Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Cedimento.... è davvero necessario?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    63

    Predefinito Cedimento.... è davvero necessario?

    Salve a tutti! Mi sto allenando con una scheda massa splittata su 4 giorni a settimana, 8 serie per gruppo muscolare x 6 rip, ogni gruppo lo alleno 2 volte a settimana. La mia domanda è: bisogna per forza arrivare a cedimento alla fine di ogni rip di ogni serie? Finora ho sempre fatto così, ma devo dire che è davvero troppo massacrante! Per effettuare la sesta rip ci metto anche sei- sette secondi, ma alla fine del work out provo un senso di stanchezza che sfocia nel malessere..... beh, comicio davvero a non farcela più!!! Il work out deve essere sì stancante, ma così è davvero troppo!!! Quali sono le vostre opinioni in merito? Un work out con 6 rip non a cedimento comprometterebbe lo sviluppo della massa muscolare? Grazie in anticipo per le vostre risposte!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Secondo il mio modesto parere, credo che tu non debba arrivare ad ogni esercizio a cedimento.
    Cioè, ci sono esercizi fondamentali per quando si fa massa tipo dist. su panca o squats o stacchi dove è necessario arrivare a cedimento per dare un valore a ciò che hai appena eseguito e "sudato".

    Mentre ci sono esercizi che non so, tipo leg ext. o croci ai cavi e altro ancora che sono esercizi in cui non è proprio necessaio arrivare a cedimento perchè sono esercizi non adatti per un peso ecessivo o cedimento muscolare.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se mentieni costante il carico e le rip ad ogni set è sotto inteso ke il cedimento lo devi cercare solo nell'ultima serie di ogni esercizio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    cedimento sempre

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    E poi, scusami, non conoscendo da quanto tempo ti alleni, se riposi, che vita fai. Di sicuro ti posso dire che se ti senti affaticato o svogliato nel continuare ad arrivare a cedimento, credo che la cosa migliore sia diminuire i carichi e gli esercizi in totale e magari controllare l'alimentazione e caso mai anche gli orari e le frequenze di allenamento.
    I'LL BE BACK

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Scusami stantio ma non sono per niente d'accordo con il tuo motto!
    Insomma, il bb deve rispettare molte regole per avere il suo effetto.
    CEDIMENTO SEMPRE
    è un motto che non ha ragione!.
    I'LL BE BACK

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tex90100
    Salve a tutti! Mi sto allenando con una scheda massa splittata su 4 giorni a settimana, 8 serie per gruppo muscolare x 6 rip, ogni gruppo lo alleno 2 volte a settimana. La mia domanda è: bisogna per forza arrivare a cedimento alla fine di ogni rip di ogni serie? Finora ho sempre fatto così, ma devo dire che è davvero troppo massacrante! Per effettuare la sesta rip ci metto anche sei- sette secondi, ma alla fine del work out provo un senso di stanchezza che sfocia nel malessere..... beh, comicio davvero a non farcela più!!! Il work out deve essere sì stancante, ma così è davvero troppo!!! Quali sono le vostre opinioni in merito? Un work out con 6 rip non a cedimento comprometterebbe lo sviluppo della massa muscolare? Grazie in anticipo per le vostre risposte!!
    Stai entrando in un terreno minato.

    La storia del cedimento si/no è come BIIO/Weider, McRobert non McRobert.

    Si tratta di quanto tu voglia documentarti.

    Il cedimento è un mezzo, non un fine. Come tutte le cose, deve essere usato quando serve.

    Una risposta semplice a quello che dici è la seguente: se ti senti male come sembra, stai sbagliando a fare il cedimento in questo modo. Comunque tu la pensi, la palestra è un piacere, non un dovere.

    Andare a cedimento è appagante, è da eroi, è mitico, è... ma, in fondo, è una strategia semplice per chi non vuole pensare (cosa in se non sbagliata): entri, spacchi tutto, esci. Niente seghe mentali su schede, programmi, diari... solo demolire i pesi.

    Basta che tu sia cosciente che c'è dell'altro e che se non ottieni non devi dare la colpa a nient'altro che a questo.

    Senza entrare nel merito, non è che devi ora abbandonare il cedimento. Alcune idee:

    Fai gli esercizi base non a cedimento, fai i complementari a cedimento
    Fai 1 settimana a cedimento, grondante di acido lattico, fai 2 settimane dove sali con i pesi
    Fai la panca una volta a cedimento e una volta no.

    Cosa vuol dire "non andare a cedimento?". Non vuol dire "non impegnarsi", "non metterci le palle" e tutte le menate da vero macho.

