Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Consigli da esperti, che ne pensate del 3x8+8+8???

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    High High Tension
    Messaggi
    192

    Sorpreso Consigli da esperti, che ne pensate del 3x8+8+8???

    Buona sera a tutti...complimenti per questo forum così ricco ed interessante...colgo l'occasione per chiedervi un paio di consigli,sul mio metodo di allenamento.
    Io mi alleno di pesistica 3 volte a settimana:
    Allora il LUNEDì alleno PETTO-BICIPITI, MERCOLEDì alleno DORSALI-TRICIPITI, VENERDì alleno SPALLE-TRAPEZI-GAMBE.
    Vi riporto il mio allenamento per il petto:
    SPINTE PANCA PIANA 3X8+8+8(eseguo 3 serie da8 con il massimo del peso che riesco a sollevare,dopo eseguito la terza serie scarico di1/3 il peso e senza fermarmi ne faccio un'altra da 8,poi mi fermo per 10 secondi e faccio l'ultima da 8[un pò complicata ma ho visto ottimi risultati])
    SPINTE PANCA INCLINATA 3X8+8+8
    PEK DEK 3X10
    PECTORAL MACHINE 3X10.

    Volevo qualche opinione,visto che io non sono 1 esperto...grazie mille.
    Se la mente e il corpo collaborano formano una grande energia come acqua e vento nella forza dell'uragano.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    praticamente fai un superset
    Mah, x quanto mi riguarda il superset mi ha dato buoni risultati sui bicipiti (k sono muscoli i quali crescono se "sfiancati"), mentre x i gruppi grandi nn l'ho mai provato, quindi non saprei dirti... Ma se a ta ha dato buoni risultati, allora va bene
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    "SPINTE PANCA PIANA 3X8+8+8(eseguo 3 serie da8 con il massimo del peso che riesco a sollevare,dopo eseguito la terza serie scarico di1/3 il peso e senza fermarmi ne faccio un'altra da 8,poi mi fermo per 10 secondi e faccio l'ultima da 8[un pò complicata ma ho visto ottimi risultati])"

    Stripping o set discendenti
    Questa tecnica è particolarmente indicata per gli esercizi con i manubri o macchine che non richiedono l'intervento di uno spotter. Applicando questo metodo, un bodybuilder eseguirebbe un set normale fino la cedimento seguito da 1 o più set con un peso discendente senza riposarsi tra un set e l'altro.
    Prendiamo come esempio il curl con manubri: dopo l'ultimo set di curl con manubri da 20 Kg, eseguirà subito 6-8 ripetizioni con 16 Kg fino la cedimento e concluderà con altre 6 ripetizioni fino al cedimento con manubri da 8 Kg. Naturalmente l'entità dei pesi è puramente esemplificativa, il suggerimento generale è di arrivare al cedimento nell'ultimo set principale e di passare immediatamente ad un altro paio di manubri con un peso tale da consentirvi di eseguire 4-5 ripetizioni ( non un st completo di 8 ripetizioni) prima di arrivare al cedimento.

    CIRCA...


  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    1,73m x 85,5 kg (uh, mezzo chilello in più e non me ne sono accorto)
    Messaggi
    629

    Predefinito

    il venerdì riesci al allenare con successo le gambe per ultime? bravo

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Ciao
    io ti ho gia detto cosa penso... se ti sta dando buoni risultati puoi continuare a farlo, quando stallerai sui carichi penserai a come sbloccarti

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    High High Tension
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rbonati Visualizza Messaggio
    "SPINTE PANCA PIANA 3X8+8+8(eseguo 3 serie da8 con il massimo del peso che riesco a sollevare,dopo eseguito la terza serie scarico di1/3 il peso e senza fermarmi ne faccio un'altra da 8,poi mi fermo per 10 secondi e faccio l'ultima da 8[un pò complicata ma ho visto ottimi risultati])"

    Stripping o set discendenti
    Questa tecnica è particolarmente indicata per gli esercizi con i manubri o macchine che non richiedono l'intervento di uno spotter. Applicando questo metodo, un bodybuilder eseguirebbe un set normale fino la cedimento seguito da 1 o più set con un peso discendente senza riposarsi tra un set e l'altro.
    Prendiamo come esempio il curl con manubri: dopo l'ultimo set di curl con manubri da 20 Kg, eseguirà subito 6-8 ripetizioni con 16 Kg fino la cedimento e concluderà con altre 6 ripetizioni fino al cedimento con manubri da 8 Kg. Naturalmente l'entità dei pesi è puramente esemplificativa, il suggerimento generale è di arrivare al cedimento nell'ultimo set principale e di passare immediatamente ad un altro paio di manubri con un peso tale da consentirvi di eseguire 4-5 ripetizioni ( non un st completo di 8 ripetizioni) prima di arrivare al cedimento.

    CIRCA...

    Esattamente...è questo il senso del mio allenamento 6 stato preciso e comprensibile molto più della mia spiegazione.ma io mi chiedo, serve per metter su massa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    High High Tension
    Messaggi
    192

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sarge Visualizza Messaggio
    il venerdì riesci al allenare con successo le gambe per ultime? bravo
    Si,si nn ho avuto problemi ad allenare le gambe il venerdì:
    Squat 3x10
    Pressa 3x8+8+8
    Leg extensions 4x8
    Leg Curling 4x8

    Va bè poi faccio un'esercizio x i polpacci:
    Calf seduto 4x15
    (I polpacci lavoro anche con lo squat quindi penso che basta)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    76

    Predefinito

    a mio modo di vedere per mettere su massa tecniche partioclarmente strane ..vedi superset, vedi il tuo strippiing, o altre mille ke esistono per aumentare l'intensità di allenamento possono servire a dare una scossa in un periodo di stallo, ma di per sè nn ritengo siano il modo migliore per crescere..per lo meno sul lungo periodo... per buttar su massa io li lascerei perdere e starei su set/rip piu classici.....poi ripeto, per varirare in stallo possono avere la loro utilità, ma a patto che nn vengano protratti per troppo tempo.....

    Concordo con ki ha detto ke forse sn piu utili x muscoli cm i bicipiti, ke anke io ho sperimentato....ma ripeto..vale la considerazione ke ho appena fatto.. P.s a me 4 esercizi x il petto in una sola sessione sembrano 1 po tantini, e fare le gambe dopo le spalle, mhm..la vedo parekkio dura...
    il sacrificio è l'unica via verso il successo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    High High Tension
    Messaggi
    192

    Predefinito

    come tu stesso hai scritto nella tua firma:
    il sacrifico è l'unica via verso il successo...quindi stringedo un'pò i denti riesco il venerdì a fare le gambe

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    109

    Predefinito

    A volte è bene seguire anche questo detto:"Perchè intraprendere un lavoro "Brutalmente Duro" quando il lavoro "Duro" e "Molto Duro" danno comunque risultati???"...certo che se parti dal cominciar a spostare una piramide dalla base è un pò difficile...prova a togliere prima la punta...

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rbonati Visualizza Messaggio
    A volte è bene seguire anche questo detto:"Perchè intraprendere un lavoro "Brutalmente Duro" quando il lavoro "Duro" e "Molto Duro" danno comunque risultati???"...certo che se parti dal cominciar a spostare una piramide dalla base è un pò difficile...prova a togliere prima la punta...
    Questa non l'ho capita

    Citazione Originariamente Scritto da fra_fight! Visualizza Messaggio
    Squat 3x10

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fra_fight! Visualizza Messaggio
    Buona sera a tutti...complimenti per questo forum così ricco ed interessante...colgo l'occasione per chiedervi un paio di consigli,sul mio metodo di allenamento.
    Io mi alleno di pesistica 3 volte a settimana:
    Allora il LUNEDì alleno PETTO-BICIPITI, MERCOLEDì alleno DORSALI-TRICIPITI, VENERDì alleno SPALLE-TRAPEZI-GAMBE.
    Vi riporto il mio allenamento per il petto:
    SPINTE PANCA PIANA 3X8+8+8(eseguo 3 serie da8 con il massimo del peso che riesco a sollevare,dopo eseguito la terza serie scarico di1/3 il peso e senza fermarmi ne faccio un'altra da 8,poi mi fermo per 10 secondi e faccio l'ultima da 8[un pò complicata ma ho visto ottimi risultati])
    SPINTE PANCA INCLINATA 3X8+8+8
    PEK DEK 3X10
    PECTORAL MACHINE 3X10.

    Volevo qualche opinione,visto che io non sono 1 esperto...grazie mille.
    Un po' di chiarimenti. Quelli di cui parli tu non é uno stripping in senso stretto. La notazione esatta sarebbe:

    PANCA PIANA 2x8
    PANCA PIANA 1x8+8+8

    perché fai due serie convenzionali e solo una serie a stripping. Che poi, a ben vedere non sarebbe neanche un vero stripping, perché lo stripping si fa senza riposo (solo il tempo necessario per scalare il peso). Ciò che fai tu é una via di mezzo fra uno stripping ed un rest-pause.
    Fatto così in realtà non é neanche tanto stressante; diverso sarebbe il discorso se tu facessi 10 serie a stripping ad ogni allenamento. E ti garantisco che c'é da andare dritti al manicomio!


