Pagina 1 di 18 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 270

Discussione: Diario di Etrurian

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito Diario di Etrurian

    Ciao a tutti!

    Mi presento qui aprendo un diario su gentile concessione di Franz, che se non apro un diario dice non parla più.

    Sono Gianrico, di Pisa, e mi sono avvicinato alla pesistica da qualche mese.
    Mai fatto sport di questo tipo, ma ultimamente, alla soglia dei 40, mi è preso sto pallino, così mi son fatto un po' aiutare da Franz, che poverino è dovuto partire dalle basi più basi che ci siano, e sto provando a raggiungere qualche risultato.

    Lui ha insistito tanto a farmi aprire un dirio perchè possa usufruire dei consigli di gente esperta che possa aiutarmi a migliorare.

    Mi alleno 3 volte a settimana, incastrando il tutto con lavoro, famiglia e mille altri hobbies.

    Sono alla terza settimana di un programma di allenamento di Franz.

    Linko i video che ho fatto fino ad adesso.

    Sono scarso in praticamente tutto...

    Prima settimana
    https://www.youtube.com/watch?v=OdcuAbXNueU&t=78s
    https://www.youtube.com/watch?v=NiDRSOxx1Uo
    https://www.youtube.com/watch?v=08TMxJIRHBk
    https://www.youtube.com/watch?v=jp7wZc_8Ix0

    Seconda settimana
    https://www.youtube.com/watch?v=nCU9X1U9z2Q&t=52s
    https://www.youtube.com/watch?v=arsa1iA06lo
    https://www.youtube.com/watch?v=UHXZ4RAxLVg&t=46s
    https://www.youtube.com/watch?v=EcV-km8wsEc

    Terza settimana
    https://www.youtube.com/watch?v=ucycsEMrxuc
    https://www.youtube.com/watch?v=JKr4oUR9sCo

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Aggiungo che sono alto 1,80 per 77kg circa.

    Squat al momento con 65kg, panca con 50 e stacco con 75.
    Seguendo il programma di Franz, nelle sessioni pesanti faccio un 5x8 con un aumento settimanale di 2,5kg ad alzata, alternate a giorni leggeri con un 4x4 con pesi ridotti.
    Non mi sento "migliore" in nessuna delle alzate, mi rendo conto di essere ancora molto sporco come tecnica e spreciso, purtroppo ho iniziato da solo, con l'aiuto a distanza di Francesco, e questo non ha aiutato, spero di riuscire a migliorarmi grazie anche a voi.

    Diciamo che, come allenamento "serio", cercando miglioramenti nella tecnica ed una buona progressione, ho iniziato da circa tre mesi, prima era un po' una cosa a "bischero sciolto".

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Zac! Sverginato il diario hahaha
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    benvenuto anche virtualmente, hai fatto bane ad aprirti un diario, posta i video e lasciati correggere
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Mi ci dedicherò, giuro.
    Sia al diario che alle correzioni

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon Diario (sei una delle vittime di Uber, eh )

    Squat: è uno squat troppo di ginocchia e poco di anche, devi lavorare un po di più sul sitting back, ovvero sull' andare più indietro con le anche che non in avanti con le ginocchia, anche perchè, per questo motivo, spesso non scendi sotto il parallelo (o scendi proprio a pelo) e in affondo tendi ad alzare i talloni, segno che sei troppo in avanti con il baricentro. (Ps le scarpe non sono adatte, o usi scarpe piatte tipo All Stars o scarpe tecniche specifiche, quelle che usi tu non sono abbastanza stabili)

    Panca: manca il fermo al petto, l' adduzione delle scapole e il controllo in discesa; inoltre ogni ripetizione andrebbe fatta come una singola e non una dietro l' altra senza soluzione di continuità

    Niente Stacco?

    Per essere solo tre mesi che fai sul serio non è male nel complesso.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Buon Diario (sei una delle vittime di Uber, eh )

    Squat: è uno squat troppo di ginocchia e poco di anche, devi lavorare un po di più sul sitting back, ovvero sull' andare più indietro con le anche che non in avanti con le ginocchia, anche perchè, per questo motivo, spesso non scendi sotto il parallelo (o scendi proprio a pelo) e in affondo tendi ad alzare i talloni, segno che sei troppo in avanti con il baricentro. (Ps le scarpe non sono adatte, o usi scarpe piatte tipo All Stars o scarpe tecniche specifiche, quelle che usi tu non sono abbastanza stabili)

    Panca: manca il fermo al petto, l' adduzione delle scapole e il controllo in discesa; inoltre ogni ripetizione andrebbe fatta come una singola e non una dietro l' altra senza soluzione di continuità

    Niente Stacco?

