Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: stallo totale e sfogo.

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito stallo totale e sfogo.

    porco giuda, quest'anno ho vissuto da solo e mi sono come un deficiente dissanguato a comprare bresaole, proteine e carni varie per fare 6 pasti al giorno.
    sono andato sempre 3 volte in palestra, senza mai bigiare (apparte 2 settimane di scarico).
    e a distanza di un anno, sono esattamente come l'anno prima (che era come due anni fa).

    ho iniziato un 5 anni fa, 179cm x 62 dopo 3 anni sono arrivato a 69...
    oggi (due anni dopo) sono ancora a 69.
    mi girano le palle.
    speravo che il problema fosse l'alimentazione, ed invece non c'entra una fava.

    quello che mi fa più incazzare, è che gente che ha il doppio dei miei muscoli in palestra lavora con pesi anche più bassi dei miei, o usando esercizi per niente fondamentali.
    quindi non mi si dica che la genetica non è motivo di insuccesso, io mi sto convincendo che chi dice cosi, fa parte della metà più o meno fortunata (che essendo "non-negata" ha trovato stimolo a rimanere in palestra).
    non lo dico come giustificazione per gettare la spugna, perchè io ad allenerami continuerò, però difficilmente mi si convincerà del contrario.

    ho gambe e braccia lunghe e riempirle di volume mi sembra senza speranza..adesso ho 34cm di braccio, che per uno alto 180 cm non è certo il braccio di uno che bb da 5 anni.
    eppure per pesare 69 non sono debole.

    squat 90kg x8 culo a terra
    stacchi 115kg x8
    panca 70kg x8
    parallele +20kg x8
    lento avanti 54kg x8
    curl singolo 22kg x8(e ho il braccio 34cm)
    panca stretta EZ 60kg x8 (in realtà è forse il tricipite il muscolo dove ho meno volume)
    rematore manubrio 36kg x8
    trazioni sbarra +20kg, 8 rip

    forse la panca è l'unico esercizio su cui è da due anni che non ho progressi, gli altri progredisco ma il peso mio rimane praticamente invariato.
    (e non è che scendo mai sotto le 6 rip, per cui faccio in realtà forza..o che non mangio abbastanza).
    qualcuno è mai uscito da uno stallo simile?
    Ultima modifica di Vengerdast; 07-05-2006 alle 10:19 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vengerdast
    (e non è che scendo mai sotto le 6 rip, per cui faccio in realtà forza..o che non mangio abbastanza).
    Non ho capito questa,in tutti questi anni ti sei sempre allenato con reps superiori alle 6 ?
    In linea di massima,in un anno,quanti "tipi" di allenamento fai ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Località
    19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm
    Messaggi
    403

    Predefinito

    io sono convinto che sia questione ancora di dieta...... per curiosità.... quante kcal mangi ora?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Ciao!

    La genetica c'entra eccome. Tu non potrai mai essere come uno di 170cm e 75Kg di peso, sei troppo alto.

    Idem per quelli che crescono guardando i pesi. Che ci vuoi fare, la Natura li ha baciati...

    Detto questo, non ti fissare su questo aspetto, non ti fissare sull'essere hardgainer etc. Quali siano i tuoi limiti genetici, non lo sai ancora.

    Sei in stallo Ok, vero. Però ci dai troppi pochi elementi.

    Scusa se sono diretto, tanto da essere cattivo.

    Hai dei buoni carichi. Buoni, appunto. Ma nulla di chè. In 2 anni 90x8 di squat e 70x8 di panca sono bassi. Perchè? che tipo di allenamento hai fatto? Se nella tua palestra fanno di meno, non è una buona palestra.

    Se stazioni sui carichi da una vita, qualunque essi siano, ti stai allenando male. Questa è la regola, crudele ma vera. Poi puoi farti incantare da tantissima altra gente che ti dice del collegamento mente-muscolo, del carico come mezzo e non come fine, della massa e della forza. Bla bla bla bla. Tutto vero, per carità. Ma certe distinzioni sono per altri contesti, per chi è a, che so, 120Kg di panca e deve fare queste scelte. Per te vale la vecchia e sana regola che se i carichi non crescono, stai sbagliando.

    Come ti alleni, cosa fai. Dedizione, passione, costanza. Bravissimo. E' così che deve essere. Però, anche "furbizia tattica" per capire se stai facendo bene o male.

    Alimentazione seguita benissimo. Ok. Giusto. Però... stacca un po'. Mangia un po' di merd.a, di McDonald, non ne fare una fissa. Altrimenti il carico di aspettative che riversi sopra lapalestra ti farà collassare. E sarai deluso etc etc etc. Te lo dico in maniera brutale, tanto anche io ci sono passato miriadi di volte, come tutti, del resto.

    Stacca. Purga la mente dai pesi.

    Apri un diario, scrivi quello che fai, ritrova l'entusiasmo. Parti con una scheda che ti piace, minimale. Dove aggiungi esercizi, dove sperimenti. Datti degli obbiettivi, che so... 90Kg di panca in 2 mesi, 140Kg di stacco.

