Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Mentzer Vs Yates

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito Mentzer Vs Yates

    Parlando ieri con l'ortopedico che mi ha guardato il ginocchio parlavamo del lavoro ad alta intensita' fatto in palestra non parlavamo di carichi e ripetizioni ma semplicemente del modo in cui applicarlo in particolare del sistema di Mentzer e quello di Yates.
    Secondo lui, (e sinceramente l'idea è venuta anche a me) l'applicare 1 sola serie a cedimento in seguito a 2-3 serie riscaldanti progressivamente piu' pesanti puo' essere piu' produttivo che non fare un blando riscaldamento e fare poi 1 unica serie allenante in superset in definitiva all'occhio balza che siano che la stessa cosa ma in realta' non è cosi'.............le serie progressivamente piu' pesanti (senza comunque raggiunere il cedimento) "preparano" non solo i muscoli ma anche TENDINI E LEGAMENTI e sopratutto SISTEMA NERVOSO al lavoro portato a cedimento successivamente potrebbe, in questo modo rendere la contrazione muscolare piu' intensa.
    In un certo senso quelle serie riscaldanti di Yates potrebbero in un certo modo sostituire i superset tanto cari a Mentzer ATTENZIONE che sto parlando di post attivazione non del fine del pre-stancaggio insomma alla fine fare 1 superset potrebbe essere meno produttivo che fare un piramidale riscaldante MA mantenere sempre SOLO 1 serie allenante A CEDIMENTO.
    Voi cosa dite?
    SALUTI
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Che magari sono allenamenti divesri, se non ho capito pale stai parlando di un piramidale decrescente (aumenta il peso e diminuiscono le ripetizioni) ed un super set (scrichi il peso per tot volte durante lo stesso esercizo senza pausa)

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Hai travisato Matrax il piramidale che dico è tipo quello che consiglia caldamente anche Ale, i superset di Mentzer invece consistono nel prendere un esercizio d'isolamento che bombarda il muscolo bersaglio portarlo a cedimento e senza riposo portarsi all'esercizio composto in questo modo i muscoli di supporto saranno piu' freschi permettendo cosi' contrazioni piu' intense al muscolo bersaglio, tanto per intenderci l'accoppiata croci+panca.
    Ecco pare che i piramidali riscaldanti siano piu' produttivi dei superset in quanto a capacita di dare intensita' ai workout.
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Predefinito

    e come sarebbe quello che consiglia Ale?

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Come quello di Yates
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by enrico1968
    Come quello di Yates
    rimane il fatto dello sbalzo, yates crede molto nello sbalzo del carico nel sorprendere il muscolo in maniera esagerata e a tutti i soti anche quello di restare un grammo sotto il pericolo di rottura, senza curarsi se articolazioni nervature o altro ne risentono, infatti abbiamo visto i risultati, se continuava si rompeva TUTTO.
    Diciamo che il fine di Yates e quello di richiamare tutto cio che il sistema puo dare, insomma una corsa ai ripari disperata, il salto non e 1-2-10, ma 1-2-100...non so se ho reso, e i 100 a tutti i costi a costo di aiutarsi con ondeggiamenti del corpo delle articolazioni ecc. cosa che invece Mentzer ha criticato duramente insistendo che la sua applicazione porta ad uno stress pari con rischi zero, infatti mantenendo la contrazione controllatissima e percio senza aiutini si arriva al cedimento senza rischi.............come non dargli torto......pero credo che questo sia un discorso legato anche al carattere della singola persona, un pazzo come Yates infervorito anche da................... aggredisce il carico e piu il carico e o era pesante piu si sentiva di attaccarlo e percio sarebbe come chiedere al MIKE TYSON di qualche anno fa di picchiare l'avversario con qualita...............insomma la qualita in un campione c'e sempre ma se gli levi l'aggressivita il risultato sara lo stesso??????????

    cmq devo direche Yates prima dell'allenaemnto si faceva anche un bel po di esercizi di allungamento non una cosa lunga ma considerando la durata del suo allenamento diciamo un 20% del tempo totale?..............il riscaldamento a corpo libero e un a cosa che cmq ho visto attuare da pochi, molti si riscaldano direttamente con i carichi
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Alex tu come ritieni i superset, voglio dire sono necessari o meglio fare 2 esercizi per lo stesso muscolo magari eseguiti senza riposi eccessivi ma non in superset, nelle palestre italiane (non tutte eh?) è molto difficile fare superset.
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    Originally posted by enrico1968
    Alex tu come ritieni i superset, voglio dire sono necessari o meglio fare 2 esercizi per lo stesso muscolo magari eseguiti senza riposi eccessivi ma non in superset, nelle palestre italiane (non tutte eh?) è molto difficile fare superset.
    sinceramente mi piacciono i super set pero li adopero con parsimonia prorpio per sfruttare al massimo il loro effetto ....quando li vedo usati di continuo e a sproposito mi dispiace come se vedessi quidare una ferrari dalla nonna di tenebro,,,,,,,,,,,,,sai quelle cosa che non ti riguardano ma ti senti una stretta dentro.
    cmq tieni conto che io le ho cominciate ad usare dopo piu di dieci anni che mi allenavo e le conoscevo ma non mi sentivo mai pronto.......poi poco prima della proma gara le ho usate solo per le spalle e il petto e prorprio per l'occasione ho creduto che fossero miracolose poi con il tempo ho visto che sono un ottimo aiuto ma niente di cosi sconvolgente era solo il fatto che il rprogramma aveva dato il suo risultato, le avevo usate altre volte con programmi meno validi e l'effettto non era lo stesso percio insisto........................................... .non voglio diventare noioso
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,241

    Felice

    4ca come al solito sei il piu' chiaro nello spiegare le cose...mi fai un esempio di super set per le spalle?

    grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Figo HAI DETTO POCO!

