Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Ormoni anabolici anticatabolici catabolici

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito Ormoni anabolici anticatabolici catabolici

    Non sò dove postare questa domanda, credo di aver sbagliato sezione...
    L'allenamento coi pesi stimola tutti gli ormoni. Un corretto allenamento apporta benefici. Il corpo prima o poi si adatta allo stimolo, non crescendo, quindi non stimolando gli ormoni giusti. Quando gli ormoni anabolici non vengono più stimolati intervengono come lupi affamati di carne quelli catabolici e distruggono tutto.

    In che modo intervengono questi ormoni catabolici?

    Se si arriva a questo punto significa che siamo in stallo o in overtraining. La periodizzazione è un'applicazione per prevenire queste cose brutte. Sinceramente che tipi di periodizzazione vi hanno portato al successo sul lungo termine?
    Per successo intendo crescita muscolare realistica e sensibile + stress ridotto al minimo.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sei un pò confuso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    sei un pò confuso.
    In che senso?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    [quote=Alphagamma;320265]Non sò dove postare questa domanda, credo di aver sbagliato sezione...


    L'allenamento coi pesi stimola tutti gli ormoni.
    sbagliato
    se stimolasse TUTTI gli ormoni contemporaneamente non otterresti un differente equilibrio ANABOLISMO\CATABOLISMO

    Durante l'allenamento c'è un aumento degli ormoni catabolici, cortisolo, catecolamine (adrenalina e noradrenalina), glucagone..
    QUANTO aumentino questi ormoni dipende dal tipo di allenamento che stai eseguendo, dalla durata dello stesso, da quello che stai mangiando in questi giorni (se le tue scorte di glicogeno epatico erano basse già prima del workout la glicemia si riduce + rapidamente)
    gli ormoni anabolici aumentano poco e per un periodo di tempo limitato.


    DOPO l'allenamento, in seguito al pasto, aumentano gli ormoni anabolici come l'insulina.. in seguito anche i tiroidei (entro certi limiti), il GH (entro certi limiti), il testosterone..
    ma non è tanto il livello di produzione degli ormoni che determina la differenza (perchè quello bene o male può essere variato limitatamente alle tue caratteristiche genetiche) ma la predisposizione dei tessuti (in particolare l'osseo ed il muscolare) a beneficiare dei loro effetti.

    quindi in seguito all'allenamento i ribosomi sono de-regolati, quindi potenzialmente + attivi ed il testosterone\gh\tiroidei facilitano la loro attività di sintesi proteica
    in seguito all'allenamento il tessuto muscolare è + sensibile all'attività dell'insulina e quindi può maggiormente incamerare glucosio, aumentando le proprie scorte di glicogeno.. e così via.

    Un corretto allenamento apporta benefici. Il corpo prima o poi si adatta allo stimolo, non crescendo, quindi non stimolando gli ormoni giusti. Quando gli ormoni anabolici non vengono più stimolati intervengono come lupi affamati di carne quelli catabolici e distruggono tutto.
    grandissima str.nzata colossale.
    questa cosa non esiste proprio.. l'aumento degli ormoni catabolici non c'entra nulla con la variazione dello stimolo.. ma con la sostenibilità dell'allenamento in rapporto anche all'alimentazione.
    In che modo intervengono questi ormoni catabolici?
    essenzialmente gli ormoni catabolici agiscono smontando macro-molecole (grassi-proteine-glicogeno) per favorirne l'immissione in circolo.

    solitamente proteine e glicogeno vengono convertiti dal fegato in glucosio, per ristabilire la glicemia.. quindi lo stimolo maggiore al catabolismo (ricordo comunque che catabolismo e anabolismo non sono processi separati e antitetici.. ma NECESSARI l'uno all'altro, così come il cortisolo è necessario per l'azione dimagrante delle catecolamine e del glucagone) è l'ipoglicemia.

    partendo da qui poi si può approfondire, ma ripeto quanto detto qui e nell'altro thread in alimentazione: secondo me sei confuso e ti mancano le BASI.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    [quote=°°sOmOja°°;320286]
    Citazione Originariamente Scritto da Alphagamma Visualizza Messaggio
    Non sò dove postare questa domanda, credo di aver sbagliato sezione...

