Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 69

Discussione: Diario di un Poltronaio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito Diario di un Poltronaio

    Buongiorno a tutti.

    Mi sono iscritto perchè devo iniziare a muovermi. Sono 14 anni che sono un sedentario, fumatore. Ho 32 anni.

    La mia vita mi piace, ma il mio fegato ha iniziato ad accusare i primi colpi, dalle analisi del sangue non sto bene. Trigliceridi e Transaminasi altissime.

    Il medico mi ha detto che devo smettere di fumare (ironico il fatto che lo scrivo mentre sto fumando) e fare attività fisica.


    Il problema dell'attività fisica è che sono debole.

    Faccio fatica a fare le scale, i muscoli mi tremano se vado sotto tensione, se faccio più di 200 metri ho il fiatone, se uno ha una stretta di mano forte mi fa male.

    Fisicamente sono debole, mi pesa portare su per le scale 2 casse d'acqua da 12 kg l'una.

    Devo anche migliorare la dieta, adesso mangio quello che voglio, in 2 giorni ho mangiato 2 pizze a cena, colazione con la brioche dell'autogrill crema e nutella.

    La cosa positiva è che il medico mi ha detto che ho un metabolismo decente, dato che per il mio stile di vita peso solo 94 kg per 174cm.

    Il fatto è che mi accorgo anche che fare sesso e stancante, ho la libido bassa e la mia donna mi ha fatto notare che è sempre lei a prendere l'iniziativa sessuale ultimamente.

    Vorrei veramente fare qualcosa, ma non vorrei fosse così difficile, faticoso.

    Ho passato la mia vita tra lavoro, anime e videogiochi, avendo comunque sempre delle ragazze al mio fianco, quindi la mia vita mi piaceva ed ad essere onesti mi piace ancora. Ma se voglio continuare a vivere, devo fare altro, devo appassionarmi ad altro, tipo allo sport.

    Non posso più bere alcol, non posso più fumare, devo controllare quello che mangio, devo fare attività fisica (sia cardio che di potenziamento muscolare),
    Io invece bevo alcol quotidianamente, fumo, mangio quello che voglio e l'attività fisica che faccio con più regolarità è scendere le scale per andare al tabacchino a 50 metri da qui.

    Per adesso mi ha detto che dovrei concentrarmi ad aumentare la resistenza fisica ed il fiato, per ossigenare il sangue. Di fare le accucciate per rinforzare le gambe assieme agli affondi. Ma a camminare mi annoio molto.

    Adesso vediamo da dove cominciare e quando cominciare. Di sicuro non ho voglia.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Benvenuto! Bellissima presentazione.
    Praticamente devi rivoluzionare la tua vita... Hai due strade. Quella radicale, vita nuova, oppure fare un passo alla volta, dove il primo è forse il più complicato: smettere di fumare.
    Se camminare non ti piace, con gli affondi ti lanci dalla finestra... Anche a me non piace allenarmi, farei volentieri altro; però, ad un certo punto, bisogna darsi delle priorità e, se necessario, scendere a compromessi.
    Sappi solo che, per ogni cosa buona che farai per te stesso, sentirai la spinta e la motivazione per fare di più.
    Quindi, buon inizio.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario e buon inizio.

    Io credo nel tutto o nulla, se devo fare una cosa la faccio in toto , l' "un po' per volta" non è nel mio carattere. Fare "un po per volta" tiene la porta aperta a deroghe e cedimenti.

    Tieni anche presente una cosa: se cominci ad allenarti in modo dignitoso, il rilascio di endorfine che ne coseguirà andrà a sostituirsi, almeno in parte, all' appagamento che ti danno cibo e funo, quindi DACCI DENTRO!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Complimenti: essere onesti con se stessi è il primo passo. Bravo!
    Benvenuto!!



    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Buon diario e buon inizio.

