Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Diario di Raveneye

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito Diario di Raveneye

    Buongiorno a tutti,

    mi sono finalmente deciso anche io ad aprire un diario.

    Situazione:

    Anni: 26
    Altezza: 182cm
    Peso: 81kg
    BF: intorno al 16%

    Ho di recente abbandonato l'allenamento in palestra (ho fatto 4 mesi) e mi sono affidato ad un Personal con cui mi alleno 3 volte a settimana singolarmente.
    La scelta di questo investimento è dovuta al fatto che nei precedenti 5 anni di palestra (a cui sono seguiti 2 anni di stop completo) non mi è stata mai insegnata la tecnica dei fondamentali (a parte la panca piana).
    Ho provato in questi mesi da autodidatta, seguendo anche i consigli riportati nei diari dei più "esperti", ma ho riscontrato diverse problematiche. In particolare mi sono accorto di un atteggiamento cifotico mooolto pronunciato e di una scarsissima mobilità. Ciò è dovuto sostanzialmente alla mia vita da impiegato per lo più sedentaria.

    Per farla breve... ho provato il mio primo stacco da terra. Cercando di tenere la schiena "dritta" con le spalle bene "appigliate" ai dorsali, non riuscivo nemmeno a raggiungere l'asta del bilanciere.
    Ho sempre fatto la panca piana, dolori per lo più concentrati sui deltoidi (faccio fatica ad addurre le scapole).
    Non parliamo dello squat.

    A questo punto, e visto il periodo dell'anno "favorevole", ho deciso di concentrarmi principalmente sulla risoluzione di questi problemi per poi riprendere a settembre/ottobre con una tecnica diversa.

    In due settimane di allenamento con il PT sono riuscito a:

    - Raggiungere il bilanciere nello stacco con una discreta postura. Mi ha detto che per cominciare è più semplice la variante sumo (effettivamente la sento molto più semplice). Le prime volte ho dovuto aggiungere dei supporti per avere una partenza più alta. Ora non mi servono più e sto cercando di passare al regular.

    - Non avere più dolori durante la panca. Con molto riscaldamento riesco ad ottenere una buona adduzione scapolare. Massimale testato 92kg

    - Iniziare a dare qualche colpo di squat. Anche in questo caso ho difficoltà ad estendere le braccia dietro al collo per afferrare il bilanciere. So che può sembrare strano, ma per me è proprio doloroso! Con il dovuto riscaldamento il problema diventa sopportabile.

    Per quanto riguarda la dieta il mio fabbisogno normocalorico è di c.a. 2700 kcal. Per il momento, visti i bassi volumi di allenamento (ci stiamo concentrando sulla tecnica tralasciando i carichi) e la BF elevata, ho predisposto una leggera ipocalorica da 2500 (40/30/30). Di seguito l'allegato.

    A breve posterò le misure di torace, braccia, vita e cosce che mi ha preso il PT e qualche video giusto per inquadrare la situazione.

    Grazie a tutti in anticipo!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Cattura2.JPG‎ 
Visualizzazioni: 72 
Dimensione: 67.4 KB 
ID: 16743  

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Buon diario!
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Buon diario!!!
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario!

    (Ho solo qualche perplessità sul fatto che lo stacco sumo sia più semplice del classico. Inizialmente sembra più semplice, ma se la tecnica non è ineccepibile al salire dei carichi ci si pianta, comunque prova...)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Buon diario!

    (Ho solo qualche perplessità sul fatto che lo stacco sumo sia più semplice del classico. Inizialmente sembra più semplice, ma se la tecnica non è ineccepibile al salire dei carichi ci si pianta, comunque prova...)
    Forse mi sono spiegato male io. Ho iniziato con il Sumo perchè era più facile per me arrivare al bilanciere mantenendo la corretta posizione della schiena (non so come dirlo in termini tecnici). Non volevo dire che tecnicamente l'esercizio è più semplice (di tecnica so un gran poco :P).

    Tra poco posto un video

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Posto questo video giusto per capire se la strada è quella giusta.

    Si tratta del primo giorno e della prima serie in cui ho provato lo stacco da terra (insomma, mai provato prima).

    https://www.youtube.com/watch?v=ViS0...ature=youtu.be

    Tenere la schiena inarcata (lordosi giusto?) per me è un dramma... il peso non è nulla... ma termino l'esercizio veramente distrutto per la concentrazione nel mantenere la posizione (che dovrebbe essere corretta). Per questo motivo abbiamo iniziato da una posizione del bilanciere più elevata.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Il video non si vede
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Ora si dovrebbe vedere!

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    L' esecuzione non è male (il bilanciere è a 22,5 cm da terra?), però tieni presente una cosa: nello stacco l' iperestensione lobare è stata assolutamente superata dal concetto di neutralità lombare (ovvero la schiena deve essere bloccata nella posizione neutra durante tutta l' alzata).

    Circa il capo iperesteso devo dire che in linea di massima è sconsigliato, si ritiene corretto tenere il capo in asse con il tronco, MA ultimamente i Powerlifter russi e alcune scuole italiane ritengono meglio l' iperestensione del capo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Io non ho capito quanto pesa il bilanciere (30 kg ???).

    Il movimento non mi dispiace.

    NON mi piace l'estensione del capo (io sono per mantenete una postura cervicale "neutra". Dico sempre "guarda il battiscopa"!!!).
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Grazie per i consigli!

    Il bilanciere è più alto di 22,5... se vedi nel video ci sono 2 rialzi.
    I dischi dovrebbero essere quelli che, poggiati a terra, garantiscono i 22,5.

    Essendo la mia prima serie di stacchi e avendo sottolineato più volte il mio problema posturale ha preferito farmi iniziare da una posizione più alta (+ semplice insomma).

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Io non ho capito quanto pesa il bilanciere (30 kg ???).

    Il movimento non mi dispiace.

    NON mi piace l'estensione del capo (io sono per mantenete una postura cervicale "neutra". Dico sempre "guarda il battiscopa"!!!).
    Ciao Eraser,

    si è 30kg.. ovviamente avrei potuto dare 40 colpi.. Essendo la prima serie era solamente per verificare la correttezza tecnica e farmi capire dove sbaglio eventualmente.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Se posso permettermi i carichi sono bassi, mi sembra che tu possa lanciare tranquillamente il bilanciere.
    Questo fa sì che tendi a "strapparlo" da terra, non si riesce ad avere un feedback reale della tecnica
    Ultima modifica di ThorSon; 27-06-2018 alle 06:03 PM Motivo: Ho letto dopo i commenti di eraser
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Il bilanciere nello stacco dovrebbe essere a 22,5, altrimenti ha poco senso valutare l' alzata.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    NON mi piace l'estensione del capo (io sono per mantenete una postura cervicale "neutra". Dico sempre "guarda il battiscopa"!!!).
    Ho notato adesso...ti giuro che non ci ho fatto nemmeno caso... il capo iperesteso è semplicemente dovuto al fatto che davanti avevo lo specchio e controllavo sempre la posizione delle spalle (essendo basso il carico, in salita, tendevo ad alzare le spalle e non lasciarle giù belle distese).

    Se mi dici così evito xD

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home