Sign Up Now FAQ
Signup Now
Per poter scrivere un nuovo messaggio o rispondere a quelli esistenti
ed entrare a far parte della community, è necessario registrarsi.
Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: La mia scheda

Angel non  è collegato Principiante

Predefinito La mia scheda

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma l'avevo già visto un sacco di volte
    volevo farvi leggere la mia scheda. io ho 17 anni e sono magro di costituzione, faccio palestra da ottobre e ho messo su un po di muscoli ma vorrei mettere ancora massa.
    vado in palestra 3 volte a settimana ed alleno tutto il corpo

-PETTORALI-
    ->Chest Press 3x8
    ->Pectoral Machines 3x8
    ->Panca Piana con manubri 3x8

-SPALLE-
    ->Aperture Laterali 3x8
    ->Tirata al Mento 3x8

-DORSALI-
    ->Rematore 3x8
    ->Lat Machines 3x8

-BICIPITI-
    ->Bicipiti Alternati con man. 3x8
    ->Larr Scott 3x8

-TRICIPITI-
    ->Tricipiti ai Cavi 3x8
    ->Tricipiti Alternati a 90° 3x8

-GAMBE-
    ->Legg Press 3x8
    ->Legg Extension 3x8
    ->Legg Curl 3x8

-POLPACCI-
    ->Calf Seduto 3x15

-ADDOMINALI-
    ->Addominali 3x30

Vorrei un vostro parere. Grazie!

kranio non  è collegato Mr Universo

Predefinito

...mah?!
    la prima cosa che mi vien da chiederti è come mai tutti quei 3x8??

vedo poi che la schiena fa lo stesso lavoro delle braccia e delle spalle.....

guarda, probabilmente lo sai già, ma una routine di allenamento non dovrebbe essere un qualcosa di standardizzato, una formuletta da usare col copia/incolla.
    Ora, non sarò io a farti una tabella, ma mi permetto alcuni consigli:

-visto che ti alleni 3 volte a settimana, fraziona il lavoro (es: due muscoli al giorno)

- nella sessione, dai la precedenza ai muscoli grandi (dorso, petto, quadricipiti) seguiti dai piccoli (deltoidi, bicipiti,...)

-usa un carico e un volume di lavoro differenziati a seconda dei muscoli, della loro forza, del loro sviluppo, degli obiettivi da raggiungere....

-usa gli esercizi fondamentali (sopratutto), e ANCHE quelli di isolamento (servono!).

Mangia, bevi ,dormi e...........
    Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo§83

L'avatar di weboy
    weboy non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

3 serie vanno bene ma tieni almeno 12-15 rip per le gambe e 8-10 per la parte alta del corpo.
    Ma se vai in palestra non hai un istruttore che ti faccia una scheda decente ?? Se non c'è allora cambia assolutamente palestra perche ti stanno fregando i soldi.
    Ultima modifica di weboy; 28-04-2003 alle 10:00 AM
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

Predefinito x kranio

3x8 sarebbero 3 serie da 8 ripetizioni

vedo poi che la schiena fa lo stesso lavoro delle braccia e delle spalle..... cosa significa?

quindi mi consigli di fare in ordine
    pettorali, spalle, dorsali, gambe, bicipiti, tricipiti, addominali???

L'avatar di Cesarone
    Cesarone non  è collegato Mr Universo

Predefinito

In un giorno solo fai più di quel che faccio io in due sedute...

Predefinito

Si, siccome vorrei mettere massa, ho pensato che dividendo la scheda, avrei avuto tempi di recupero molto più lenti, per questo ho la scheda tutta in un giorno. Questo potrebbe essere un problema?

kranio non  è collegato Mr Universo

Predefinito

beh', ovviamente cosa significa 3x8 lo avevo capito, sei stato chiarissimo.......
    Quello che ho "criticato" è l'impostazione a priori e generalizzata del 3x8; cioè, perchè per alcuni es. non è 2x15 o 4x10??
    Secondo me, dopo i primi mesi, dovresti costruirti uno schema di allenamento personalizzato che si adatti al tuo fisico (alle sue "risposte", ai suoi bisogni e obiettivi) e solo tu(e magari chi ti segue da vicino), sperimentando su te stesso puoi individuare i suddetti elementi;
    cosi' scoprirai di "sentire"alcuni esercizi più di altri, quali muscoli rispondono "meglio", quali "peggio"e quindi necessitanti un lavoro particolare, ecc.....
    Quando ti accenavo alla schiena e alle braccia intendevo proprio questo; In linea di massima, un muscolo grande e forte come il dorsale esigerebbe un lavoro quantitativamente differente dal tricipite/bicipite...a meno che......
    Anche l'ordine di lavoro è soggettivo, devi provare e vedere come riesci meglio, se con uno schema trazione/spinta (ad esempio il classico Dorsali/Tricipiti - Petto/Bicipiti...o bicipiti/Tricipiti) oppure Trazione/Trazione - Spinta/Spinta (es: Dorso/BIcipiti - Petto/Tricipiti....considerando che il secondo muscolo si troverebbe già abbastanza affaticato....ma anche lì dipende).
    ....LA scheda completa, tutta in un giorno, a me, personalmente non è mai piaciuta(mi sa tanto di riabilitazione....),però c'è chi la sostiene e ne evidenzia i vantaggi; Io farei un lavoro più mirato e concentrato......
    Adesso passo la palla...

