Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Lo squat con la tavoletta

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito Lo squat con la tavoletta

    Questo l'ho messo nel mio blog...

    Un incredibile mito che resiste in palestra è quello dell’incredibile danno che può fare lo squat con i talloni su una tavoletta di legno! La spiegazione che di solito viene portata è che le forze di taglio sulle ginocchia aumentano e di conseguenza aumenta il rischio degli infortuni. Il test per vedere la bravura del tizio che vi dice questa cosa è il seguente: “condizione sufficiente perché chi vi parla sia da marcare come incompetente è che dopo questa spiegazione vi proponga lo squat al multipower.”
    La tavoletta è una favola ascientifica, o meglio una distorsione a partire da “dati scientifici”. Prendiamo la storiella della tavoletta. Ci sono persone, come me ad esempio, che hanno problemi di flessibilità alle caviglie, alle anche e una struttura corporea che non permette di squattare toccando con le chiappe i propri polpacci senza che i talloni si sollevino. Ok, stretching e tutto il resto.
    Ciò non toglie che ci siano persone che stanno comodamente sedute su se stesse in posizioni che per altri sarebbero delle torture da violazione della Convenzione di Ginevra. Un supporto sotto i talloni diminuisce l’angolo fra piede e tibia, permettendo una posizione più comoda. In questo modo è possibile scendere con molta più facilità.Chi dice che le forze sulle ginocchia aumentano, ha idea di quanto aumentano? Perché altrimenti è inutile parlare. Aumentano, questo è certo, ma lo fanno in maniera tale da determinare dei problemi? Poiché mi dicono sempre che metto troppe formule, utilizzerò i disegnini, come si fa con i bambini e i giapponesi. Del resto il balestrato medio và in crisi già con la tabellina del 7, mentre una frase come “la radice quadrata del quadrato di 2 quanto fa” è paragonabile a stabilire se Dio esiste.
    Il disegno sottostante è il classico omino che fa squat. A sinistra potete vedere un bello squat parallelo senza supporto. Se facciamo una serie di strapallosissimi conti di statica pieni di trigonometria, la forza che i quadricipiti (per banalizzare) devono sviluppare sono pari alla distanza in rosso. Di conseguenza, le forze che le ginocchia devono “subire” sono in proporzione alla stessa distanza (ora non dite che andrebbero fatti i calcoli perché altrimenti mi fare imbestialire… fidatevi, E’ COSI’, altrimenti li posto e poi vi interrogo…)
    Notate che in tutti i disegni ho supposto che la proiezione della forza peso sul terreno attraversi la punta dei piedi (difficile? Significa che se tiro una linea dritta fra la punta della freccia e il terreno questa trafigge le dita dei piedi in tutti e 3 i casi). L’ho fatto per semplicità.

    L’omino nel mezzo è lo stesso omino che squatta con un supporto sotto i talloni. Come potete vedere, l’angolo fra piede e tibia è mantenuto costante. Di conseguenza l’altezza del femore diminuisce e aumenta la distanza “incriminata”. La schiena in pratica deve essere più “dritta”. In questo caso le forze che agiscono sulle ginocchia aumentano, a sostegno della tesi anti-tavoletta. Ma se io metto la tavoletta significa che voglio diminuire l’angolo tibia-piede, altrimenti che la metto a fare? Per bellezza? L’omino a destra rappresenta una situazione più reale. Come potete vedere, la distanza è sì superiore, ma non di molto in questo caso e la schiena non è “dritta” come nel caso precedente. A questo punto è chiaro che io posso tornare alla situazione iniziale semplicemente giocando sulla posizione della freccia rossa, cioè bilanciando meglio il peso. Il risultato di tutto questo è che è possibile andare ad uno squat per lo meno parallelo bypassando senza troppi problemi le varie rigidità posturali, senza avere tutto questo aggravio. Stabilito che la tavoletta non è il Demonio, è veramente necessaria? Considerate il fatto che chi esegue lo squat in palestra non è MAI seguito per il 99.999% dei casi, e lui stesso non presta mai attenzione alla tecnica di esecuzione. Perciò nascono delle convinzioni che ingigantiscono dei particolari gestibili in altro modo.
    Chi non riesce a scendere al parallelo in maniera “comoda” dovrebbe prendere in considerazione di allargare la posizione dei piedi. Così facendo, come si vede nella figura, il femore visto lateralmente è più “corto” e l’angolo tibia-piede più “aperto” (c’è tutto un gioco di proiezione degli angoli, ma alla fine questo è il concetto). Guardate l’omino a sinistra del disegno qua sotto.
    Oppure potete posizionare il bilanciere più in basso sulle spalle, per “tirarvi su” con le gambe. Guardate l’omino a destra…Chiaro, in questo caso scaricate più peso sulla schiena e meno sulle gambe, però è un gioco di equilibri e magari vi bastano uno o due centimetri.
    In altre parole, dovete sperimentare, prima di mettere la tavoletta. Ho visto esecuzioni da fucilazione, con i piedi strettissimi da parte di persone alte 185cm… “Ma io sono rigido”, “ma io sono troppo alto”. Tutto vero e tutto sacrosanto, però molte volte si è molto meno rigidi e molto meno alti di quanto si possa pensare.



