Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Problema con i pettorali

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito Problema con i pettorali

    Ciao a tt,

    ho dei problemi con la crescita del petto, infatti rispetto a tutto il corpo è poco sviluppato, sopratutto la parte alta.
    Vi posto il mio allenamento, cosi potete darmi dei consigli su come allenarlo:

    PECTORAL S.SET CROCI ORIZZ. 4x15 1min (47,5kg - 12kg)
    PANCA PIANA MANUBRI 3x4 3min (34kg)
    PANCA PIANA 1X3 3MIN - 1X6 2MIN - 1X10 1MIN - 1X15 30 SEC - 1X25(90kg-75kg-65kg-50kg-35kg)
    DIST. MANUB INCL 15° 3x4 2min (22kg)

    Come vedete dai pesi..alzo abbastanza però purtroppo il rapporto non è proporziato con la crescita del petto. Considera che lo alleno una volta a settimana.

    Potete darmi dei consigli su come migliorare lo spessore?

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    4x15??
    1x15??
    1x25??
    non crescerai mai se tieni le reps così alte..
    già andare oltre le 10 è inutile. in questo modo non fai altro che pompare il muscolo, non lo ipertrofizzi di certo.

    e poi 4 esercizi per il petto sono troppi.
    parti con il fondamentale, cioè la panca piana con bilanciere e fallo a reps basse, e poi uno o due complementari con reps medie (ma non sopra le 10).

    la forma del pettorale (come di ogni altro muscolo) difficilmente si può cambiare.. il muscolo è unico, non ci sono esercizi per il petto alto e per il petto alto.

    al max puoi provare con la panca declinata (non inclinata, ma declinata) perchè intervengono di meno le spalle e quindi "isola" meglio il pettorale

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Hai per caso anteposizione delle spalle e scapole alate?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Sei ha scapole alate o anteposizione spalle allora che esercizi bisogna fare?

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Hai per caso anteposizione delle spalle e scapole alate?
    No, no..non ho le spalle e scapole alate.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Che ne dite se faccio cosi:

    Inizio con la panca alta, visto che sono carente sul petto alto con 3x8 1min rec
    panca piana 3x10-8-6 1-2 min rec
    croci ai cavi 2x10


    cosa ne pensate? lo provo per 4 weeks e vediamo cosa succede.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    423

    Predefinito

    Panca alta sarebbe la panca inclinata?
    Come ti ha detto Vpower se il muscolo è fatto con quella forma difficilmente la cambi, puoi solo cercare di svilupparlo al massimo ma tutto assieme, non parte alta o parte bassa.
    Detto questo, la panca piana coinvolge petto e un poco le spalle, la inclinata petto e più spalle.
    Scegliti un esercizio fondamentale, di solito è panca piana, ma puoi anche scegliere la inclinata e lavora a basse reps (secondo me al max 6 reps) e aumenta il carico progressivamente. Il volume totale può anche andare bene ma (come dice IronPaolo) meglio un 8x3 che un 3x8 .
    Ora senza estremizzare il massimo coinvolgimento delle fibre si ha utilizzando un carico elevato, quindi perche nel fondamentale non provi un 5x5 o 6x4?
    Io uso il metodo delle serie target, ovvero metti un peso (io ho messo un 6RM) e finche non completi il 5x5 non lo cambi.
    Ovviamente non devi arrivare a cedimento, cioè se fai la quarta ripetizione e senti che la quinta da solo non ce la fai, non farla.
    Poi nel complementare puoi fare quello che vuoi...io farei un 4x8
    e infine puoi mettere un altro esercizio in 4x10 per esempio.

    Questo è il mio modesto parere, se aspetti la risposta di Fifty potrà di sicuro essere + preciso.
    A proposito sarei curioso di sentire il "rimedio" per spalle anteposte e scapole alate, visto che è il mio ritratto
    Anche in MP

    Grazie
    Ultima modifica di alexteo; 21-01-2008 alle 10:50 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    ciao,
    ti consigliavo la panca declinata piuttosto che la inclinata perchè come ha detto anche alexteo la panca inclinata coinvolge le spalle molto più della piana e della declinata.. quindi paradossalmente facendo panca declinata potresti migliorare più che con la inclinata.

    comunque è difficile dirti se l'allenamento per il petto da te proposto va bene.. bisognerebbe conoscere tutto l'allenamento. quindi magari posta la scheda che segui.

