Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Collo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    34

    Predefinito Collo

    Ciao a tutti, in particolare a Gio e 4ca che trovo molto saggi nel dispensare consigli e dare dritte su un argomento così delicato e soprattutto "personale" come l'allenamento in palestra e tutto ciò che gravita attorno ad esso.
    Volevo porvi un quesito, visto che in palestra nessuno ha saputo aiutarmi.
    Ho 21 anni e gioco a football americano, in questo sport come potete ben immaginare le sollecitazioni al collo sono molto frequenti e spesso anche molto intense... quindi mi interessava conoscere qualche buon esercizio per rinforzare appunto il collo (trapezi a parte), tra l'altro sono un atleta molto longilineo e non ho un collo "taurino" anzi abbastanza sottile e lungo, e mi interesserebbe rinforzarlo anche per evitare infortuni in una zona abbastanza delicata...
    Grazie in anticipo per l'aiuto e ciao a tutti.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: urele11.jpg‎ 
Visualizzazioni: 561 
Dimensione: 60.0 KB 
ID: 476  

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Non è che ci sia molta scelta... per il collo devi fare un paio di serie di movimenti in ognuna delle 4 direzioni. Come resistenza puoi usare un asciugamano oppure una palla un po' sgonfia. Usa una cadenza molto controllata, soprattutto nella flessione anteriore del collo, che è il movimento più pericoloso.

    Ah, ovviamente dacci sotto con le scrollate!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Ovviamente si suppone che tu non abbia squilibri muscolo-scheletrici (ad es. ipercifosi)... se non è così, prima di tutto consulta uno specialista.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    34

    Predefinito

    immaginavo non ci fosse una gran varietà di esercizi... anche se gli atleti USA di football dispongono di attrezzature (credo technogym) per il collo appunto ma qui è semi-impossibile trovarle... puoi spiegare meglio gli esercizi di cui parlavi? grazie giorgio.

    Se qualcuno ha altri consigli, opinioni o qualche idea si faccia vivo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by greg#13
    immaginavo non ci fosse una gran varietà di esercizi... anche se gli atleti USA di football dispongono di attrezzature (credo technogym) per il collo appunto ma qui è semi-impossibile trovarle... puoi spiegare meglio gli esercizi di cui parlavi? grazie giorgio.

    Se qualcuno ha altri consigli, opinioni o qualche idea si faccia vivo!
    tecnogym no di sicuro, se nn quelli distribuiti a livello promozionale.....

    cmq si qui abbiamo a disposizione alcuni macchinari appositi e nella palestra dove lavoro io sono della HAMMER,

    cmq gl'esercizi sono facilemtne imitabili con delle semplici imbrgature che una volta si potevano comprare anche tramite le riviste specializzate che ora pero ho perso un po di vista, ma credo che se sbirci un po online qualche cosa la tiri fuori di sicuro.

    gl'esercizi con l'imbragatura che va posta in testa come un cappello puo essere usata per fari movimenti, da sdraiato supino al decubito ptono aggiungendo un piccolo carico o aggangiandolo ad un cavo dell'ercolina.
    da seduto di possono eseguirne altri in questo caso l'uso del cavo e indispensabile.

    il lavoro per i trapezi poi completera l'opera.

    tempo fa ad un pilota di auto da corsa avevo fatto piazzare dei ganci ad un vecchio casco , hai ganci si potecano assicurare i cavi o delle piccole catene con il peso all'estremita e percio fare comodamente gl'esercizi che ho elencato prima' il casco pero anche se su misura ha sempre un gioco maggiore dell'imbragatura che e regolabile percio alla fin fine nn risulta molto comodo anche per un problema respiratorio, pero meglio di niente.

    se poi vuoi fare un esercizio profiquo ma rischiosissimo......c'e il famoso ponte fatto sulla fronte, eseguito sia frontalmente che di schiena, con dei leggeri spostamenti del corpo si provocano delle pressioni che srtimolano i muscoli che reggono questa parte.....mai visto tyson?

    be quellli sono alcuni esercizi che si possono fare (poco raccomandabili) chiaramente l'attrezzo sarebbe l'ideale.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    gl'esercizi con l'imbragatura che va posta in testa come un cappello puo essere usata per fari movimenti, da sdraiato supino al decubito ptono aggiungendo un piccolo carico o aggangiandolo ad un cavo dell'ercolina.
    Attrezzo molto utile, a mio avviso, anche se non indispensabile.