    Io credo nel tutto o nulla, se devo fare una cosa la faccio in toto , l' "un po' per volta" non è nel mio carattere. Fare "un po per volta" tiene la porta aperta a deroghe e cedimenti.

    Tieni anche presente una cosa: se cominci ad allenarti in modo dignitoso, il rilascio di endorfine che ne coseguirà andrà a sostituirsi, almeno in parte, all' appagamento che ti danno cibo e funo, quindi DACCI DENTRO!
    Doc sei un eroe. Io, per come sono, ho lasciato e ancora lascio indietro la dieta. Non sono per le privazioni. Poi magari esco, una macchina mi travolge ... e non ho nemmeno mangiato il dolce. Sai che dramma! Non mi faccio più cogliere impreparata, la prossima volta mi faccio investire con la pancia piena.

    Però poltronaio... io non ho problemi di peso. Quindi... contestualizza il mio commento

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di LaFran; 14-06-2020 alle 03:22 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,880

    Predefinito

    Benvenuto.
    Alcune cose importanti te le hanno già dette.
    Io consiglierei di eliminare anche l'alcool o almeno di ridurlo drasticamente per lasciarlo solo nelle occasioni che meritano.
    Io, ad esempio, amo moltissimo il cioccolato, come anche i gelati e la roba fritta e ancor più la pizza. Ma mi sono reso conto che mangiare queste cose buonissime in continuazione, alla fine, toglie parecchio del piacere. Invece togliersi uno sfizio ogni tanto ti restituisce un po' di quel gusto.
    Può esserti di aiuto aprire un diario di allenamento o un diario alimentare qui nel forum, per tornarci spesso, se non tutti i giorni, e di conseguenza non perdere il focus sulla questione.

    Un commento rapido sui numeri: se sei alto 174 cm, allora non puoi dire che pesi "solo" 94 kg perché, se è vero che non sei molto forte, probabilmente questi chili non saranno costituiti principalmente di massa magra. E allora 94 kg sono tanti.
    Se ti va, puoi mettere sul forum anche delle foto, anche nascondendo il viso senza alcun problema. Lo feci anch'io.

    Buon allenamento e buona alimentazione!
    Romulano

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Doc sei un eroe. Io, per come sono, ho lasciato e ancora lascio indietro la dieta. Non sono per le privazioni. Poi magari esco, una macchina mi travolge ... e non ho nemmeno mangiato il dolce. Sai che dramma! Non mi faccio più cogliere impreparata, la prossima volta mi faccio investire con la pancia piena.
    Francesca, è una questione di carattere, non c'è un modo giusto e uno sbagliato, io combatto meglio quando sono chiuso in un angolo e non ho vie di fuga.
    Ognuno deve trovare la propria strada
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Aspettiamo di sapere che tipo è poltronaio. Si accettano scommesse [emoji28]

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Bellissima presentazione, mi aggiungo ai consigli che ti hanno dato tutti.
    Sappiamo che alcol e fumo fanno male e non hai voglia di fare sport. Quindi parti da sotto zero senza uno straccio di motivazione; tuttavia c'è qualcosa che ti ha spinto ad iscriverti qui e a presentarti, perciò significa che non tutto è perduto.

    Sono d'accordo con Mr doc sull'approccio per cambiare certe abitudini, anche io per rimuovere quelle negative evito i piccoli steps, ma mi immergo interamente in ciò che di nuovo e di positivo ho da fare. Però sta a te vedere come reagisci, una cosa importantissima secondo me per conoscere meglio se stessi e imparare dagli errori ed anche appassionarsi a ciò che si fa è tener conto dei progressi segnandoli e guardando il miglioramento nel tempo.

    Quando vado in palestra per me è una festa, perché voglio migliorare il risultato precedente, mi allenerei anche tutti i giorni se potessi; questa passione è nata proprio da questo oltre al fatto di volermi mantenere in salute. Una volta fatto questo ti accorgerai che dopo l'allenamento al posto di sentirti stanco morto ti sentirai stanco e felice.

