Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: routine gambe

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    132

    Predefinito routine gambe

    secondo voi è buona per le gambe in fasi di massa? é sufficente?

    lun./giov.

    Squat 4/5 x 6/8
    Stacco mezzo sumo 4/5 x 4/6
    Pressa 2/3 x 12/15
    Ultima modifica di mr.dreams; 29-04-2008 alle 06:05 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Sinceramente in fase di massa non mi piace.

    Io farei così:

    Squat 3\4x6\8 2'
    Pressa 3\4x10 1'30''
    Leg Exstension 3x12 1'


    Ovviamente se alleni le gambe una volta a settimana. Sennò il discorso potrebbe cambiare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Buona routine postata da Blanko io suggerisco sempre anche l'hack squat che è devastante per i quads

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    a me dopo lo squat piacciono gli affondi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Il Leg ext e' pazzesco se lo fai dopo un multiarticolare pesante.

    Sento i quadricipiti esplodere quasi... carico un botto e scendo lento.. micidiale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Il Leg ext e' pazzesco se lo fai dopo un multiarticolare pesante.

    Sento i quadricipiti esplodere quasi... carico un botto e scendo lento.. micidiale.
    Concordo. E' l'unico modo sensato per utilizzare questo macchinario, per come la vedo io.

    Visione, il discorso degli affondi più che altro - secondo me - è che necessitano di una buona tecnica. E farli da stanco (in più ti stanchi anche facendoli) rischi di farti solo male. Poi a me addirittura manco piacciono, lol!

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio

    Visione, il discorso degli affondi più che altro - secondo me - è che necessitano di una buona tecnica. E farli da stanco (in più ti stanchi anche facendoli) rischi di farti solo male. Poi a me addirittura manco piacciono, lol!
    è vero a me li avevano insegnati portando la gamba indietro in modo da non superare la punta del piede col ginocchio. però li faccio in camminata, un dolore. i gusti sono gusti ma su che possono essere rischiosi concordo in pieno

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    La leg extension non l'ho mai capito come esercizio soprattutto se fatto con carichi pesanti, poi non mi esprimo ma vorrei una tua opinione Blanko in tal senso

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    La Leg Extension va presa per quello che è: un esercizio di isolamento volto ad affluire sangue.

    Che sia potenzialmente pericolosa è fuori da ogni dubbio. E' così!
    Tuttavia ritengo che, salvo problemi cartilaginei alle ginocchia, sia un esercizio che non debba mancare in una buona routine di gambe (parlo naturalmente di BB).

    Esaminiamo la routine seguente:

    Squat 3x8 2'
    Pressa 45° 3x10 1'30''
    Leg Extension 3x12 1'

    Con lo squat facciamo un lavoro molto intenso.. pesi tosti, ripetizioni medio alte, volume medio. L'acido lattico sarà in circolo, ma comunque sia in modo contenuto. (d'altronde siamo solo all'inizio)
    Con la pressa (che è comunque un buon multiarticolare - specie per essere un macchinario) abbiamo un volume medio alto con un recupero ancora più basso. L'obiettivo è sfinire le gambe con un altro valido esercizio.
    Veniamo ora all'analisi dell'ultimo esercizio, quello di cui vogliamo parlare: la Leg Extension.

    Voi arriverete alla extension piuttosto stanchi e con l'acido lattico a palla nelle gambe. Fare affondi lo ritengo pericoloso.. E' un esercizio molto valido ma lo si deve eseguire da lucidi. La leg extension fornisce la semplicità del macchinario che guida il movimento, impedendoti di fare fesserie per la poca lucidità.

    Tuttavia caricare ora è inutile. Inoltre è preferibile partire da una posizione di massimo 90°, quando si posizionano le gambe. Il nostro obiettivo ora sarà quello di far affluire più sangue possibile al muscolo. Dobbiamo sentirlo e per far ciò eseguiremo un numero medio/alto di ripetizioni (12/15) con basso recupero; ma soprattutto con un TUT lento e controllato. Dobbiamo "sentirlo" il muscolo, innanzitutto!

    L'utilità della leg è questa. Ripeto, però, che questo discorso va contestualizzato. Ad un PL non gliene può fregar di meno di fare la extension!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    La leg extension non l'ho mai capito come esercizio soprattutto se fatto con carichi pesanti, poi non mi esprimo ma vorrei una tua opinione Blanko in tal senso
    Mi permetto di risponderti io. Ma per esprimerti un mio pensiero puramente personale.

    So' bene che e' molto criticata, ed effettivamente non andrebbe messa come esercizio principale per le gambe. Ma lo trovo come complementare piu' che ottimo in quanto lavoro particolarmente bene il quadricipite.