    ...QUANTO aumentino questi ormoni dipende dal tipo di allenamento che stai eseguendo, dalla durata dello stesso...
    Scusa, non sò come ho fatto a scriverlo così male ma intendo proprio questo con "stimolare tutti gli ormoni". Non ho detto che li stimola contemporaneamente ma solo che li stimola.
    Ok la prossima volta correggo il mio italiano

    DOPO l'allenamento, in seguito al pasto, aumentano gli ormoni anabolici come l'insulina.. in seguito anche i tiroidei (entro certi limiti), il GH (entro certi limiti), il testosterone..
    Ok qui ci sono. A seguito di un allenamento aumenta la sensibilità all'insulina, per questo è importantissimo il POST-WO. E' il momento ideale per mangiare proteine e carbo veloci.
    In seguito ad un pasto ricco di proteine viene stimolato maggiormente il GH, mentre un pasto ricco di carbo, vabbè nemmeno a dirlo, stimola l'insulina e riduce il GH.

    ma non è tanto il livello di produzione degli ormoni che determina la differenza (perchè quello bene o male può essere variato limitatamente alle tue caratteristiche genetiche) ma la predisposizione dei tessuti (in particolare l'osseo ed il muscolare) a beneficiare dei loro effetti.

    quindi in seguito all'allenamento i ribosomi sono de-regolati, quindi potenzialmente + attivi ed il testosterone\gh\tiroidei facilitano la loro attività di sintesi proteica
    in seguito all'allenamento il tessuto muscolare è + sensibile all'attività dell'insulina e quindi può maggiormente incamerare glucosio, aumentando le proprie scorte di glicogeno.. e così via.


    grandissima str.nzata colossale.
    questa cosa non esiste proprio.. l'aumento degli ormoni catabolici non c'entra nulla con la variazione dello stimolo.. ma con la sostenibilità dell'allenamento in rapporto anche all'alimentazione.
    La cosa mi torna finchè intendi l'allenamento produttivo, cioè non sottoallenante o sovrallenante. Io invece intendevo proprio quando lo stimolo è poco oppure è eccessivo.

    essenzialmente gli ormoni catabolici agiscono smontando macro-molecole (grassi-proteine-glicogeno) per favorirne l'immissione in circolo.

    solitamente proteine e glicogeno vengono convertiti dal fegato in glucosio, per ristabilire la glicemia.. quindi lo stimolo maggiore al catabolismo (ricordo comunque che catabolismo e anabolismo non sono processi separati e antitetici.. ma NECESSARI l'uno all'altro, così come il cortisolo è necessario per l'azione dimagrante delle catecolamine e del glucagone) è l'ipoglicemia.
    Si d'accordo. Molti vedono solo il catabolismo muscolare, ma esistono tutta una serie di catabolismi necessari per la vita. Anche per la sintesi proteico\muscolare.

    partendo da qui poi si può approfondire, ma ripeto quanto detto qui e nell'altro thread in alimentazione: secondo me sei confuso e ti mancano le BASI.
    Purtroppo mi confondo facilmente quando non sono sicuro delle basi che ho. Confondersi per poi trovare la soluzione è un buon metodo per imparare.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la sensibilità all'insulina e la capacità di aumentare l'attività ribosomiale non dura 10 minuti o un'ora come qualcuno pensa.. quindi la finestra anabolica è abbastanza una fesseria

    diciamo che questa "galleria" anabolica può durare intorno all 36 ore.. ed è anche per questo motivo che allenarsi una volta a settimana per gruppo è un'altra fesseria, perchè si finisce per sottoallenarsi.. il problema è che molte persone in palestra esagerano, soprattutto con cedimento e tecniche speciali, quindi alla fine non è tanto il muscolo a necessitare di un recupero lungo (giorni) ma il sistema nervoso che chiede pietà.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    la sensibilità all'insulina e la capacità di aumentare l'attività ribosomiale non dura 10 minuti o un'ora come qualcuno pensa.. quindi la finestra anabolica è abbastanza una fesseria diciamo che questa "galleria" anabolica può durare intorno all 36 ore..
    La parte sopra mi ricorda Di Pasquale. Ho pure letto uno straccio della sua teoria del NON assumere carbo dopo il post-wo in fase di definizione x mantenere alta la sensibilità all'insulina ed evitare che i successivi pasti (anche giorni dopo) possano trasformarsi in grasso.

    ed è anche per questo motivo che allenarsi una volta a settimana per gruppo è un'altra fesseria, perchè si finisce per sottoallenarsi.. il problema è che molte persone in palestra esagerano, soprattutto con cedimento e tecniche speciali, quindi alla fine non è tanto il muscolo a necessitare di un recupero lungo (giorni) ma il sistema nervoso che chiede pietà.
    Frena a dire che gli allenamenti infrequenti sono fesserie. Se non si modera l'intensità ed il volume adeguatamente sono tutti fesserie. Poi c'è l'individualità.