    Sei alto e longilineo. E allora? Tu puoi migliorare. Non sarai geneticamente predisposto. E farai il cul.o a quelli geneticamente predisposti.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    innanzitutto grazie per le risposte

    allora sul cibo qualche sgarro lo faccio specie il weekend( settimanalmente mi piacciono gli yogurt alla frutta e piuttosto che mangiarmi roba peggiore, quando mi viene troppa voglia di dolce, mi sparo uno yougurt..sono con 0.1%fat comunque), le kcal o i pasti non li misuro perfettamente.
    per intenderci.

    ore 8:30: 200ml latte con 25 grammi di proteine whey+20g ovomaltine + bicchiere pieno di corn flakes (non li so i grammi) + yougurt da 125ml alla frutta.

    ore 11:30: 50g di wasa + 100 grammi bresaola+ qualche arachide

    ore 14:30: 150g di pasta scondita + tonno (120g)+ olio

    ore 17:30 50g wasa + qualcosa..2-3 uova, o 140g di simmenthal,o qualcosa d'altro + qualche arachide

    ore 20:30 120g pasta + 100g tacchino

    ore 24: 200g di fiocchi di latte


    forse dovrei abbassare le pro e alzare i carbo?
    ---------------------------------
    x Impreza
    no qualche volta scendo sotto le 6..a volte faccio dei piramidali tipo 4-6-8-10
    e ora da qualche mese sto provando dei 5x5 su qualche gruppo.


    x IronPaolo
    grazie per il tuo post, e non ti preoccupare di essere duro, io voglio crescere non sentirmi dire che ho ragione su tutto...io spero appunto di avere torto su più cose possibili! devo capire dove però!
    lo so che rispetto a certa gente (specie chi si allena anche per il PL) i miei carichi sono miseri, ma era per dire che non sono quello che scrive dicendo che non cresce, che fa 30kg di squat e 10kg di bicipiti.
    di palestre ne ho girate tante, e apparte la panca dove tutti caricano..
    su squat, stacchi e lento, ne vedo tanta di gente grossa che si allena con carichi ridicoli..o che mette 120kg di squat e non arriva nemmeno al parallelo, eppure ha gambe grosse e braccia grosse.
    c'è gente che ha di natura un braccio di 35-36...ca@@o io ho iniziato che lo avevo 31-32.....non mi passa più....
    penso che sia il tricipite il punto dolente..è che apparte gli esercizi di isolamento, su parallele o panca stretta sento lavorare solo parzialmente i tricipiti...

    per provare a chiaririvi penso che il mio problema è che mi sono per anni allenato a cedimento..
    ogni gruppo 1 volta a settimana.
    ho provato una fullbody quest'anno ma con pochi risultati..
    sto provando ad abbassare le rep, e fare più serie raggiungendo il cedimento solo all'ultima serie da qualche mese, ma anche qui..non ho visto molto.
    forse non mi è chiaro il concetto di scheda non a cedimento e sbaglio.
    se uno dovesse allenarsi 3 volte a settimana, che cosa potrebbe fare?
    Ultima modifica di Vengerdast; 07-05-2006 alle 12:16 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    Sei troppo generico,bisognerebbe vedere anche il volume che usi e l'intensità, hai mai pensato di aumentare la frequenza allenando lo stesso gruppo 2 volte a settimana ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    si ci ho pensato..solo che non sono sicuro di aver chiare le idee, su come scegliere numero di serie rep e carichi se ci si deve allenare 2 volte a settimana x gruppo, senza cedimento (o tu dici di fare a cedimento?).

    ps altro dato importante..vado per i 29 anni..sigh

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    424

    Predefinito

    lascia perdere il cedimento...più vai a cedimento e più tempo ha bisogno il muscolo per crescere...il muscolo cresce quando riposi e non quando ti alleni.....

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,568

    Predefinito

    ecco, siamo coetanei ....
    non sono in grado di dare consigli, posso solo riportare le mie esperienze e i miei risultati dopo un anno e mezzo di allenamento serio:fase attuale massa, 3s a week,cedimento si ma non sempre e totale cioè il muscolo deve cedere ma in un contesto molto più ampio,deve essere sfinito ma gradualmente...uso dei falsi piramidali con l'80%(vero) del carico + post attivazione (ancora in fase sperimentale), giocare con i tempi di recupero e il volume,scheda che colpisca almeno 2 volte lo stesso gruppo in una settimana sfruttando ,magari,la scia della supercompensazione (lo faccio per il petto)...durata massima 4/5 settimane poi si rivoluziona tutto e si scambiano gli esercizi e gli abbinamenti, altre 3 settimane poi forza...