    per quanto riguarda le scapole alate e le spalle anteposte per quanto ne so bisognerebbe allenare molto di più la schiena rispetto al petto.
    diciamo un rapporto di 3:1 (3 ex per la schiena, 1 per il petto). anche il capo lungo del tricipite tende a "tirare" la spalla indietro.

    infatti molte persone che hanno iniziato ad andare in palestra (volutamente non ho scritto ad "allenarsi") senza problemi di postura, se li ritrovano perchè allenano quasi esclusivamente petto e bicipiti. ovviamente parlo di quelli che non allenano le gambe perchè tanto vanno a correre la domenica e che non allenano la schiena perchè tanto non si vede
    Ultima modifica di VPower; 21-01-2008 alle 11:26 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riders Visualizza Messaggio
    Che ne dite se faccio cosi:

    Inizio con la panca alta, visto che sono carente sul petto alto con 3x8 1min rec
    panca piana 3x10-8-6 1-2 min rec
    croci ai cavi 2x10


    cosa ne pensate? lo provo per 4 weeks e vediamo cosa succede.
    Come prima cosa ti rimando qui, dove molti dubbi possono trovare risposta...

    http://www.dangerousfitness.fituncen...mi-di-paolino/

    Ti anticipo, il piramidale classico è una perdita di tempo. IronPaolo te lo spiega in maniera perfetta, perciò ti rimando al link per le alternative, io ti posso assicurare avendolo fatto (e pure all'inizio quando cresci anche spostando i pezzi della dama) che è una perdita di tempo. Se i carichi salgono è solo perchè non stai sfruttando tutte le tue possibilità, non per merito del "sistema piramidale".
    Per farti un esempio del perchè è una cosa senza senso, pensa alla corsa. Fare un piramdiale è come dire iniziare a fare un bel 1500 tirato (non di riscaldamento, tirato), passi al giro di pista sui 400m, poi ti spari un bel 200, per concludere con uno scatto sui 60m (che è poi il tuo obiettivo di prestazione)... io credo che sarai bello spompo per la "prestazione", sempre che le gambe continuino a muoversi.

    Piuttosto fallo inverso, 4-6-8-10.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Scusate eh, ma il pettorale è unico ma le striature non sono tutte nello stesso verso, quindi in base a che esercizio fai metti + enfasi in alcuni punti del pettorale che in altri. Qualkuno che sa il contrario e mi corregge?

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    le "striature" vengono tutte coinvolte in qualunque movimento che implichi l'uso del pettorale.. l'enfasi sui dettagli è utile a certi livelli, a meno che non sei un pro sono solo se... mentali

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    le "striature" vengono tutte coinvolte in qualunque movimento che implichi l'uso del pettorale.. l'enfasi sui dettagli è utile a certi livelli, a meno che non sei un pro sono solo se... mentali
    Solo per i professionisti?
    Non sono daccordo al 100%

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,095

    Predefinito

    Solo per i professionisti?
    Non sono daccordo al 100%
    figurati.. è una mia opinione!
    io credo che i dettagli siano, appunto, dettagli.. prima si pensa a costruire la massa, poi, quando si è arrivati a un certo livello, si inizia a rifinire.

    comunque mi sono espresso male.. non volevo dire pro nel senso di professionisti stile mr.olympia e simili, ma persone che si allenano con costanza da anni. che hanno, insomma, una certa esperienza ed anzianità di allenamento

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Di solito il petto nei neofiti è il gruppo che esplode per primo, comunque ti consiglio questa routine:

    panca piana 5x5
    spinte manubri 3x8-10
    croci manubri o cavi 2x10-12
    Ultima modifica di Nemintek; 21-01-2008 alle 02:51 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    250

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VPower Visualizza Messaggio
    comunque mi sono espresso male.. non volevo dire pro nel senso di professionisti stile mr.olympia e simili, ma persone che si allenano con costanza da anni. che hanno, insomma, una certa esperienza ed anzianità di allenamento
    Ah adesso siamo daccordo al 100%, alcuni dicono 1 anno io invece dico 2 anni prima di iniziare con le "finezze". Cmq non sappiamo da quanto tempo lui si allena.

Discussioni Simili

  1. ragazzi..problema con stacchi da terra ho provato ha farlo con il pantaloncino corto.
    Di rossored nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-08-2010, 04:03 PM
  2. Faccio i pettorali e non alleno i pettorali..
    Di Fristy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 02:47 PM
  3. Problema con i pettorali
    Di Ador nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-2007, 01:15 PM
  4. problema (importante) con i pettorali
    Di alexem nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-07-2007, 01:34 AM
  5. Urgente problema sui pettorali
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 12:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home