Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: curiosità

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito curiosità

    salve a tutti!i sono posto questa domanda:supponiamo di voler eseguire la tecnica a serie interrotte sule trazioni alla sbarra e possibile eseguirla?penso proprio di no,se io riesco a stento a fare 5 ripetizioni con un riposo a 2 minuti figuriamoci con un recupeo di 30 secondi.a questo punto dovrei optare x la lat machine?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sposto nella sezione opportuna...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    le serie interrotte di massaroni presuppongono l'utilizzo dell'8RM cioè del carico che consente l'esecuzione di 8 ripetizioni con una buona tecnica.
    se sei in grado di eseguire solo 5 trazioni non è possibile utilizzare il metodo, ma soprattutto non so quanto possa esserti utile.

    piuttosto cercherei di migliorare la mia forza di base magari inizando con delle serie di trazioni supine o prone con presa stretta
    sul forum ci sono diversi esempi di protocollo che potrebbero esserti utili per migliorare un pò la tua forza

    la lat machine può essere valida ma onestamente non credo sia neanche paragonabile alle trazioni libere

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    grazie somoya già quel tipo di trazioni li stò eseguendo.ma cmq ora già sono in fase di massa.a meno che non uso questo tipo di tecnica quando faccio e trazioni, ma lo adopero x gli altri esercizi

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da saxo10 Visualizza Messaggio
    salve a tutti!i sono posto questa domanda:supponiamo di voler eseguire la tecnica a serie interrotte sule trazioni alla sbarra e possibile eseguirla?penso proprio di no,se io riesco a stento a fare 5 ripetizioni con un riposo a 2 minuti figuriamoci con un recupeo di 30 secondi.a questo punto dovrei optare x la lat machine?
    Ciao Saxo.
    Hai provato a fare una sorta di "superserie" con le trazioni (fino al tuo limite) immediatamente abbinate al lat machine (con un peso ed un numero di reps che ricrei uno stimolo simile alle trazioni...) ?
    Ciao.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Saxo.
    Hai provato a fare una sorta di "superserie" con le trazioni (fino al tuo limite) immediatamente abbinate al lat machine (con un peso ed un numero di reps che ricrei uno stimolo simile alle trazioni...) ?
    Ciao.
    ottima idea eraser non ci avevo pensato ad una superserie.grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    se puoi usa piuttosto l'easy power station (quella macchina infernale che ti permette di fare le trazioni facilitate) finchè non puoi passare alla sbarra normale

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    a me l'idea delle superserie non entusiasma.
    non che sia sbagliata, per carità, anzi.. è ottima.

    però nel caso di un soggetto che cerca di migliorare la propria forza in un determinato movimento, non le trovo adatte
    è come se io fossi in grado di eseguire 3 ripetizioni con 90kg di panca piana
    e che (ipotizziamo sia una necessità) volessi raggiungere in breve tempo i 100kg sempre per 3 ripetizioni.

    non mi pare molto sensato fare 3 serie in superserie 90kg+60kg
    anche perchè probabilmente gia dalla seconda serie non sarei + in grado di eseguire neanche 2 ripetizioni con i 90..

    se vuoi migliorare nelle trazioni stabilisci un numero di ripetizioni
    esempio: vorresti fare 3x6 (chiaramente non sei ancora in grado)
    per ora prova a fare 8 serie da 2 ripetizioni - non a cedimento -
    ti raccomando, la tecnica deve essere buona, altrimenti non solo è inutile ma ti puoi anche fare male.

    per un pò di tempo fai 8x2 (che sono 16 ripetizioni totali, molto simile al 3x6, ma + tosto)
    dopo un paio di settimane provi a lavorare con le triple..
    quindi magari fai un 6x3 o un 5x3..
    se la tecnica diventa pessima fermati.

    in aggiunta a questo lavoro a basso numero di ripetizioni, che SI DICE, non dia massa (ma onestamente sono daccordo relativamente)
    puoi aggiungere ORA qualche serie di lat machine ad alte ripetizioni
    ora puoi pompare e riempirti d acido lattico quanto ti pare (chiaramente non devi esagerare) non infici + la prestazione delle trazioni.

    un allenamento secondo me sensato potrebbe essere:
    trazioni alla sbarra (impugnatura supina): 8/7x2 esecuzione corretta e fluida, recuperi 2'
    lat machine avanti (presa larga prona): 2x10 esecuzione corretta, recuperi 1'

    pulley\rematore manubrio\rematore bilancere: 3x8 recuperi 1.30'

