Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: La SCELTA degli ESERCIZI

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Messaggio La SCELTA degli ESERCIZI

    Non è mia intenzione scodellare informazioni, semmai raccoglierne, sulla falsariga di altri 3d del forum sperando di rimanere su considerazioni generali uscendo dalla solita logica: "questa è la mia scheda, che ne dite?"
    Dando per scontata la "scuola" che incentra il lavoro sui tre esercizi "base" : squat /panca/ stacco/ + complementari, oltre a tutti ragionamenti svolti da IronPaolo ed altri, sul senso delle variazioni canoniche di carichi, di serie e di pause di Riposoper atleti intermedi e nelle ordinarie routines.
    E' possibile ora? Considerare in rapporto ai diversi obiettivi personali, esercizi alternativi o accompagnatori ai principali e cercare di capire che valenza possa avere la scelta in determinate fasi del programma di esercizi ad esempio come box/hack/front squat, piuttosto che floor press, pinpool etc. ?!
    Magari non è chiarissimo come punto di partenza, lo ammetto. Provo a chiarire. La Floor press è un esercizio da considerarsi sempre "complementare"? E/o come e quando inserirlo e con quale logica? Altrettanto dicasi per esempio per il front squat. Insomma vorrei cercare di ottenere oltre agli "strumenti" di programmazione come serie/percentuali di carico/restpause, una griglia razionale per la scelta degli esercizi.
    So che non ci possono essere risposte facili e vorrei dire, tipo certi annunci: AAAA astenere perditempo

    (Apro una parentesi per bbhomepage, oltre al data base , alimenti, sarebbe spettacolare e utile un glossario per decifrare la miriade di termini per definire gli esercizi in inglese, magari con la collaborazione di Corvette) Bello sarebbe avere il glossario linkato ai filmatini d'esecuzione, una vera goduria)

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Caro VIERI, secondo me occorre partire da un presupposto. Lo scopo.

    Lo scopo dei PL (ovvio, ma mi è funzionale ribadirlo) è quello di alzare di più su squat, panca, stacco. Stop.

    Lo scopo di un BB è quello di diventare grosso e tirato (cut to the bone).

    Non voglio addentrarmi in asserti del tipo "gli scopi degli esercizi di entrambe le categorie sono, se non uguali, molto simili" perché mi porterebbe fuori strada.

    Tuttavia ritengo che è proprio lo scopo a guidarci nella scelta degli esercizi.

    Faccio un esempio. La panca piana.

    Per zafforzare la panca piana, il PL si inventa, pianifica ed esegue esercizi al limite dell'esoterismo. Ci mette gli elastici, le catene, usa il leg drive, fa la floor press per non farlo intervenire, usa i manubri per variare lo stimolo su tutta la catena cinetica coinvolta nella panca. Non lo fa quindi per diventare grosso. Lo fa per alzare di più (lasciando per un attimo da parte la tecnica di esecuzione).

    Il BB fa panca piana perché così pettorali, deltoidi e tricipiti vengono ipertrofizzati. E cambia esercizio, nella sua programmazione, per variare lo stimolo a soli fini ipetrofici. Usa i manubri, i cavi, la panca inclinata/declinata per variare l'angolo, il ROM, il TUT.

    Insomma tutte le varianti e gli accorgimenti adottati dalle categorie sono funzionali agli scopi.

    Non penso che un BBer (oltre ai multiarticolari sul cui beneficio non si discute...) si metta a fare floor press, pinpull o box squat. Oppure che curi (entro certi limiti) la forza esplosiva. Semplicemente perché, ragionando in termini di distretti muscolari, non gli interessa e vuole massimizzare i risultati con il minimo di sforzo (cosa che immagino tutti vogliono mettere in pratica).

    Per il glossario, io ho provveduto ad aprire un Thread in Baby builders che, spero, si possa evolvere con il contributo di tutti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Credo che Vieri voglia ragionare in ottica puramente bb.

    La differenza nell'uso degli esercizi sta pricipalemte nel livello dell'atleta.

    Un pricipinate nn ha interesse a usare la chest press, o angolazioni particolari che con un differente curva della forza possano portare un nuovo tipo di stimolo. Per lui gli esercizi base saranno i soliti.