No Limits non  è collegato Principiante

Predefinito

Scusa ma squat e stacchi non li conosci? e come pretendi di crescere? E tutti gli esercizietti fatti per spalle/bicipiti/tricipiti a che ti servono? Sicuramente non usi neanche la progressione del carico, visto la scheda!!!!!!!!

L'avatar di Andriol
    Andriol non  è collegato Mr Italia

Predefinito

Ma quali squat, stacchi e progressione. Innanzitutto il ragazzo non dice nulla di se, quiondi non vedo come si possa consigliare una scehda d'allenamento, che ha pari importanza di una dieta calibrata, quindi in assensa di dati......inoltre squat e stacchi non sono producenti per tutti e considerando l'età, l'anzianità d'allenamento e tutti gli altri elementi che non comunica nel post non mi sentirei proprio di dar certi consigli. Stessa cosa la progressione costante del carico. Innanzitutto porogredire con il peso non significa progredire con la massa, e sebbene possa essere utile non è un must, come non sono un must le serie a cedimento, l'alto volume sempre e comunque a scapito dell'intensità, questa ricerca assoluta di soli esercizi base e così via.....tanto per discutere con quattro parole su alcuni dei dogmi che alcuni vogliono che siano tali....inoltre considerando l'esperienza non mi sorprenderei di un allenamento voluminoso, fatto più di macchine che di pesi liberi con ripetzioni medio alte....

Predefinito

Andando in palestra 3 volte a settimana, avevo pensato di dividere la scheda in questo modo
    --Lunedì:
    --Tutto il corpo come sulla scheda che ho scritto prima

--Mercoledì:
    ->Petto
    ->Bicipiti
    ->Dorsali

--Venerdì:
    ->Spalle
    ->Tricipiti
    ->Gambe

obelix non  è collegato Principiante

Predefinito

ma in che palestre andate??chi te le fa le schede il macellaio??
    dividi semplicemente dorso bicipiti,petto tricipiti,cosce spalle e aumenta so peso un po' alla volta!
    obelixxxxxxx

L'avatar di Cesarone

Predefinito

Che cavolo di suddivisione è se il lunedì fai tutto?
    Il muscolo deve riposarsi, ok?
    Se hai allenato intensamente un muscolo e hai un fisico nella norma, devi calcolare che in 48 ore non hai assolutamente recuperato... quindi...

L'avatar di Maurizio'81
    Maurizio'81 non  è collegato Principiante
    quando sarò un po' + grosso vi dirò le mie misure....

Infelice opinione personale

Visto che ti alleni da poco tempo prova a continuare con una scheda come la tua ancora per qualche mese, per lo meno fino a quando non avrai imparato a perfezione la corretta tecnica di esecuzione di tutti gli esercizi, soprattutto squat,panca,stacco...

Dopo di che ti consiglio un ruotine + abbreviata......
    ciaoo
    Maurizio

L'avatar di Cesarone

Predefinito

Se si allena da ottobre, sarebbe ora di spezzare in piu schede e in ogni modo la scheda che ha postato lui è un obbrobrio... come si fa a dire di continuare con quella?

Solo per dirne una, la disposizione dei muscoli è sbagliata...
    E poi gli esercizi sono tantissimi tutti in un giorno... 16x3=48 serie... ma va là....

L'avatar di weboy
    weboy non  è collegato Mr Olympia

Predefinito

Segui il consiglio di kranio:

"Quando ti accenavo alla schiena e alle braccia intendevo proprio questo; In linea di massima, un muscolo grande e forte come il dorsale esigerebbe un lavoro quantitativamente differente dal tricipite/bicipite...a meno che......
    Anche l'ordine di lavoro è soggettivo, devi provare e vedere come riesci meglio, se con uno schema trazione/spinta (ad esempio il classico Dorsali/Tricipiti - Petto/Bicipiti...o bicipiti/Tricipiti) oppure Trazione/Trazione - Spinta/Spinta (es: Dorso/BIcipiti - Petto/Tricipiti....considerando che il secondo muscolo si troverebbe già abbastanza affaticato....ma anche lì dipende).
    ....LA scheda completa, tutta in un giorno, a me, personalmente non è mai piaciuta"

Anche per me il lunedi fare tutto il corpo non è cosa buona
    “ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
    Bruce Lee.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Consigliati per Voi
Seguici su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter