Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: linee guida dell'allenamento multifrequenza

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    471

    Predefinito linee guida dell'allenamento multifrequenza

    ciao a tutti...come consigliato da qualcuno mi sono fatto un giro nei vari diari per capire come funziona questo allenamento multifrequenza ma non c'ho capito una pipa....
    qualcuno potrebbe a linee generali indicarmi i principi su cui si basa?
    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    giusto per darti un input ma chi ne sà più di me approfondirà... allora penso sia così:

    devi fare gli stessi esercizi ad ogni allenamento cambiando le priorità, il volume, l'intensità.

    un esempio lo trovi qui


  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Allenare i distretti muscolari più volte a settimana, con esercizi diversi che li coinvolgono in modo diverso.

    Esempio.

    Se al lunedì faccio panca, coinvolgerò, oltre ai pettorali, anche deltoidi anteriori, tricipiti e trapezi.

    Ora, se voglio adottare la multifrequenza, progetterò di eseguire esercizi specifici per questi distretti anche nei successivi WO.

    Immagina quindi di utilizzare, ad esempio per le gambe, squat, stacco e pressa su tre giorni di split.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Bene farins comincio a pensare che tu stia cambiando idea e aver fatto il passo di documentarsi da soli è una gran cosa, bravo

    Innanzitutto spieghiamo cosa vuol dire multifrequenza:

    consiste nell'allenamento di un gruppo muscolare/movimento (es. panca) per più di una volta a settimana

    E tu mi dirai e come?

    Dunque ci sono diversi metodi, ma partiamo dal presupposto che la multifrequenza è la BASE per diventare più forti, perchè?

    Perchè innanzitutto allenare la stessa alzata (es. squat, panca o stacchi..anche altro) migliora la coordinazione muscolare il che implica un maggior reclutamento di fibre muscolari con un conseguente miglioramento in termini di forza. Insomma dobbiamo "tartassare" il nostro SNC (sistema nervoso centrale) ad abituarsi ad eseguire il movimento nella maniera più pulita possibile, con uno schema motorio perfetto, cercare di far si che i muscoli antagonisti non ostacolino i muscoli agonisti e viceversa.

    Questo è un metodo "diretto" diciamo, cioè allenare lo stesso MOVIMENTO più di una volta a settimana,

    Poi abbiamo anche un metodo indiretto, prendiamo ad esempio il petto lo alleneremo nella prima sessione con la seguente routine:

    Panca piana 5x5
    Spinte manubri inclinata 3x8-10
    Dips 2x10-12

    questo è solo un esempio ma notiamo come la panca piana è un MUST e ci deve essere sempre, poi inseriremo le spinte su inclinata per un maggior coinvolgimento della parte alta del petto ed infine delle dips per la parte bassa.

    Nel richiamo del petto che effettueremo la stessa settimana si potrebbe fare una cosa simile:

    Spinte manubri declinata 3x8-10
    Croci manubri 3x10-12

    Qui daremo ancora uno stimolo diverso con le spinte su declinata che stimoleranno la parte bassa del petto e le croci che non avevamo inserito nella prima sessione.

    Quest'ultimo esempio è semplicemente in ottica BBing, se ti interessa qualcosa anche in termini di forza potrei spiegartelo volentieri

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Allenare i distretti muscolari più volte a settimana, con esercizi diversi che li coinvolgono in modo diverso.

    Esempio.

    Se al lunedì faccio panca, coinvolgerò, oltre ai pettorali, anche deltoidi anteriori, tricipiti e trapezi.

    Ora, se voglio adottare la multifrequenza, progetterò di eseguire esercizi specifici per questi distretti anche nei successivi WO.

    Immagina quindi di utilizzare, ad esempio per le gambe, squat, stacco e pressa su tre giorni di split.
    pensavo che quella fosse la fullbody
    e che la multifrequenza fosse ripetere gli esercizi


    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek
    questo è solo un esempio ma notiamo come la panca piana è un MUST e ci deve essere sempre, poi inseriremo le spinte su inclinata per un maggior coinvolgimento della parte alta del petto ed infine delle dips per la parte bassa.
    Grande nemi bel post
    Però io sapevo che le aste della stazione verticale che permettono di allenare il petto si chiamano parallele per i tricipiti dip
    Ultima modifica di TheIron; 13-03-2008 alle 11:29 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Le full body sono necessariamente una forma di multifrequenza, nel senso di coinvolgimento degli stessi distretti muscolari piuttosto che degli stessi movimenti

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Grande nemi bel post
    Però io sapevo che le aste della stazione verticale che permettono di allenare il petto si chiamano parallele per i tricipiti dip
    Se impugni largo dove sono divergenti c'è un maggior coinvolgimento del pettorale.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Infatti.

    Puoi fare stessi movimenti o esercizi diversi. L'importante è esercitare gli stessi distretti in modo multi-frequente !

