Pagina 1 di 46 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 681

Discussione: Diario di sbiego

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito Diario di sbiego

    Ciao a tutti

    voglio provare ad aprire il mio diario per avere un aiuto, allenandomi a casa e da solo non ho la possibilità di avere consigli su eventuali errori.

    Ho 43 anni, 1,80mt, circa 75kg (è tanto che non mi peso e non ho la bilancia)

    Sedentario da tanti anni, ma ho deciso di riprendere.

    Da poco più di un mese seguo la scheda in allegato.

    Al peso delle ripetizioni bisogna aggiungere il peso del bilancere di 8kg e i manubri di 2kg (stupidamente non lo consideravo nel totale... ma vabbè non mi fate nero)

    Oltre alle 3 sedute settimanali ne ho aggiunta una quarta per riuscire a fare le trazioni alla sbarra

    6 serie appeso alla sbarra (35'' a serie)
    6 serie petto alla sbarra presa supina (10" a serie)
    5x4 eccentrica (porto il petto alla sbarra con un saltello e scendo il più lentamente possibile)
    5x10 dorso trx presa neutra
    5x10 dorso trx presa prona
    3x8 piegamenti (tanto per...)

    Addome 3 volte alla settimana

    Alterno due allenamenti

    Primo allenamento

    6 esercizi da dieci ripetizioni per 4 serie
    Pausa di 2 minuti tra le serie
    Non conosco tutti i nome degli esercizi
    1-gambe alte e vado a toccare con le mani le punte dei piedi
    2-crunch
    3-mountain climb
    4-bici
    5-crunch in 3 tempi
    6-quello da calciatore, gambe alzate, ginocchia piegate e torsione del busto

    L'altro allenamento preso da youtube, 15 minuti con brevi soste (non so se posso linkare il canale dove lo ho preso)

    Dopo tutto ciò vorrei iniziare la scheda MrDoc prescrive....

    Prima di iniziare dovrei fare una settimana di defaticamento? Anche se i pesi che utilizzo al momento fanno ridere... Per me sono già un bel risultato.

    Più avanti posterò dei video per panca e squat.

    E quando inizierò la nuova scheda anche per gli altri fondamentali.

    Ps. Il punto più critico sono le gambe. Soffro da morire quando le alleno.

    Non devo dimagrire, solo un po' di pancetta da agente di commercio.

    Alimentazione direi equilibrata

    Colazione

    Caffè
    Spremuta di frutta
    Yogurt (preferibilmente greco alla frutta da 150gr)

    Metà giornata una bella manciata di frutta secca e spuntino (frutta, o torta di mele, crostata, cornetto...dipende)

    Pranzo dipende, però non mangio troppo altrimenti mi viene troppo sonno. Un piatto di pasta, o carne, legumi, 150gr di bresaola + ricotta...cose così

    Spuntino pomeridiano, se non ho nulla mi porto una barretta proteica, altrimenti come la mattina

    Cena come pranzo.

    Lo so, non mangio tanto.

    Spero di aver dato abbastanza info

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon Diario!

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Prima di iniziare dovrei fare una settimana di defaticamento? Anche se i pesi che utilizzo al momento fanno ridere... Per me sono già un bel risultato.
    Un concetto fondamentale è che nessun carico fa ridere, in questo forum nessuno ride di nessuno per i carichi, altrimenti io sarei il primo di cui ridere, mentre si rispetta molto l' impegno e la costanza perchè sono quelli che fanno un uomo e non i carichi che alza.

    Metti i video e li commentiamo insieme (li carichi su Youtube o simili e poi metti il link nel diario)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Buon diario!

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Buon Diario!



    Un concetto fondamentale è che nessun carico fa ridere, in questo forum nessuno ride di nessuno per i carichi, altrimenti io sarei il primo di cui ridere, mentre si rispetta molto l' impegno e la costanza perchè sono quelli che fanno un uomo e non i carichi che alza.

    Metti i video e li commentiamo insieme (li carichi su Youtube o simili e poi metti il link nel diario)
    Sottoscrivo.

    Come sempre accade nelle cose c'è chi ha risultati migliori di altri. A volte dipende solo da quanto impegno e costanza ci mettiamo. Altre volte ci sono anche motivi personali che vanno oltre la parte puramente atletica.
    In ogni caso qua dentro NESSUNO si è mai permesso di giudicare le alzate in base ai carichi. L'aiuto reciproco arriva perchè qualcuno si impegna, si mette in gioco, vuole migliorare. Pensa che io commenti video di persone ben più competenti di me. Uso dei pesi oggettivamente bassi ma nessuno qua mi ha mai detto "ma cosa parli a fare che non sollevi manco 100Kg nello squat?".
    Quindi non aver paura, buon diario.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Grazie per le risposte!


