Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Situazione attuale

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Messaggio Situazione attuale

    Ciao a tutti, prima di aprire il mio diario di allenamento, ho pensato che fosse opportuno mostrarvi il mio fisico in questo momento.
    Questo è il frutto di allenamenti molto improvvisati (inizialmente suddivisi in: gambe-spalle, petto-tricipiti e schiena-bicipiti, per poi passare ad invertire bicipiti e tricipiti ed infine ad allenamenti di gambe-addome, tirata e spinta, senza mai schiodarmi dai 3x10 aumentando gradualmente il carico) ed una dieta inesistente, mangio quel che capita facendo attenzione solamente alle quantità (e non sempre accade).

    Tecnicamente mi alleno dal 2017, ma in pratica mi sono allenato regolarmente solamente fino alla fine del 2018, per poi alternare allenamenti a lunghe pause dalla palestra.


    Situazione attuale:
    183 cm
    76kg circa

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210307_102532_199.jpg 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 58.9 KB 
ID: 18385
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210610_105413_928.jpg 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 88.8 KB 
ID: 18386


    A voi i giudizi
    Ultima modifica di Mr.Juri; 01-09-2021 alle 08:37 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Juri Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, prima di aprire il mio diario di allenamento, ho pensato che fosse opportuno mostrarvi il mio fisico in questo momento.
    Questo è il frutto di allenamenti molto improvvisati (inizialmente suddivisi in: gambe-spalle, petto-tricipiti e schiena-bicipiti, per poi passare ad invertire bicipiti e tricipiti ed infine ad allenamenti di gambe-addome, tirata e spinta, senza mai schiodarmi dai 3x10 aumentando gradualmente il carico) ed una dieta inesistente, mangio quel che capita facendo attenzione solamente alle quantità (e non sempre accade).

    Tecnicamente mi alleno dal 2017, ma in pratica mi sono allenato regolarmente solamente fino alla fine del 2018, per poi alternare allenamenti a lunghe pause dalla palestra.


    Situazione attuale:
    183 cm
    76kg circa

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210307_102532_199.jpg 
Visualizzazioni: 210 
Dimensione: 58.9 KB 
ID: 18385
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20210610_105413_928.jpg 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 88.8 KB 
ID: 18386


    A voi i giudizi
    Mi sembra una buona base di partenza per costruire muscolo. Leggiti questo: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Ti fai la tua bella programmazione in multifrequenza seguendo le linee guida del post, punta sulla progressione nei multiarticolari e mangia con un leggero surplus controllando il peso e vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni. Buona fortuna!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Meglio andare in ipercalorica per fare massa o cercare di ripulirmi prima?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Mi sembra una buona base di partenza per costruire muscolo. Leggiti questo: https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Ti fai la tua bella programmazione in multifrequenza seguendo le linee guida del post, punta sulla progressione nei multiarticolari e mangia con un leggero surplus controllando il peso e vedrai che ti toglierai delle soddisfazioni. Buona fortuna!
    Meglio andare in ipercalorica per fare massa o cercare di ripulirmi prima

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Una base su cui costruire.
    Hai 21 anni santo Dio.
    Io ascolterei Luca come consiglio principale, ma farei attenzione anche alla dieta.
    Questo non significa che devi diventare maniacale (a meno che tu non punti ad obiettivi ambiziosi, eh), ma avere un'idea dei macronutrienti e delle calorie che ingerisci è d'obbligo per formarsi.
    Io, vado controcorrente e ti consiglio PER INIZIARE una dieta normocalorica con particolare attenzione al timing dei carboidrati, magari abbinata ad un ricondizionamento generale in palestra se sei fermo da molto, anche a corpo libero o con pesi blandi. Qui devi spingere.
    Quando ti sentirai di nuovo in confidenza col tuo corpo, inizierei la scheda che ti ha linkato Luca, spingendo sull'alimentazione entrando in leggera ipercalorica.
    Se hai dubbi su allenamento od alimentazione puoi scrivere sulle sezioni preposte, qualche consiglio ti verrà dato.
    Ricorda, nessuno a 21 anni ti obbliga a curare l'alimentazione, ma se scrivi che ti vuoi costruire il fisico che desideri la variabile dieta non può essere lasciata al caso, conta quanto, se non di più, di un buon allenamento.
    Ultima modifica di PistolPete; 01-09-2021 alle 09:48 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Juri Visualizza Messaggio
    Meglio andare in ipercalorica per fare massa o cercare di ripulirmi prima
    Ripulirti da cosa?

