Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Diario di Neofit89

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito Diario di Neofit89

    Buonasera a tutti,
    dopo la mia presentazione ed il mio primo post, e dopo il consiglio di MrDoc sull'allenamento da seguire, ho deciso di aprire il Diario in modo da poter condividere con il forum progressi, dubbi, etc...
    Piccola premessa, mi allenavo da poco e secondo la seguente suddivisione muscolare
    A (petto / bicipiti)
    B (tricipiti / dorso)
    C (gambe spalle)

    Alto 180cm e peso ad oggi 74 kg.

    Oggi primo allenamento in multifrequenza secondo lo schema di MrDoc che ho un po' rivisitato aggiungendo qualche complementare, la scheda che mi è uscita, sarebbe la seguente (spero di non aver fatto troppi pasticci):

    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra (4xmax) o lat machine
    Lento avanti con manubri (3x8)
    1 esercizio per biciptii (curl bilanciare 3x10)
    1 esercizio per tricipiti (french press 4x10)
    Addominali

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press 4x8
    Rematore con bilancere (o con manubrio)
    2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)
    Polpacci

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Pulley
    1 esercizio spalle (es. alzate laterali o frontali)
    Addominali
    Ultima modifica di Neofit89; 25-03-2019 alle 11:22 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ottimo, buon diario!

    (Ricorda che è importantissimo farti dei video mentre esegui gli esercizi principali, guarda nei nostri diari, in quello di Morgante, in quello di Joker, in quello di Muscia, in quello di la Fran, in quello di Gigi e se vuoi anche nel mi nel mio per vedere come funziona )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    330

    Predefinito

    Buon diario e in bocca al lupo [emoji123]

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Crepi disperato89!

    Doc, sarà fatto, a tempo debito... purtroppo sono in una palestra pienissima di gente e fare video in mezzo a tutti diciamo che non mi mette proprio a mio agio, ma prima o dopo prometto che pubblicherò qualche video delle esecuzioni.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Capisco ma appena puoi fatti i video che sono importantissimi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Buon diario


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Domani secondo allenamento del nuovo programma, ma mi è sorto già un grosso dubbio e cioè:
    quando si parla di "Progressione" ad esempio su squat stacco e panca, non mi è chiara una cosa. Leggendo nelle note al programma, si legge che la progressione fa riferimento all'aumento dei carichi durante la settimana aumentando di 2.5% e la mia domanda è, con progressione si intende anche che all'interno dello stesso allenamento devo aumentare i carichi ripetizione dopo ripetizione? Immagino di no... ma allora perchè in altre sessioni leggo panca piana (e non è specificato con progressione?) ... cosa cambia quindi tra la panca dell'allenamento A) a carico costante e la panca dell'allenamento C) in progressione?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    cosa cambia quindi tra la panca dell'allenamento A) a carico costante e la panca dell'allenamento C) in progressione?


    Però non leggi con un minimo di attenzione , nella panca dell allenamento A c'è scritto:

    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie

    nella panca delle allenamento C c'è scritto

    Panca 5x5 Progressione*

    e l' asterisco rimanda a

    *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.

    la mia domanda è, con progressione si intende anche che all'interno dello stesso allenamento devo aumentare i carichi ripetizione dopo ripetizione?
    Se c'è scritto: Aumentate di un 2.5% ogni settimana ogni settimana significa ogni settimana e non di ripetizione in ripetizione...
    ...se la prima settimana hai fatto panca in 5x5x100kg la settimana dopo la fai in 5x5x102,5kg

    Lo stesso per lo squat....
    Come sono fatte le sessioni di allenamento?
    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
    Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Grazie Doc,
    forse non mi sono spiegato, ho capito cosa hai scritto nella nota e quello mi è chiaro.
    La cosa che non capisco è questa, nel carico costante (e così ho fatto nella sessione A utilizzando tra l'altro come avevi indicato per il 5x5 un peso con cui ero in grado di fare 8 rep.), rimane costante sempre anche andando avanti nel tempo?
    Cioè se al 26/03 nell'allenamento A faccio 5x5 con 55kg, il mese dopo il carico rimane 55kg? non lo alzo mai? Questo non capisco..

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neofit89 Visualizza Messaggio
    Cioè se al 26/03 nell'allenamento A faccio 5x5 con 55kg, il mese dopo il carico rimane 55kg? non lo alzo mai? Questo non capisco..
    Proprio così, è una sessione "facile" in cui concentrarsi sulla correttezza tecnica della esecuzione delle esercizio. La tecnica di esecuzione è fondamentale per migliorare.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Ecco ora ne capisco perfettamente il senso, non era di così facile intuizione per un neofita.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neofit89 Visualizza Messaggio
    Ecco ora ne capisco perfettamente il senso, non era di così facile intuizione per un neofita.

    E' vero, però, proprio in quanto neofita bisognerebbe anche imparare a eseguire; io, se il mio coach mi da un programma, lo seguo alla lettera, senza chiedermi troppo i perchè di certe indicazioni; non è ignavia, ma fiducia nei confronti di qualcuno che ha una competenza specifica maggiore della mia. Poi, ovviamente , quando ci incontriamo alle gare o in occasione di qualche allenamento di squadra, se abbiamo tempo, chiacchieriamo e magari gli chiedo anche qualche spiegazione.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Purtroppo nessun aggiornamento perchè sono fermo...
    Ultimo allenamento venerdì, solamente il secondo col nuovo programma e poi ho deciso di ammalarmi per la seconda volta nel 2019, fermando allenamenti e alimentazione.
    Sono piuttosto arrabbiato, per un virus intestinale ero stato fermo già 2 settimane stando quasi a digiuno, ora di nuovo altre 2 di stop, oggi volevo andarmi ad allenare nonostante la bronchite ma alla fine ho desistito per non peggiorare (non penso di poter riprendere prima di settimana prossima)... spero di non compromettere troppo l'allenamento e rallentare molto
    Ultima modifica di Neofit89; 03-04-2019 alle 10:02 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neofit89 Visualizza Messaggio
    Purtroppo nessun aggiornamento perchè sono fermo...
    Ultimo allenamento venerdì, solamente il secondo col nuovo programma e poi ho deciso di ammalarmi per la seconda volta nel 2019, fermando allenamenti e alimentazione.
    Sono piuttosto arrabbiato, per un virus intestinale ero stato fermo già 2 settimane stando quasi a digiuno, ora di nuovo altre 2 di stop, oggi volevo andarmi ad allenare nonostante la bronchite ma alla fine ho desistito per non peggiorare (non penso di poter riprendere prima di settimana prossima)... spero di non compromettere troppo l'allenamento e rallentare molto
    Vai tranquillo, un paio di settimane non sono niente. Rientri e recuperi.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    51

    Predefinito

    Grazie del supporto morale DadoL, immagino che siano per lo più mie paranoie anche perchè il lavoro e i risultati vanno guardati nel lungo periodo...
    Ho ripreso finalmente ad allenarmi, sarà una settimana molto intensa:

    Lunedi 09/4: Karate
    Martedi: Allenamento palestra A)
    Mercoledi: Riposo
    Giovedi: Karate
    Venerdi: Allenamento palestra B)
    Sabato: corso Karate agonisti
    Domenica: Allenamento palestra C)

    Da lunedì inoltre, come programmato da tempo, inizio il mio primo periodo di definizione.
    Sono consapevole del fatto che ci sia ben poco da definire, ma voglio comunque asciugarmi un po' e andare con la B.F. sotto il 15%.

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home