    Greg, puoi avvolgere un asciugamano o una fascia attorno alla fronte, e poi tirarla nel verso in cui devi opporre resistenza.
    Prendiamo come esempio la flessione posteriore del collo: avvolgi la fascia attorno la fronte, lasciandone un lembo libero. Lo afferri con una o 2 mani, tirandolo in avanti in modo da creare una resistenza adatta a fare 15-20 ripetizioni... nel contempo ovviamente fletti indietro il collo. Il contrario vale per la flessione anteriore, per la quale ti ricordo di fare molta attenzione.

    Per le flessioni laterali, vale lo stesso discorso, anche se in questo caso può essere più semplice usare un pallone un po' sgonfio: ti appoggi di profilo contro un muro, e metti il pallone in modo da tenerlo fermo tra la testa e il muro. Se è sgonfio nella giusta misura, puoi flettere la testa di lato contro il pallone usando un arco di movimento sicuro.

    Ovviamente potresti realizzare artigianalmente, con un po' di inventiva, il "casco" di cui parla 4ca. In effetti questi attrezzi si basano su concetti semplicissimi, e non è difficile realizzarli "in proprio".

    Mi raccomando, riscaldati bene (circonduzioni del collo), e fai stretching prima e dopo l'allenamento. Preventivamente, controlla anche la "salute" del collo, confrontando i livelli di tensione e mobilità nei movimenti laterali (flessione e rotazione).

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    Ovviamente quando si parla di esercizi per il collo, così come per la presa, entra in gioco anche la creatività.

    A parte il casco con annesso cavo e resistenza, si può usare un casco pesante e una panca.
    Si "indossa" il casco, ci si sdraia sul petto, sul dorso o su un lato (a seconda di quale flessione si deve allenare) facendo attenzione a far sporgere testa e collo dalla panca. Dopo di che... si flette il collo.

    Personalmente cmq ritengo più sicuro usare una resistenza manuale.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Messaggi
    34

    Predefinito

    grazie ragazzi, credo mi saranno molto utili i vostri consigli, cercherò di creare il "famigerato" casco che avevo visto da piccolo in una palestra e che usava mio zio (bodybuilder).

    Giorgio, il riscaldamento del collo è fondamentale quando giochi a football, non si inizia un allenamento con i contatti se non si è ben riscaldati in quel punto.

    L'unico esercizio di resistenza che facciamo (durante l'allenamento... poi in palestra ognuno fa ciò che vuole) consiste nel mettersi in coppie, l'uno di fronte all'altro a un metro di distanza, uno dei due inclina tutto il corpo in avanti, come se stesse svenendo praticamente, e l'altro lo sostiene a mezza altezza dalla fronte con due mani, poi viene eseguito da dietro e dai due lati.

    grazie ancora e continuate pure con consigi e inventiva

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    ehi 4ca pilota,collo?Pensa combinazione che venni a sapere di Shumacher che grazie al suo fisico allenato in palestra lui resiste meglio fino alla fine perche' avendo il collo + forte ne soffre di meno e regge meglio di altri........

    A proposito il casco e' acquistable su un noto sito di BB......non so se posso fare il nome...Pero' quando lo vedi ti deludi di aver speso 10 e passa euro + la spedizione...

    Infatti si puo' traquuillamente fare da se....
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

Discussioni Simili

  1. Allenamento Collo!!!!
    Di zouga nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-05-2005, 09:16 PM
  2. Collo alla Maic Taison
    Di Baronetto nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 29-03-2005, 05:11 PM
  3. Casco per il collo
    Di basleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-2004, 05:08 PM
  4. collo
    Di Numero 10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-01-2004, 07:35 PM
  5. distenzioni su panca al collo
    Di Jens Fiedler nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-2003, 06:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home