Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 100

Discussione: Come Natura Vuole

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Sorpreso Come Natura Vuole

    TROPPO CORTISOLO = 0 IGF 1, BLOCCO DI INSULINA E GH.
    TROPPE PROTEINE = DEPRESSIONE INSULINA.
    perche' cercare un improbabile se no impossibile compromesso tra fatica e recupero? fra catabolismo e anabolismo?
    distruzione e crescita sono agli antipodi!
    FORSE E' MEGLIO DIVIDERE I 2 FENOMENI!!!
    SEPARARE ALLENAMENTO DALLA SUPERCOMPENSAZIONE

    COME NATURA VUOLE.

    tre sono gli indici su questo:
    1 storia evolutiva dell uomo.
    2 ritmi e risposte biologiche del fisico.
    3 esperienza e pratica.

    Quindi forse e' meglio separare i giorni di allenamento da quelli della compensazione e non alternare gli allenamenti ai giorni di riposo.
    Meglio alternare periodi di lavoro a periodi di recupero dove fare crescere i propi muscoli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito


  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Irriverente

    che vogliono dire le faccette buffe???
    forse dovresti leggere e valutare per poi condividere o criticare
    non e' che il titolo sotto il nik ti da diritto di snobbare
    magari alle prossime faccette metti la tua e le tue misure.
    ciao bello

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    1. ho letto: le faccette stavano a significare che non ho capito cosa avevi scritto;
    2. mi spieghi che c'entra il titolo sotto il nick ?
    3. sul forum ci sono mie foto, miei filmati e le mie misure.
    4. va bene la confidenza che ci si permette sul Forum, ma immagino di aver un'età leggermente più alta della tua, pertanto non amo sentirmi appellare "bello", visto che io non l'ho mai utilizzato dopo più di 7000 post.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    non so se hai un eta' maggiore alla mia, comunque non credo che le faccette ti avrebbero fatto piacere in un tuo thread

    Volevo solo informare su nuove ricerche sull allenamento e allimentazione.

    con bello non volevo offenderti e se l ho fatto mi scuso.
    ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Rimane il fatto che non ancora capito lo scopo del Thread.

    Cosa significa "SEPARARE ALLENAMENTO DALLA SUPERCOMPENSAZIONE" ?

    Cosa significa "e' meglio separare i giorni di allenamento da quelli della compensazione" ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    vuol dire separare giorni continuativi di allenamento dai giorni di riposo assoluto
    e alimentarsi in maniera diversa tra i giorni di allenamento e giorni di riposo.
    Vuol dire seguire il ciclo ormonale dell uomo e non lottare con questo.
    vuol dire maggiori risultati, con aumento della massa magra a discapito di quella grassa.

    ingerire proteine quando serve e carboidrati quando si ha bisogno di questi.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    esistono scuole di pensiero che seguono questo tipo di teoria d'allenamento

    però secondo il mio modesto parere partono da presupposti sbagliati o che nn condivido:

    1. dimenticano che il cortisolo nn ha dei cicli su + giorni, bensì su ritmo giornaliero (picchi massimi di mattina e minimi di sera).. detti circadiani
    quindi: anche se ti sei allenato la mattina (picco di cortisolo post workout) la sera avrai comunque un minimo

    2. anche l'insulina segue dei ritmi che sono fondamentalmente legati alle abitudini alimentari e cmq nn esistono dei momenti in cui nel sangue c'è insulina (unico ormone ipoglicemizzante) OPPURE altri ormoni iperglicemizzanti (cortisolo, glucagone, gh, adrenalina etc)
    la glicemia è frutto di un continuo bilancio dei diversi fattori
    ragion per cui nn è conveniente stare in ipo-insulinemia nei giorni di "allenamento" che tu chiami catabolici ed in iper-insulinemia nei giorni di "recupero" che tu chiami anabolici, visto che catabolismo ed anabolismo sono processi contemporanei e dipendenti l'uno dall'altro

    3: si basano sulla teoria della supercompensazione
    cioè che dopo un allenamento che "deteriora" l'organismo è necessario lasciare del tempo in modo che questo possa riparare il danno e ricostruirsi + forte di prima
    io invece credo piuttosto nella "dual factor theory" secondo cui il tuo livello atletico dipende dal bilancio "forma fisica" - "affaticamento"
    dopo un allenamento esiste sempre un miglioramento (se l'allenamento è sensato) ma è mascherato dalla fatica momentanea, gli allenamenti sono quindi cumulativi (fino ad un certo punto) .. fai una ricerca sul forum se vuoi approfondire

    4: la storia evolutiva dell'uomo può essere utile ma nn è sufficiente per impostare e gestire un programma di allenamento finalizzato al bodybuilding
    in quanto la natura nn ci vuole DEFINITI E MUSCOLOSI, anzi, queste sono condizioni piuttosto svantaggiose per la sopravvivenza (inutile spiegarti che il grasso di riserva è indispensabile per resistere alle carestie e la massa muscolare nn fa altro che aumentare il metabolismo basale, riducendo quindi l' autonomia energetica dell'organismo)

    spero di esserti stato utile.. ti prego comunque di moderare i termini, credo tu sia stato un pelo sopra le righe con il moderatore tattoos