  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    gran post paolo anche se a me non serve la tavoletta

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    grazie paolo, stavolta hai messo i disegnini, almeno ho capito qualcosa
    a questo punto una domanda nasce spontanea: ma tu la usi la tavoletta sotto il tallone?

    p.s. non ho ben capito perchè il tizio a sinistra ha il femore corto, infortunio di gioventù o semplice nanismo?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 22-11-2006 alle 03:17 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Somo, credo che semplicemente avendo il tizio le gambe piu' aperte (stance piu' ampio) mentre squatta la proiezione laterale del femore e' per forza piu' corta.

    ehm, ehm...se era una domanda ironica e scherzavi...be' non ho capito una mazza come spesso capita

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Somo, dimmi che scherzi "Così facendo, come si vede nella figura, il femore visto lateralmente è più “corto” e l’angolo tibia-piede più “aperto”" è la vista prospettica della maggiore apertura

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Sarà sicuramente affetto da dwarfismo tanatoforico (micromelia con incurvamento dei femori)...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Bello tattos,

    molto figo, non c'ho capito nulla...ma molto figo...

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ah ah ah: ogni tanto sparare qualche termine alla "supercazz°la prematurata con scappellamento a destra" è importante. Fa fine e non impegna.

    L'importante è che sia appropriato ed accurato

    P.S. (purtroppo la patologia esiste e comporta proprio quello che ho scritto ).

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ma perchè nessuno capisce quando scherzo?!

    aggiungo una domanda,stavolta seria
    paolo, ma perchè nei disegni il ginocchio sta sempre davanti alla punta dei piedi?
    le mie ginocchia stanno sempre dietro quando faccio squat

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    ...e' che sei troppo sottile per noi...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma perchè nessuno capisce quando scherzo?!

    aggiungo una domanda,stavolta seria
    paolo, ma perchè nei disegni il ginocchio sta sempre davanti alla punta dei piedi?
    le mie ginocchia stanno sempre dietro quando faccio squat
    Le mie no...

    Ma non succede mica nulla eh...

    Il discorso se per il PL è più conveniente o meno fa parte della funzionalità del movimento per il gesto atletico che devi sviluppare, però ai fini della sicurezza non significa nulla.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    80

    Predefinito

    ironpaolo il tuo ragionamento sembra filare, tuttavia ho potuto constatare di persona come la tavoletta sotto i talloni crei effettivamente più stress a carico delle ginocchia.
    non so se tu la usi o meno e quindi se ti dia problemi, però per quel che mi riguarda è proprio così: con tavoletta più lavoro per i quadricipiti e meno per la schiena (che può stare più eretta), ma con conseguente maggior tensione proprio sulle ginicchia.. con molto peso è come fare il leg-extension con troppo carico: semplicemente un pericolo per le ginocchia.

    tra l'altro, ma non so se ti interessi personalmente, ho constatato che lo squat senza tavoletta ha un transfer infinitamente superiore sulle abilità motorie più comuni come il salto, la corsa, la spinta (gioco a rugby).

    mi rendo conto che non hai decisamente bisogno di consigli da parte mia, però se fossi in te lo squat con tavoletta lo farei solo con carichi medio-bassi ed alto numero di ripetizioni

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Non vorrei sembrare uno che va controcorrente per forza eh

    La tavoletta non va messa. Se ne hai bisogno, devi capire perchè ne hai bisogno. E devi capire se puoi eliminarla.

    Se non ne hai bisogno, metterla sì che ti porta a sforzare le ginocchia. Perchè te le sposta in avanti. Probabilmente tu non avendone bisogno quando la metti continui a mantenere la stessa postura, lo stesso angolo tibia-piede. Nel mio caso, invece, con la tavoletta ho benefici, perchè questo angolo cresce e io non sento le tue stesse sensazioni.

