Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Frazionamento muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    398

    Messaggio Frazionamento muscolare

    Vorrei sapere per voi qual'e' la miglior suddivisione muscolare in una 3-split, fermo restando che bisogna tener conto di vari paramentri durante il frazionamento, ma deve pur esserci una suddivisione che vi ha dato maggiori risultati rispetto ad un altra!
    Le piu' in voga al momento sono :

    petto/spalle/tricipiti
    dorso/bicipiti
    gambe/addome

    oppure

    petto/dorso
    spalle/braccia
    gambe/addome


    la 1a evita volutamente la sovrapposizione muscolare (anche se minima è inevitabile) la 2a invece la ricerca probabilmente di proposito per il discorso agonista/antagonista miglior resa neuro-muscolare personalmente con la seconda mi sono sempre trovato bene mentre con la prima si rischia ad esempio di inserire troppi esercizi di distensione arrivando a meta' sessione "cotto" senza potendo cosi' dare il meglio.

    A voi la parola
    Puoi programmare se devi fare una performance sportiva non se stai cercando di ipertrofizzare un bicipite.
    Enrico Z.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    io non ho il problema di arrivare cotto per i tricipti,non so perche'...
    per me non c'e' differenza se allenarmi mezz'ora o 1 o un ora e mezza un gruppo muscolare,perche' in entrambi i casi durante la sessione riusciro' a fare gli esericizi previsti al massimo,(quando cambio esercizio sento il muscolo nuovo,superset a parte)invece,anche se mi sono allenato brevemente,nel resto della settimana potrei avvertire il muscolo stanco....pero' a 5 giorni dal workout ho gia' recuperato....se e' una scheda umana,non le mie che non mi fermo piu'.quindi preferisco spinta e trazione,nonostante sia una bella sensazione petto/dorso!
    a me piacerbbe fare tutto il tronco nello stesso giorno,pero' non posso tanto,perche' ho bisogno di esercizi vari....
    anzi mi piacerebbe fare anche lo squat....§7
    Ultima modifica di Tenebro; 01-04-2003 alle 12:02 PM
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    381

    Predefinito

    io ultimamente alzando il volume prediligo una cosa del genere

    gambe
    dorso/bicipiti
    petto/tricipiti
    spalle (per lavorare su un'asimmetria che ho notato)
    il tutto strutturato su un microcilco lungo 9/11gg a seconda degli impegni con scarico al terzo microciclo.


    ho provato a fare 12 settimane con la seconda suddivisione che hai proposto ma non mi sono trovato, diciamo che preferisco la prima.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    60-90-60
    Messaggi
    2,392

    Predefinito

    Quest'anno le ho provate tutte due per qualche mese, han funzionato tutte e due riguardo il fattore crescita. La prima suddivisione però mi ha fatto perdere un pò di forme nel braccio, con la seconda invece questo inconveniente non si è presentato anche se petto dorso è molto duro ... tra l'altro proprio ieri ho fatto petto - dorso...a proposito ho fatto questo allenamento che ne dite ? ho fatto panca piana in superset con le trazioni presa larga poi ho terminato l'allenamento del petto e successivamente dorso....
    Seminari Expo 2004

    Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
    Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"

    Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
    Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"

    Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
    Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    574

    Predefinito

    Originally posted by Tenebro
    anzi mi piacerebbe fare anche lo squat....§7
    ecco direi che potresti anche iniziare subito a farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Nel caso di una 3-split preferirei la seconda che hai postato.
    PaoloB

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    497

    Predefinito

    "....petto - dorso...a proposito ho fatto questo allenamento che ne dite ? ho fatto panca piana in superset con le trazioni presa larga poi ho terminato l'allenamento del petto e successivamente dorso...."

    ANCH'IO A VOLTE LO FACCIO, MA NON IN SUPERSERIE, TROPPO STRESSANTE, DATO CHE SONO 2 MUSCOLI GRANDI, CHE SPOMPANO PARECCHIO.
    MI TROVO BENE FACENDO UN ESERCIZIO DELL'UNO - RIPOSO - UN'ESERCIZIO DELL'ALTRO - RIPOSO- E SI RICOMINCIA....MAGARI ORGANIZZANDO L'ALLENAMENTO IN VARI MICROCIRCUITI.
    BYE

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    1,700

    Predefinito

    Originally posted by yukatan
    ecco direi che potresti anche iniziare subito a farlo
    ma chi ta' detto che non lo faccio?Si parlava della sensaziione che da' allenare parti antagoniste del corpo....e io volevo aggiungere
    quella che ti da' l'intero corpo pure, energie a parte..
    Ma non e' che tu dovresti fare un po' scuola di intuitio?O devo scrivere apposta tutto per te.... tse....vedi rest pause
    sono solo un invasato che scrive per chiacchierare e sentito dire,di quello che legge sulle riviste
    sportive non sono qualificato in niente


    http://www.bbhomepage.com/forum/prog...l?t-1775.html=

    quindi la traiettoria del bilancere puo' essere diversa dal solito giusto?cioe' e' il risultato della contrazione del mio pettorale,non di un movimento che volgio trasferire al bilancere giusto?
    .

    finestra anabolica topic ultratecnico con tutte le verita'
    http://www.bbhomepage.com/forum/rest....html#post8933

Discussioni Simili

  1. Riposo muscolare per 3 giorni = crescita muscolare - Verità o Leggenda?
    Di MHz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 10:59 AM
  2. Frutta, Fruttosio e Frazionamento Zuccheri
    Di menphisdaemon nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 08:37 PM
  3. Il giusto frazionamento
    Di Albertinoz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2004, 03:01 PM
  4. Multi esercizi per gruppo muscolare......
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-01-2003, 01:40 PM
  5. allenare un gruppo muscolare al giorno? parte 2!
    Di alefolgore nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-12-2002, 12:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home