    Un intemerdio, diciamo hp al 10%, può avere bisogno di inserire macchinette varie, cavi, e tecniche di schock muscolare per variare (non perchè le cose appena dette abbiano una maggiore efficacia assoluta, ma perchè la loro effiucacia sta nell'aver apportato un cambiamento), quindi le alzate laterali in stripping saranno utili, ma a patto do nn tralasciare mai lo squat.

    Un alteta avanzato, darà invece minore importanza agli eserci multiarticolari e si concentrerà sulle macchine e i cavi, per 2 ragioni:
    1-diminuire lo stress nervoso totale immposto da grande (si spera) carico utilizzato
    2-imporre una grande varietà di stimolo.
    Perciò la pressa con le sue diverse inclinazioni diventerà un esercizio importante, mentre lo squat puro verrà usato con minore frequenza e volume e magari ricorrendo a delle varianti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Grazie IVO nessuno mi avrebbe preso in considerazione l'avevo messo in conto ma visto che sei stato così gentile mi permetto di dire che non sono tanto le due vie BB/PL ad incrociarsi perchè come dici giustamente, sostanzialmente diverse negli scopi. Ma la "preparazione" per la disciplina e lo sport spesso viaggiano a braccetto Se un Bbuilder dilettante e "medio" vuole diventare "natural"mente più massoso, si allontana periodicamente dai canoni classici o "da gara" BB cioè "tirato" e pur mantenendo tecnica di esecuzione, cerca l'incremento dei carichi solevati. Perchè se il peso non è il "fine" è pure un gran bel "mezzo"! Ecco quindi che per tanti come noi, che non sono mai saliti (etti credo!) su di un palco, nè ci vogliono salire, tentare esercizi diversi e parziali anche in stile PL, può essere una strada per sopperire alle inevitabili carenze muscolari di ognuno.
    Ecco quindi che ci si mette a fare "cicli russi" e cose simili. Quindi per tornare al tuo discorso, ci possono essere esercizi che spezzano la monotonia che soddisfano un po' l'ego, che supportano futuri exploit nei classici esercizi. E allora possono entrare in gioco floor/hack/front/pinpull etc. però magari sbaglio

    P.S. : konkoij mi ha inteso!
    Ultima modifica di VIERI; 29-05-2007 alle 01:24 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    diverse volte mi è stato detto che allenandomi in modo + semplice
    senza elastici, box, parziali, fasico\tonico, oscillazione del carico e roba simile avrei ottenuto gli stessi risultati (mediocri peraltro) ottenuti con tutte le seghe mentali che mi faccio.

    probabilmente questo può essere anche vero, ma si trascura un aspetto fondamentale dell'allenamento: la PSICHE.
    ok, l'allenamento con i pesi punta a migliorare il corpo, quindi la base sono ALLENAMENTO-RECUPERO-ALIMENTAZIONE (in ordine sparso).. ma per quanto mi riguarda il fattore principale è sempre stato la MOTIVAZIONE.

    cerco di nn essere troppo dispersivo:
    per un gran periodo ho fatto sempre e solo squat per allenare lo squat.
    all'inizio sono migliorato (nn solo per un adattamento muscolare ma perchè ho appreso lo schema motorio del movimento nuovo), poi ad un certo punto ho iniziato a stallare.. o meglio ad essere demotivato
    fare un massimale di squat o anche delle semplici triple e doppie PESANTI crea uno stress psicologico nn indifferente perchè ci si trova sempre a confrontarsi con il SE' della settimana prima, del mese prima etc.. e nn sempre si è migliorati parecchio o addirittura nn sempre si può essere all'altezza delle prestazioni passate.
    entri in palestra con poca voglia ed esci inca°°ato perchè hai reso poco.

    quando si inizia ad allenarsi si ottengono risultati sbagliando, allenandosi poco, allenandosi troppo, demotivati o motivati..
    poi raggiunti certi livelli (nn necessariamente altissimi eh, nè alti) per allenarsi in modo decente è necessaria una certa dose di Entusiasmo

    utilizzare esercizi nuovi consente di creare nuovi record da superare, libera dallo stress mentale di doversi sempre auto-battere ed è parecchio divertente.
    io nn sottovaluterei questo aspetto

    onestamente se devo andare in palestra a fare panca piana pesante nn ho molto entusiasmo ma ditemi che devo fare una board press (una panca piana con tavoletta sul petto di 5\10cm per accorciare il ROM) e nn vedrò l'ora di mettermi al lavoro
    idem per Squat VS box squat
    stacchi VS stacchi deloading (Che oltretutto consentono di caricare + del massimale.. il che è veramente appagante)

    insomma la variazione dello stimolo nn serve solo a shockare i muscoli ma anche la corteccia cerebrale ed il sistema limbico
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-05-2007 alle 03:38 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Questo è vero. Ma pensate bene a quante persone potete aver visto in palestra fare box squat o board press.

