Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Riscaldamento specifico

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito Riscaldamento specifico

    Ciao ragazzi. Io sono passato dal non eseguire proprio alcun riscaldamento ad eseguire un risaldamento forse per i più esagerato.

    ad esempio per la panca piana faccio:

    7x38kg
    6x48kg
    5x58kg
    4x68kg
    3x78kg
    2x88kg
    1x98kg

    Tutto con un minutino di pausa. E infine faccio il mio allenamento normale... Per esempio in panca piana chessò... 5x5x98

    E' solo un esempio. Faccio così per tutti gli esercizi, e non è che mi trovo male. Non mi sento stanco, e mi sento abbastanza caldo. Inoltre le prestazioni migliorano dopo che mi riscaldo in questo modo, e diminuiscono i dolori del giorno dopo.

    Però mi ci vuole una vita. Voi vi avvicinate al carico da utilizzare in modo più veloce? mi fate qualche esempio?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    quante serie! fai una decina di ripetizioni con 1carico nn troppo alto e il sangue va al muscolo!

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    ...chiedi un po' al drifter.
    Messaggi
    38

    Predefinito

    che dire...è perfetto ma...anche troppo! averci il tempo sarebbe l'ideale, ma credo basti molto meno di ciò che fai.

    personalmente faccio circa una cosa del genere:
    6 reps con il 50% del peso della prima serie allenante
    4 @ 70/75%
    2 @ 90/95%


    io son del parere che sia più indicato un warm-up basato su bassi volumi e avvicinamento per incrementi graduali all'alzata.
    altri dicono che sia più adatto un lavoro ad alte reps e carichi limitati.

    ai posteri l'ardua sentenza.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Ipotizziamo un mio 5x5 di panca con 65 kg (guai a chi ride!):
    5 (40)
    3 (50)
    2 (60)

    oppure un 5x5 di squat con 85 kg (vedi sopra!):
    4 (40)
    3 (60)
    2 (70)
    1 (80)

    con pause necessarie a caricare i dischi sul bilanciere

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi. Io sono passato dal non eseguire proprio alcun riscaldamento ad eseguire un risaldamento forse per i più esagerato.

    ad esempio per la panca piana faccio:

    7x38kg
    6x48kg
    5x58kg
    4x68kg
    3x78kg
    2x88kg
    1x98kg

    Tutto con un minutino di pausa. E infine faccio il mio allenamento normale... Per esempio in panca piana chessò... 5x5x98

    E' solo un esempio. Faccio così per tutti gli esercizi, e non è che mi trovo male. Non mi sento stanco, e mi sento abbastanza caldo. Inoltre le prestazioni migliorano dopo che mi riscaldo in questo modo, e diminuiscono i dolori del giorno dopo.

    Però mi ci vuole una vita. Voi vi avvicinate al carico da utilizzare in modo più veloce? mi fate qualche esempio?

    ma se fai così x ogni esercizio quanto ti dura un allenamento??! è un po esagerato... quoto Simrulez

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Si ok il sangue va al muscolo, però bisogna anche avvicinarsi al peso allenante che potrebbe essere non indifferente da gestire anche a livello di coordinazione ed impulso contrattile nervoso.
    Se si resta troppo bassi in % nel riscaldamento capita di fare la seconda serie allenante meglio della prima.. mai successo?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    ...chiedi un po' al drifter.
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Si ok il sangue va al muscolo, però bisogna anche avvicinarsi al peso allenante che potrebbe essere non indifferente da gestire anche a livello di coordinazione ed impulso contrattile nervoso.
    Se si resta troppo bassi in % nel riscaldamento capita di fare la seconda serie allenante meglio della prima.. mai successo?
    giustissimo.

    ian king diceva che sarebbe proprio auspicabile fare la seconda meglio della prima. consigliava un primo set ad intensità ridotta rispetto al secondo, in cui andrebbe sparato il max.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    quoto teknou e non lo reppo perchè non me lo fa reppare

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    9mm
    Messaggi
    2,624

