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Discussione: ASTIO - Pistol's diary

  1. #931
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Oltretutto non ho compreso ancora se quella curva lombare è un errore tecnico che ti potrebbe far alzare di meno o un pericolo per la salute
    Alcuni concetti base:
    1) La curvatura che può essere dannosa è quella lombare e non quella dorsale (altrimenti io sarei già morto )
    2) Più che la curvatura della colonna in se, è pericoloso che la "forma" con cui parte la colonna lombare cambi durante l' alzata
    3) una cifosi dorsale potrebbe essere vantaggiosa in termini di carichi, però questa è una cosa da valutare singolarmente, perchè più parti cifotico e più parti facile ma chiudi difficile. Io preferisco così, ma dipende da molti fattori

    (Una nota al tuo stacco, non strappare durante il movimento dell alzata)
    A the77joker, PistolPete e nasmil piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #932
    PistolPete è  collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    provo a rispondere per quanto ho capito finora: sarebbe più opportuno assecondare la curva fisiologica della schiena. ti mette una una condizione di maggior sicurezza. l'ho letto e sentito dire tante volte. detto ciò tempo fa ho letto una cosa interessante da Ironpaolo che mi ha fatto capire che in realtà la schiena è molto più forte di quello che crediamo e che farci spaventare dal fatto che se non è perfetta allora ci spacchiamo è sbagliato. quello che diceva alla fine era di tenerla con una curvatura costante per tutta l'alzata.
    comunque sempre per dirti la mia situazione, inizialmente avevo sempre fastidio alla bassa schiena, ho dovuto imparare a tenere la lombare un po' più rettilinea e a curvare di più la cifotica. oltre a spingere di gambe. per molti lo stacco è naturale per me è stato un percorso lungo.
    Beh, per me non è affatto naturale, ma mi affascina molto proprio per questo.
    Grazie delle informazioni.
    Ciò non toglie che proverò altri assetti per trovarmi a mio agio.
    Mai avuta dolori alla schiena, tribolamenti per trovare la quadra da 3 mesi...

  3. #933
    PistolPete è  collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Alcuni concetti base:
    1) La curvatura che può essere dannosa è quella lombare e non quella dorsale (altrimenti io sarei già morto )
    2) Più che la curvatura della colonna in se, è pericoloso che la "forma" con cui parte la colonna lombare cambi durante l' alzata
    3) una cifosi dorsale potrebbe essere vantaggiosa in termini di carichi, però questa è una cosa da valutare singolarmente, perchè più parti cifotico e più parti facile ma chiudi difficile. Io preferisco così, ma dipende da molti fattori

    (Una nota al tuo stacco, non strappare durante il movimento dell alzata)
    Tutto chiaro ora, grazie.
    Ciò non toglie che ancora devo lavorare tanto per sentirmi più "comodo".
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  4. #934
    PistolPete è  collegato Mr Olympia
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    Resoconto alimentare:
    3000x5, 2700x2.
    Media 2914.
    Bilancia casa:
    Bw kg= 76.1 (+0.1kg)
    Bf % = 10

    Da lunedì si alza. 4etti di cho.
    O si sale in qualche modo o muerte.
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  5. #935
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    Soundtrack: Blue Cheer - Vincebus Eruptum (1968)
    Workout 24/9 (durata 2 ore):
    Panca inclinata 5x42.5kg 7x5 40kg
    Floor press 5x10 18+18kg
    Affondo manubri 4x(8+8) 22+22kg
    Affondi in camminata 4x(8+8) 22+22kg
    Trazioni orizzontali 7x4
    Trazioni ginocchia incrociate 4x3
    T-bar row 8x50kg 8x52.5kg 2x8 55kg 8x57.5kg
    Z press 2x8 27.5 kg 3x8 25kg
    Triset Bicipiti cavo basso drop set 5x10 ss Tricipiti cavo alto schiena appoggiata drop set 5x10 ss Body up 5x10

    D'ora in poi nel quinto workout le braccia le maltratto sempre così, anche se si potrebbe fare di meglio. Body up distruttivo. Il vezzo da bb secco ogni tanto ci sta, un po' di pump. Trazioni, finisco il meso, poi faccio una programmazione specifica. Mai provato a tirarne una serie, non ha senso. Preferisco farne 30/40 con piu sets. Comunque alla quarta sento già il down, punto ad aumentare.
    Gli affondi in camminata li ha inventati quell'angelo scagliato sottoterra giù dal cielo, credo.
    Ultima modifica di PistolPete; 24-09-2021 alle 08:52 PM
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  6. #936
    L'avatar di nasmil
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    Bel WO
    Come mai la floor press? Non l'ho mai fatta, che sensazioni dà?