    In generale, lo stripping ti porta presto al sovrallenamento. Se mangi poco é facile che tu perda massa muscolare, più che guadagnarla. Può essere utile come picco d'intensità in un programma d'allenamento di molte settimane. Diciamo che, se effettuata correttamente, é la tecnica più intensa che esiste: più dei tri-set perché comunque l'esercizio é sempre uguale e dunque agisce sulle stesse fibre della stessa area muscolare nello stesso modo. (Caspita, mi mancava "stessi" e facevo poker!)


    Lo scalo che fai tu é troppo consistente per essere uno stripping "puro". Infatti, se ho ben capito, inizi con un peso con cui ne fai 8 e poi continui con un peso con cui ne fai all'incirca 12. Come 12, dirai tu? Nel secondo e terzo "round" usi lo stesso peso, riposandoti 10 sec. Beh, non ce la faresti certo a farne 16 filate, ma probabilmente se non ti riposassi arriveresti all'incirca a 12. Io ti suggerirei questo:

    a) scali di un 20-25% tra il I e II round e di un altro 20-25% tra il II e III round senza riposarti;
    b) scali di un 20-25% tra il I e II round e ti riposi 15-20 sec. tra il II e III round senza scalare.

    Ovviamente potresti fare una settimana a) e l'altra b).

    Ti ho confuso abbastanza le idee?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    172 cm x 73 kg x 20 cm (membro)
    Messaggi
    357

    Predefinito

    Praticamente la tua sessione di pettorali è questa:

    PANCA PIANA 2x8
    PANCA PIANA 1x(8+8+8)
    SPINTE PANCA INCLINATA 2X8
    SPINTE PANCA INCLINATA 1x(8+8+8)
    PEK DEK 3X10
    PECTORAL MACHINE 3X10

    Io semplificherei il tutto lasciando le serie di stripping solo sull'ultimo esercizio di "isolamento e sfinimento" da dosare a seconda della forma fisica che hai quel giorno. Io di solito faccevo così (adesso no, bazzico con i 4x5, 5x5)

    PANCA PIANA 3x8
    SPINTE PANCA INCLINATA (BIL O MANUBRI) 3X8
    PECT MAC o DEK 1,2 o 3 x (10+10+10) - a seconda di quanto sei in forma

    P.S. forse sono io decrepito, però uno stripping fatto bene, senza pausa mi costringe a diminuire i pesi drasticamente (30%) da un set e l'altro, non di un 20%.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da panel Visualizza Messaggio
    P.S. forse sono io decrepito, però uno stripping fatto bene, senza pausa mi costringe a diminuire i pesi drasticamente (30%) da un set e l'altro, non di un 20%.
    No, è solo questione di intendersi. Infatti io uno stripping 8+8+8 lo sconsiglierei. Molto meglio 6+6+6. In tal caso, riesci a scalare 20-25% e a farne all'incirca 6. Ovvio che se ne vengono solo 4 o 5 non fa niente, l'importante è mantere una buona esecuzione.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    High High Tension
    Messaggi
    192

    Predefinito

    allora Io eseguo 3 serie da 8 con il massimo del peso.
    poi alla 4 serie senza fermarmi scalo di 1/3 il peso e ne faccio 8(Senza fermarmi)poi alla 5 serie mi fermo per pochi secondi e ne faccio altri e 8...vi posso assicurare che è veramente dura il muscolo viene portato al cedimento.

    cmq dopo il discorso di LORENZO78 e di PANEL mi sorgono i miei dubbi...
    Vi ringrazio delle risposte.
    Ma per concludere???ke mi consigliate???
    Se la mente e il corpo collaborano formano una grande energia come acqua e vento nella forza dell'uragano.

Discussioni Simili

  1. l'assurdità della seria 3x8 o 3x10 o 3x15 etc.
    Di minemoss_m nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 04:01 PM
  2. da 3x8 a 4x6
    Di Visione nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-01-2008, 10:07 AM
  3. panca inclinata 3x8
    Di superpier nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-03-2007, 11:44 AM
  4. Che ne pensate del nuovo forum?
    Di bbhomepage nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 04:35 PM
  5. che ne pensate del mio ciclo?
    Di spacciatore nel forum Problema Doping
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 09-11-2003, 02:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home