Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Vorrei un consiglio...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito Vorrei un consiglio...

    Dunque...sono alto 1, 78 e peso circa 67 Kg...l'anno passato ho frequentato una palestra(facendo più fitness che body building)...quest'anno mi sono iscritto nuovamente e la sto frequentando da settembre...
    Appena arrivato mi hanno dato una scheda per riprendere dimestichezza con pesi e muscoli e guadagnare un po' di elasticità e tonicità....dove allenavo tutto il corpo...con carichi bassi e ripetizioni alte....e qualche macchina aerobica.
    Dopo un po' di tempo(durante il quale avevo aumentato gradualmente i carichi e diminuito le ripetizioni) mi hanno cambiato scheda(il mio abbiettivo sarebbe quello di aumentare la massa magra)...dandomi un allenamento piramidale diviso in tre giorni:

    PETTO/BICIPITI
    DORSO/TRICIPITI
    SPALLE/GAMBE/ADDOMINALI

    Per quanto riguarda le serie e le ripetizioni erano per alcuni esercizi(tipo panca piana 12-10-8-6), per altri(tipo croci 10-8-6)...e comprendeva 2/3 esercizi per petto, dorso, spalle e gambe e 1/2 esericizi per i tricipiti, bicipiti...

    Ho portato avanti tale scheda per 1 mese e mezzo, variando natualmente gli esercizi tranne alcuni(tipo la panca piana) fissi...pero' ho notato una cosa: la serie da 12 e da 10 ripetizioni è come se non la facessi....voglio dire...se spingo tanto dopo nella serie da 8 e da 6 sono spompato....e se spingo poco è inutile che la faccia...penso...
    Ora...non sarebbe il caso che diminuissi le siere in 2x8/6 concentrandomi sugli esercizi multi articolari? Altrimenti tra fare serie inutili ed esercizi inutili perdo tempo ed energia...
    Se si...potreste darmi qualche esempio di scheda in questo senso??? Se in tale scheda mettete delle super serie, potreste indicarmi in cosa consistono ed il metodo per eseguirle?? Grazie.

    P.S. Come avete capito non sono un esperto in materia...quindi mi scuso in anticipo se ho detto delle baggianate....ma sono qui per imparare...

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ah...vorrei aggiungere che è possibilissimo che abbia messo informazioni inutili e che ne abbia omesse molte utili...
    Nel caso fatemi sapere...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Ora...non sarebbe il caso che diminuissi le siere in 2x8/6 concentrandomi sugli esercizi multi articolari? Altrimenti tra fare serie inutili ed esercizi inutili perdo tempo ed energia...
    E si è proprio una buona idea!

    Sarebbe buona cosa anche rivedere gli abbinamenti muscolari...ma lo puoi fare anche più avanti

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Grazie 1000!
    Mica potresti darmi un esempio di una scheda in tale senso?? Thanx!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Veramente qualcosa di importante lo hai omesso, e cioè la scheda vera e propria, ma hai date dello info che fanno capire più o meno come è strutturato il tuo allenamento. Comunque l'idea di abbasare le ripetizioni e aumentare il carico è sempre valida per quel che riguarda le tue atuali esigenze, e cioè mettere su massa.
    Solamente che detto così è molto semplificativo.................

    Sherko.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Come ho detto, ogni tanto cambio esercizi...comunque...ecco un esempio:

    PETTO/BICIPITI
    Panca Piana: 12-10-8-6
    Panca Inclinata: 10-8-6
    Croci oppure alla parallele: 8-6
    Bicipiti con bilancere: 10-8-6
    Bicipiti con manubri: 8-6 oppure superserie

    DORSO/TRICIPITI
    Lat machine: 12-10-8-6
    Pulley: 10-8-6
    Tricipiti con bilancere da sdraiato(non so il nome dell'esercizio): 10-8-6
    Tricipiti ai cavi: 8-6 oppure superserie

    SPALLE/GAMBE/ADDOMINALI
    Squat: 10-10-8-6
    Leg Extension: 10-8-6
    Leg Curl: 12-10-8-6
    Spalle con bilanciere: 12-10-8-6
    Alzate Laterali: 10-8-6

    Addominali

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Intanto potresti provare a cambiare gli abbinamenti muscolari, mettendo i tricipiti con il petto e i bicipiti con il dorso, se non hai mai fatto così.

    per quel che riguarda il petto potresti fare:
    Panca piana: 4x6-8
    panca inclinata:4x6-8
    parallele:2xmax

    Il dorso ti risponde bene?, perchè vedo che fai solamente due esercizi.

    Per spalle con bilancere presumo che tu intendi il lento dietro, e ti posso assicurare che non è un gran esercizio per quel che riguarda le varie articolazione.

    Polpacci?

    Sherko.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ma 4 serie non sono un po' troppe per la panca piana ed inclinata?? Non sarebbe meglio ridurle a 2?? Su 4 ho paura di eseguirle intensamente 2...e le altre 2 non al massimo....tanto vale che le riduca a 2...sbaglio?

    X quanto riguarda il dorso a volte aggiungo un esercizio...togliendo se mi stanca troppo un esercizio per i tricipiti...

