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Discussione: Caro diario...

  1. #721
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il carico è di tutto rispetto e, se guardi bene, lo "srotolio" è tanto maggiore quanto ricerchi un affondo inutilmente profondo
    Quando faccio lo squat profondo mi sento soddisfatto hahaha Sicuramente non ha senso farlo con un carico alto che non padroneggio ancora, a carichi più bassi potrebbe essere un modo di lavorare sulla retroversione, cercando di stare anche un po' più verticale (per quanto si possa con uno squat low bar). In generale viste le mie leve lunghe credo che dovrò lavorare parecchio sulla mobilità e fare più stretching lontano dagli allenamenti perchè a volte mi sento proprio un pezzo di legno

  2. #722
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    Sei te sei un pezzo di legno, io allora sono una foresta di conifere... abbiamo leve lunghe, tu le aggiri bene e sei mobile.
    Il problema è che guardi troppo wl, se non senti il pavimento non ti piace
    A MrDoc e lucaaa97 piace questo messaggio.

  3. #723
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Sei te sei un pezzo di legno, io allora sono una foresta di conifere... abbiamo leve lunghe, tu le aggiri bene e sei mobile.
    Il problema è che guardi troppo wl, se non senti il pavimento non ti piace
    HAHAHAHAHA Può darsi I primi squat che facevo li facevo davvero con il culo a terra solo che erano carichi irrisori e per di più high bar. Però cascasse il mondo prima o poi farò uno squat ATG fatto come si deve e con un buon carico.
    Può sembrare che sia mobile, forse un po' lo sono per la mia altezza però lo sono da quando mi scaldo bene, e comunque durante la giornata mi sento spesso un rottame , soprattutto il giorno dopo un allenamento (quindi tutti i giorni in pratica): per mettermi le scarpe mi accoscio perchè non ce la faccio a piegarmi in avanti, basta che sto seduto mezz'ora che mi alzo tutto incriccato...a 24 anni non mi sembra un granchè

  4. #724
    PistolPete è  collegato Mr Olympia
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    HAHAHAHAHA Può darsi I primi squat che facevo li facevo davvero con il culo a terra solo che erano carichi irrisori e per di più high bar. Però cascasse il mondo prima o poi farò uno squat ATG fatto come si deve e con un buon carico.
    Può sembrare che sia mobile, forse un po' lo sono per la mia altezza però lo sono da quando mi scaldo bene, e comunque durante la giornata mi sento spesso un rottame , soprattutto il giorno dopo un allenamento (quindi tutti i giorni in pratica): per mettermi le scarpe mi accoscio perchè non ce la faccio a piegarmi in avanti, basta che sto seduto mezz'ora che mi alzo tutto incriccato...a 24 anni non mi sembra un granchè
    Sono semplicemente i rincricchi da allenamento con sovraccarico. Normali.
    Se per questo allora non ci sono neanche molti 24 enni che si mettono un quintale nelle spalle e vanno giù cul culo... preferisco sentirmi a pezzi!
    Tornando in tema, quando e se riuscirò a vedere le 3 cifre nello squat, mi basterebbe un affondino e andrei a mettere il pigiama. L'ass to the grass te lo lascio... take the best from the least, prima regola.
    Ultima modifica di PistolPete; 22-09-2021 alle 11:03 PM
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  5. #725
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Sono semplicemente i rincricchi da allenamento con sovraccarico. Normali.
    Se per questo allora non ci sono neanche molti 24 enni che si mettono un quintale nelle spalle e vanno giù cul culo... preferisco sentirmi a pezzi!
    Tornando in tema, quando e se riuscirò a vedere le 3 cifre nello squat, mi basterebbe un affondino e andrei a mettere il pigiama. L'ass to the grass te lo lascio... take the best from the least, prima regola.
    Si, con gli incricchi ormai ci convivo però negli ultimi mesi, sciatica a parte, mi sento più rottame del solito. Per questo dico che forse con più stretching potrei attenuare la cosa, tentare non nuoce, non sono mai stato un ragazzo snodato e non voglio fare ginnastica artistica, però forse posso mirare ad allaciarmi le scarpe senza difficoltà hahahaha
    100kg non sono niente (per una persona che si allena dico, oggettivamente 100kg di "roba" sono pesanti hahaha), il punto di partenza, non di arrivo. Ora ne peso 90, è appena poco più del mio peso corporeo (mi fa ancora senso il fatto di pesare 90kg, mai avrei pensato di dirlo). Datti un po' di tempo che ci arrivi senza dubbio
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  6. #726
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    Si, con gli incricchi ormai ci convivo però negli ultimi mesi, sciatica a parte, mi sento più rottame del solito. Per questo dico che forse con più stretching potrei attenuare la cosa, tentare non nuoce, non sono mai stato un ragazzo snodato e non voglio fare ginnastica artistica, però forse posso mirare ad allaciarmi le scarpe senza difficoltà hahahaha
    100kg non sono niente (per una persona che si allena dico, oggettivamente 100kg di "roba" sono pesanti hahaha), il punto di partenza, non di arrivo. Ora ne peso 90, è appena poco più del mio peso corporeo (mi fa ancora senso il fatto di pesare 90kg, mai avrei pensato di dirlo). Datti un po' di tempo che ci arrivi senza dubbio
    So che sono fattibili.
    Ma rimane solo un numero che ho preso a prestito.
    Conta il percorso personale e come li alzi.

