Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Esperienze ed opinioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    1.78 x 83
    Messaggi
    68

    Predefinito Esperienze ed opinioni

    ciao,
    volevo rccontare un paio di espeienze che ho vissuto ed avere delle opinioni a riguardo (se ne avete voglia).

    1) a settembre scorso, dopo un longo tempo di inattività, ritorno in palestra con un addome decisamente gonfio di adipe, l'istruttore (che è anche il priprietario della palestra) mi fa una scheda per quattro allenamenti alla settimana con 30 minuti circa di lavoro aerobico fatto da cyclette, pedana a altro + 2/3 esercizi per petto, spalle e braccia + "dulcis in fundo" 6 ESERCIZI PER ADDOMINALI COMPOSTA DA SERIE DA 4 PER 30 OGNUNO.
    dopo tre mesi l'addome era più duro ma non diminuito, quindi cambio palestra.
    l'istruttore dice di avere 20 anni di esperienza.... attendo una vostra opinione

    2)l'altra sera mi sono allenato con il personal trainer e mi ha decisamente massacrato, tanto che al termine ero distrutto, vado per far la doccia e mi sentivo un po male (un po di nausea), quando ho finito mangio una banana e improvvisamente mi riprendo e sto bene.
    qualcuno mi sa dire cosa mi è successo?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Per ciò che riguarda il punto 1, sai, alla fine non mi sento di biasimare così tanto il proprietario della palestra. In fin dei conti, ti ha reso un po' più tonico e, magari, ti ha "tirato" un po'. Forse ha esagerato un po' con i set e reps degli esercizi per addominali.

    Comunque, se volevi gli addominali a "six-pack", oltre a quello che ti faceva fare lui, dovevi fare una bella dieta...

    Per il punto 2, mi azzardo a dire che il tuo fisico era andato in ipoglicemia e catabolismo (probabilmente). Scorte di glicogeno a zero (probabilmente), glucosio a zero (eventualmente), avviato processo di gluconeogenesi (possibile)...
    Cosa avevi mangiato prima e quanto prima e soprattutto che avevi fatto prima del WO ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Credo che tu abbia raggiunto il traguardo che noi cerchiamo di raggiungere ogni sera... Il senso di nausea è dato quasi sicuramente dall'eccessiva quantità di acido lattico prodotto... Vai tranquillo, mi è successo più volte di rigurgitare allenandomi, specialmente le gambe che sono una vasta area e una vera e propria fabbrica di acido lattico...

    Opzione numero due... avevi mangiato una peperonata o un'impepata di cozze dieci minuti prima dell'allenamento
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    898

    Predefinito

    senso di affaticamento e nausea...secondo me ha ragione tattoos..ipoglicemia, azzeramento scorte glicogeno!
    L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    1.78 x 83
    Messaggi
    68

    Predefinito

    punto 1: si ok, forse non era del tutto sbagliato l'allenamento, ma in questo modo non ne abbiamo tratto beneficio ne io ne lui, io per i risultati, lui ha perso un cliente, forse più che cercare l'addome scolpito era sufficiente farmi dimagrire prima, poi magari....

    punto 2: durante il giorno sto seguendo un dieta suggeritami dal mio p.t., in effetti carbo ce ne pochi, perchè purtroppo devo anche dimagrire, cmq mangio prelaventemente carne e verdura, per i carbo 100g al mattino e 60 a pranzo (pane), la sera 1 banana dopo il w.o.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    528

    Predefinito

    Può darsi, evidentemente mi sbglio di grosso... Se ho sparato castronerie edito il topic... Chiedo scusa se fosse così
    Il dolore di oggi è la crescita di domani

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    1.78 x 83
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Può darsi, evidentemente mi sbglio di grosso... Se ho sparato castronerie edito il topic... Chiedo scusa se fosse così

    che peccato, mi ero già esaltato!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Centottanta gr. di carbo ? Tecredo che poi mi collassi, fijio mio...

    Ma che sei in low carb ?
    Ultima modifica di tattoos; 10-03-2006 alle 06:34 PM Motivo: ehm, ho inserito uno smile. Mi ero dimenticato prima...

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Scorte di glicogeno a zero (probabilmente), glucosio a zero (eventualmente), avviato processo di gluconeogenesi (possibile
    solo per chiarezza:
    -mi pare difficilissimo azzerare le scorte di glicogeno soprattutto con un allenamento "normale" anche se un pò spinto.
    -glucosio a zero (sarebbe in chetosi.. e nemmeno in chetosi il glucosio sta a zero)
    -il processo di gluconeogenesi avviene di continuo, anzi, durante l'allenamento con i pesi la trasformazione degli Amminoacidi (glucogenetici) in glucosio è una cosa normale..