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    comprati qualche libro serio sul bb, consiglio per esperienza personale "Oltre Brawn" di McRoberts e "I Principi di Poliquin" di ,appunto, Poliquin... hanno due punti di vista abbastanza diversi ma estremamente interessanti. il primo fa della ciclizzazione una specie di Dio, il secondo ti dà dritte non da poco su alcuni esercizi... potresti trovare molte risposte e ritrovare l'entusiasmo (e i risultati) ... o almeno te lo auguro

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    comicia con il minimo possibile di serie e poi aumenti di settimana in settimana, le prime due settimane saranno leggere e ti serviranno da scarico attivo, le successive sarano allenanti e ti permetteranno di sperimenatre, se pero dovessi stallare di nuovo intorno alla 5a-6a settimana si vede che il ciclo è finito, anke se un cilco cosi fatto dura molto di piu.

    io ti proporrei di aumentre una cosa per volta e di concentrarti su un un obbiettivo cosi da poter confrontare e capire dove sbagli.

    ti facio un esempio ke si applica a tutti i fondamentali:

    vuoi vedere quante serie di squat a cedimento puoi reggere in ogni allenamento allenado 2 volte a settimana lo squat (nn è necessario i cedimento ti puoi fermare anke una rip prima l'importante è avere un riferimento fisso), 1quindi anke il carico deve rimanere lo stesso:

    1a settimana
    1° giorno: squat 1x8
    2° giorno: squat 1x8

    hai recuperato bene tra i due allenmenti? (falli 2 giorni di diatastanza cosi avrai la possibilita di lasciare passare 3 giorni per la settiman successiva: lun-gio passano 2 giorni nella stessa settimana 3 prima dell'allenmento successivo) hai recuperato bene tra i due allenmenti? (se è no lasciamo stare, sarebbe lungo...):

    2a settimna
    1°giorno: squat 2x9-8 (se arrivi a cediemento nn puoi mantenere le rip costanti)
    2° giorno squat 2x9-8

    dovresti fare una rip in + nel primo set rispetto alla settimana precedente perke se il carico è lo stesso un minimo di progresso dovrebbe esserci (se nn ce nn importa stai solo sperimentando)
    hai recuperato bene tra i due allenmenti? se la risposta è si:

    3a settiamana
    1° giorno squat 3x10-9-8
    2° giorno squat 3x10-9-8

    se la risposta è no:
    invece di fare entrambi i set a cedimento, cedi solo nell'ultimo e ripeti lo stesso allenmento la settimana successiva (se fai qualke rip in piu per arrivare al cedimento nn importa l'importante e nn nn arrivarci al primo set)


    insomma con un po di fantasia e buon senso dovresti saperlo continuare da solo, l'importante è capire il principio.

    alla fine dovresti concludere ke nel primo allenmento devi fare meno set che nel secondo.

    questa cosa la dovresti fare contemporaneamente in tutti i fondamentali ke hai scelto di fare, lasciando costante il numenro si set e il carico per i complentari (aumenta solo le rip, ma niente cedimento)

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    131

    Predefinito

    konkoji, recuperato bene cosa significa esattamente?
    che riesco a fare (almeno) la stessa prestazione della volta prima?
    e altra domanda..quanti esercizi faccio per muscolo?

    se faccio panca, faccio anche le parallele?
    o mi concentro per un po su uno?
    e quanti complementari?
    su un singolo esercizio potrei cavarmela, ma è sul totale che subisce un muscolo x via di fondamentali e complementari, che mi lascia un po perplesso nel calcolo del volume..ci sono troppi fattori mannaggia.

    A
    squat
    affondi
    parallele
    panca stretta (voglio dare priorità ai tricipiti)
    lento avanti
    french press
    calf

    B
    stacco
    rematore
    trazioni
    shrugs
    curl
    leg curl
    crunch

    e la faccio A-B-A-B.
    com'è?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    786

    Predefinito

    se sei in stallo vuol dire che sbagli qualcosa...
    cerca di cambiare la routine e di aumentare i carichi piu che puoi nei fondamentali...
    soprattutto non ti scoraggiare continua imperterrito

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,558

    Predefinito

    A
    squat
    leg press
    panca piana
    parallele
    lento avanti
    french press
    calf in piedi alla smith machine

    B
    mezzi stacchi alla rumena
    rematore a busto flesso con manubrio
    trazioni presa prona larga
    curl manubri panca inclinata
    tirate al mento presa larga
    shrug bilanciere
    crunch e crunch inversi in superset

    A-B-A-B tre volte settimana recuperi minimi di 7/10 giorni tra lo stesso workout
    dormi molto se riesci 9/10 ore x notte

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,510

    Predefinito

    stessa mia situaz per quanto rigurada soldi in carne,bresaola e pro..nessun beneficio purtroppo..ennendo il riposo ok credo sia l'allenam in se,cioè ogni corpo reagisce diversam a 1stesso stimolo

Discussioni Simili

  1. stallo...maledetto stallo!
    Di dipili nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 07:22 PM
  2. sfogo....
    Di bubbu nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-11-2006, 07:28 PM
  3. Sfogo Di Un B.b!!!!!
    Di ShadyBoy nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-04-2004, 10:40 PM
  4. Scusate Lo Sfogo!!!!!!!!
    Di Indigo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-11-2003, 05:12 PM
  5. AARGH!Mi sfogo!
    Di kattivone nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-2003, 10:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home