  7. #727
    L'avatar di nasmil
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    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Quando faccio lo squat profondo mi sento soddisfatto hahaha Sicuramente non ha senso farlo con un carico alto che non padroneggio ancora, a carichi più bassi potrebbe essere un modo di lavorare sulla retroversione, cercando di stare anche un po' più verticale (per quanto si possa con uno squat low bar). In generale viste le mie leve lunghe credo che dovrò lavorare parecchio sulla mobilità e fare più stretching lontano dagli allenamenti perchè a volte mi sento proprio un pezzo di legno
    Mamma mia, sembra di leggere me. Ho visto il tuo video, delle volte io vado proprio in buca come se dovessi sfondare il pavimento con il sedere anche a carichi alti (in realtà non solo a carichi alti) e questo produce la retroversione a fine movimento...

    E le mie leve sono più corte delle tue (180cm, normolineo); quindi ti capisco. Non so nemmeno se lo stretching per questo tipo di situazione possa esistere.
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  8. #728
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    Mamma mia, sembra di leggere me. Ho visto il tuo video, delle volte io vado proprio in buca come se dovessi sfondare il pavimento con il sedere anche a carichi alti (in realtà non solo a carichi alti) e questo produce la retroversione a fine movimento...

    E le mie leve sono più corte delle tue (180cm, normolineo); quindi ti capisco. Non so nemmeno se lo stretching per questo tipo di situazione possa esistere.
    Dovresti/dovremmo giocare sulle anche.
    Lo stretching probabilmente esisterá, ma io sono peggio di voi in quanto a retroversione, anche se vado meno basso
    Prendere un affondo lungo può essere anche una scelta di come allenarsi, eh.
    Se invece viene fatto involontariamente, il box squat appena sotto al parallelo ti può aiutare nella percezione della profondità giusta. Sia in surplus che in deficit. Almeno a me che avevo problemi opposti, stavo un po' sopra, è servito.
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  9. #729
    lucaaa97 non  è collegato Mr Universo
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    Allenamento 24/09/2021
    Settimana 7, spinta (2)

    Stretching / mobilità
    Salto corda 3'

    Military 6 x 3 (50kg)
    Panca fermo lungo 4 x 4 (68kg)
    Spinte manubri piana 3 x 8 (24kg)
    Lu raises + alzate front. disco 3 x 10+12 (6kg/10kg)
    Croci manubri 45° 2 x 15 (10kg)
    Crunch 3 x 25 (bw)
    French press manubri 3 x 10-12 (10kg)
    Push down tricipiti 3 x 15-20 (30kg)

