Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: La strada verso il futuro

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Messaggio La strada verso il futuro

    Ciao a tutti amici del Forum e complimenti per la completezza con la quale trattate gli argomenti più intrinsechi dell'immenso mondo del ferro. E' da molto che seguo il Forum ed è giunto il momento di farmi sentire. Ho 18 anni e mi alleno da quando ne avevo 16. Grazie a questo Forum e a diversi libri da Voi trattati ho imparato cosa significa allenarsi e l'importanza della programmazione. Questo sarà il primo anno durante il quale pianificherò i miei allenamenti, proprio per questo chiedo aiuto a tutti Voi. Attualmento sono in pausa per una settimana (giusto il tempo per riposare) e dalla settimana prossima vorrei cominciare un programma di allenamento SERIO. Sentendovi parlare di programmazione si è aperto dinnanzi a me un nuovo universo, una nuova concezione del bodybuilding.

    Considerando che sono un bodybuilder come potrei iniziare a ciclicizzare il mio lavoro?

    Vi pongo questa domanda perche ho notato che sul Forum esistono tanti modi per pianificare i propri progressi e a volte vi sono metodi uguali con nomi diversi, per cui gradirei un tantino di chiarezza su tale argomento.

    Attualmente ho intenzione di cominciare con un ciclo di forza della durata di 6-8 settimane (perchè ho bisogno di forza, a tutti i costi) ed ero deciso a cominciare con la programmazione posta da mau nella discussione "riassunto del programma". Secondo Voi è una buona scelta iniziare da quel punto?

    Insomma, sono alquanto confuso... Cerco qualcuno che mi spieghi "in che modo" iniziare e mi rivolgo sia ai veterani del bodybuilding che ai powerlifter (che personalmente considero i fratelli maggiori dei bodybuilder).

    Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    ...mi rivolgo sia ai veterani del bodybuilding che ai powerlifter (che personalmente considero i fratelli maggiori dei bodybuilder).
    Non so perché, ma ho l'impressione che questa affermazione non venga digerita bene da qualche utente...

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti amici del Forum e complimenti per la completezza con la quale trattate gli argomenti più intrinsechi dell'immenso mondo del ferro. E' da molto che seguo il Forum ed è giunto il momento di farmi sentire. Ho 18 anni e mi alleno da quando ne avevo 16. Grazie a questo Forum e a diversi libri da Voi trattati ho imparato cosa significa allenarsi e l'importanza della programmazione. Questo sarà il primo anno durante il quale pianificherò i miei allenamenti, proprio per questo chiedo aiuto a tutti Voi. Attualmento sono in pausa per una settimana (giusto il tempo per riposare) e dalla settimana prossima vorrei cominciare un programma di allenamento SERIO. Sentendovi parlare di programmazione si è aperto dinnanzi a me un nuovo universo, una nuova concezione del bodybuilding.

    Considerando che sono un bodybuilder come potrei iniziare a ciclicizzare il mio lavoro?

    Vi pongo questa domanda perche ho notato che sul Forum esistono tanti modi per pianificare i propri progressi e a volte vi sono metodi uguali con nomi diversi, per cui gradirei un tantino di chiarezza su tale argomento.

    Attualmente ho intenzione di cominciare con un ciclo di forza della durata di 6-8 settimane (perchè ho bisogno di forza, a tutti i costi) ed ero deciso a cominciare con la programmazione posta da mau nella discussione "riassunto del programma". Secondo Voi è una buona scelta iniziare da quel punto?

    Insomma, sono alquanto confuso... Cerco qualcuno che mi spieghi "in che modo" iniziare e mi rivolgo sia ai veterani del bodybuilding che ai powerlifter (che personalmente considero i fratelli maggiori dei bodybuilder).

    Qualsiasi consiglio sarà ben accetto!