    Se stai in leggero surplus controllando il peso e ti alleni come dio vuole vedrai che metterai prevalentemente massa "buona". Però aumentare di bf è inevitabile, se cominci a farti dei problemi di questo genere già da ora che sei magro non voglio immaginare dopo, alla prima parvenza di grasso vai in definizione. Tranquillo, mangia bene e allenati ancora meglio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Ps. L'approccio di Pete è giusto, probabilmente anche più sensato, non voglio confonderti le idee. Io sono un po' meno "calcolatore" (a volte faccio le cose proprio alla catso hahahaha). Ma secondo il mio modesto e inutile parere a 21 anni e soprattutto all'inizio del tuo percorso in palestra puoi permetterti di spingere sull'acceleratore, il corpo è più efficiente e probabilmente pur stando in un leggero surplus ma allenandoti per bene potrai fare anche una ricomposizione corporea, cosa che ho sperimentato io stesso dopo un periodo di stop. Ovviamente dipende anche dalla tua capacità di allenamento, se ti alleni male non stimolando il muscolo e mangi tanto ingrassi e basta, ma citando un personaggio del web molto "colto" (a modo suo), "da principiante ti cresce il tricipite pure se te fai una pip*a al contrario"

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Ps. L'approccio di Pete è giusto, probabilmente anche più sensato, non voglio confonderti le idee. Io sono un po' meno "calcolatore" (a volte faccio le cose proprio alla catso hahahaha). Ma secondo il mio modesto e inutile parere a 21 anni e soprattutto all'inizio del tuo percorso in palestra puoi permetterti di spingere sull'acceleratore, il corpo è più efficiente e probabilmente pur stando in un leggero surplus ma allenandoti per bene potrai fare anche una ricomposizione corporea, cosa che ho sperimentato io stesso dopo un periodo di stop. Ovviamente dipende anche dalla tua capacità di allenamento, se ti alleni male non stimolando il muscolo e mangi tanto ingrassi e basta, ma citando un personaggio del web molto "colto" (a modo suo), "da principiante ti cresce il tricipite pure se te fai una pip*a al contrario"
    Si si, sono d'accordo eh.
    Nessuna confusione, è maggiorenne e deciderà da solo.
    Il mio è un approccio leggermente più conservativo perché ha scritto di essere fermo da un po', quindi non potrà da subito spingere a manetta. Oltretutto se non ha mai seguito delle linee guida alimentari un po' di ambientamento soft non credo gli faccia male. Questo intendo.
    Se partirà gradualmente ad andare in palestra, deve magná, pochi cazxi. Intanto non c'e nulla da ripulire e a 21 anni ha gli ormoni che fanno i rave party.
    Deve formarsi una cultura alimentare, non solo per la palestra, ma per la vita quotidiana, poi se ha l'obiettivo di "farsi il fisico" c'è da pappare in surplus, ma con metodo.
    Sfondandosi in gym.

    Ps scusa Yuri se parlo di te, non rivolgendomi direttamente alla tua persona, eh.
    Io per iniziare ti consiglio di leggere come mangiare decentemente nei thread in evidenza nella sezione alimentazione, poi l'esperienza te la farai da solo, chiedendo, provando, controllandoti ecc...
    Ultima modifica di PistolPete; 01-09-2021 alle 10:19 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Vi ringrazio entrambi per i consigli, i miei dubbi vengono piuttosto dalla possibilità di mangiare come voi.
    A causa dell'Università vivo solamente con mia sorella e a lei tocca cucinare mentre a me pulire.
    Per poter seguire una dieta dovrebbe comunque essere qualcosa di relativamente "semplice" da preparare o consumare