    - Allenamento andato bene. Sentivo un leggero fastidio al piede in questi giorni, ora mi fa male se mi metto su un piede solo e mi viene una fitta all'altezza del polpaccio. Non credo sia la sciatica, è partito tutto dal piede, ma sono ignorante quindi non lo so. Non mi fa male mentre cammino né niente, solo se poggio su un piede solo e soprattutto se mi accovaccio. Magari non è niente di che, per ora pomata/ghiaccio e se fa male mentre faccio le gambe carico di meno, può darsi che passi da solo (spero)

    Panca fermo lungo
    Serie 2:
    https://youtu.be/M0kZMmBR4MQ
    Serie 4:
    https://youtu.be/OsQeowE913w


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  10. #730
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    Tieni duro, ma dacci un'occhio, non sottovalutare.
    Siamo entrambi in pieno accumulo, io ad esempio arrivo sempre col polso dx che mi chiede "perché lo stai facendo" al venerdì. Poi in un giorno mi passa.
    Le 2 facce della medaglia dei sovraccarichi...
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  11. #731
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    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Tieni duro, ma dacci un'occhio, non sottovalutare.
    Siamo entrambi in pieno accumulo, io ad esempio arrivo sempre col polso dx che mi chiede "perché lo stai facendo" al venerdì. Poi in un giorno mi passa.
    Le 2 facce della medaglia dei sovraccarichi...
    Si, non è niente di debilitante. Però ho imparato sulla mia pelle che è meglio prevenire che curare

  12. #732
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  13. #733
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    Oggi penso di saltare l'allenamento delle gambe, vado a farmi una nuotatina in piscina. Tanto il quinto giorno non ho nessuna progressione. Ieri e oggi ho fatto un po' di stretching e usato il foam roller comprato ieri, devo dire che se non altro è molto rilassante hahahaha Il piede dà un leggerissimo fastidio ma non credo sia niente di che, una leggera contrattura o stanchezza perchè anche quello destro è un po' dolorante....come ho detto prima sono un rottame

  14. #734
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    Allenamento 26/09/2021
    Settimana 8, spinta (1)

    Stretching / mobilità
    Salto corda 3'

    Panca 8 x 2 (80kg)
    Panca touch n' go 3 x 8 (64kg)
    Spinte manubri 45° 3 x 10 (20kg)
    Lento avanti manubri 4 x 10 (14kg)
    Croci manubri 2 x 15 (10kg)
    Alzate laterali 3 x 10+10 (10kg/6kg) dropset

    - Ultima settimana del mesociclo, la settimana prossima comincio l'università. Ci sono arrivato con un po' di acciacchi articolari, ma comunque credo che 8 settimane siano perfette per me, per come ho lavorato e impostato la progressione sui 5 giorni a settimana sono arrivato cotto ma il giusto.
    - La panca è stata un po' una faticaccia ma ho completato la progressione. Venerdì ho allenato i tricipiti, ieri mentre nuotavo mi bruciavano, e nonostante questo oggi non hanno ceduto, anche se dopo la 4a serie ho tolto le mollette perchè sentivo che avrebbero potuto cedere e lasciarmi sotto il bilanciere. Per fortuna non è successo, anzi, l'ottava serie penso sia quella con la discesa più controllata. Ovviamente le solite due serie per i tricipiti finali le ho saltate, non avevano senso visto che già con il lavoro di spinta che ho fatto erano gonfi come non mai e indolenziti

    - Il piede va meglio, credo sia solo un acciacco, anche i gomiti e le ginocchia sono doloranti, mal che vada salto la progressione dello squat, oppure faccio passare un giorno tra tirata e gambe

    Video Panca
    Serie 1: https://youtu.be/BWqzq8VbJAo
    Serie 3: https://youtu.be/M68GXkdIIuw
    Serie 5: https://youtu.be/nPUJpfYtxrY
    Serie 7: https://youtu.be/-EmqHsux2u8
    Serie 8: https://youtu.be/tNE71iC09RE

    Video Panca touch n' go
    Serie 2: https://youtu.be/_2cMXex8iGU
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  15. #735
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    Buon controllo con gli 80kg..
    Vai per i 90kg?
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