Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Metti la cera, togli la cera...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito Metti la cera, togli la cera...

    Cominciamo!
    Mi chiamo Matteo, ho 26 anni, sono alto 1,78 e peso 77 kg.
    Mi alleno da circa 2 anni, ma sto riprendendo dopo uno stop di molti mesi dovuto ad un trasferimento in UK.

    Adesso ho deciso di riprendere seriamente, motivo per cui ho deciso di aprire questo diario. Prima mi allenavo in modo molto casuale, e le mie conoscenze a livello di allenamento e tecnica delle alzate è basato principalmente su YouTube.... 😔

    Adesso il focus è sui fondamenti, sto seguendo una progressione ispirata al Faleev che ho letto sul forum di Alessio Ferlito, parto da 8x5 e aumento il peso ogni settimana, diminuendo le ripetizioni al salire dei carichi.

    Al momento sono arrivato a:
    Panca 58kgx8x5
    Squat 66kgx8x5
    Stacco 82x5x5
    Lento 36kgx8x5

    Questa è la scheda che sto seguendo:

    GIORNO 1
    panca 8x5
    squat 8x5
    trazioni 6x4
    panca manubri 30° 10x3
    affondi 10x3
    rematore 8x5

    GIORNO 2
    stacco 5x5
    lento avanti 8x5
    trazioni 4x8
    stacco rumeno 8x4
    dip 10x4
    rematore manubrio 10x3

    GIORNO 3
    squat 8x5
    panca 8x5
    trazioni 4xMax
    squat bulgaro 8x3
    panca inclinata 45° 10x3
    T-Row 8x4

    Cosa ne pensate? La sto seguendo da 4 settimane, è una cosa che ho buttato giù io, quindi magari non ha senso. Però mi sto trovando abbastanza bene. Domani mi alleno e aggiungo carichi e video delle alzate.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario (e titolo simpatico )

    Il programma di Ferlito non lo conosco ma la struttura non mi sembra male.

    Ricorda però che è fondamentale (ancora più del programma) la tecnica di esecuzione, quindi fatti dei video e mettili nel diario. Lo facciamo quasi tutti, anzi, guarda i nostri diari per vedere come fare le riprese nelle varie alzate.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Il Faleev è ben conosciuto, ho anche una programmazione/periodizzazione di circa 3 mesi con una parte iniziale di Faleev, se ti interessa una volta finito fammelo sapere.

    quoto il doc per il resto e noto con piacere che annoti le serie e le ripetizioni in stile russo
    se hai voglia di imparare di pú sulla programmazione e periodizzazione ti invito a guardare il mio canale:
    https://www.youtube.com/channel/UCsT..._as=subscriber
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    buon diario! bene l'8x5, è uno schema che adoro per consolidare le alzate principali e fare un bel po' di legna!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Buon diario.
    Unico consiglio che mi viene in mente è di distribuire il lavoro su 4 giorni se puoi.
    E fai i video.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Buon diario!

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao ragazzi, oggi stacco, lento e complementari.

    Ecco com'è andata:

    Stacco 84kgx5x5 https://youtu.be/sg7BFy5EnkY
    Lento 36kgx8x5 https://youtu.be/LVZQJOXKE0M
    Trazioni presa neutra 4x8
    Stacco rumeno 54kgx8x4
    Dip 10x4 https://youtu.be/7nlCjxOLNgc
    Rematore manubrio 16kgx10x3

    Sul Lento l'8x5 è già tirato. Per il resto tutto fattibile.
    Siate spietati sulla tecnica, siete i primi a vedere le mie alzate, quindi ogni consiglio è ben accetto.