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Juri Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio entrambi per i consigli, i miei dubbi vengono piuttosto dalla possibilità di mangiare come voi.
    A causa dell'Università vivo solamente con mia sorella e a lei tocca cucinare mentre a me pulire.
    Per poter seguire una dieta dovrebbe comunque essere qualcosa di relativamente "semplice" da preparare o consumare
    Capisco, ma non è nulla di astruso mangiare sano. Non è che lo devi fare con maniacalità o perché vai in palestra. Con qualche eccezione sui macronutrienti, timing ecc.. data dalla nostra attivita fisica, sono semplici regole alimentari base. Forse più spinte in qualche accezione, questo si.
    Ripeto, quando hai tempo dai una letta alla sezione alimentazione. Ti renderai conto che non stiamo parlando di termodinamica nucleare, c'è sicuramente da leggere e informarsi, ma stiamo parlando di assoluta semplicità quando entri nel meccanismo.
    Poi tutti hanno i loro impegni ed è difficile seguire tutto a puntino, ma ci si organizza.
    Comunque, leggi e fatti un'idea.
    Ciao.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ps 4 anni fa eri 155 cm come da presentazione, oggi 184. 30 cm in 4 anni, ammazza ti hanno innaffiato...

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ps 4 anni fa eri 155 cm come da presentazione, oggi 184. 30 cm in 4 anni, ammazza ti hanno innaffiato...
    Eh si, pensa invece che tra i 13 ed i 17 anni sono cresciuto di 10cm complessivi

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Io starei in lieve surplus contando le calorie, così impari a stimarle ad occhio nel futuro... Non penso poi che tu debba cucinarti cose particolari, anzi può essere anche più facile (farsi due uova, mangiare un po' di pesce è semplice e forse è anche meno costoso).

    ps: ovviamente il mio parere non conta nulla, vedendo il tuo corpo è quello che farei io da "amatore" e studente universitario (alle volte è difficile fare una dieta se si sta tutto il giorno all'uni, ma ci si riesce eh).
    L'importante è farsi il ... in palestra.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Ciao a tutti, mi prendo il tempo per dare un piccolo aggiornamento su quanto fatto fino ad oggi. Dopo aver aperto questa discussione ho avuto problemi con l'università e la gestione dello stress e a dicembre 2021 sono arrivato a pesare circa 68kg in una condizione pietosa. Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: C2A99B73-9DB8-4010-A569-A248D2910FF6.jpg 
Visualizzazioni: 40 
Dimensione: 71.7 KB 
ID: 18879


    Da quel momento in poi sono tornato a mangiare leggermente meglio e ho ripreso peso, arrivando fino ai 72kg intorno al mese di giugno.
    La condizione fisica rimaneva pessima, tuttavia invece di effettuare una ricomposizione corporea ho deciso di spingere sull'accelleratore con una massa bella spinta e dandoci giù pesante con gli allenamenti.

    Perciò dopo diversi mesi di bulk, questa è la mia condizione al peso di 84kg.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 12A140D9-96E1-48B9-BF42-62BB103553E4.jpg 
Visualizzazioni: 41 
Dimensione: 89.8 KB 
ID: 18880Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 90F8F0EB-97FF-44DB-A5C8-3A64881D55EF.jpg 
Visualizzazioni: 40 
Dimensione: 85.8 KB 
ID: 18881

  15. #15
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    32

    Predefinito

    se ne avete voglia datemi pure un parere sulla condizione fisica raggiunta, un saluto a tutti

Discussioni Simili

  1. Situazione attuale e programmi per il futuro
    Di thoronin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-07-2011, 07:05 PM
  2. ecco la situazione attuale
    Di TeckAndre nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-10-2009, 05:04 PM
  3. Mia situazione attuale x quanto riguarda integratori
    Di riosaeba nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-2008, 09:35 PM
  4. Situazione attuale e consigli per il futuro
    Di pincia nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2006, 09:04 AM
  5. Situazione attuale
    Di fantasyste nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-02-2006, 02:33 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home