    Grazie in anticipo!
    somoja non è mio fratello maggiore![d-|][d-|]

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    842

    Predefinito

    Benvenuto Sandow!!! Io non sono nè un veterano nè un Pl quindi mi limito a darto il benvenuto e ad augurarti buon allenamento!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Non so perché, ma ho l'impressione che questa affermazione non venga digerita bene da qualche utente...
    Io la penso così. Non credo di dover aggiungere altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Teo86 Visualizza Messaggio
    somoja non è mio fratello maggiore!
    Ragazzi Vi sto davvero chiedendo aiuto, sono qui per imparare... Se c'è qualcuno che può chiarirmi le idee ben venga perchè ho parecchio a cuore l'allenamento...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rik_the_Dog Visualizza Messaggio
    Benvenuto Sandow!!! Io non sono nè un veterano nè un Pl quindi mi limito a darto il benvenuto e ad augurarti buon allenamento!
    Grazie 1000 Rik_the_Dog!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    ti posso dire, che se è il primo ciclo di forza, quello di mau è estremo...
    ne senso solo forza 0 volume...
    se è il tuo primo, punta a qualcosa di piu' semplice tipo un 5x5 @7rm piu' un complementare... funziona, ho avuto ottimi progressi
    se ascolti me cmq , apri un diario se ci tieni cosi' tanto

    ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Credi che come "introduzione" alla forza sia idoneo eseguire un percorso del tipo:
    - Un fondamentale per ogni gruppo con base 5x5 utilizzando il 7RM;
    - Un complementare per ogni gruppo con un peso che mi consenta 6/8 ripetizioni per 3/4 serie?

    Ma i complementari nella fase di forza non rischiano di consumare troppe energie riducendo in tal modo i carichi negli esercizi di forza? (Poi per quanto ne so io è pur vero che servono a mantenere la massa magra)

    Grazie...

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Credi che come "introduzione" alla forza sia idoneo eseguire un percorso del tipo:
    - Un fondamentale per ogni gruppo con base 5x5 utilizzando il 7RM;
    - Un complementare per ogni gruppo con un peso che mi consenta 6/8 ripetizioni per 3/4 serie?

    Ma i complementari nella fase di forza non rischiano di consumare troppe energie riducendo in tal modo i carichi negli esercizi di forza? (Poi per quanto ne so io è pur vero che servono a mantenere la massa magra)

    Grazie...
    esatto...
    i complementari sono fondamentali anche in fase di forza, oltre che per la massa magra aiutano i fondamentali e insomma, non puoi mica allenare solo panca squat stacco e rematore...

    i complementari sono fatti dopo l'esercizio principale, non prosciugano niente...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Capisco, quindi andrebbe bene un fondamentale ed un complementare per gruppo... Un po come la scheda di mau che ho accennato prima, l'unica variazione sarebbe cambiare lo schema di serie-ripetizioni-percentuale.

    Tre ultime domande e poi vediamo se riesco a buttare giù l'inizio del programma (non vedo l'ora):

    - I complementari devono essere ruotati come nella scheda di mau o si può semplificare il tutto adottando sempre gli stessi esercizi per tutto il periodo di forza?

    - Sempre riguardo ai complementari... Se eseguo un complementare di 6-8 ripetizioni dovrò adoperare un peso inferiore al 75-80% lasciando un margine di buffer per le altre serie oppure devo tirare tutto al massimo?

    - Infine, riguardo allo schema, dovrò adottare una full-body da seguire 3 volte a settimana?

    Grazie per le risposte chiarissime!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Capisco, quindi andrebbe bene un fondamentale ed un complementare per gruppo... Un po come la scheda di mau che ho accennato prima, l'unica variazione sarebbe cambiare lo schema di serie-ripetizioni-percentuale.

    Tre ultime domande e poi vediamo se riesco a buttare giù l'inizio del programma (non vedo l'ora):

    - I complementari devono essere ruotati come nella scheda di mau o si può semplificare il tutto adottando sempre gli stessi esercizi per tutto il periodo di forza?

    - Sempre riguardo ai complementari... Se eseguo un complementare di 6-8 ripetizioni dovrò adoperare un peso inferiore al 75-80% lasciando un margine di buffer per le altre serie oppure devo tirare tutto al massimo?

    - Infine, riguardo allo schema, dovrò adottare una full-body da seguire 3 volte a settimana?

    Grazie per le risposte chiarissime!
    per come la vedo io , almeno i fondamentali 2 volte a settimana, quindi puoi fare una split ab x 2 o una full 2/3 volte
    i complementari io li lascerei fissi per un po' , poi li cambierei
    i complementari lascerei buffer, per lo meno io facevo cosi'... se tiri troppo non recuperi tra uno e l'altro

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie 1000 per le prezione informazioni, domani in mattinata proverò a bozzare la scheda da adottare per le prime 6-8 settimane, la pubblico qui domani pomeriggio e ci diamo una controllata tutti assieme. Se riesco a mettere su qualcosa di sensato (al primo tentativo ) la settimana prossima inizierò finalmente ad allenarmi in modo sensato!