    Stavo anche pensando di aggiungere una quarta seduta, come consigliatomi anche da TheJoker77.
    Non so se distribuire diversamente i complementari in modo da spalmarli su una seduta in più oppure lasciare tutto così e aggiungere una giornata simile a quella di oggi (stacco ecc.). Voi cosa ne dite?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Commento lo stacco: allora, si vede che è un carico "facile" per te, ma fai alcuni errori:
    1) Hai fretta e prima estendi le gambe e solo dopo la schiena quindi ti trovi con le gambe quasi del tutto estese e la schiena ancora molto inclinata in avanti, è l' errore che fanno quasi tutti (sotto ti metto un fermo immagine per farti vedere)
    2) All inizio strattoni il bilanciere, brutta abitudine, si rischia di danneggiarsi il bicipite
    3) Ho l' impressione (non ne sono certo, il video potrebbe ingannarmi) che in alcuni punti della salita il bilanciere perda il contatto con le gambe

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Stacco.jpg 
Visualizzazioni: 45 
Dimensione: 13.2 KB 
ID: 17872
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Urca, visto così col fermo immagine lo noto tanto... Grazie mille.

    Gli strattoni non li darò più allora! Non so mi veniva così, non ci facevo nemmeno caso.

    Per quanto riguarda la distanza del bilanciere non saprei dire, la prossima volta cercherò di stare più attento, magari posso filmarmi da un'angolazione diversa.

    Consigli preziosissimi, ti ringrazio!

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    squat 66kg8x5 https://youtu.be/Vd77wAcabVg
    panca 58kg8x5 https://youtu.be/pveymiSotDE
    trazioni 4x9
    squat bulgaro 24kgx8x3
    panca inclinata 45° 32kgx10x3
    T-Row 46kgx8x4

    Nel video sono alla quarta serie sia per la panca sia per lo squat.

    Sulla panca sento ancora un po' di margine, sullo squat no (scenderò a 7x5 da settimana prossima probabilmente).

    Nello squat non mi sento veramente in spinta, sento tanto la schiena invece. C'è qualcosa che non va...

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matt.P Visualizza Messaggio
    squat 66kg8x5 https://youtu.be/Vd77wAcabVg
    panca 58kg8x5 https://youtu.be/pveymiSotDE
    trazioni 4x9
    squat bulgaro 24kgx8x3
    panca inclinata 45° 32kgx10x3
    T-Row 46kgx8x4

    Nel video sono alla quarta serie sia per la panca sia per lo squat.

    Sulla panca sento ancora un po' di margine, sullo squat no (scenderò a 7x5 da settimana prossima probabilmente).

    Nello squat non mi sento veramente in spinta, sento tanto la schiena invece. C'è qualcosa che non va...
    Squat e panca buoni.
    Hai molto margine, continua a lavorare con bene e vedrai i carichi salire.
    Nello squat, che è buono, forse sei un po' troppo verticale.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Mio fratello che mi conta le ripetizioni mi fa sentire un po' professionista... 😂

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Occhiolino

    Grazie mille Joker
    Ultima modifica di Matt.P; 24-05-2020 alle 12:59 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Il tuo squat è molto bello e sembri avere le leve adatte per farlo così, vederemo al salire dei carichi se servirà ridurre un po la verticalità (effettivamente sei piuttosto verticale, ma vedremo), inoltre hai il pesso leggrmente spostato verso i talloni.

    Panca: se non è un inganno prospettico del video mi sembra che tocchi il petto piuttosto alto, ai capezzoli o sopra, mentre si dovrebbe toccare sotto i capezzoli
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Panca: se non è un inganno prospettico del video mi sembra che tocchi il petto piuttosto alto, ai capezzoli o sopra, mentre si dovrebbe toccare sotto i capezzoli
    Grazie doc.
    Penso che sia più che altro un impressione data dalla prospettiva, perché è una cosa a cui faccio particolarmente attenzione. Comunque la prossima volta posso provare a filmare da un'altra angolazione, giusto per essere sicuri.

Discussioni Simili

  1. Metti che si affacci sul forum... IMPREZA
    Di SeNsHi nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2008, 05:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home