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Neanche con meno di 180 gr. di carbo al giorno ?

    No, davvero, il discorso mi interessa alquanto...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
    Credo che tu abbia raggiunto il traguardo che noi cerchiamo di raggiungere ogni sera...
    scusa, parla per te!
    Il senso di nausea è dato quasi sicuramente dall'eccessiva quantità di acido lattico prodotto...
    ma sai di cosa stiamo parlando?
    e l'acido lattico perchè dovrebbe causare senso di nausea? mica va a finire nel sistema digerente!
    Vai tranquillo, mi è successo più volte di rigurgitare allenandomi
    mi dispiace per te compare.. non è sicuramente salubre rigurgitare in seguito ad un allenamento.

    L'ALLENAMENTO è STIMOLO, NON DISTRUZIONE.. ricordiamolo.

    se poi amate soffrire, fatelo pure,il corpo è vostro, ma non crediate sia condizione necessaria ed utile per crescere.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    1.78 x 83
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    solo per chiarezza:
    -mi pare difficilissimo azzerare le scorte di glicogeno soprattutto con un allenamento "normale" anche se un pò spinto.
    -glucosio a zero (sarebbe in chetosi.. e nemmeno in chetosi il glucosio sta a zero)
    -il processo di gluconeogenesi avviene di continuo, anzi, durante l'allenamento con i pesi la trasformazione degli Amminoacidi (glucogenetici) in glucosio è una cosa normale..

    che vordì???
    potresti tradurre per chi come me ne capisce poco?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos
    Neanche con meno di 180 gr. di carbo al giorno ?

    No, davvero, il discorso mi interessa alquanto...
    non sono un esperto di diete e metabolismo (oltretutto sto studiando giusto per ora biochimica e quindi mi mancano dei pezzi)

    cmq con 180gr di carbo stai in low carb, non in chetosi.

    perchè il corpo entri in chetosi è necessario che esegua uno "switch metabolico" cioè che inizi a preferire la conversione di lipidi in corpi chetonici ed il loro utilizzo per ricaricare ATP, invece dell'ossidazione del glucosio.

    in un individuo normale il corpo preferisce utilizzare il glucosio, e proprio per questo converte anche Amminoacidi (frutto del catabolismo proteico [ehi, non immaginare sia qualcosa di strano.. sono processi continui nel nostro corpo]) in glucosio (con uno scarto azotato) per utilizzarli nella catena respiratoria.

    in un organismo nn in chetosi, e quindi che non ha effettuato lo switch metabolico, in assenza di glucosio (anche se il glucosio resta sempre immagazzinato nei muscoli..magari in piccole quantità, sotto forma di glicogeno) il corpo catabolizza tranquillamente proteine per produrre amminoacidi e da questi glucosio.

    quindi se anche dovessi stare basso cn i carbo il corpo utilizzerà le proteine (anche quelle della dieta) per questi scopi energetici (ricordiamoci che il corpo ha delle priorità, ed una di queste non è di certo la massa... piuttosto è la SOPRAVVIVENZA!)

    Per questo motivo nelle chetogeniche non bisogna esagerare con le proteine.. si uscirebbe dalla chetosi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Per riallacciarmi al mio post precedente e con velleità di comprendere, quello che desiderei sapere è a quali livelli minimi di glucosio il glucagone inizia la sua azione per la gluconeogenesi ?
    Ed inoltre, quanta quantità di glucosio non viene accumulata nel fegato come glicogeno e destinata al cervello ?

    Grazie Somo !

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    per rispondere a chi ha aperto il thread:

    verosimilmente il senso di nausea era dato da un eccessivo affaticamento.. la reazione ad uno stress a cui non eri pronto\abituato
    vuoi per motivi di forma fisica, vuoi per motivi personali del giorno in questione.

    ma soprattutto..
    Citazione Originariamente Scritto da tattoos

    Comunque, se volevi gli addominali a "six-pack", oltre a quello che ti faceva fare lui, dovevi fare una bella dieta...
    i l'addome si vede solo se non c'è sopra la trippella.

    tu togli la trippella e vedi che bell'addome hai, anche allenandolo poco.

Discussioni Simili

  1. vostre esperienze d'allenamento
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:20 PM
  2. Esperienze ed opninioni...
    Di gc.web nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-03-2006, 12:28 PM
  3. Esperienze e risultati HST..
    Di LupinIII nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-2005, 02:06 PM
  4. vostre esperienze
    Di tincan island nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-03-2005, 11:07 AM
  5. ALA esperienze reali
    Di Nandroboy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-01-2003, 11:12 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home