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    esistono scuole di pensiero che seguono questo tipo di teoria d'allenamento

    però secondo il mio modesto parere partono da presupposti sbagliati o che nn condivido:

    1. dimenticano che il cortisolo nn ha dei cicli su + giorni, bensì su ritmo giornaliero (picchi massimi di mattina e minimi di sera).. detti circadiani
    quindi: anche se ti sei allenato la mattina (picco di cortisolo post workout) la sera avrai comunque un minimo

    2. anche l'insulina segue dei ritmi che sono fondamentalmente legati alle abitudini alimentari e cmq nn esistono dei momenti in cui nel sangue c'è insulina (unico ormone ipoglicemizzante) OPPURE altri ormoni iperglicemizzanti (cortisolo, glucagone, gh, adrenalina etc)
    la glicemia è frutto di un continuo bilancio dei diversi fattori
    ragion per cui nn è conveniente stare in ipo-insulinemia nei giorni di "allenamento" che tu chiami catabolici ed in iper-insulinemia nei giorni di "recupero" che tu chiami anabolici, visto che catabolismo ed anabolismo sono processi contemporanei e dipendenti l'uno dall'altro

    3: si basano sulla teoria della supercompensazione
    cioè che dopo un allenamento che "deteriora" l'organismo è necessario lasciare del tempo in modo che questo possa riparare il danno e ricostruirsi + forte di prima
    io invece credo piuttosto nella "dual factor theory" secondo cui il tuo livello atletico dipende dal bilancio "forma fisica" - "affaticamento"
    dopo un allenamento esiste sempre un miglioramento (se l'allenamento è sensato) ma è mascherato dalla fatica momentanea, gli allenamenti sono quindi cumulativi (fino ad un certo punto) .. fai una ricerca sul forum se vuoi approfondire

    4: la storia evolutiva dell'uomo può essere utile ma nn è sufficiente per impostare e gestire un programma di allenamento finalizzato al bodybuilding
    in quanto la natura nn ci vuole DEFINITI E MUSCOLOSI, anzi, queste sono condizioni piuttosto svantaggiose per la sopravvivenza (inutile spiegarti che il grasso di riserva è indispensabile per resistere alle carestie e la massa muscolare nn fa altro che aumentare il metabolismo basale, riducendo quindi l' autonomia energetica dell'organismo)

    spero di esserti stato utile.. ti prego comunque di moderare i termini, credo tu sia stato un pelo sopra le righe con il moderatore tattoos
    hai ragione, mi sono scusato, ma le faccine non erano simpatiche o le ho male interpretate.

    rispondo ad ogni tuo punto in ordine:

    1 il cortisolo e' vero, presente anche in momenti diversi della giornata, come tu mi insegni ha il suo picco massimo attorno alle ore 10 di mattina e al momento di stress fisico intenso

    2 io dico di ingerire poche calorie a base di carbo in allenamento quando si innalzano i picchi di cortisolo e testosterone.
    ingerire proteine in elevata quantita' solo a riposo quando insulina e gh (ormoni di deposito) sono ai loro massimi livelli.
    vero e' che un apporto elevato di proteine si oppone alla produzione di testosterone.

    3 il punto numero 3 non lo discuto e' un tuo punto di vista.

    4 non ho mai affermato di non mangiare grassi.
    la natura prima dell era industriale ci voleva forti e resistenti perche' chi nn lo era sopprimeva.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma che c'entra mangiare i grassi?

    cmq perchè nn scrivi un programma (alimentare e con i pesi) "TIPO" così come tu lo imposteresti?

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    le onde circadiane della produzione ormonale.

    mattina presto salgono gli ormoni che promuovono l utilizzo dell energia, mentre gli ormoni di deposito sono ai lororo livelli piu' bassi.

    fine mattina primo pasto scendono gli ormoni dell attivita' sale l insulina al picco massimo

    primo pomeriggio parziale recupero il gh comincia a salire

    tarda serata ormoni dell attivita' e insulina sono al minimo per dare spazio all azione del gh

    notte processi di anabolismo proteico picco di gh

    ANALISI DELLA RISPOSTA ORMONALE AL LAVORO INTENSO CONTRO RESISTENZE.
    W.J.Kraemer "Hormonal Responses to Consecutive Days of Heavy- Resistence Exercise with or without Nutritional Supplementation"
    JOURNAL OF APPLIED PHYSIOLOGY vol.85, n4 (1544-1555) october 1998

    fin qua ci siamo.

    strano come straordinariamente coincidanocon le attivita'di rootine della preistoria o dell era pre industriale.
    continuo a sostenere che distruzione e anabolismo sono estremi e opposti e non coincidenti.
    infatti la produzione dei ormoni di accumulo e quelli di attivita' non sono solo antitetici ma in alcuni momenti addirittura inversamente proporzionali.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma che c'entra mangiare i grassi?