    Cmq sono daccordo con te se intendi allenare un gruppo muscolo ogni 7 giorni. Cioè aspettare che abbia compensato per poi ricolpirlo. Alla Arthur jones per intenderci. Sono daccordo entro un certo limite xò. Arthur Jones applicava questo stile, poi è stato criticato alla luce delle nuove scoperte. Critiche positive che sono state la base dei sistemi a variazione di intensità\volume.
    Fino a qui ti dò ragione.


    Da qui in poi mi trovo in disaccordo, forse non ho ben capito cosa intendi con "allenare un gruppo ogni 7 giorni":


    Io sono dell'idea che se ad esempio:
    Lun Lavoro per il petto con multiarticolari e complementari
    Mer Lavoro per le gambe (squat) e lombari (stacchi) con ^^
    Ven Lavoro per le spalle (lento) e dorso (rematore) con ^^

    E' un esempio di suddivisione, niente di più, ma in questo modo i tricipiti vengono stimolati 2 volte a week direttamente come i bicipiti, l'addome, i deltoidi. Ed in minima parte i.e. nel lento lavora anche il petto, nel rematore lavorano i lombari. Cioè non stanno fermi 7 giorni.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    nono io parlo di allenare panca stacchi e squat 3 volte a settimana.

    tu portami un atleta (non farmaco-assisted) che fa 200kg di stacco\squat allenando le gambe 1 volta a settimana ed io te ne porto una valanga che superano abbondantemente questa cifra allenandosi con la multifrequenza e non con allenamenti all'acqua di rose.. ma anche con % di carico pesanti e volumi notevoli.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    nono io parlo di allenare panca stacchi e squat 3 volte a settimana.

    tu portami un atleta (non farmaco-assisted) che fa 200kg di stacco\squat allenando le gambe 1 volta a settimana ed io te ne porto una valanga che superano abbondantemente questa cifra allenandosi con la multifrequenza e non con allenamenti all'acqua di rose.. ma anche con % di carico pesanti e volumi notevoli.
    Sisi d'accordo, ne ho vista anche io di gente allenarsi: in multifrequenza e in alta intensità. Secondo me sono troppo rigidi con se stessi.

    Ho visto invece 1 persona che rivoluziona tutto. Cioè x me fà bene poi non sò. In linea di massima ciclizza così:
    2/3 allenamenti a settimana
    2:1 decrescente x forza pura (roba del tipo 6x6, 6x90%, cedimento)
    3:1 crescente x forza (rest-pause principalmente)

    3/4 allenamenti a settimana
    4:1 ibrido (piramidali inversi, forzate, negative)
    3:1 massa (xreps, preaffaticamento, negative)

    Cioè non prendo sicuramente esempio da lui, una cosa simile novizio come sono mi disintegra.

    Mi sembra che gestisca bene i cicli ormonali. Poi vabbè il discorso è individuale, ma che ne pensi?

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    196

    Predefinito La stimolazione del GH

    Gli studi dimostrano che gli allenamenti ad alta intensità portano a scatenare molto GH e testosterone rispetto ad allenamenti a bassa intensità. Se periodizzati male xò aumentano anche il cortisolo e diminuiscono la sensibilità all'insulina.

    E' vero?

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    scusate se riesumo 1tread vecchiotto,ma è giusto dire
    ipoglicemia >> catabolismo; iperglicemia >anabolismo ?

    col presupposto che catabol=degradaz molecole complesse mentre anabolismo=produz molecole complesse partendo da qll semplici

    non riesco a far coincidere tutto ciò con la produzione ormonale che ne consegue ( cortisolo,glucagone x il catabol e insulina per l'anabol..)

Discussioni Simili

  1. Anabolici naturali
    Di Joejay nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-2012, 06:45 PM
  2. esercizi principali (anabolici)..... quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-03-2008, 09:00 PM
  3. i pro ormoni
    Di iltinni nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 17-07-2006, 10:01 PM
  4. steoridi anabolici
    Di corduano nel forum Problema Doping
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-2004, 01:38 PM
  5. informazioni sugli ormoni
    Di luxor79 nel forum Problema Doping
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-02-2003, 06:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home