    Se invece provando e riprovando non riesci ad ottenere quello che ti serve, allora mettila. Però, anche qui, come sempre, devi provare.

    In altre parole, voglio dire che ci sono persone che pensano di necessitare di questo affare. Le avete provate tutte? Ok, mettetela, però permettetemi di dubitare. Di solito si arriva in palestra e si fa squat.

    Ci sono invece quelli che non la usano per definizione, perchè fa male. Avete provato? Con 20Kg, mica con 200...

    Per il transfer, qui ci sono tonnellate di studi sul fatto che lo squat da WL sia meglio di quello da PL per gli sport etc etc... in pratica le ginocchia più avanti sono una postura migliore etc etc etc.

    Io di solito quando sento queste cose sono molto diffidente. Vorrei vedere come sono stati condotti questi studi. Come sempre, meglio uno squat da PL con la tavoletta insegnato di persona, sul posto, da uno competente (non io eh) e attento ai suoi allievi che un bello squat da WL insegnato per posta. Quando le variabili in gioco sono tante, difficile arrivare a conclusioni certe.

    Chiaro, uno studio su di te dà risultati certi!

    Nota: non vorrei innescare la solita gara fra quelli che parteggiano per l'una o l'altra teoria. Non dovendo allenare nessuno per nessuno sport, a me personalmente di cosa sia meglio non mi frega nulla. Semplicemente, cerco di essere critico.
    Non ti preoccupare franz, io i consigli li accetto da tutti

    Ho usato la tavoletta per circa 10 anni (tavoletta o due rotelle da 5Kg), poi l'ho tolta. Ora per fare squat sotto il parallelo uso delle scarpe con i famigerati 4cm.

    In conclusione, dato che la tavoletta non porta alcun beneficio se non di permettere di squattare a chi non riesce a fare squat, chi non è in questa condizione, non la usi. Chi invece è costretto, la usi e basta, senza problemi. Ma come ultima spiaggia. Dopo averle provate tutte.

    Tanto per dire, io per stabilire che mi ci voleva questo benedetto tacco ho fatto centinaia di prove, tutte fotografate (non vi tedio con queste cose...).

    Sempre per parlare di individualità, se io mi metto la cintura per fare lo squat alla stessa posizione che uso per lo stacco, non scendo sotto il parallelo. E lì non c'è stretching che tenga. Semplicemente, la mia cassa toracica e le mie anche sono conformate in modo che la cintura mi blocca. Ognuno è diverso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se nn sbaglio paolo, tu ha problemi ai tendini di achille che risalgono a quando facevi atletica, quindi è normale ke ti venga meglio usare la tavoletta.

    i disegni immagino fatti da te sono ottimi per per una spiegazione visiva, ma io da (spero) futuro ingegnere meccanico (e quindi molto meno preciso di quanto si pensi...) ho bisogno di calcoli e di skemi precisi per rendermi conto quantitativamente di come vanno le cose.

    ma la cosa da realizare è + difficile e lunga di quanto si creda perke la colonna nn è un segmento, le articolazioni nn sono semplici cerniere (o incastri in situazione statica) e si dovrebbe tenere conto della contrazione di tutti i muscoli in gioco prima di arrivare al ginokkio.

    ho provato a trattare il problema con i metodi ke ci hanno insegnato ma nn se uso i disegni di paolo trovo solo forze verticali e momenti, indipendenti dagli angoli.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ma perchè nessuno capisce quando scherzo?!

    aggiungo una domanda,stavolta seria
    paolo, ma perchè nei disegni il ginocchio sta sempre davanti alla punta dei piedi?
    le mie ginocchia stanno sempre dietro quando faccio squat

    grazie a zio tattoos ho trovato questo 3ed...in effetti è propio questo il punto!

    la tavoletta sotto al tallone fa si che il ginocchio si sposti piu avanti...a mio avviso questo non va bene in qualsiasi caso!
    potrebbe aiutare solo in accosciata completa...ma è raro che la si esegue!

Discussioni Simili

  1. Un falso mito: la tavoletta nello SQUAT
    Di cdebe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-10-2011, 05:39 PM
  2. Squat con riferimento, Pin Pull & Box Squat
    Di The Undertaker nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-05-2008, 03:09 PM
  3. Bud Jeffries 1000 pounds squat (1/3 squat partendo dal pin alto)
    Di Corvette nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2007, 09:57 PM
  4. I benefici dello squat frontale (front squat)
    Di Corvette nel forum Strength's Related
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-02-2007, 03:26 PM
  5. hack squat vs squat
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-09-2006, 02:37 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home