Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Distinzione dei cicli d'allenamento (Per i Trainers e per chi se la sente)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito Distinzione dei cicli d'allenamento (Per i Trainers e per chi se la sente)

    Secondo voi i cicli di allenamento devono per forza essere distinti cosi' come li si vede e comunemente impostati?

    Voglio dire posso io (ad esempio) lavorare sulle 2-4 reps alla panca piana e poi inserire un lavoro ai cavi e/o un lavoro sull'ipertrofia (quindi lavoriamo dalle 6 reps in su') per gli altri gruppi muscolari o categoricamente se faccio forza la DEVO fare per tutti i muscoli se faccio ipertrofia la DEVO fare per tutti i muscoli?!

    Thanks
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: Distinzione dei cicli d'allenamento (Per i Trainers e per chi se la sente)

    Originally posted by enrico1968
    Secondo voi i cicli di allenamento devono per forza essere distinti cosi' come li si vede e comunemente impostati?

    Voglio dire posso io (ad esempio) lavorare sulle 2-4 reps alla panca piana e poi inserire un lavoro ai cavi e/o un lavoro sull'ipertrofia (quindi lavoriamo dalle 6 reps in su') per gli altri gruppi muscolari o categoricamente se faccio forza la DEVO fare per tutti i muscoli se faccio ipertrofia la DEVO fare per tutti i muscoli?!

    Thanks
    be l'abbiamo gia detto una volta che se si decisde di fare forza bisognerebbe puntare sugl'esercizi e sui grupi che ci portano a questo risultato, aumentare la forza esclusivamente sulle brcia mi sembra una stupidaggine, nn portarebbe a nulla, cosi come abbiamo sottolineato che se aumento la forza negl;'esercizi base (panca squat e rematori) di conseguenza la forza aumentera ovunque, cio che invece nn accade per la massa..........percio se da eseguire il rematre con 50kili passero a 120 anche il curl con il bilancere potro farlo con piu peso, anche se nn li eseguo per tutto il periodo dedicato alla forza, lo tesso per la panca e i tricipiti, per lo squat e la pressa o il curlo............purtroppo il discoso massa nn avviene, infatti se nn curo i femorali con esercizi specifici nn credo prorprio che lo squat mi possa essere di grande aiuto lo stesso per i bicipiti se nn faccio curl i rematori nn mi aiuteranno un gran che............anche se ammettiamolo nn restano come e nn li avessimo mai allenati sia chiaro ma il fine del b.builder e leggermente diverso percio ......per risponderti direiche si si puo agire in moddo diverso ma a quale scopo?
    perche nn vare piu ordine in modo generale percyhe cmplicarci la vita?
    se dovessi agire in modod diverso dovrei allo stesso tempo tener conto di determinate cose, con la possibilita di fae degl'errori, percio perche nn fare le cose piu semplici? e allo stesso tempo piu redditizzie?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    secondo me, se fai forza, tanto per fare un esempio, devi fare forza in tutte le parti del tuo programma...altrimenti non otterrai l adattamento richiesto....quindi sono per le cose omogenee

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    cosa vuol dire fare forza in tutte le parti del tuo programma?
    nn vuol dire nulla che vuoi dire con programma forse intendevi scheda..............cosa vuoi dire che fai curl con 3 ripetizioni....................
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    come scheda ovviamente....

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ...cmq facendp pokissime ripetizioni anche x le braccia i risultati in forza ci sono. non c'entra che si fa ad esempio già la panca e allora anche la forza dei tricipiti aumenterà ... aumenterà ,è vero, ma anche facendo un allenamento specifico x la forza dei soli tricipiti.
    [_John^Blue_]

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    200

    Messaggio

    Onestamente concordo con 4ca.Nei cicli di forza facevo anche solo 2 ripetizioni in panca, magari con un buon piramidale, ma con le braccia non sono sceso mai sotto le 6/5 ripetizioni circa.Risultato.......tanta forza in panca e nei rematori ,ma guardate un po' anche i curl diventavano + pesanti...........

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    si Natural,nessuno dice il contrario,però anche allenando le braccia con poche ripetizioni (3-4) la forza cresce.
    magari una persona può avere bisogno di + forza globalmente,ma soprattutto nelle braccia e così va + nello specifico
    [_John^Blue_]

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    200

    Messaggio

    Se volessimo essere maniacali nella precisione dovremmo fare una biopsia muscolare per capire se sia il caso di allenare le braccia in tal modo.In ogni caso io correlo il tutto ad esperienza personale diretta e indiretta ragion per cui ti ripeto che concordo con 4ca,e se non concordassi con lui lo direi tranquillamente, qui' si collabora, si scambiano opinioni(si spera supportate da una buona base di preparazione) e si cerca di trarre le conclusioni migliori in tutti i post.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by JohnBlue
    ...cmq facendp pokissime ripetizioni anche x le braccia i risultati in forza ci sono. non c'entra che si fa ad esempio già la panca e allora anche la forza dei tricipiti aumenterà ... aumenterà ,è vero, ma anche facendo un allenamento specifico x la forza dei soli tricipiti.
    ma da quando in qua daii..............nn c'entra che facendo gl'esercizi base amuenti la forza?????????
    con questa hai fatto crollare tutte le teorie di chi sostiene gl'allenamenti di base, i novi guru che hanno messo in piedi teorie che stavano in equilibrio su un filo e che questo filo era proprio mantenuto in vita da queste conclusioni
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by JohnBlue
    si Natural,nessuno dice il contrario,però anche allenando le braccia con poche ripetizioni (3-4) la forza cresce.
    magari una persona può avere bisogno di + forza globalmente,ma soprattutto nelle braccia e così va + nello specifico
    allenare bicipiti e tricipiti con tre o quattro ripetizioni e ASSOLUTAMENTE INUTILE ed era stato provato ai tempi che furono...................se poi tu c'infili degl'allenamenti e ti trovi bene .......aspetteremo fiduciosi che confermi il tutto con dei risultati ecclatanti ......agonistici ..... e saremo lietissimi di rivedere e ricrederci.....per in tanto lasciamo perdere.....................

