Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: NUOVO del BB... come iniziare?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito NUOVO del BB... come iniziare?

    ciao a tutti i bbuilders, ho quasi 16 anni e mi sto per iscrivere in palestra...
    quello che cerco è aumentare un po' massa e potenza muscolare senza eccedere, attualmente sono alto 177 peso 60kg, e magrolino, circonferenza braccio (bicipite) 26 cm, polso 16cm, coscia 48cm, polpaccio 38cm.....

    vorrei consigli o link a discussioni se ne avete gia parlato (non ho trovato nulla nella ricerca) per sapere ad esempio che esercizi fare per determinati muscoli (vorrei sviluppare le parti principali.. spalle, petto, braccia, coscie..), quante ripetizioni e con quanti kg, quanto allenamento e quanto recupero, cosa mangiare ma senza stare a una dieta troppo stretta... insomma un po tutto

    vi ringrazio MILLEE volte

    PS: evitate i termini "tecnici" o spiegatemeli visto che nn ci capisco ancora molto di questa disciplina anche se mi interessa molto..

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    La cosa migliore che puoi fare è di seguire e farti consigliare dal tuo istruttore che avrai in palestra.
    A 16 anni si ha una gran fretta di crescere.
    Cerca di avere la pazienza, altrimenti fra due mesi smetterai.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    qualcun'altro?


    (grazie goku77 ma volevo qualche dettaglio )

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Predefinito

    Originally posted by andre
    qualcun'altro?


    (grazie goku77 ma volevo qualche dettaglio )
    mah sinceramente credo anche io che all'inizio dovresti seguire i consigli dell'istruttore che se non è un cane non dovrebbe farti fare cazzate, ma piuttosto puntare sull'abituare il fisico allo sforzo...(muscoli e legamenti). Devi cercare di farti spiegare al meglio la tecnica, e cercare di capirla...Una volta che avrai imparato la tecnica corretta sarai già un bel passo avanti rispetto a molti che frequentano la palestra...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    PAzienza...e all'inizio affidatio ad un istruttore...lascia perdere qualsiasi tipo di integratore ti venga consigliato e preparati un buon piano alimentare
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    come lo preparo il piano alimentare?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Ciao
    innanzitutto come dicevo in altre occasioni NON esiste L'allenamento e\o LA dieta ma allenamento e dieta secondo esgigenza. NON esistono programmi di specializzazione (far crescere solo una parte del corpo invece che altra) se non arrivati ad una certa maturità nell'allenamento per cui si cerca la cura dei dettagli, ma si ragiona sempre, sopratutto per un principiante in un'ottica globale, quindi a priori non si decide l'esercizo, le srie e le ripetizoni e sopratutto il peso che è soggettivo e come sempre un mezzo per raggiungere un fine, utilizzare un carico superiore alle proprie capacità, oltre che stupido, per i grossi rischi d'infortunio, sposterà l'attenzione di un esercizio su altri gruppi muscolari, impedendo di focalizzarsi sul gruppo muscolare interessato dallo stesso.

    Quindi in primis vediamo cosa dice il tuo istruttore, vale a dire la tabella che ti propone.