  7. #937
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    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Bel WO
    Come mai la floor press? Non l'ho mai fatta, che sensazioni dà?
    Io la faccio in ottica panca per allenare i tricipiti. Ma fa ridere scritto così da una persona che si allena da 3 mesi... diciamo che mi piace. Ti metti a terra in setup da panca, gambe flesse e carichi coi manubri. Il rom rispetto ad una panca è diminuito poiché c'è il terreno, dovresti sentire di più i tricipiti.
    In realtà andrebbe fatta col bilanciere al rack coi pin bassi, ma senza spotter mi decapiterei.
    La versione che preferisco è partire con i palmi che si guardano e finire prono in alto, se lo fai con un TUT lento è tosta.
    Anche nelle spinte su panca secondo me è la variante migliore.
    Altro esserci bellino la Z press, un lento avanti da sdraiato con gambe avanti. Pump pazzesco, fatto lentissimo con poco peso.
    Poi la t-bar row artigianale col peso caricato da un lato del bilanciere e basta, prendo il triangolo della lat, lo ficco sotto e tiro su a schiena parallela o semiflessa.
    Il venerdì è sempre impegnato e "studiato", ma diciamo che è il giorno più a "cazzeggio".
    Ultima modifica di PistolPete; 24-09-2021 alle 08:52 PM
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  8. #938
    L'avatar di Karn
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    Confermo ottima variante alla bench press
    Ma solo se hai i pin bassi di un rack
    Per l alimentazione apri a manetta perché dalla frequenza e anche ormai per l intensità avrai belle sorprese.
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  9. #939
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    Io ci ho provato, ma senza spotter, con il rack del '18, se non ritrovi i pin, non ti uccidi, ma sono cazzi. Ed un po' va caricato...
    Ultima modifica di PistolPete; 25-09-2021 alle 02:32 AM

  10. #940
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    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Confermo ottima variante alla bench press
    Ma solo se hai i pin bassi di un rack
    Per l alimentazione apri a manetta perché dalla frequenza e anche ormai per l intensità avrai belle sorprese.
    Per l'alimentazione alzo.
    2kg in 3 mesi li ho messi, ma sto stallando.
    Con una buona ripartizione devo mangiare per salire, inutile fare tanti giri.
    Vado a 3100 e vedo come va.
    Probabilmente è da rivedere un po' anche l'allenamento, stare 2 ore in palestra può andare, le tiri anche perché non è che sei sempre sotto tensione. Magari per quello che voglio io dovrei imprimere più intensità e guardare più alla sostanza. Vediamo il prossimo meso, anche se impostare una 4xweek più tosta ma essenziale. Tipo una croce o un'alzata laterale adesso a me a cosa serve???

  11. #941
    L'avatar di bullshark
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    Dimenticavo di scriverti una cosa riguardo al tuo stacco. Ok precaricare I dorsali ma sbaglio o hai usato una presa mista? In tal caso precaricare la vedo difficile.

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  12. #942
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    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Dimenticavo di scriverti una cosa riguardo al tuo stacco. Ok precaricare I dorsali ma sbaglio o hai usato una presa mista? In tal caso precaricare la vedo difficile.

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    Si, presa mista.
    In effetti...
    Sinceramente, non mi sono trovato neanche in confidenza con quel gesto.
    Li ho sentiti sicuramente, ma mi torna innaturale.
    Vediamo, devo imparare ad essere di marmo di mio.

  13. #943
    L'avatar di bullshark
    bullshark non  è collegato Mr Olympia
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    Allora ho visto bene. Sempre my two cents...lascia perdere la presa mista, usa la doppia prona.

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  14. #944
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    Citazione Originariamente Scritto da bullshark Visualizza Messaggio
    Allora ho visto bene. Sempre my two cents...lascia perdere la presa mista, usa la doppia prona.

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    Finché mi tira l'ho sempre usata.
    Sulle serie "lunghe" sopra le 3 cifre, le poche che ho fatto, mi cede sulle ultime.
    Comunque hai ragione, meglio abituarsi.

  15. #945
    L'avatar di bullshark
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    Per i carichi che tiriamo su la mista non ha senso. Inoltre la reputo pericolosa perché per quanto possiamo sforzarci di non farlo, attiviamo il bicipite della mano supina ed alla lunga può essere molto deleterio. Io sto condizionando le mani con la hook grip, quando proprio non ce la faccio uso le fasce.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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