Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: francesco's natural evolution

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito francesco's natural evolution

    Ciao a tutti, mi sono iscritto in palestra da appena una settimana quindi per piacere non disgustatevi troppo. Avrei dovuto postare le foto fra qualche mese - quando spero sembrerò più bello - per mitigare l'orrida impressione iniziale, ma guardando queste mie prime foto ho scoperto due "difetti" che non sapevo fossero così evidenti. La scapola destra è più sviluppata dell'altra, e così una spalla appare più alta mentre l'altra più bassa. Inoltre gli ossi clavicolari sono troppo mostruosamente sporgenti, eredità di flessioni adolescenziali fatte male? Vorrei sapere se con l'allenamento tutto ciò potrà essere corretto o posso pure rassegnarmi...

    Ho 26 anni e sono alto 175cm x 60kg, sono dunque sottopeso, eppure come si vede dalle foto ho un pancione! Le foto le ho fatte ieri, 20 Ottobre 2007.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: superiore.jpg‎ 
Visualizzazioni: 5756 
Dimensione: 80.8 KB 
ID: 5998   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: profilo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1024 
Dimensione: 93.3 KB 
ID: 5999   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: intero.jpg‎ 
Visualizzazioni: 1898 
Dimensione: 98.5 KB 
ID: 6000  

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Ci sara' da lavorare parecchio,ma con buona volonta,giusta dieta,allenamenti pesanti fra 6/7 mesi ci saranno dei buoni cambiamenti...

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    parti di fondamentali, squat panca stacchi.
    mangia bene e spesso, ogni tre ore, e vedrai che prenderai un sacco di kg. assicurato
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    120

    Predefinito

    Giusto..

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Occhio anche alla tendenza cifotica. cè molto da lavorare.
    e depilati.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    1,519

    Predefinito

    1)Depilati
    2)Mangia ogni tre ore
    3)Allenati con i fondamentali
    4)Leggi il forum

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    1.76 x 70 kg +14primo anno
    Messaggi
    161

    Predefinito

    quoto assolutamente il depilati e mangia

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ti prego nn depilarti adesso.. aspetta di aver messo su un pò di muscoli altrimenti peggiori l'effetto estetico (almeno secondo me)

    - mangia almeno 3 volte al giorno facendo pasti completi e puliti, se vuoi\puoi aggiungi 2 spuntini anche di sola frutta.
    ad ogni modo evita di ingozzarti, il tuo corpo nn è una discarica, cerca di aumentare progressivamente e lentamente il peso corporeo senza accumulare troppa panza, altrimenti non ottieni alcun beneficio estetico

    - allenati con i grossi multiarticolari e cura la tecnica d'esecuzione
    impara: panca-stacchi da terra - squat - lento avanti - trazioni - rematore
    e progredisci in questi movimenti con i carichi usati
    imposta un volume maggiore su rematore e trazioni rispetto a panca e simili per correggere il tuo difetto di postura

    allenati con gusto.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Località
    1.72mtx88.2kg
    Messaggi
    3,155

    Predefinito

    lavorando di più su rematori e trazioni non farai altro che accentuare la cifosi
    preoccupati piuttosto di deltoidi posteriori, tricipiti e trapezio basso

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Il corpo non è una discarica? Questa mi mancava. Hai ragione! Spuntini di sola frutta? Anche questa mi mancava!
    Ma avendo già 26 anni, il processo di crescita ossea non è finito da un bel pò? Sicuro che a forza di rematori e trazioni le due scapole diventeranno uguali? Come si vede dalle foto di profilo, alla parte sinistra di sopra manca proprio un pezzo rispetto a quella destra!
    Potreste poi togliermi una curiosità? Visto che mi avete visto, posso a tutti gli effetti classificarmi come ectomorfo?
    E che cos'è la tendenza citofica?

    Thanks

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    92 Kg di cattiveria allo stato brado!!!
    Messaggi
    9,619

    Predefinito

    Sembrerebbe ectomorfo il ragazzo..
    Soliti consigli di cui sopra..posta dieta ed allenamento.

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    ...vabbè ho capito, la tendenza cifotica è la tendenza a sviluppare una cifosi, che non so cosa sia. Scusate l'ignoranza...
    Allora, per il "difetto posturale" uno consiglia i rematori e le trazioni, l'altro un esercizio per i deltoidi posteriori, i tricipiti e i trapezi, a tale scopo le flessioni alle parallele vanno bene?

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    @twins
    in base a cosa dici che con rematori e trazioni viene aumentata la cifosi?
    oltretutto qui nn c'è solo un difetto di ipercifosi ma anche di scapole alate.
    i deltoidi "posteriori" (che in realtà non esistono, in quanto il deltoide è un UNICO muscolo) quanto realmente possono modificare la % di tono ANTERO-POSTERIORE in un soggetto con spalle anteposte?
    i trapezi "bassi" come li isoli? non è forse con i rematori e le trazioni?
    e non sono forse rematori e trazioni che stimolano il romboide: grosso adduttore delle scapole?

