Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Le braccia..... che incubo..........

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    In construzione
    Messaggi
    213

    Molto dubbioso Le braccia..... che incubo..........

    Ho cercato un pò nei thread ma sono rimasto un pò confuso........
    Le braccia penso siano la parte più debole del mio corpo e in particolare come succede spesso per chi è all'inizio ho i bicipiti più potenti dei tricipiti.
    Mi è stato detto da persone con più esperienza che al contrario i tricipiti, essendo fibra bianca in prevalenza, hanno capacità e potenzialità maggiori dei bicipiti, indi per cui sollevano di più.
    Ora, io mi chiedevo:
    • il cambiamento vien da sé continuando ad allenarsi, cioè per meglio dire, gli incrementi di carico saranno via via più vistosi nei tricipiti piuttosto che nei bicipiti?
    • o vi è bisogno di un allenamento mirato, ovvero particolari esercizi che consentano di caricare di più con i tricipiti?
    • o caricare comunque poco coi bicipiti aspettando che il potenziamento dei tricipiti superi quello dei bicipiti?
    • o un mix di queste?
    • o altro che per ora non mi viene in mente?
    Oltre a studi, ricerche e altra roba scientifica che senz'altro va letta, quali sono le vostre esperienze personali, concrete?


    Giovani ginnici con menti ardue fatevi sentire....... Anziani sentenziate

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,507

    Predefinito

    Anche i bicipiti sono ricchi di fibre bianche.
    Semplicemente il tricipite ha un potenziale maggiore e tende a diventare più grosso del bicipite.

    Il bicipite continua ad allenarlo normalmente come hai sempre fatto, senza trascurarlo.

    Il tricipite lo si coinvolge in tutti gli esercizi di spinta (petto, spalle).

    Ecco perchè un buon allenamento di petto e spalle è un'ottima "combo" per dare un notevole sviluppo e rafforzamento dei tricipiti.

    Lento avanti, push press (meglio ancora), panca piana e stretta, parallele sono gli esercizi per spalle e petto che maggiormente sollecitano la crescita del tricipite.

    Se poi, a seconda della scheda e del contesto, ci sta a fine WO un pò di pompaggio. Ti prendi un cavo e ti fai un pò di push down!

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    388

    Predefinito

    ad occhio (non ho informazioni teoriche al riguardo) mi pare anche che il tricipite occui i 2/3 circa della muscolatura delle braccia, perciò risulterebbe normale che "cresca" piu dei bicipiti... però, è una mia idea

    nella mia piccola esperienza non ho mai allenato direttamente i tricipiti con esercizi apposta, ma solo indirettamente con panca (però mai a presa stretta), military press (lento avanti) e dip... eppure mi sono cresciuti relativamente tanto (vista il punto di partenza magari crescevano anche a spostare i pezzi della dama, però...)

    un altra sensazione avuta è che facendo panca con i manubri (soprattutto inclinata dai 45 in su) i tricipiti vengano coinvolti molto di piu che non con il bilancere

    cmq, non sono un esperto, ma direi che il modo migliore è provare. fai varie prove con esercizi diversi in modalità diverse, e scopri quello/i migliore/i per te. io ad esempio non riesco a fare le distensioni dietro la nuca, perchè il tendine del gomito sx mi va in pezzi, e non riesco a fare la panca stretta perchè mi va in pezzi il tendine dx... perciò ho puntato molto sulle dip e sul lavoro indiretto
    insomma, secondo me il modo ideale è scoprire quel che funziona meglio per te. per fortuna non siamo tutti uguali!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    56kg in fase di allestimento x 1,68
    Messaggi
    3

    Predefinito

    vai Ale che la braccia ti stanno crescendo un mese fa erano peggio no?!!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    In construzione
    Messaggi
    213

    Predefinito per Timur e Blanko

    Grazie dei consigli, se non mi sbaglio mi è sembrato di capire che allenandomi per bene, i tricipiti si affacciano sempre di più ....... e tutto questo continuando ad allenare i bicipiti senza limitazioni.

    P.S.
    In effetti la parte alta della risalita nelle flessioni alle parallele e la parte alta della distensione su panca piana sono per ora un pò carenti


  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    45 di piede
    Messaggi
    3,918

    Predefinito

    sono carenti appunto perchè i tricipiti non saranno all'"altezza" dell'altra muscolatura coinvolta, cmq non è un problema, lavorando bene bene con un po' di tempo dovrebbero migliorare, eventualmente più in là si puo' considerare di introdurre esercizi specifici tipo floor press o push press...cmq secondo me è questione di tempo...

    anch'io ai primi tempi con la panca notavo che le spalle e i tricipiti non erano all'altezza del petto, ma poi allenandomi bene si son più o meno parificati...quindi vai tranquillo, fra qualche settimana vedi come butta la storia e vediamo
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    In construzione
    Messaggi
    213

    Predefinito re

    Citazione Originariamente Scritto da heerokeem Visualizza Messaggio
    sono carenti appunto perchè i tricipiti non saranno all'"altezza" dell'altra muscolatura coinvolta, cmq non è un problema, lavorando bene bene con un po' di tempo dovrebbero migliorare, eventualmente più in là si puo' considerare di introdurre esercizi specifici tipo floor press o push press...cmq secondo me è questione di tempo...

    anch'io ai primi tempi con la panca notavo che le spalle e i tricipiti non erano all'altezza del petto, ma poi allenandomi bene si son più o meno parificati...quindi vai tranquillo, fra qualche settimana vedi come butta la storia e vediamo

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Al mio via scatenate l'inferno
    Messaggi
    3,932

    Predefinito re Ale

    Fava...non ti fidavi di quello che ti avevo detto???Cominci a dubitare di me è...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    In construzione
    Messaggi
    213

    Predefinito re Matteo

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
    Fava...non ti fidavi di quello che ti avevo detto???Cominci a dubitare di me è...
    Ci avrei giurato che intervenivi nel thread......

    ]#]#

Discussioni Simili

  1. 10 giorni da incubo schifezza a gogo
    Di bigantony nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-08-2016, 12:22 AM
  2. il vostro incubo
    Di il cardi nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-03-2016, 03:58 PM
  3. Scheda di forza 2xWeek, è un incubo! Aiuto.
    Di Dargor nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-05-2009, 02:44 PM
  4. pancia da buttare giù + massa braccia e torace:che faccio?
    Di easyboy82 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-07-2007, 08:15 PM
  5. °°che incubo°°
    Di °°sOmOja°° nel forum Rest Pause
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 25-12-2005, 01:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home