Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Diario di uno con tanta voglia di fare

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito Diario di uno con tanta voglia di fare

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che ama fare sport. Da giovane li ho praticati quasi tutti, fino ad arrivare ai 18 anni in cui ho iniziato ad approcciarmi prima all'allenamento a corpo libero e poi alla pesistica. Infatti il primo sport che ho iniziato a praticare seriamente e che ha sviluppato il mio fisico è stato un allenamento a corpo libero composto principalmente da trazioni,piegamenti,dips,anelli,parallele ecc... Una sorta di calisthenics se cosi vogliamo vederla. Poi mi sono accorto di essere troppo alto (sono 195/196 cm) e ho capito che forse non era roba per me, dato che per imparare un back lever ci mettevo il doppio dei miei compagni a causa delle mie leve. Questo mi ha portato a spostarmi in palestra, che ho iniziato verso i 19 anni. Ho praticato quindi pesi per due anni, alternando periodi in cui mi allenavo seriamente (generalmente da ottobre a maggio), a periodi (quasi sempre tutta l'estate) in cui non mi allenavo praticamente mai, per poi ripartire a settembre. In questi anni non ho mai nemmeno seguito una dieta specifica. Purtroppo però in quest'ultimo anno non mi sono praticamente mai allenato, ed ho ricominciato da una settimana dopo uno stop totale di circa 4 mesi e mezzo. Ritenendomi un principiante ho pensato di iniziare con la classica scheda di MrDoc, con qualche aggiunta di esercizi complementari. Voglio anche provare a farmi una dieta seguendo i post utilissimi all'interno di questo forum. Sono alto 195/196cm e peso circa 90kg, prometto che domani appena trovo una bilancia metterò il peso esatto.
    Allego la mia scheda (grazie a MrDoc) e delle foto del mio attuale fisico dopo 4/5mesi di stop totale. Appena riesco carico anche un video che ho fatto oggi in palestra del mio stacco da terra cosi da avere tutte le più utili correzioni. Un saluto!

    SCHEDA:
    A)


    Squat Progressione 5x5
    Panca Mantenimento 5x5
    Panca inclinata con manubri 4x7
    Trazioni alla sbarra (o Lat machine) 5xmax
    Pulley basso con triangolo 4x8
    Crunch per addominali




    B)
    Stacco Progressione 5x5
    Military Mantenimento 5x5
    Alzate laterali 4x10
    Rematore con manubri 4x8
    Curl con manubri 4x7
    Tricipiti ai cavi 4x10




    C)
    Squat Mantenimento 5x5
    Panca Progressione 5x5
    Croci ai cavi in piedi 4x10
    Trazioni alla sbarra 5xmax
    Pulley basso con triangolo 4x8
    Crunch per addominali




    D)
    Stacco Mantenimento 5x5
    Military Progressione 5x5
    Alzate laterali 4x10
    Rematore con manubri 4x8
    Curl con manubri 4x7
    Tricipiti ai cavi 4x10
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.45.jpg‎ 
Visualizzazioni: 78 
Dimensione: 47.0 KB 
ID: 16905   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.45 (1).jpg‎ 
Visualizzazioni: 59 
Dimensione: 66.1 KB 
ID: 16906   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.44.jpg‎ 
Visualizzazioni: 64 
Dimensione: 50.2 KB 
ID: 16907   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.44 (1).jpg‎ 
Visualizzazioni: 67 
Dimensione: 48.4 KB 
ID: 16908   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.43.jpg‎ 
Visualizzazioni: 65 
Dimensione: 50.4 KB 
ID: 16909  

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: WhatsApp Image 2018-09-26 at 02.02.43 (1).jpg‎ 
Visualizzazioni: 65 
Dimensione: 46.5 KB 
ID: 16910  
    Ultima modifica di eliconti; 26-09-2018 alle 02:30 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Zaaac....
    Diario sverginato 😁 ( è l' usanza )

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Ciao eliconti.

    Parti da una buona base..decidi con precisione il tuo obiettivo e di conseguenza il percorso per raggiungerlo.

    Alimentazione ed allenamento sono i due ingredienti principali.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie per i commenti ragazzi. Come ho scritto adesso vorrei seguire la scheda postata per imparare bene i fondamentali, appena mi sarà possibile caricherò i video delle mie esecuzioni nei multiarticolari fondamentali. Oggi vado in palestra non tanto per allenarmi quanto per testare i miei massimali su panca e military press. Ho le gambe a pezzi dopo gli squat e gli stacchi di domenica e martedi

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario
    (Metti tanti video delle esecuzioni degli esercizi principali)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao ragazzi torno subito ad aggiornare il mio diario con 3 video: il primo è uno stacco da terra, gli altri due sono di panca piana con due differenti angolature.

    STACCO DA TERRA:
    https://youtu.be/I9lbG-WcrVI

    PANCA PIANA:
    https://youtu.be/qs2T-RrvNg8

    PANCA PIANA:
    https://youtu.be/3veoYKeJlAA

    Dopo avermi visto per la prima volta in panca piana, la prima autocritica che verrebbe da farmi è che metto troppo indietro le gambe e non punto bene i piedi al suolo con tutta la pianta.
    In entrambi i video i carichi come potete bene vedere non sono eccessivi. Ho provato oggi il massimale su panca e ho fatto 60kg + bilanciere (che dovrebbe pesare 18/20kg).