    @francesco
    leggendo il forum molte cose ti suoneranno nuove.
    se hai dei dubbi non aver paura di chiedere le motivazioni che stanno dietro certe affermazioni.. sfrutta anche lo strumento ricerca che nel 90% dei casi risponde anche alle domande che ancora devi porti.

    non credo molto nella classificazione in base ai foglietti embrionali (ectomorfo, mesomorfo, endomorfo), non + dopo aver studiato embriologia, credo sia abbastanza una sciocchezza.
    secondo me sei un longilineo.. poi ognuno è un mondo a sè stante per quanto riguarda la predisposizione ad assumere determinati caratteri (deposito di grasso\sviluppo di massa magra etc)

    è davvero improbabile essere simmetrici, comunque se il tuo difetto è posturale lo si corregge essenzialmente forzandosi di modificare la propria postura in modo conscio (quindi sforzati di stare dritto con la schiena e nn assumere posture scorrette ad esempio stando davanti al pc)
    aiutandosi con l'allenamento in palestra che, modificando il tono muscolare, può correggere alcuni squilibri acquisiti negli anni.

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    la colonna vertebrale non è un asse perfettamente dritto, presenta delle curve fisiologiche che hanno numerose funzioni tra cui:
    - consentire la postura eretta
    - consentire di mantenere la postura eretta con poco sforzo
    - ripartire in modo bilanciato lo stress dovuto ad urti, ad esempio un salto, un bilancere sulle spalle o semplicemente una camminata, che inevitabilemnte si ripercuote sulla colonna.

    le curve fisiologiche sono:
    LORDOSI cervicale - a livello del collo, in pratica il collo presenta una curva concava posteriormente
    CIFOSI toracica - a livello del tronco, la parte toracica della colonna è convessa posteriormente (hai una sorta di "gobba" fisiologica)
    LORDOSI lombare - a livello lombare
    CIFOSI sacro-coccigea - meno visibile dall'esterno, ma se non ci fosse avresti il coccige a mò di coda

    modificazioni di queste curve portano a difetti posturali
    causati da:
    squilibrio tra i muscoli che "tirano" dal davanti e quelli che "tirano" dal di dietro

    tali squilibri possono portare ad un carico non ben distribuito sulle vertebre
    il che nella maggioranza dei casi si traduce in dolori:
    - cervicali
    - "alla schiena" (toracici)
    - alla "bassa schiena" (lombari)
    nei casi + gravi si può andare incontro ad ernia del disco, ad esempio o a semplici protrusioni discali (meno gravi)

    tu tendi ad avere una curvatura un pò troppo accentuata della cifosi toracica (ipercifosi) il che probabilmente ti porta ad avere dolore alla schiena se stai troppo tempo in piedi o seduto in macchina, immagino
    oppure semplicemente dopo l'allenamento, correggimi se sbaglio.

    anche le spalle sono anteposte (per questo le scapole tendono ad essere lontane tra loro)
    questo solitamente è imputabile ad uno squilibrio tra i muscoli che tirano avanti (ad esempio i pettorali) e quelli che tirano dietro (dorsali in generale, che nn sono solo il gran dorsale)
    una postura di questo tipo è tipica dei timidi (quindi può essere caratteriale non solo dovuta a veri squilibri muscolari) e di quelli che in palestra fanno solo "petto e bicipiti" o solo flessioni a casa, perchè il corpo è un sistema intero che va sviluppato in modo completo e bilanciato.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 21-10-2007 alle 01:18 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    171

    Predefinito

    Grazie SomOja per l'intera risposta. Porrò particolare attenzione alle trazioni e al rematore.
    Invece delle trazioni alla lat ho preferito questa settimana cominciare direttamente con le trazioni alla sbarra, perchè l'idea di volteggiare in aria mi piace di più. Ovviamente non riesco a fare una sola ripetizione completa ma sforzandomi e risforzandomi prima o poi ci riuscirò, giusto? Poi ne farò una, due, tre... una serie completa. Per evitare stress alle articolazioni alleno (ho intenzione di allenare) la parte superiore del corpo una sola volta alla settimana (sabato, martedì mi dedico alle gambe). E' troppo poco?
    Curiosità: le flessioni alle parallele usano gli stessi muscoli delle trazioni alla sbarra?

    In questi anni non ho sofferto di dolore alla schiena ma di dolore alla bassa schiena. Ho imputato la causa di ciò al cambiamento di letto, i miei hanno messo al posto di quello vecchio un divano-letto duro che declina leggermente fino ai piedi. Per ovviare al problema dopo innumerevoli variazioni ho messo 3 piumoni sotto il materasso che così è diventato più morbido e dritto. Inoltre dovendo pagare il giorno dopo per ogni giro e rigiro notturno sul letto (dormire su un lato o sul dorso accentua i dolori lombari) sono allenato a dormire 8 ore perfettamente dritto e immobile, come Tutankamon. In questo modo nelle ultime settimane i dolorini alla bassa schiena sono diminuiti, o sono diminuiti perchè ultimamente faccio le estensioni lombari? Non lo so.

    E' vero che chiunque mi incontri mi bolla come "timido" (e che palle), ed è vero anche questo, sono il tipo "solo flessioni", però le facevo di quando in quando dai 18 ai 21 anni, a casa, non potendo fare null'altro, poi mi sono stufato...

Discussioni Simili

  1. Francesco bday
    Di Antoine nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-2014, 08:29 AM
  2. Libro e-book Training 3 Francesco Currò.
    Di Bodystar nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-05-2012, 12:50 PM
  3. pepo88 verso l'8% con francesco Currò
    Di pepo88 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 11-05-2010, 12:53 PM
  4. francesco's filmato stacco (5kg)
    Di francescosecond nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2007, 11:58 PM
  5. Francesco Currò - articoli
    Di bbhomepage nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2003, 03:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home