    Originally posted by 4ca
    sinceramente mi piacciono i super set pero li adopero con parsimonia prorpio per sfruttare al massimo il loro effetto ....quando li vedo usati di continuo e a sproposito mi dispiace come se vedessi quidare una ferrari dalla nonna di tenebro,,,,,,,,,,,,,sai quelle cosa che non ti riguardano ma ti senti una stretta dentro.
    Mia nonnna e' la nonna di tenebro,mica roba da niente,guarda che la ferrari se la guida la tira,anzi fa' come il fondatore della lamborghini e va a protestare dagli ingegneri della ferrari sulle caratteristichee poi fonda una casa costruttrice sua
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Domanda banale se vuoi 4Ca ma forse nemmeno tanto.

    Normalmente cioe' SENZA superset inizieresti sempre dall'esercizio composto, oppure è ammissibile anche iniziare da uno d'isolamento per pre-stancare comunque e minimamente il muscolo bersaglio?

    saluti

    In pratica Mentzer quando non faceva i superset o quando dice di non usarli sempre utilizza sempre la composizione isolato+composto oppure la gira in composto+isolato????

    thanks
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    sapete io come faccio?Io riscaldo il muscolo bersaglio,iu caso di superset tutti e due,poi faccio si dei piramidali,ma di poche ripetzioni,non uso sbalzi,ma nemmeno mi stanco.il peso piu' alto che voglio usare che so' per 10 rip 3 minuti della serie "bersaglio " prima lo sollevo 3 volte,arbitrario,sento il muscolo.
    inmpratica sollevo x kg 3 volte,aumento,3 rip,aumento,fino adarrivare al peso bersaglio

    Comunque prima ancora pompo il muscolo con pesi leggerissimi,poi appunro parte la "scalata"di poche ripetizioni crescenti.Nei 3 minuti di riposo prima della serie bersaglio contraggo il muscolo per tenerlo caldo,allungnadolo bene e poi contraendolo,al massimo con un pesino insignificante.
    Addirittura mi preparo come nel caso dei curl,tenendo in mano un manubrio piu' pesante di quello che usero'.mi da' "forza"ho notato

    Tecnica by @tenebro,

    Per me e' molto importante pompare il muscolo,perche' alla fine di un set mi accorgo che ho si meno energia ma il muscolo si contrae meglio,meno doloroso nel senso di piu' fluido(in cima alla ripetizione n10 e' doloroso eccome,ma poi e' piu'"fluido").Io lo pompo senza togliere energie,e poi faccio una scalata di poche ripetizioni,sono quelle dal 50% del max in poi che a seconda ti levano energie,e quindi intensita',io cosi' invece la aumento,muscoli pompati e che hanno tenuto un peso maggiore,ma non stancati=BOOM(x me)

    P.S. faccio notare che per aumentare la resa della seire,l'intensita', quando contraggo il muscolo mi concentro per farmi venire la senszione di energia necessaria al sollevamento,quella "scarica"che ti contrae
    Ultima modifica di Tenebro; 02-04-2003 alle 11:55 AM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Mi chiedevo se lo sbalzo di carico diciamo cosi' sorprende il muscolo inducendolo a reagire e ad ipertrofizzarsi allora se noi andassimo ad aumentare solo lo sbalzo potremmo mantenere per un bel po' lo stesso carico "SORPRENDENDO" sempre il muscolo.
    esempio:
    squat
    1x15 con 40kg
    1x10 con 60kg
    1x8 con 80kg
    **
    1x5-6 con 150kg
    sbalzo di 70kg

    La volta successiva che facciamo gambe
    squat
    1x15 con 35kg
    1x10 con 50kg
    1x8 con 65kg
    **
    1x5-6 con 150kg
    sbalzo di 85kg......... quindi ho incrementato lo sbalzo di 15kg mantendo costante il carico da una seduta e l'altra!


    Che dite
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito Incrementare lo sbalzo di carico

    Mi chiedevo se lo sbalzo di carico diciamo cosi' sorprende il muscolo inducendolo a reagire e ad ipertrofizzarsi allora se noi andassimo ad aumentare solo lo sbalzo potremmo mantenere per un bel po' lo stesso carico "SORPRENDENDO" sempre il muscolo.
    esempio:
    squat
    1x15 con 40kg
    1x10 con 60kg
    1x8 con 80kg
    **
    1x5-6 con 150kg
    sbalzo di 70kg

    La volta successiva che facciamo gambe
    squat
    1x15 con 35kg
    1x10 con 50kg
    1x8 con 65kg
    **
    1x5-6 con 150kg
    sbalzo di 85kg......... quindi ho incrementato lo sbalzo di 15kg mantendo costante il carico da una seduta e l'altra!


    Che dite
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Predefinito

    Caxxo lho messo come post invece volevo fare un 3d....... ma in questo forum uno non si puo' auto-cancellare i propri post????
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

Discussioni Simili

  1. dorian yates e l'heavy duty
    Di -shiva- nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-2004, 09:59 AM
  2. Dorian Yates 1985-->1995 -grandioso!-
    Di Pas79 nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-04-2003, 09:26 PM
  3. Intervista a Dorian Yates
    Di enrico1968 nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-2003, 11:12 AM
  4. rematore yates
    Di pol1982 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-03-2003, 09:51 AM
  5. L'allenamento di Yates, NR di esercizi ... 4ca
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-01-2003, 06:49 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home