    cmq perchè nn scrivi un programma (alimentare e con i pesi) "TIPO" così come tu lo imposteresti?
    tre giorni consecutivi di allenamento
    giorno a

    extrarotatori al cavo 3x15 non stop
    panca piana 5x10-8-6-4-2 rec 3'
    croci su piana 3x8 rec3'
    superserie pull over-croci al cavo 3x8+15 rec 3'
    super serie sit up-alzate gambe 3x12+12 rec 50"

    giorno b


    alzate posteriori 3x12 3secondi di isometria ad ogni rip rec 2'
    lat dietro 5x12-10-8-6-4 rec 2'
    rematore con bilanciere 5x12-10-8-6-6 rec3'
    stacchi da terra 2x8 rec3'
    obliqui all iperextens 3x15 rec1'
    twist con bastone 5-10'

    giorno c

    leg extension 4x(6+6+6+6) stripping rec3'
    stacchi x femorali 3x15 rec 2'
    glute machine 3x10 rec 2'
    squat 6x15-12-10-8-6-4
    calf in pressa 3x8 3 secondi isometria ad ogni rip
    calf libero 2x20 rec 50"


    4 giorni di riposo: 30' camminata in pendenza


    giorno d

    tripla serie
    lento dietro+curl con bilanciere+tric alla lat 3x10 rec 3'
    tripla serie
    trazioni al mento+curl alla scott+french press 3x10 rec 3'
    tripla serie
    alzata laterale al cavo+curl al cavo+ push down al cavo 3x10 rec 3'


    3 giorni di riposo: 30' camminata in pendenza


    giorno e

    alzate frontali presa inversa 5x10 rec 2'
    panca inclinata 3x10 rec2'
    croci al cavo basso 3x15+3 secondi isometria
    sit up+alzata gambe 3x12 rec2'


    giorno f

    leg extension 3x(6+6+6) stripping
    leg curl 3x12 rec2'
    squat 3x10-8-6 rec2'
    calf libero 3x20 rec2'
    obliqui all iperextesion rec1'

    3 giorni riposo assoluto


    in w.o
    colazione 2uova+1banana+2mele
    spuntino 2mele
    pranzo 100gr carne+200gr peperone+20gr olio+200gr fichi
    spuntino 50gr noci
    cena 200gr trota+20gr broccoli+20gr olio
    spuntino 2 arance
    tot=1715,48calorie- 90,18grprotidi-58,46grlipidi-166,43glicidi-633mgcalcio-1348mgfosforo-15,5mgferro-
    10,705ujvit.a-1350mcgvit.B1-1575mcgvit.B2-18630mcgVit.pp-615,5VitC
    protidi28%-lipidi30%-glicidi42%

    out w.o
    colazione 300gr carne+1banana+2mele
    pranzo 400 gr pollo+ 300gr carciofi+30gr olio+ 2 mele
    spuntino 400gr orata o dentice 300gr zucchine+30gr olio+2 pesche
    cena 300gr carne+300gr pomodoro+2 arance
    spuntino 2 banane

    tot=3256,18calorie
    protidi377,08gr-lipidi103,84gr-glicidi207,73gr-calcio731mg-fosforo4469mg-ferro194,5mg
    Vit.A9,445U.I-VitB12910mcg-VitB23920mcg-VitPP91200mcg-VitC298mcg
    protidi46%-lipidi30%-glicidi24%.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    invito tutti a critiche e opinioni.
    mi scuso ancora con tatoos ma non volevo ne' offendere ne' mancare di rispetto.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    adesso nn ho il tempo di scrivere un post articolato
    cmq tu parti dal presupposto che l'allenamento sia DISTRUZIONE, secondo me è STIMOLO.. quindi già partiamo da presupposti differenti

    l'allenamento che hai postato, per quanto riguarda ripetizioni\serie\scelta della split\scelta degli esercizi nn mi piace comunque anche se fosse dilazionato nella settimana

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Io non avendo provato questo metodo non mi sento di criticarlo a priori..cmq non mi convince per niente.
    E' indubbio che sia di derivazione Ciantiana..Si insomma...senza criticare od offendere, mi sembra ricalcato su Giovanni Cianti...sbaglio?

Discussioni Simili

  1. Eccomi: disastro della natura.
    Di yokovoice nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 04-05-2008, 12:55 AM
  2. La natura umana è egoista?
    Di lukenadal nel forum Rest Pause
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-12-2007, 02:53 PM
  3. Mangia sano, torna alla natura...
    Di yukatan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-04-2003, 10:25 AM
  4. Per chi vuole andare a vivere da solo a Milano
    Di azimut nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-02-2003, 12:22 AM
  5. Bodybuilding: aiutare la natura o contrastarla?
    Di BigTruck nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20-12-2002, 11:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home