    Ti faccio un esempio che puoi sperimentare.

    Immagina che tu possa fare un 3x10x60Kg di lat machine, tutte alla morte. Con le spalle doloranti.
    Diciamo che tu possa fare una serie singola in 1x8x75Kg
    Bene, fai un 8x3x75Kg con 1' di recupero. 3, non 4, 3. Fai una serie, poi un'altra e così via. Se dopo 8 serie tu hai ancora birra, fai un'altra serie e così via. Smetti SOLO quando non riesci a fare 3 ripetizioni senza alcun aiuto. In quel momento, infatti, subentra il cedimento.

    Prova. Pensi di esserti allenato con MENO eroismo? Il risultato è che tu hai fatto più ripetizioni con un peso con cui ne facevi 8. 24 rip invece di 8. Perciò ti sei allenato DI PIU', non di meno. E sei stanco, stordito, non hai voglia di continuare, ma non sei demolito.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    l'ultima parte ...Booo

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    118

    Predefinito

    il cedimento è come la destra e la sinistra.ognuno vota quello che vuole ma nessuno può affermare in valore assoluto cosa sia meglio.solo affermarlo per sè stessi.
    così il cedimento somoja affermare che non serve e qualcun altro si.
    vedi come ti trovi.se ti senti bene cedi sempre.sennò no

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    189cm 93Kg lento manubri 32KgX6rip
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Non so...non saprei cosa dirti...io affianco molto il significato di cedimento con impegno...sbaglio lo so. Ma se quando mi alleno non spingo al massimo e non arrivo al punto in cui non ce ne stanno più (se sia vero o no è un mistero dettato dalla porpia forza di volont&#224, sento che forse potevo dare di più. Il consiglio di Ironpaolo è senz'altro da provare. Una domanda..ma mangi abbastanza? Se ti alleni duramente devi anche mangiare duramente

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da masterpiece
    così il cedimento somoja affermare che non serve e qualcun altro si.
    vedi come ti trovi.se ti senti bene cedi sempre.sennò no
    non ho ben capito il senso della frase (frequenti con lu ferrigno? ), cmq se intendi dire che secondo me NON SERVE, non ho mai detto questo.

    ho detto che sono contrario al CEDIMENTO, SEMPRE! l'allenamento non è una guerra, una distruzione, l'allenamento è un modo per stimolare il corpo.

    su quali siano i meccanismi che stanno alla base del cedimento e del non cedimento mi sono gia espresso e non ha senso ripetersi in continuazione, sono gia noioso quando dico le cose una volta sola!

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Bisogna distruggere tessuto muscolare, come riuscirci ?
    Ci alleniamo come le checche ?
    Distruggere tessuto muscolare per poi ricrearlo è una cosa complicata...
    Se non stressi il muscolo non ci riuscirai, se lo stressi troppo non ci riuscirai...

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    104 KG cm 179- BF 14%
    Messaggi
    4,234

    Predefinito

    Il BB. è andare oltre se stessi, per migliorare il proprio corpo...

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    scrivendo "cedimento" nello strumento ricerca escono un mucchio di thread..
    l'ultimo in cui se n'è parlato (ed in cui mi sono anche espresso) è questo.

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...ight=cedimento

    il bb è andare oltre se stessi? sicuro? e se anche fosse così, il limite è costituito dalla fatica o dall'intelletto?

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Poiché mi trovo d'accordo con IronPaolo e Somoja, desidero inserirmi nella discussione perché, a mio modestissimo avviso, un ulteriore aspetto da prendere in considerazione, per il partito del "No al cedimento", è la tecnica dell'esercizio.

    Quel che intendo dire è che, se si ricerca sempre il cedimento, la tecnica con la quale concludiamo l'esercizio sarà perlomeno trascurata e difettosa.

    Ed allora mi chiedo, sarà questo il modo migliore per stimolare i settori muscolari target dell'esercizio in questione ?

Discussioni Simili

  1. un rack è davvero necessario? soluzione piccola home gym
    Di lillo9546 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-06-2023, 11:30 AM
  2. Integratori davvero necessario(amminoacidi,creatina,ecc.)
    Di ivancise96 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-02-2014, 10:31 AM
  3. Dimagrimento, è necessario correre
    Di Mr. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-05-2011, 11:38 AM
  4. Quanto è necessario dormire?
    Di Vitruvian Man nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2011, 03:23 PM
  5. è necessario cambiare scheda anche se ci si trova bene?
    Di nonick-cr nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 01:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home