    Inizio con un video di venerdì per lo squat

    https://youtu.be/c0FSNyanHLQ

    Al momento per squat non ho voluto caricare troppo per i seguenti motivi.

    1) abituare il fisico all'allenamento, senza rischiare di farmi male e perdere subito lo stimolo.

    2) preferisco capire prima il movimento

    3) impedimenti pratici, non sono attrezzato per squat. Per mettermi in posizio devo "passeggiare" per la stanza con il bilancere in spalla, con annesso scavalco di panca e so che non è per nulla consigliato. Ma mi sto organizzando

    Panca piana ho iniziato con carichi bassi e ho subito capito che il movimento non era corretto, sentivo cedere le braccia senza sforzare il petto. Ho studiato un po e ora sento che il petto lavora. Nel pomeriggio mi alleno e vi farò avere un video.

    Gli altri fondamentali li inizierò dopo le festività. Non trovo utile iniziare la nuova scheda in questi giorni dove non potrò allenarmi per i vari spostamenti tra parenti.

    Secondo il vostro parere la scheda che ho seguito ha un suo valore? O è da cestinare?

    In ogni caso meglio poco di poco che tanto di niente!!!!

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Lo squat non è male, ovvimente incrementando i carichi potranno evidenziarsi alcune criticità.

    Comunque due considerazioni:
    1) fai squat con le scarpe piatte (tipo All stars) perchè quelle da running che indossi tu tendono a cedere al salire dei carichi
    2) hai il baricentro leggermente spostato verso i talloni, cerca di portarlo più verso il centro del piede

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Secondo il vostro parere la scheda che ho seguito ha un suo valore? O è da cestinare?

    In ogni caso meglio poco di poco che tanto di niente!!!!
    Sono assolutamente daccordo con te; la tua scheda non è sicuramente l' optimum, ma all inizio va bene un po tutto, poi, man mano che ti organizzarai con l' equipaggiamento (un rack innanzi tutto) vedremo di ottimizzare anche la scheda
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Ecco la panca piana di oggi

    Prima serie 8x44kg

    https://youtu.be/J-E1FoT0psY

    Seconda serie 8x46kg

    https://youtu.be/bxVH2kO77H4

    Terza serie 8x48kg

    https://youtu.be/hQ_By-HD0_Q

    Solitamente nella prima serie riparto dal peso dell'ultimo allenamento. Se sento che termino senza sforzo aumento di 2kg, se va bene la seconda serie aumento ancora di 2kg (come in questo caso) . Se mi affatico troppo la terza serie riscendo al peso iniziale.

    Al prossimo squat seguirò i consigli che mi ha dato Mrdoc

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Allenamento di oggi

    Riscaldamento total body 5 minuti

    Panca piana 3x8 (44-46-48)
    Panca inclinata 3x8 (42kg, ultima ripetizione non fatta)
    Aperture panca inclinata 3x8 (9kg)
    Piegamenti 3x8

    Curl bilancere in piedi 3x8 (21-21-22)
    Curl manubri seduto 3x8 (11kg)
    Panca scott 3x8 (18kg)

    Addominali 15 minuti

    Stretching 10 minuti




    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Benvenuto!
    Complimenti per lo squat. Praticamente perfetto! Magari io.
    Buona la panca... esplosiva!
    Hai bisogno solo di un paio di dritte e pratica, e stai a posto.
    Auguri per il diario, ti porterà molto molto lontano più di quanto tu possa immaginare OH YEAH!

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Panca:
    1) Via i guantini (a meno che tu non abbia pressanti necessità lavorative)
    2) Manca un fermo netto e costante al petto
    3) Ti posizioni bene in partenza ma con l' andare delle ripetizioni tendi a spostare le spalle verso le orecchie
    4) Secondo me tocchi il petto troppo verso i capezzoli o addiruttura sopra (non sono sicuro), prova a toccare circa 3 cm sotto i capezzoli chiudendo nel contempo un po i gomiti
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Grazie per i consigli!

    Per curiosità, perché via i guantini?

    Per la distanza dai capezzoli non so dirti. Ci farò caso al prossimo allenamento.

    Buon Natale a tutti!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio
    Per curiosità, perché via i guantini?
    Primo perchè io sono un integralista e, visto che in gara i guatini sono vietati allora li vieto anche io...

    ... e poi, seriamente, perchè la presa, al salire dei carichi, è migliore senza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Allora farò l'integralista!

    Prossimo video nudo integrale! [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sbiego Visualizza Messaggio

    Prossimo video nudo integrale!
    Meglio se togli solo i guantini...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Primo perchè io sono un integralista e, visto che in gara i guatini sono vietati allora li vieto anche io...

    ... e poi, seriamente, perchè la presa, al salire dei carichi, è migliore senza.
    E per chi ha la pelle delicatissima come la mia? Ogni volta che mi alleno senza guantini, torno a casa con le stimmate.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home