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio
    Le full body sono necessariamente una forma di multifrequenza, nel senso di coinvolgimento degli stessi distretti muscolari piuttosto che degli stessi movimenti

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,303

    Predefinito

    Il dubbio, secondo me, ti è venuto perchè alcuni si allenano in stile powerlifter per aumentare i massimali nelle 3 alzate (nei 3 movimenti), per cui, nel loro caso (al momento anche nel mio), la multifrequenza riguarda specificatamente i movimenti (esattamente gli stessi anche se con diverse serie/reps/carichi/recuperi) nell'intento di massimizzare la capacità coordinativa utile e necessaria allo spostamento del massimo carico su quella specifica traiettoria.

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    471

    Predefinito

    ma quindi devono variare pure i carchi che si usano in ciscun allenamento???

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Se ti alleni sulla stessa alzata è logico che cambiano i carichi.

    Se ti alleni con esercizi diversi tenderai magari ad eseguire un giorno più pesante e l'altro più leggero

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    bulk hogan
    Messaggi
    423

    Predefinito

    io mi sono avvicinato alla multifrequenza da poco,mi trovo bene e sto ottenendo discrete soddisfazioni. Il consiglio che mi sento di dare a un neofita come me che approcci la multif per la prima volta, IMHO, è di pianificare bene le sedute per quanto riguarda intensità e volume, facendo attenzione al calcolo delle percentuali dei massimali ; il rischio che si corre ( e in cui sono incappato) è di friggersi l'SNC in pochissimo tempo. Avendo impostato male le intensità delle sedute,dopo una settimana ero lesso e sono stato costretto a stopparmi per un po'. Questo mi è successo perchè ,venendo da un metodo di allenamento molto diverso, che portava spesso al cedimento , ho trovato sensazioni diverse e quindi sono rimasto spaesato.
    COmunque: io mi alleno 4 volte x week, ogni gruppo twotimes x week.
    Per ogni gruppo: un fondamentale in 4x6 con 2' di rest, un complementare in 3x8-10 con 1.30' di rest. IL fondamentale rimane sempre , il complementare lo vario di seduta in seduta.
    fondamentali che uso: classici panca,stacchi,squat,trazioni prone e supine,lento avanti con bilanciere o manubri.
    complementari che vario di seduta in seduta: declinata, tirate al mento,rematore manubrio o cavi, curl manubri , pressa , panca stretta ..... etc.
    MI alleno con un'intensità pari al 75-80% del mio massimale,a seconda di come mi sento.

    devo dire che mi trovo meglio rispetto al bii.per ora. parere personale.
    Ultima modifica di andròs85; 13-03-2008 alle 05:49 PM Motivo: dimenticanza

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andròs85 Visualizza Messaggio
    io mi sono avvicinato alla multifrequenza da poco,mi trovo bene e sto ottenendo discrete soddisfazioni. Il consiglio che mi sento di dare a un neofita come me che approcci la multif per la prima volta, IMHO, è di pianificare bene le sedute per quanto riguarda intensità e volume, facendo attenzione al calcolo delle percentuali dei massimali ; il rischio che si corre ( e in cui sono incappato) è di friggersi l'SNC in pochissimo tempo. Avendo impostato male le intensità delle sedute,dopo una settimana ero lesso e sono stato costretto a stopparmi per un po'. Questo mi è successo perchè ,venendo da un metodo di allenamento molto diverso, che portava spesso al cedimento , ho trovato sensazioni diverse e quindi sono rimasto spaesato.
    COmunque: io mi alleno 4 volte x week, ogni gruppo twotimes x week.
    Per ogni gruppo: un fondamentale in 4x6 con 2' di rest, un complementare in 3x8-10 con 1.30' di rest. IL fondamentale rimane sempre , il complementare lo vario di seduta in seduta.
    fondamentali che uso: classici panca,stacchi,squat,trazioni prone e supine,lento avanti con bilanciere o manubri.
    complementari che vario di seduta in seduta: declinata, tirate al mento,rematore manubrio o cavi, curl manubri , pressa , panca stretta ..... etc.
    MI alleno con un'intensità pari al 75-80% del mio massimale,a seconda di come mi sento.

    devo dire che mi trovo meglio rispetto al bii.per ora. parere personale.
    quoto anch'io quando sono passato alla multifrequenza mi sono un po' bruciato perchè tiravo troppo. poi uno impara a calibrare e si trova benissimo

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    giusto per darti un input ma chi ne sà più di me approfondirà... allora penso sia così:

    devi fare gli stessi esercizi ad ogni allenamento cambiando le priorità, il volume, l'intensità.

    un esempio lo trovi qui

    l'hai fatta tu?

Discussioni Simili

  1. Allenamento coi pesi dopo chirugia della spalla: le linee guida.
    Di Wildcat nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 09:33 AM
  2. Linee guida generali per impostare una dieta da "Cutting"
    Di Ct-7b nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 09-02-2013, 01:19 PM
  3. linee guida dieta per ragazze e newbye
    Di pagus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-2007, 01:20 PM
  4. SST di Bompa:linee guida per la massa
    Di tiger84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-03-2007, 12:17 PM
  5. Da massa a definizione: linee guida?
    Di balda78 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-02-2006, 03:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home