    Spero di vedere aggiornamenti nel diario, buona fortuna!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    Aspettiamo di sapere che tipo è poltronaio. Si accettano scommesse [emoji28]

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
    Che tipo sono... non lo so, la testa mi dice o tutto o niente, perchè ho già provato a smettere di fumare un po' alla volta ed ho ricominciato a fumare più di prima nel giro di 2 mesi.

    Il cuore invece ha paura di questo slancio fuori dalla zona di confort, l'unica vera motivazione è la salute ed il voler arrivare ad un peso forma accettabile per il 4 settembre 2021, giorno del mio matrimonio.

    Vorrei riuscire ad aprire i vasetti senza bisogno di fare uno sforzo sovrumano o a fare una passeggiata in montagna senza fermarmi ogni 5 minuti annoiando i compagni di viaggio.

    Nonostante la mia pigrizia, sono molto socievole ed ho persone che mi invita fuori, il problema è che il 90% delle persone che conosco fuma o beve regolarmente (nessuno alcolizzato ovviamente), anche la mia ragazza fuma, anche se lei si limita a 2 o 3 pacchetti a settimana (io arrivo a 2 al giorno nelle giornate di lavoro piene).

    Per le foto mi vergogno un po', cioè vorrei mostrarle, perchè non mi sembro messo così male... ma boh... censurarmi il viso è inutile dato che ho un tatuaggio personalizzato sul braccio che mi rende riconoscibilissimo e fuori dal forum non ho dato un'immagine di persona così fuori allenamento. Fino alle superiori ho praticato arti marziali miste, il down l'ho avuto a 18 anni dopo la morte di mio padre dove mi sono dedicato al lavoro ed agli hobby da nerd.

    Ho una piccola attività in proprio di web marketing, praticamente passo la vita tra letto, poltrona dell'ufficio, divano e letto. Magari nel weekend c'è la sedia del bar.

    Quando ho detto ai miei amici di voler smettere di fumare sembrava avessi detto di aver visto gli alieni, in casa mia che giocavano a briscola.

    Le diete tra le persone che conosco sono solo periodi di un mese per perdere quei due o tre kg in eccesso, cosa ben diversa da quello che ho letto nel forum.


    Forse è la curiosità del principiante, ma gli argomenti sono veramente interessanti.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Poltrone, è tutto nelle tue mani. Butta le sigarette (ti ci paghi un viaggio con quel che risparmi in un anno) e allenati.

    Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    • PESO: 94
    • ALTEZZA: 174 cm
    • CIRCONF. POLSO: 17 cm sx
    • CIRCONF. VITA (NEL PUNTO PIU’ STRETTO): 96 cm
    • CIRCONF. VITA (OMBELICO): 105 cm
    • CIRCONF. FIANCHI (NEL PUNTO PIU’ LARGO): 90 cm
    • CIRCONF. BRACCIO (DA CONTRATTO): 34 cm sx
    • CIRCONF. COSCIA (SOTTO AL GLUTEO): 54 cm sx
    • CINCONF. TORACE (SOLO PER GLI UOMINI, ALTEZZA CAPEZZOLI): 108 cm
    • COMPOSIZIONE CORPOREA: a dicembre 2019 risultavo al 33% di grasso tramite plicometria di cui

      gran parde sull'addome, ho proprio la pancia gonfia e dura da bevitore di birra.






      Non posto le foto, ma queste sono le misure prese dal medico.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Hai mille intralci al tuo cambiamento (il 90% dei tuoi conoscenti fumano e bevono, la tua ragazza fuma, fai un lavoro sedentario etc etc) il problema è che non si scappa, hai due scelte: o dai una svolta alla tua vita nonostante tutti gli intralci o accetti di vivere una vita "aquiescente" che durerà. ad andare bene, 20 anni di meno di quello che potrebbe durare e con una qualità (di vita) nettamente inferiore.