    Questi sono allenamenti specializzati, ossia allenamenti che specializzano il sistema psicomotorio a nuovi Kg.

    Immagino che sia più produttivo, in un ottica BBer, lavorare sui distretti muscolari carenti, utilizzando anche sistemi di isolamento (a patto di avere già una base più che discreta).

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Già e questo caro somoja indipendentemente dal fatto che tu sia geneticamente un "carrello elevatore" e quindi nella logica PL. Anche chi come me non è interessato alle gare ma alla forma fisica, stalla psichicamente Per esempio la board press, correggimi se sbaglio, è diversa dalla floor solo per la possibilità di variare il ROM con varie altezze di tavoletta, mentre alla floor le braccia a terra fanno da fermo... salvo mettersi sotto il tronco un asse di legno
    Ma secondo te nell'ottica BB come e quali varianti inserire? E' una domanda sensata? (mi permetto di farla perchè 4ca sta dall'altra parte dell'oceano e non ci arriva con le sberle)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per quanto riguarda l'effetto sul muscolo di questi esercizi sono anche favorevole al loro impiego per fini culturistici.

    parliamo dei PARZIALI:
    utilizzare un parziale di un movimento può servire ad aumentare il carico utilizzato su determinati muscoli
    ad esempio nel pinpull (cioè lo stacco dai pins, le barre del rack.. partendo da sotto il ginocchio) si riduce lo stress a carico dei quadricipiti e femorali ma aumenta quello a carico dei muscoli lombari, dei glutei, di tutta la schiena

    altrimenti lo stesso esercizio può essere utilizzato per aumentare il TUT su un determinato muscolo (es. glutei) a parità di peso
    perchè talvolta gli esercizi a ROM molto ampio (stacchi e squat su di tutti) ok allenano TUTTO il corpo contemporaneamente ma proprio per questo motivo nn consentono una modulazione dello stress a carico dei diversi gruppi.. e poi a causa dell'elevato stress nervoso l'efficienza sulle alte ripetizioni è ridotta all'osso

    esempio:
    nella panca piana l'efficienza sulle alte ripetizioni è solitamente alta, con un carico intorno al 90% posso eseguire 4 ripetizioni senza fermo
    nello stacco e nello squat prestazioni di questo tipo sono spesso improponibili e ci si ritrova a poter fare solo doppie o singole con quel peso, riducendo in tal modo il tut e quindi lo stimolo ipertrofico.

    se invece di uno stacco completo utilizziamo il pinpull a parità di peso possiamo riuscire ad eseguire anche 5-6 ripetizioni (che saranno chiaramente meno LUNGHE, ma consentiranno comunque di tenere un tempo sotto tensione superiore)

    i parziali della panca sovraccaricano maggiormente i muscoli della chiusura, quindi i tricipiti
    con un massimale di 130kg si può riuscire a fare board press anche con 20kg in + (qualcuno riesce anche ad utilizzare carichi addirittura maggiori)
    il tutto si traduce in un maggiore stress muscolare (a carico dei tricipiti), tendineo, articolare, osseo (il che nn necessariamente è negativo, anzi, può essere utile per irrobustirsi) e un diverso (minore?) stress sul sistema nervoso

    può essere utile in questi casi associare ad un parziale come la board press un movimento LUNGO come la panca piana o inclinata presa stretta
    o addirittura un altro parziale (per esempio una mezza panca partendo dal petto)
    in questo modo si potrebbero utilizzare carichi e volumi maggiori su 2 parziali dello stesso movimento

    parziali come la floor press (panca piana sdraiati a terra) consentono di isolare determinati gruppi quindi è intuibile la loro utilità quasi fossero esercizi di isolamento (ma che comunque consentono l'utilizzo di pesi di tutto rispetto).

    per quanto riguarda l'utilizzo degli ELASTICI
    io onestamente credo siano davvero utili

    nn solo sono DIVERTENTISSIMI, ma hanno anche 2 pregi incredibili:

    1. consentono la modulazione della curva della forza
    perchè alleniamo i bicipiti con esercizi come la panca scott, il curl con bilancere, il concentrato con manubrio, cavi e cavetti?
    il bicipite nn è sempre e solo 1? (in realtà 2 ok..)
    semplice: vogliamo variare lo stimolo e lo facciamo modificando la curva della forza.. cioè ogni movimento ha dei punti + difficili in cui lo stress muscolare è maggiore ed altri in cui è minimo.. variando questo parametro il muscolo subisce stimoli differenti.

    con gli elastici nn solo è possibile rendere + facile la parte finale di un movimento (per esempio utilizzando il DELOADING) o la chiusura della panca\stacco\squat (OVERLOADING) ma è anche quantificabile in termini di kg aggiunti per punto dell'alzata (con metodi che posso tranquillamente spiegare)

    2. sono altamente destabilizzanti.
    perchè spesso sconsigliamo l'utilizzo delle macchine?
    perchè a volte invece della panca piana con bilancere preferiamo allenarla con i manubri?

    perchè la minore stabilità obbliga ad un maggiore reclutamento nn solo dei muscoli stabilizzatori ma anche delle fibre dello stesso gruppo target.
    aumenta quindi il RECLUTAMENTO DELLE FIBRE.
    quale migliore augurio per un body builder?

    provate a fare panca legando un elastico per lato (nn quelli per i capelli chiaramente) e fissando un'estremità al bilancere e l'altra ai piedi della panca o a dei manubri poggiati a terra.
    solo il bilancere + elastici sembrerà impazzito, le braccia tremano nn si riesce a tenere una traiettoria pulita.. dovrete impiegare un pò di tempo per riuscire a farlo, a quel punto ci riuscirete perchè sarà aumentato il reclutamento delle fibre accessorie con il fine di migliorare la vostra stabilità

    gli effetti di questa pratica sono:
    - incremento della forza (perchè una volta tornati al semplice bilancere sarete parecchio + stabili ed economizzerete le vostre energie)
    - incremento della massa
    grazie al maggiore reclutamento
    grazie alla variazione dello stimolo
    - divertimento assicurato.

    chiaramente questa nn è roba per principianti assoluti ma per chi ne capisce almeno un pò (con una buona conoscenza del proprio corpo e degli esercizi da eseguire) e si alleni almeno da un paio di annetti in modo serio.

    chiedo scusa per il poema

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Bell'impaginazione somo! La forma è essenziale per comunicare un contenuto, se avessi scritto tutto appicicato senza usare colori diversi, pochi sarebbero arrivati fino alla fine.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    somo, che differenza c'e' tra i vari elastici di diversi colori?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    se avessi scritto tutto appicicato senza usare colori diversi, pochi sarebbero arrivati fino alla fine.
    EHEH! l'esperienza!
    premetto che nn ho mai visto le BANDS di cui parli tu dal vivo perchè costano un fuoco di soldi e nn posso permettermele.. io mi arrangio con gli elastici per pacchi, comprati al metro

    ogni colore ha un coefficiente elastico differente (cioè una durezza maggiore\minore) ma non solo.. ognuna si comporta in modo differente durante la distensione quindi avrà una curva della forza + o meno marcata
    incluse con le band ci sono i grafici che indicano la trazione corrispondente ad ogni lunghezza dell'elastico.. in questo modo i parametri sono ancora + settabili.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-05-2007 alle 09:47 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    il colore!

    in realtà nn esite una convenzione per la resistenza elastica degli elastici, e in ogni caso a scoprirla nn ci vuole niente, hai presente la legge di hooke?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    104

    Predefinito

    io cel ho un elastico da palestra...è giallo e corrisponde alla media....e cmq nn l ho pagato 7 euro, se è quello che dico io!

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    onestamente dubito si tratti delle bands di cui parlavamo.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Messaggi
    104

    Predefinito

    guarda sara lungo piu di un metro e largo 20 cm, fai conto come una sciarpa un pò più lunga...

Discussioni Simili

  1. Sessione per la schiena - disponibilità parziale di scelta negli esercizi
    Di weareblind nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 08:37 PM
  2. La scelta degli zuccheri !
    Di IRONFABIO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-07-2009, 08:26 PM
  3. Scelta esercizi per tricipiti
    Di Tonyo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 12:17 AM
  4. Scelta esercizi tricipite
    Di Alexander Thorp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-11-2004, 01:02 PM
  5. Duplicazione degli esercizi (X Ca, Shawn, BBhomepage.....e tutti)
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-05-2003, 10:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home