    X le spalle...si lento dietro...che a volte faccio con i manubri o alla macchina e non con il bilancere(non so perchè ma il lento dietro con il bilancere non mi è mai piaciuto)

    I polpacci...li faccio ogni tanto...alla pressa...togliendo il leg extension...
    Ultima modifica di Jack Burton; 10-12-2002 alle 03:48 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Non vedo proprio perchè tu debba fare 4 serie di panca piana e 3 di inclinata, e non 4 per esercizio...........oppure cambia, una settimana incominci con l'inclinata e fai 4 serie e un'altra settimana incominci con la piana e stesso discorso.

    Lento con i manubri è ok.

    I polpacci vanno allenati come ogni altro gruppo muscolare e non andrebbero fatti ogni tanto comunque..........

    A presto.

    Sherko.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Se vuoi lavorare con esercizi multiarticolarie tagliare via un pò di serie faresti bene a inserire trazioni alla sbarra (se ci riesci), rematore, stacchi da terra e magari togliere il leg curl ...per il leg estension se ti beccano crashh e jim son cavoli tuoi(scherzo).

    Tricipiti con bilancere da sdraiato(non so il nome dell'esercizio): 10-8-6
    Sarà mica il french press....o magari è la panca stretta ma dubito...comunque a me piace di + la panca stretta o le parallele anziche il french press.

    Il lento dietro lo sostituirei con il press con i manubri...

    Comuque fossi in te non toglierei moltissimo volume visto che sei agli inizi da quanto ho capito...mano mano a scalare è un buon metodo.

    Gli abbinamenti che ha proposto sherko non sono male.

    Farti una scheda..senza vederti...e senza sapere praticamente niente di te non è il max (almeno per me) comunque ... ti lancio un'idea

    Panca piana 2x 10 - 8
    Manubri su inclinata 2 10- 8
    Croci 2 x 12 - 8
    Parallele (per i tricipiti) 2 X 10 - 8
    Spinte in basso 1 x 10


    Trazioni alla sbarra presa larga 2 x max
    rematore 2 x 10 - 8
    per terzo....se non riesci a far bene le trazioni...lat machine presa inversa o anche normale....un paio di serie... oppure una o due serie di pull over
    Curl in piedi 2 x 10 - 8
    manubri 1 x 10

    Per le gambe
    Squat non a bassissime ripetizioni
    stacchi da terra
    polpacci
    Spalle
    Press con i manubri 2 x 10-8
    alzate laterali 2 x 10
    Se hai bisogno un paio di serie di scrollate (se sei carente di trapezi)

    .....è un'idea...vedi cosa ti propongono gli altri.....
    per le serie che metto tutte tra le 10 e le 8 ... è indicativo nel senso che io mi trovo molto bene a lavorare in quel range di ripetizioni quando lavoro per la massa (poi se ne vengono 2 x 9 - 7 non mi suicido)

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Ma per la Squat, il Leg Curl ed i Polpacci quante serie e ripetizioni dovrei fare?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    170

    Sorpreso

    Il numero di serie e di ripetizioni dipende da te non è fisso.....in un periodo di forza pura si privilegiano carichi submassimali, e quindi le serie umenteranno a scapito delle ripetzioni ad esempio 5\4\3\2\1 con lunghe pause di recupero fino ad arrivare a 8 minuti tra una serie e l'altra. In massa, poi dipende anche da come reagiscono i diversi gruppi muscolari, anche per via del rapporto fibre bianche\fibre rosse puoi orientarti tra le 8 e le 12 rip. facendo le correzioni del caso. Per le serie, lo stesso, dipende dalla tua possibilità di recupero. Le monoserie alla Mentzer non sono amate da molti e sopratutto facili da eseguire, anche con varianti d'intensità quale il rest pause...puoi orientarti sulle 2 serie per esercizio.

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    31

    Molto Felice

    xchè non provi una cosa semplice semplice tipo full?
    squat 1x20 o leg press
    panca piana 3x6
    pulley basso 3x6 ealterni con lat
    military press 2x6
    curl bilancere 1x8
    addome polpacci
    2 3 allenamenti a sett. alternando uno pesante e uno meno quando sei stanco §88
    you try!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: popeye.gif‎ 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 24.2 KB 
ID: 24  
    ercules

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ho 45 anni sono alto 1,75 peso kg 82,50, faccio 5/6 pasti al giorno e nn riesco ad aumentare, il peso varia sempre tra 81/82,50

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2

    Predefinito

    forse e l'età che non permette piu' , considerando ke faccio questa attività da due anni, si mi hadato fisicamente delle soddisfazioni pero'.

Discussioni Simili

  1. vorrei un consiglio e info sulla...
    Di ale.massari nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-09-2006, 11:42 AM
  2. sono nuovo..piacere..vorrei 1 consiglio
    Di snoopy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-08-2005, 08:45 PM
  3. Sono nuovo e vorrei un consiglio
    Di bachini nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-06-2005, 06:35 PM
  4. Vorrei un consiglio..
    Di teoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-04-2005, 09:37 PM
  5. vorrei un consiglio...rispondete per favore!!!
    Di matia nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28-10-2004, 03:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home