  7. #7
    JNR93 Guest

    Predefinito

    daje

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Ciao!
    Lo stacco non è niente male, l unico consiglio che ti posso dare è quello di sederti meno e di essere meno frettoloso in partenza, pretensionandoti bene...le scarpe non sono il massimo, dovresti utilizzare scarpe a suola piatta (tipo converse) e i calzettoni, per strisciare il bilanciere sulle tibie non facendolo mai staccare..
    Nella panca, oltre alla tua autocritica, non riesco a capire molto, a causa della tua inquadratura...riprenditi di lato, e soprattutto appoggia il telefono da qualche parte.. comunque non mi sembra male..
    Buon allenamento
    Vins

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vins556 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Lo stacco non è niente male, l unico consiglio che ti posso dare è quello di sederti meno e di essere meno frettoloso in partenza, pretensionandoti bene...le scarpe non sono il massimo, dovresti utilizzare scarpe a suola piatta (tipo converse) e i calzettoni, per strisciare il bilanciere sulle tibie non facendolo mai staccare..
    Il ragazzino impara in fretta...

    ... concordo su tutto tranne che sul fatto che debba sedersi meno: è una cosa molto soggettiva (dipende da proporzioni e leve) , inoltre le ultime indicazioni sono di trovarsi con le scapole sulla verticale del bilanciere quando si comincia a tirare.

    La panca mi piace tranne per il fato che i piedi devono stare piantati con tutta la suola a terra (ma te ne eri già accorto), inoltre impara a compattarti tra una ripetizione e l'altra e mi sembra che tu abbia una presa sul bilanciere piuttosoto stretta (quanto distano più o meno i tuoi indici?)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il ragazzino impara in fretta...

    ... concordo su tutto tranne che sul fatto che debba sedersi meno: è una cosa molto soggettiva (dipende da proporzioni e leve) , inoltre le ultime indicazioni sono di trovarsi con le scapole sulla verticale del bilanciere quando si comincia a tirare.

    La panca mi piace tranne per il fato che i piedi devono stare piantati con tutta la suola a terra (ma te ne eri già accorto), inoltre impara a compattarti tra una ripetizione e l'altra e mi sembra che tu abbia una presa sul bilanciere piuttosoto stretta (quanto distano più o meno i tuoi indici?)
    Ciao doc, grazie per i consigli. Per lo stacco, come hai detto tu, ho adottato quella posizione perche ho visto che per le leve lunghe è maggiormente consigliata, ed infatti mi ci trovo molto meglio, sia a livello di comodità che di naturalezza del movimento. Per quanto riguarda la panca vedrò di piantare bene i piedi la prossima volta. Le mani sul bilanciere le tengo leggermente piu larghe delle spalle, gli indici ad occhio e croce dovrebbero essere distanti 70cm

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vins556 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Lo stacco non è niente male, l unico consiglio che ti posso dare è quello di sederti meno e di essere meno frettoloso in partenza, pretensionandoti bene...le scarpe non sono il massimo, dovresti utilizzare scarpe a suola piatta (tipo converse) e i calzettoni, per strisciare il bilanciere sulle tibie non facendolo mai staccare..
    Nella panca, oltre alla tua autocritica, non riesco a capire molto, a causa della tua inquadratura...riprenditi di lato, e soprattutto appoggia il telefono da qualche parte.. comunque non mi sembra male..
    Buon allenamento
    Vins
    Ciao Vins, grazie per i consigli ed in particolare per la dritta dei calzettoni. La prossima volta la provo subito per lo stacco, che mi sono distrutto gli stinchi lo scorso allenamento

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eliconti Visualizza Messaggio
    Le mani sul bilanciere le tengo leggermente piu larghe delle spalle, gli indici ad occhio e croce dovrebbero essere distanti 70cm
    Prova ad allargarle un pochino dai 5 ai 10 cm...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eliconti Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 21 anni che ama fare sport. Da giovane li ho praticati quasi tutti,
    che bello vedere un ragazzo di 21 anni che dice "da giovane"...
    mi sembra di sentire mio figlio di quasi 4 anni quando racconta le cose che ha fatto "da piccolo"

    Benvenuto (un po in ritardo) Eliconti .

    Ottimo approccio ! Vai così !!

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    che bello vedere un ragazzo di 21 anni che dice "da giovane"...
    mi sembra di sentire mio figlio di quasi 4 anni quando racconta le cose che ha fatto "da piccolo"

    Benvenuto (un po in ritardo) Eliconti .

    Ottimo approccio ! Vai così !!
    Ahahahahah grazie mille per il benvenuto! Si incomincia a spingereeee

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,899

    Predefinito

    Benvenuto anche da parte mia.
    Buon allenamento. Hai già ricevuto diversi buoni consigli.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Diario di un giovane con tanta voglia di alzare la ghisa!
    Di Matteo1 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-08-2013, 10:24 PM
  2. Semi-Neofita con tanta voglia di NON sbagliare...
    Di habermas81 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-09-2010, 05:25 PM
  3. La mia dieta (e tanta voglia di crescere)
    Di 0live nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-09-2006, 09:19 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home