    TUTTO si può fare se si vuole; guarda il diario di La Fran: si allenava per gareggiare nel Powerlifting, poi un anno fa (circa) dopo un incidente in moto si è fratturata una gamba che, a causa della gravità dei danni, non è più guarita e ha perso buona parte della mobilità, è tenuta insieme da "viti e bulloni", provoca dolori notevoli ed è in attesa di un nuovo intervento.

    Bene, questa ragazza da qualche mese ha avuto la volontà e l' umiltà di riprendere lo stesso ad allenarsi con carichi che un anno fa avrebbe appena usato per riscaldarsi.

    Avrebbe avuto una "scusa" validissima per non riprendere ad allenarsi, ma ha tirato fuori le palle (nonostante sia una avvenente fanciulla ha più palle di noi maschietti) e si è rimessa ad allenarsi.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Benvenuto Poltronaio.
    Ho in famiglia diversi che come te fumano bevono e sono allergici al movimento. E beh con gli anni le cose non sono migliorate per loro. Mi rendo conto di quanto sia difficile cambiare vita perché appunto ho esempi simili in famiglia.
    Io stesso ho un lavoro sedentario nel web.
    Voglio essere schietto : da solo è difficilissimo. Non è solo una questione di volontà ma ci sono meccanismi ormai radicati nel cervello che ti portano a fumare sotto certe condizioni o a ricercare l'alcool e altre cose.
    Il trucco potrebbe essere proprio riuscire a sostituire alcuni o tutti di essi con le endorfine rilasciate dall'attività fisica.
    Però magari dovresti cercare anche di circondarti dalle persone che la vedono come te. In questo il forum ti può aiutare.
    È importante condividere con persone che remano nella stessa direzione.
    Io quando mi sento svogliato guardo i diari degli altri e prendo esempio e mi dico se lui/lei si è allenato/a lo devo fare anch'io.

    Altro suggerimento è affidarsi a un personal trainer e un nutrizionista.
    Prova a leggere il diario di Disperato a tal riguardo.

    PS 94kg per 174cm sei almeno 20kg sovrappeso. Considerando la tua storia facilmente 30kg. Se ti allenassi il tuo target di riferimento dovrebbe essere 74kg con un percentuale di body fat inferiore al 20%
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Ieri sera ho scaricato un video di un famoso metodo per smettere di fumare, "è facile smettere di fumare se sai come farlo"...

    dura un'ora ed otto minuti che ho visto questa mattina con la sigaretta del caffè (la mia prima colazione colazione è una sigaretta con il caffè).

    Credo sarà la mia ultima sigaretta. Smettere di fumare è una cosa che ho sempre voluto fare, ma che non sono mai riuscito a darmi un tempo per farlo.


    Il primo passo sarà questo, smettere di fumare e smettere con l'alcol, magari tenendomi un bicchiere di vino o due nel weekend.



    Più tardi sento un paio di palestre in zona, ma questa cosa mi crea abbastanza ansia.

    Poi devo cercare un dietologo o un nutrizionista, anche questa cosa mi crea abbastanza ansia.

    L'ansia è derivata più che altro dalla paura di sbagliare, di non riuscire a reggere le aspettative.


    Mi sono iscritto al forum principalmente per questo, dato che offline non ho amici che supportano il mio voler cambiare vita, che se sgarrassi dal percorso non mi farebbero un cazziatone ma lo prenderebbero come una cosa normale, quì spero sia diverso.

    Il diario lo tengo sia per ricordarmi com'ero sia per aver un supporto nel mio percorso. Tipo gli alcolisti anonimi.

    "Buongiorno sono Poltronaio e sono un ciccione"

    "Ciao Poltronaio"


    Ho provato a leggere diverse cose quì sul forum su allenamento ed alimentazione, ma non sono in grado di fare qualcosa da autodidatta al momento.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home