    Per l'alimentazione lo stesso ed a 16 anni non mi soffermerei su diete particolari in quanto il corpo è in grado di ricavare ciò di cui ha bisogno, considerato lo stato di crescita globale alla tua età, con il rischio oltretutto di annoiarti dopo i primi mesi. Quindi anche in questo caso il consiglio generale è di evitare i cibi spazzatura di cui l'organismo può fare a meno.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    3 pasti semplici e completi una fonte di carboidrati ( pasta riso o pane o cereali esempio) proteine (pollo, pesce, uova ec...) e grassi insaturi (olio d'oliva frutta secca ecc....) evita schifezze come ti ha consigliato vegeta e non fissarti a pesare e cose varie altrimenti a 16 anni dopo due mesi svaligi il frigo....concediti i tuoi sgarri le cene fuori e tutto il resto non serve la maniacalità alla tua età.
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Sei magrolino forte ... comunque mangia anche 4-5 volte al giorno e non andare piu' di 3 volte alla settimana (anche se l'istruttore ti consiglera' 4, scommettiamo?) ottimo i consiglio dei ragazzi su cosa mangiare non fare attivita' extrapalestra .....
    Per il momento ascolta l'istruttore sugli esercizi (anche perche non vedendoti....)
    ciao e in bocca al lupo!
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    la fortuna di chi inizia è che ogni allenamento INTELLIGiENTEMENTE elaborato può dare già da solo buoni risultati, giusto ripulendo un minimo il proprio regime alimentare.
    é giusto quindi dare retta all'istruttore, specie se ti chiede cose del tipo:
    -hai subito infortuni in passato?
    -soffri di una qualsivoglia patologia?
    -quante volte puoi essere qui in palestra ogni settimana?(mai rispondere + di 3, almeno all'inizio).
    Goditi il momento magico, e ricordati che il bello inizia quando comincerai a non vederti ok con cognizione di causa(cioè quando sarai impegnato seriamente col BB e dovrai invertarti di tutto per progredire...)
    SII PAZIENTE, COSTANTE, ALLENATI BENE; MANGIA BENE; RIPOSATI BENE.
    CIAO!(#

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2003
    Messaggi
    4

    Predefinito

    grazie a tutti... per adesso credo che inizierò a regolarizzare i pasti e a mangiare + pasta carne pane ecc rispetto alle schifezze tipo fritto o dolci...

    per la palestra penso che 2 o 3 giorni alla settimana per 1 ora possa andare bene anche a seconda degli impegni.

    mi consigliate di fare tra un allenamento e l'altro qualcosa a casa senza attrezzatura per non perdere il ritmo?

    per pesi/ripetizioni, a volte leggevo di fare ad esempio i manubri per i bicipiti molte ripetizioni veloci con poco peso (che so 50 rep) o cmq fino a sfinimento e altre di farne poche tipo 10 rep con molti chili.. come mi comporto? cosa mi consigliera l'istruttore?

    vorrei avere le vostre opinioni prima di mettermi nelle mani di uno sconosciuto...

    grazie mille

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    fra un allenamento e l'altro fai tutto ciò che vuoi...tranne che allenarti o comunque stressarti il fisico e la mente.
    per quanto riguarda le ripetizioni, a diversi range corrispondono diversi possibili risultati, ma ora non pensarci.
    per iniziare è probabile che l'istruttore, sentendo il tuo parere, ti suddivida i gruppi muscolari in tre parti, come petto e bicipiti il primo giorno, gambe e spalle il secondo, schiena e tricipiti il terzo (ma non è legge scritta, solo un esempio), con tre serie da dieci ripetizioni per ogni muscolo, due esercizi per gruppo; questo è un protocollo estremamente standardizzato, ma può certo risultare efficace almeno all'inizio.
    Impegati e certo comincerai ad amare la tua nuova disciplina!
    Sabato e Domenica libertà assoluta

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,243

    Irriverente

    Originally posted by Sly83
    fra un allenamento e l'altro fai tutto ciò che vuoi...tranne che allenarti o comunque stressarti il fisico e la mente.
    cioè dormire ?

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    mi manca giusto qualche centimetro qua e là e poi sono uguale all'Arnold dei bei tempi
    Messaggi
    890

    Predefinito

    non essere così drastico!ci sono 10000000000000000000000 di modi per non allenarsi e non stressarsi il fisico e la mente tra un allenamento e l'altro! lo stress è la punta di un iceberg, spesso si cronicizza, ma è comunque una situazione molto spesso tirata in ballo come scusa che non come condizione realmente presente.
    Non so come passi il tuo tempo, ma ti auguro di non doverti mai stressare davvero!
    cèo!

Discussioni Simili

  1. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  2. Come iniziare?
    Di Akol nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-08-2004, 01:10 AM
  3. come iniziare
    Di mauri8731 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-03-2004, 05:34 PM
  4. Proteine del siero del latte al posto del latte!!!
    Di ARNOLD nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-05-2003, 10:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home