    Per essere solo tre mesi che fai sul serio non è male nel complesso.
    Mi ha cazziato anche Francesco per lo squat😅
    La panca mi piace, ma è una cosa che proprio non mi riesce bene, dovrei fare qualche esercizio per le scapole e la schiena, lo so. Mi ci dedicherò.
    Stacchi ne ho fatti, ma mai filmati, domani dovrei proprio fare quello, e proverò il sumo, che mi ha mostrato Franz, posterò un video.
    Inoltre ho panca leggera, proverò a migliorare il fermo ed il controllo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    bene,
    sono contento che anche il Doc ti ha detto esattamente le stesse cose che ti ho detto io. indietro con quel culo!
    inoltre devi smettere di fare quel movimento a mezza luna quando chiudi lo squat, vista dal lato la traiettoria dovrebbe essere perpendicolare al terreno.
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 03-01-2020 alle 03:47 PM
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Doc, per le scapole gli avevo detto di fare quell'esercizio che mi hai fatto vedere te una volta, lo faccio anch'io ogni tanto per rinforzare l'adduzione. avresti la possibilità di ripostare il video?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Allora, per lo squat si, devo proprio sistemare le cose, è la prova che fino ad oggi ho cazzeggiato e basta, senza nessuno a correggermi od aiutarmi ho preso delle abitudini dem*****.
    Ma sistemerò le cose.

    Oggi stacco 5x8 con 75kg.
    Li ho sentiti leggeri, ma ho pensato fosse meglio stare leggero e cercare di fare i movimenti ammodino, ho provato lo stacco sumo come mi ha mostrato Franz nella cantina delle torture
    In pratica è la seconda volta che faccio stacchi "seriamente", ho il vizio di guardare giù ogni volta che alzo, perché controllo di non pestarmi i piedi
    Abitudine che voglio eliminare, così come quella di alzare la testa durante lo squat....

    https://www.youtube.com/watch?v=ajTxACgCYUg

    Poi ho fatto panca leggera ed ho approfittato per cercare di migliorare un po' le mancanze che mi erano state fatte notare, spero con qualche risultato....

    https://www.youtube.com/watch?v=46ZmHQ_-6K0

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Una premessa: dopo 10 anni le mie esecuzioni sono ancora piene di errori, quindi trovare errori in una esecuzione è la norma ed è il modo migliore per migliorare.

    Stacco: sei troppo frettoloso, si deve partire piano e chiudere veloce, tu parti veloce da subito e commetti due errori:

    1) estendi le gambe troppo presto rispetto alla schiena e ti trovi con le gambe quasi dritte e la schiena ancora inclinata in avanti (e tu nel tuo compesso ti trovi sbilanciato in avanti, con un carico leggermente più impegnativo non chiudi l' alzata)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Stacco.jpg 
Visualizzazioni: 68 
Dimensione: 9.6 KB 
ID: 17639
    2) non ti imposti bene in partenza, spesso hai già cominciato a staccare il bilanciere e hai la schiena quasi parallela al terreno, questo è un errore grave nello stacco in generale, nel sumo è un "peccato mortale" (Perchè sumo prima del classic?)
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Stacco 2.jpg 
Visualizzazioni: 69 
Dimensione: 9.6 KB 
ID: 17640

    Panca meglio.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Doc, per le scapole gli avevo detto di fare quell'esercizio che mi hai fatto vedere te una volta, lo faccio anch'io ogni tanto per rinforzare l'adduzione. avresti la possibilità di ripostare il video?

    Eccolo (ma c'è tutto un post in "Teoria e tecnica" sull' adduzione delle scapole):

    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    cascina
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Ancora mi manca la contemporaneità in certi movimenti, come mi diceva anche Franz, tendo a fare un "uno due" invece di fare un movimento unico e lineare, credo di poterlo sistemare con tanta pratica e facendoci attenzione durante l'esecuzione.
    A dire la verità ero partito con lo stacco classico, ma poi a casa di Franz ho provato a fare sumo e mi ci son trovato abbastanza bene, credi sia meglio partire dal classic?

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Etrurian Visualizza Messaggio
    Ancora mi manca la contemporaneità in certi movimenti, come mi diceva anche Franz, tendo a fare un "uno due" invece di fare un movimento unico e lineare, credo di poterlo sistemare con tanta pratica e facendoci attenzione durante l'esecuzione.
    In realtà si corregge con le varianti tecniche dell' alzata, ovvero Stacco con fermo di 2 secondi in tensione in partenza (io l' ho fatto oggi se guardi nel mio diario) e con stacco con salita in 5 secondi (ovvimante vanno usati carichi più leggeri); però devi parlarne con Uber.

    Citazione Originariamente Scritto da Etrurian Visualizza Messaggio
    A dire la verità ero partito con lo stacco classico, ma poi a casa di Franz ho provato a fare sumo e mi ci son trovato abbastanza bene, credi sia meglio partire dal classic?
    In generale ritengo che prima di passre al sumo (che tecnicamente è immensamente più complesso) si dovrebbero almeno mettere le basi del classic, però anche qui , se il tuo coch è Uber, devi confrontarti con lui.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    non è che io sia il coach, ma stando vicini quando può venire a casa
    mia (cioè, di mia madre, quando sono in Italia, quindi non spesso) posso dargli due dritte. per lo stacco niente, è stata una prova
    Gianrico, continua a postare e lasciati consigliare [emoji106]

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Se uber non ha obiezioni prova una sessione di stacco classic, il sumo è ingannevole, fino a carichi medi sembra più facile, ma ai massimali ti frega se l' esecuzione non è impeccabile.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home