Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: multiset

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Molto dubbioso multiset

    Salve a tutti!
    Sono nuovo di questo forum, per cui vorrei sentire subito il vostro parere a proposito di una questione annosa (almeno per me): i set multipli, in assoluto, sono poi così utili?

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    spegati meglio, alcuni tendono ad associare a tale terminologia differenti tipologie d'allenamento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Voglio dire: a cosa serve , ad esempio, eseguire 3, 4 o addirittura 5 set (anche se c'è chi va oltre...) di un determinato esercizio quando si possono eseguire più esercizi per un solo set allo scopo di dare lo stimolo a crescere ad un certo gruppo muscolare?personalmente ritengo che (ciclizzazione a parte) un esercizio porti molto prima ad assuefazione se effettuato, magari per più microcicli, con più serie per ogni singola unità di allenamento.
    inoltre, sul ben più importante versante sicurezza, lo stress per le articolazioni diventa esponenzialmente più alto (a parità di tecnica di esecuzione, ovviamente).
    personalmente sto progredendo da mesi e mesi utilizzando un set portato a cedimento per ogni esercizio, per un totale massimo di due esercizi per muscolo, allenandomi con due split settimanali diverse; ovvio che questo è il mio caso particolare, ma vorrei solo sapere la vostra!
    grazie per l'attenzione!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Il monoset a me ha fatto progredire pur applicando lo stesso esercizio 3 volte alla settimana (fullbody 3 volte a week) ovviamente non all'infinito.
    A rigor di logica molti sono convinti che è meglio fare piu' esercizi per singolo distretto e volume contenuto piuttosto che 1 solo esercizio in multiset ciclizzazione a parte.
    saluti
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    In effetti i modi di allenamento sono molteplici.
    Dobbiamo vedere cosa è meglio per noi ovvero se applicare multiset ad un unico esercizio oppure fare monoset e multiset corti con più esercizi.
    L'importante è mantenere una linea di volume che non sia eccessiva.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    sono contento delle vostre opinioni; molti "pseudo guru" tuttavia si ostinano a indicare schede assurde, ovviamente fatte con lo stampino per tutti...
    inoltre sono anch'io un sostenitore di sessioni brevi di mai più di un'ora, soprattutto percchè (come ho già scritto in un altro angolo del forum), un muscolo non si sovrallenerà mai eseguendo decine di set per stimolarlo (vuoi di uno vuoi di dieci esercizi), ma il sovrallenamento più comune è quello a livello endocrino, dato che eccedendo l'ora (per alcuni anche prima) il cortisolo è sempre dietro l'angolo.
    ciao a tutti!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    160

    Predefinito

    Bè dipende, set multipli sono tuili ad esempio in un programma di forza pura in cui nell'utilizzo di pochi esercixi fondamentali si eseguono anche 5-6 set con carichi sub-massimali, bassse ripetizoni ed alti tempi di recupero, quindi in quest'ottica hanno una loro logica.
    Inoltre la storia delle monoserie per eserizio richiede una certa esperienza nell'allenamento, cosa che non è alla portata di tutti specialmente all'inizio quando già può essere difficile isolare i pettorali alla panca piana invece di spingere solo con deltopii e tricipiti, e conviene allora imparare le giuste sensazioni muscolari con set multipli che mirino al volume, e con esercizi complementari. Inoltre alla lunga sono utili anche periodi in cui il voluime viene privilegiato, certo non le 20 serie per i bicipiti tanto per intenderci...
    ****************

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    La frase riportata nella mia firma è quanto di piu' vero si possa dire...... il limite entro cui lavorare a mio avviso è 3set ma non deve essere una regola, rubo un altra frase al popolare Dorian: Se non dai tutto in 1-2 set allora non lo darai mai!
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    La frase riportata nella mia firma è quanto di piu' vero si possa dire...... il limite entro cui lavorare a mio avviso è 3set ma non deve essere una regola, rubo un altra frase al popolare Dorian: Se non dai tutto in 1-2 set allora non lo darai mai!
    In genere per il primo esercizio ho "bisogno" del secondo set, in genere non riesco a dare tutto nella prima serie allenante del primo esercizio (magari verrà) ma per gli esercizi successivi (quando son previsti) con un set la sensazione è quella di aver dato tutto. Vere e belle le frasi di Dorian Yates
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by Dragon Ball
    Bè dipende, set multipli sono tuili ad esempio in un programma di forza pura in cui nell'utilizzo di pochi esercixi fondamentali si eseguono anche 5-6 set con carichi sub-massimali, bassse ripetizoni ed alti tempi di recupero, quindi in quest'ottica hanno una loro logica.
    Inoltre la storia delle monoserie per eserizio richiede una certa esperienza nell'allenamento, cosa che non è alla portata di tutti specialmente all'inizio quando già può essere difficile isolare i pettorali alla panca piana invece di spingere solo con deltopii e tricipiti, e conviene allora imparare le giuste sensazioni muscolari con set multipli che mirino al volume, e con esercizi complementari. Inoltre alla lunga sono utili anche periodi in cui il voluime viene privilegiato, certo non le 20 serie per i bicipiti tanto per intenderci...
    penso anchi'io che i set multipli siano importanti in un ciclo di forza pura, hanno di certo una grande tuilità.
    a dir la verità preferisco non inserire periodi di forza pura (forse mi servirebbe), perchè mi sono fissato sul fatto che se ad ogni sessione aumento i carichi a parità di ripetizioni o le ripetizioni a parità di carico di riflesso aumenterebbe anche il massimale per una ripetizione singola.
    comunque mi alleno già da diversi anni, e ho notato che riesco a contrarre coscentemente il muscolo da neanche 12 mesi a sta parte, specie da quando ho imparato l'esecuzione adatta degli esercizi e, non ultimo, da quando mi son letto qualche libro in cui mi si spiega qual'è la funzione di ciascun muscolo (cosa comunque non necessaria se si è seguiti da qualcuno che ci spiega le cose).
    Grazie per la tua opinione!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Originally posted by Gio
    In genere per il primo esercizio ho "bisogno" del secondo set, in genere non riesco a dare tutto nella prima serie allenante del primo esercizio (magari verrà) ma per gli esercizi successivi (quando son previsti) con un set la sensazione è quella di aver dato tutto. Vere e belle le frasi di Dorian Yates
    col preaffaticamento (eseguendo ciè prima l'esercizio monoarticolare), ho ovviato a questa necessita soprattutto per i pettorali e i quadricipiti.
    Se Dorian avesse una tecnica d'esecuzione adeguata, tuttavia, avrebbe potuto limitare i suoi numerosi infortuni...almeno questo dice chi ha visto i suoi video.....e forse, chissà..
    Grazie ancora anche a te e a tutti quelli che mi stanno dando le loro opinioni!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    4Ca si è allenato con Dorian per quasi due settimane e comunque è opinione diffusa tra questi anche Mentzer che gli infortuni di Yates sono dovuti piu' per la ricerca del massimo carico a discapito dell'esecuzione che per il sistema d'allenamento che era ed è validissimo essendo un derivato dell'heavy duty di Mentzeriana memoria.
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home