    è importante associare o quantomeno alternare movimenti di trazione orizzontale e verticale per evitare squilibri
    e lo stesso vale per le differenti impugnature (ampia, stretta, prona, supina, neutra)
    ho sofferto per un bel pò di tendiniti croniche agli avambracci.. grazie a questo semplice accorgimento adesso ho appeso il "voltaren" al chiodo

    secondo me è

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito re

    Ciao Somo.
    Non ho riportato tutto il tuo post, che ritengo ottimo e chiaro, ma sono "certo" del suggerimento del superset per averlo provato negli anni su di me e su un buon numero di soggetti.
    Ho applicato, con buoni risultati, anche il suggerimento da te riferito (8x2...ecc...) ma è quello che abbiamo sempre fatto quando un certo num di reps non era fattibile con un certo peso, solo programmato in modo tecnico.
    Che dire?
    Poco altro, magari provare...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    sono daccordo.
    una volta ottenuta una base di "sensatezza" è giusto provare
    sia per vedere cosa Funziona meglio su di noi
    sia per vedere cosa si adatta meglio al nostro stile (e se un allenamento ci piace ed è sensato generalmente funziona)

    per una questione di gusto personale preferisco lavorare a basse ripetizioni se ho bisogno di migliorare tecnica e forza in un determinato esercizio, magari evitando il cedimento
    però magari qualcuno ha l'impellente bisogno di sentirsi "pompato" per tutto l'allenamento oppure semplicemente non è appagato da un lavoro che nn sia costituito da un certo numero di ripetizioni.

    poi se dici che hai ottenuto buoni risultati non ho motivo di non crederti!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    sono daccordo.
    una volta ottenuta una base di "sensatezza" è giusto provare
    sia per vedere cosa Funziona meglio su di noi
    sia per vedere cosa si adatta meglio al nostro stile (e se un allenamento ci piace ed è sensato generalmente funziona)

    per una questione di gusto personale preferisco lavorare a basse ripetizioni se ho bisogno di migliorare tecnica e forza in un determinato esercizio, magari evitando il cedimento
    però magari qualcuno ha l'impellente bisogno di sentirsi "pompato" per tutto l'allenamento oppure semplicemente non è appagato da un lavoro che nn sia costituito da un certo numero di ripetizioni.

    poi se dici che hai ottenuto buoni risultati non ho motivo di non crederti!
    beh!onestamente io sono un tipo duro a crescere quindi ho visto che se mi impegno seriamente (quindi a cedimento)vedo i risultati.io sò che il muscolo cresce quando viene sfruttato al massimo quindi non sono tanto daccordo quando dite di non arrivare a cedimento

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    io posso solo darti un consiglio.. poi te fai come te pare..

    se credi che per ottenere uno stimolo ipertrofico sia indispensabile il cedimento ti sbagli di grosso.
    se credi che arrivare a cedimento significhi dare il massimo ti sbagli ancora
    e te lo posso dimostrare facilmente
    se credi che un "hard gainer" (che secondo me non esistono) debbano andare a cedimento nn solo sbagli ma non hai nemmeno capito quello che hai letto riguardo gli hard gainer.
    se hai difficoltà a crescere vuol dire che hai problemi di recupero. il cedimento è uno di quei classici elementi che aumenta i tempi di recupero.. quindi andrebbe proprio evitato.
    sono gli easy gainer semmai che beneficiano dell'allenamento "portato alla morte".. ma giusto perchè beneficiano di qualunque cosa.

    questa è la mia modesta opinione, dovuta alla mia espereinza (nn solo su di me ma anche sulla gente che si allena con me)
    il corpo è il tuo per carità, trattalo come meglio credi.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    saxo 10: te prova a fare a cedimento la mia routine e non otterrai un ***** ... per cui adesso devi cambiare!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    93

    Predefinito

    ok ragazzi sicuramente ne saprete + di me,quindi mi fido, cambiero tipo di allenamento farò un 4 x 6 se x voi va bene.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    ma non dovevi far la mia routine?

Discussioni Simili

  1. curiosita mia...
    Di weboy nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-2003, 08:46 PM
  2. Curiosità
    Di nandro nel forum Problema Doping
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-2003, 01:20 AM
  3. tante curiosità...
    Di mystico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-03-2003, 04:04 PM
  4. mera curiosità...
    Di vlad nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-12-2002, 09:43 AM
  5. Curiosità tratte da un medico/scrittore
    Di Crashh nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 11-12-2002, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home