Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Diario di Stefano

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito Diario di Stefano

    Sul consiglio di me doc, ecco che inizio il mio percorso verso un allenamento più specifico, tecnico e professionale...mr doc, mi ha fatto iniziare con una scheda che è veramente una bomba se pur di base...la posto con grande soddisfazione:
    A
    squat progressione 5x5x8
    panca mantenimento 5x5x8
    lat machine 4x6
    hyperestention 4x6

    B

    stacco progressione 5x5x8
    military mantenimento 5x5x8
    rematore con manubrio 4x6
    crunch addominali 4x6

    C

    squat mantenimento
    panca progressione
    lat machine
    hyper
    stesse serie ripetizioni

    D

    stacco mantenimento
    military progressione
    rematore manubri
    crunch
    stesse serie e rip

    tra una serie e l’altra faccio 2min/2 e mezzo..poiché il tut tra le reps è basso...
    come progressione al momento sono
    squat: 16,5k per parte più bilanciere 10kg
    panca: 25,5kg per parte più bilanciere 10kg
    military: 11,5kg per parte più bilanciere 10kg
    stacco: 11,5kg per parte più bilanciere 10kg
    sono partito con carichi del 60% in meno...per non fregarmi la progressione
    mi sto allenando praticamente a buffer...ma noto che il mio corpo inizia a cambiare...come se ricevesse stimoli
    che fin ora non aveva ricevuto...questa scheda la porterò Penso fino a metà ottobre...alche sarà necessario
    cambiare gli stimoli muscolari...ma intanto son curioso di vedere i massimali che raggiungo facendo solo
    multiarticolari...

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Grazie! Avrei una domanda...ma cosa si intende per variare stimoli muscolari?? Insomma su esercizi di questo tipo è un casinò “variare” visto il vasto numero di muscoli coinvolti...gli esercizi mi piacciono tutti...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanop5b Visualizza Messaggio
    Grazie! Avrei una domanda...ma cosa si intende per variare stimoli muscolari?? Insomma su esercizi di questo tipo è un casinò “variare” visto il vasto numero di muscoli coinvolti...gli esercizi mi piacciono tutti...
    Io non so bene cosa si intenda con variare gli stimoli muscolari e non so nenache quanto serva, gli esercizi base fanno ampiamente lavorare tutti i muscoli e l' incremento progressivo dei carichi è sicuramente un variare gli stimoli muscolari (è ovvio che se tu continui a fare gli stessi esercizi, le stesse serie, le stesse ripetizioni e, soprattutto, gli stessi carichi non progredisci). Comunque tieni presente che è possibile variare gli stimoli negli esercizi fondamentali, oltre che variando i carichi , anche utilizzando delle varianti tecniche degli stessi esercizi, se passi a dare un occhio al mio diario vedi un po' di varianti.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Beh...si c’è il senso...insomma chiaramente al progredire dell intensità riduco il volume...e di conseguenza gli stimoli...tecnicamente potrei fare ipertrofia con questa stessa scheda solo aumentando il time under tension e di conseguenza il tut...lavorare con volumi più alti ad intensità inferiori...iniziò a comprendere in linea di massima...si...ad esempio invece di farmi lo stacco classico...lo potrei fare in stile sumo...ed è una variante...darò un occhiata...

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,881

    Predefinito

    Più che altro, come giustamente detto dal Doc, la variazione degli stimoli riguarda numero di serie, di ripetizioni, i carichi, i tempi di esecuzione, i recuperi... mantenendo lo stesso esercizio.
    Piccolo esempio: nel mio programma c'era lo squat, 5x3 con un certo carico e poi 3x3 con un carico un po' più alto, con esecuzione standard.
    Nello specifico era 3x6 con 105 kg e poi 3x3 con 115 kg, come l'ho fatto l'ultima volta.
    Da una settimana, col nuovo programma, sono passato a fare squat 5x8 con 90 kg, ma l'esecuzione consiste nello scendere in 4 secondi, stare giù per due secondi e risalire in 4 secondi.
    Be', questo nuovo squat è molto più duro del precedente.

    Il fatto di fare lo stacco sumo invece del regular è un discorso un po' diverso, perché si tratta di due esercizi diversi, se pur con molte cose in comune.
    Romulano

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Si sì...nel senso capisco che ovviamente i discorsi son ben più tecnici...ma per il momento mi interessano le basi, e capire i meccanismi che volta volta leggendo mi inceppano...quindi ok...

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stefanop5b Visualizza Messaggio
    .ad esempio invece di farmi lo stacco classico...lo potrei fare in stile sumo...ed è una variante...darò un occhiata...
    No, il concetto non è variare a capocchia ma variare progressivamente e gradualmente, con un criterio.

    Inoltre le varianti tecniche non sono quelle che pensi tu , lo stacco sumo non è una variante tecnica dello stacco. Se scrivi così è perchè non ti sei scomodato a leggere con un minimo di attenzione i nostri diari, peraltro anche Romulano è uno che fa spesso varianti tecniche.

    Alcuni esempio

    Squat: squat con fermo in basso, squat dai pin, squat con discesa in 5 secondi, squat con salita in 5 secondi, Squat con 3 fermi, Box squat etc etc

    Panca: con fermo lungo, dai pin, con 2 fermi, con discesa e salita lenta, con le board etc etc

    Stacco: con 2 secondi in tensione prima di salire, con salita lenta, dai blocchi e sui blocchi, con fermo al ginocchio etc etc

    Comunque comincia ad imparare a fare in modo accettabile gli esercizi base e poi si penserà ad altro. Metti i video...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Diario di stefano:
    Di stefanopunk nel forum Online Training Journal
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 17-02-2011, 10:18 PM
  2. Diario di Stefano(Soulrack)
    Di Soulrack nel forum Online Training Journal
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2009, 08:42 PM
  3. stefano chiede aiuto!
    Di stefanopunk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-01-2009, 03:38 PM
  4. Stefano 19 anni 176 78kg!
    Di stefanosnake nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 15-04-2008, 08:33 PM
  5. Per Stefano...
    Di pjbove nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-03-2003, 04:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home