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Si ok il sangue va al muscolo, però bisogna anche avvicinarsi al peso allenante che potrebbe essere non indifferente da gestire anche a livello di coordinazione ed impulso contrattile nervoso.
    Se si resta troppo bassi in % nel riscaldamento capita di fare la seconda serie allenante meglio della prima.. mai successo?
    completamente daccordo

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Io personalmente, quando mi alleno senza essermi avvicinato gradualmente al peso, sento "qualcosa rompersi" , a livello muscolare... e il dolore che provo, mi accompagna per tutta la serie. Ok, che è un dolore sopportabilissimo, ma se me lo porto dietro per tutta la serie, me la rovina. Mi fa entrare un paio di ripetizioni in meno. E poi il dolorino mi insegue anche nelle serie dopo, rovinando anche quelle.

    Mi succede su panca al livello del deltoide, credo il capo anteriore. Mi succede quando alleno i bicipiti a livello del radiale, mi succede negli stacchi a livello delle ginocchia e della schiena.

    Cmq si... così facendo il wurm up si prolunga all'inverosimile

    Riipotizziamo panca con un 5x5x 90kg
    6x40
    4x60
    2x80
    Potrebbe andare meglio?

    Per quanto riguarda lo stacco... io mi riscaldo anche usando la Iperextension... Oltre alle serie di avvicinamento. Che ne dite?

    P.s Per Teknou.. ma come ti trovi sulla panca facendo come riscaldamento 5x40 kg? mi sembrano altini come prima serie allenante, visto che poi vai ad allenarti con 65 kg... corrispondono infatti a circa il 70%... Io provo ad immaginare se dovessi io riscaldarmi come prima serie con 5 ripetizioni a 80 kg... oltre che farmi male comunque, e peggiorare la performance, arriverei ai pesi allenanti già stressato e stanco. @_@ chiedo per curiosità, nè!! non sentirti attaccato. Chiedo a te. Tu ti trovi bene così? niente dolori? niente calo della prestazione? ti senti caldo?
    Ultima modifica di Tru; 16-04-2008 alle 09:13 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,997

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Visione Visualizza Messaggio
    quoto teknou e non lo reppo perchè non me lo fa reppare
    a me si prrrrrr

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    @tru:
    In effetti a livello di % 40kg sono tanti su 65 ma considerato il mio massimale 1RM di 85 non è un granchè, infondo sono 1 disco da 10 per lato su un bilanciere da 20, sento cmq che è leggero ma che di più non potrei assolutamente mettere per iniziare a scaldarmi, diciamo che ho calibrato nel tempo il peso della mia prima serie con il quale non sento fastidi o dolori in condizioni ambientali normali.. cioè se in palestra di sono -5° parto anche da zero kg... spero non succeda mai!
    Considera che in questo contesto non si possono fare paragoni tra stesse % di tonnellaggi diversi, nel senso che il 50% del mio 1RM è MOLTO più gestibile, in assoluto, del 50% del tuo 1RM, c'è in pratica un fattore non lineare, oltre un certo range, che fa impennare la curva di gravosità di gestione del carico all'aumentare dello stesso (me lo sto inventando di sana pianta eh! ).
    Quel riscaldamento che proponi alla panca mi sembra sensato ma lo devi calibrare tu con le tue sensazioni, per me un salto di 20kg sarebbe troppo per quell'esercizio, specialmente quello da 60 ad 80 (nel tuo caso).. probabilmente farei 2 colpi con 60 e 2 con 70, 1 con 80 ed 1 con 85 (forse eh!).
    Riguardo lo stacco io mi trovo bene a fare 2 serie leggere a solo peso corporeo di hyperextension, poi sento il carico meno fastidioso per la schiena (e curare la tecnica piuttosto? ahah)

    @visione:
    se te lo segni e mi dai una rep in differita non mi offendo mica eh

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 03:39 PM
  2. Cosiglio su allenamento specifico bench press............Aiutoooo
    Di luferrigno nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-05-2010, 01:37 PM
  3. definire addominali (il mio è un caso specifico)
    Di Naido nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-2008, 04:51 PM
  4. peso specifico delle on gold standard
    Di farins nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2007, 10:39 AM
  5. Esercizio specifico per TRapezi...
    Di joker83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-04-2005, 03:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home