    Riesco a caricare un bel po' e a fare il movimento bello lento in discesa, con concentrica esplosiva. Una specie di rifinitura, e devo dire che si sente eccome.

    La mia esperienza personale e' positiva per quanto riguarda questo esercizio. Poi non so' le vostre esperienze.
    Ultima modifica di Titan; 29-04-2008 alle 09:02 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    La Leg Extension va presa per quello che è: un esercizio di isolamento volto ad affluire sangue.

    Che sia potenzialmente pericolosa è fuori da ogni dubbio. E' così!
    Tuttavia ritengo che, salvo problemi cartilaginei alle ginocchia, sia un esercizio che non debba mancare in una buona routine di gambe (parlo naturalmente di BB).

    Esaminiamo la routine seguente:

    Squat 3x8 2'
    Pressa 45° 3x10 1'30''
    Leg Extension 3x12 1'

    Con lo squat facciamo un lavoro molto intenso.. pesi tosti, ripetizioni medio alte, volume medio. L'acido lattico sarà in circolo, ma comunque sia in modo contenuto. (d'altronde siamo solo all'inizio)
    Con la pressa (che è comunque un buon multiarticolare - specie per essere un macchinario) abbiamo un volume medio alto con un recupero ancora più basso. L'obiettivo è sfinire le gambe con un altro valido esercizio.
    Veniamo ora all'analisi dell'ultimo esercizio, quello di cui vogliamo parlare: la Leg Extension.

    Voi arriverete alla extension piuttosto stanchi e con l'acido lattico a palla nelle gambe. Fare affondi lo ritengo pericoloso.. E' un esercizio molto valido ma lo si deve eseguire da lucidi. La leg extension fornisce la semplicità del macchinario che guida il movimento, impedendoti di fare fesserie per la poca lucidità.

    Tuttavia caricare ora è inutile. Inoltre è preferibile partire da una posizione di massimo 90°, quando si posizionano le gambe. Il nostro obiettivo ora sarà quello di far affluire più sangue possibile al muscolo. Dobbiamo sentirlo e per far ciò eseguiremo un numero medio/alto di ripetizioni (12/15) con basso recupero; ma soprattutto con un TUT lento e controllato. Dobbiamo "sentirlo" il muscolo, innanzitutto!

    L'utilità della leg è questa. Ripeto, però, che questo discorso va contestualizzato. Ad un PL non gliene può fregar di meno di fare la extension!
    Quoto in parte. Io la uso subito dopo un Multiarticolare pesante, quindi Stacchi e Squat. Ci faccio un 4x8.. e ci carico 91kg. Scendo lento e salgo quasi esplosivo. Ha contribuito molto a sviluppare forza e massa nei miei quadricipiti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    L'uso che fai tu è proprio quello che, a mio parere, non andrebbe fatto. E penso che siano stati i soggetti presi in esame che la usavano come te a dare motivo della "caccia alla leg extension".

    Per il resto spero che ti possa dare risultati e non ti crei problemi!

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    188x90kg-DL 170kg-SQ 140kg-BP120kg
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blanko Visualizza Messaggio
    L'uso che fai tu è proprio quello che, a mio parere, non andrebbe fatto. E penso che siano stati i soggetti presi in esame che la usavano come te a dare motivo della "caccia alla leg extension".

    Per il resto spero che ti possa dare risultati e non ti crei problemi!
    Lo spero anche io

    Comunque ho letto molti articoli su questo esercizio che la accusano per dare un'escursione innaturale al ginocchio. Personalmente non ho ancora avuto problemi (faccio corna).. pero' lo trovo un buon esercizio di isolamento tutto qui.

    E' appurato ormai che le gambe crescono come si deve con lo Squat e gli Stacchi (e la pressa) STOP.

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Blanko cominci a farmi paura parli proprio come un BBer convinto, una volta non eri così

    srep

    ahahah scherzo rep

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Blanko cominci a farmi paura parli proprio come un BBer convinto, una volta non eri così

    srep

    ahahah scherzo rep
    Aahah, in altri tempi avrei detto: leva quella leg extension dalla scheda!

    Ora, invece.. Vabbè, solo gli sciocchi non cambiano mai idea.. almeno non son sciocco!

Discussioni Simili

  1. differenza dei muscoli allenati tra mezzo stacco a : gambe tese e gambe semi piegate
    Di mp4_24 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 12:49 PM
  2. Routine Gambe problema schiena
    Di pxaxoxlxo23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-2015, 01:59 PM
  3. GAMBE E GRASSO GRASSO E GAMBE Aiutatemi!
    Di tjos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2012, 03:16 PM
  4. la piu' bella routine di tutti i tempi
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-2003, 03:22 PM
  5. New Workout Routine..... advices accepted.....x enrico1968, 4ca ecc...
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2003, 10:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home