    a il disocrso vale anche per i polpacci e addominali???

    vi diro di piu, il lavoro con grossi carichi per i muscoli di cui abbiamo trattato (bicipiti e tricipiti) da parte degl'agonisti piu conosciuti e eseguito con carichi piuttosto bassi (parte coleman) ho potuto notare che molti usano carichi acessibili a tutti, infatti ad esempio un mio cliente si allena con molto piu peso di quinci tailor nei push dow per i tricipiti nnostante che il suo braccio sia la meta della meta (e nn lo capira mai).........lo stesso vale per i tricipiti..........insomma questi muscoli proprio per la loro conformazione richiedono un buon lavoro e nn carichi esagerati da macio
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ma da quando in qua daii..............nn c'entra che facendo gl'esercizi base amuenti la forza?????????
    con questa hai fatto crollare tutte le teorie di chi sostiene gl'allenamenti di base, i novi guru che hanno messo in piedi teorie che stavano in equilibrio su un filo e che questo filo era proprio mantenuto in vita da queste conclusioni
    4ca scusa se sono "maleducato"ma prima di sparare frasi storiche faresti bene a leggere con + attenzione ciò che le persone scrivono...
    quello che ho detto era in un determinato contesto..
    ho detto ke gli esercizi base FANNO aumentare la forza anche nei muscoli minori coinvolti,ma che la forza AUMENTERA' sui muscoli + piccoli anche se li sottoponiamo ad un allenamento specifico x la forza SENZA fare gli esercizi base.

    ci siamo ?!?
    schematizziamo :
    PANCA O. PESANTE ---> + FORZA IN PETTO,SPALLE,TRICIPITI
    SOLO FRENCH PRESS PESANTE---> + FORZA NEI TRICIPITI

    questo è quello che ho voluto dire .

    poi...
    aspetteremo fiduciosi che confermi il tutto con dei risultati ecclatanti ......agonistici ..... e saremo lietissimi di rivedere e ricrederci.....per in tanto lasciamo perdere.....................
    risultati eclatanti? agonistici? arnold ha raggiunto risultati fantastici col suo allenamento,alleniamoci tutti come Arnold! sembri quasi dire questo !
    io posso portare avanti solo l'esperienza personale. facendo allenamento x la forza x un determinato gruppo muscolare la forza di quest'ultimo aumenta. dalle mie parti funziona così.

    poi scusa io parlo prettamente FORZA e tu ti metti a parlare della massa e del tipo di lavoro che bisogna fare x averla ?!?

    spiegami xkè se faccio serie da 3-4 di curl con bilanciere la forza non dovrebbe aumentare nei bicipiti !
    non ho la conoscienza assoluta,tu forse si quindi spiegami,così la smetterò di dire str*n#@%e
    [_John^Blue_]

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    200

    Messaggio

    Torno a ripetere anch'io il concetto delle ripetizioni + alte per le braccia,ma se non di fidi provalo su te stesso,e poi dicci..........

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    195

    Predefinito

    ma Natural , ripetizioni + alte x le braccia ma con quale fine,lo stesso la forza?
    io ho già provato

    argh,se uno ha bisogno di aumentare la forza nei tricipiti e non può fare la panca perchè ha un problema ad una spalla,facendo un esercizio pesante x poche ripetizioni x tricipiti otterrà il risultato. questo è quello che voglio dire
    [_John^Blue_]

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Uhm.........e spezziamo le poleimiche sul nascere §88
    allora vediamo un allenamento di forza prevede esercizi multiarticolari con carichi submassimali ed alti tempi di recupero, tipo 6 x 90% e qui lascio il campo a 4ca per maggior dettagli visto anche il suo passato da sollevatore.
    Mi chiedevo se può tornare utile frazionare gli allenamenti, ad esempio allenarsi per la forza e per la massa a seconda del distertto muscolare anche nella stessa seduta (vedi bicipiti massa, pettorali forza) quindi un allenamento disomogeneo.

    Oppure dedicare il tutto alla forza ed in questo caso eliminare esercizi per gruppi minori (ad esempio bicpiti e tricipiti) che avranno lo stimolo da quelli per i gruppi più grandi, esempio pettorali e dorsali.

Discussioni Simili

  1. Voce fuori dal coro: bodyrecomp e distinzione tra massa e definizione
    Di Pinoli nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-07-2014, 06:43 PM
  2. A cosa servono e qual'è il significato dei cicli?
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-08-2013, 12:27 PM
  3. L'alternanza dei cicli !delucidazioni..
    Di nouserdel2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-2008, 10:33 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-12-2007, 11:52 AM
  5. schema dei cicli
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-03-2004, 09:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home