    Ovviamente farò anche un bel diario, magari tutte le mie curiosità e dubbi potranno essere utili anche ad altri neofiti...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Teo86 stavo giusto dando una lettura al tuo diario di allenamento. La scheda alle prime pagine è esattamente quella che ho in mente (salvo alcuni esercizi che preferirei variare):

    1. Rematore (perchè avrei bisogno di potenziare soprattutto la parte superiore della schiena);
    2. Stacchi
    3. Panca
    4. Lento dietro
    5. French press seduto (con i gomiti in linea con il tronco, portando il bilanciere dietro la nuca e poi verso l'alto. Vorrei scegliere questa variante perchè ho una piccola carenza nel capo lungo e ad ogni modo tale esercizio dovrebbe lavorare tutto il tricipite)
    6. Curl con bilanciere dritto in piedi
    7. Squat

    Il tutto 3 volte a settimana

    Un simile inizio non potrebbe andare bene lo stesso? L'unica cosa che mi scoccerebbe sarebbe usare il 7RM poichè se non soffro non ho gusto a spingere il ferro...

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,793

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Teo86 stavo giusto dando una lettura al tuo diario di allenamento. La scheda alle prime pagine è esattamente quella che ho in mente (salvo alcuni esercizi che preferirei variare):

    1. Rematore (perchè avrei bisogno di potenziare soprattutto la parte superiore della schiena);
    2. Stacchi
    3. Panca
    4. Lento dietro
    5. French press seduto (con i gomiti in linea con il tronco, portando il bilanciere dietro la nuca e poi verso l'alto. Vorrei scegliere questa variante perchè ho una piccola carenza nel capo lungo e ad ogni modo tale esercizio dovrebbe lavorare tutto il tricipite)
    6. Curl con bilanciere dritto in piedi
    7. Squat

    Il tutto 3 volte a settimana

    Un simile inizio non potrebbe andare bene lo stesso? L'unica cosa che mi scoccerebbe sarebbe usare il 7RM poichè se non soffro non ho gusto a spingere il ferro...
    beh allora se fai una full come quella posso parlartene proprio perchè mi ci sono allenato per bene e per un po'

    allora prendi un carico che ti permetta 7 rep... la prima 5, la seconda 5, la terza stai faticando , la 4 non la chiudi, 5 peggio ancora

    ok?
    diciamo che il lavoro giustamente è piu' in fondo, ma ti assicuro che 5x5 è un buon volume, e nonostante questo una buona intensità... e quando hai finito sei morto, altro che non soffrire
    l'allenamento successivo stesso peso, e devi migliorare il numero totale di ripetizioni
    se il primo hai fatto 5 5 5 4 3
    il secondo 5 5 5 5 3
    il terzo lo chiudi, e dal successivo allenamento aumenti il peso , non di troppo, anche solo 2,5 / 5 kg
    mi raccomando ... tutte le serie vanno chiuse da solo , senza spotter, o se ti fai aiutare e vai a cedimento non funziona, perchè non c'è buffer... se ti senti che la prossima ripe non va, appoggia il bilanciere al suo posto
    recuperi sui 2'...2'30''
    gli stacchi e lo squat sotto i 3'... per lo meno io facevo cosi'
    mi raccomando, che una split del genere ci vanno 2 ore e tanta energia, non è facile...
    ti accorgerai che farla 3 a week è difficilissimo, proprio perchè il 5x5 lavora per la forza ma il volume è parecchio...
    fatta bene, se è la prima volta, avrai grandi risultati
    Ultima modifica di Teo86; 13-09-2007 alle 12:25 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Teo mi intrometto

    1 - il 5*5 immagino si debba fare solo nei fondamentali giusto?
    2 - per il complementare un 3*12 ? tanto per capirci
    3 - per quanto tempo secondo te si può adottare ?

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 10:54 AM
  2. Dieta Verso La Definizione
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 09:59 PM
  3. Verso il mondiale di calcio Germania 2006
    Di trainer nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2006, 05:49 PM
  4. E non c'è verso di dimagrire...
    Di Verenius nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-04-2006, 01:16 PM
  5. Verso che ora vi collegate in chat???
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2003, 02:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home