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Discussione: Diario di DadoL - L'angolo del bodybuilding

  1. #691
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    È quello che dicevo, sei fissato

    Va beh poi ognuno si diverte come vuole

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    Ahahah
    Non mi diverto proprio così tanto. Nel senso che ho sempre paura che quel poco che faccio sia inutile. Anche adesso che scrivo mi chiedo se serve a qualcosa ciò che faccio.
    Parto dall'idea che per avere risultati veri dovrei allenarmi 5 su 7 (in split ecc ecc) in maniera perfetta (oltre che dieta e riposo ecc)
    Mi alleno 3 su 7. Se comincio a recuperare completamente per portarmi a casa un 5x5 con un carico più alto, a livello di lavoro muscolare, fa lo stesso? Non lo so. Ma non ho tempo per scoprirlo.
    Paga di più una panca fatta a caso ma con un peso maggiore e maggiori ripetizioni con rest casuale. O meglio fare un lavoro super pulito e, per fare un lavoro pulito recuperare anche completamente.
    Paga di più ad es un curl bb fatto male, con cheating ma con un peso maggiore o meglio fare un lavoro più pulito con meno peso? In palestra la maggior parte delle esecuzioni sono ridicole (veramente vedo cose pazzesche: ho visto un tipo letteralmente rimbalzare sulla panca con le gambe piegate e incrociate in aria! Ma muoveva 100kg come aria ed era enorme) eppure le persone sono grosse.
    Meglio un squat sotto al parallelo con un peso minore ma con la schiena che si curva oppure meglio uno squat sopra al parallelo (di poco) ma con un carico maggiore e schiena perfetta?

    Non lo so.

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  2. #692
    L'avatar di Corvette
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    Secondo me basta un allenamento 3 x week con il giusto volume ed intensità variabile.
    A DadoL piace questo messaggio.
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  3. #693
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    Muscia non  è collegato Mr Olympia
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    Sono d'accordo con Kel nel dire che sono tutte variabili alienanti. Proprio per questo penso che la cosa migliore sia di utilizzare le diverse variabili all'interno del micro e del macro ciclo di allenamento. Magari un giorno usare recuperi più larghi e carichi superiori, un un'altro giorno più volume e recuperi stretti con carichi più bassi, ecc. Comunque alternare molto.
    A kel piace questo messaggio.

  4. #694
    nasmil non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
    Ahahah
    Non mi diverto proprio così tanto. Nel senso che ho sempre paura che quel poco che faccio sia inutile. Anche adesso che scrivo mi chiedo se serve a qualcosa ciò che faccio.
    Parto dall'idea che per avere risultati veri dovrei allenarmi 5 su 7 (in split ecc ecc) in maniera perfetta (oltre che dieta e riposo ecc)
    Mi alleno 3 su 7. Se comincio a recuperare completamente per portarmi a casa un 5x5 con un carico più alto, a livello di lavoro muscolare, fa lo stesso? Non lo so. Ma non ho tempo per scoprirlo.
    Paga di più una panca fatta a caso ma con un peso maggiore e maggiori ripetizioni con rest casuale. O meglio fare un lavoro super pulito e, per fare un lavoro pulito recuperare anche completamente.
    Paga di più ad es un curl bb fatto male, con cheating ma con un peso maggiore o meglio fare un lavoro più pulito con meno peso? In palestra la maggior parte delle esecuzioni sono ridicole (veramente vedo cose pazzesche: ho visto un tipo letteralmente rimbalzare sulla panca con le gambe piegate e incrociate in aria! Ma muoveva 100kg come aria ed era enorme) eppure le persone sono grosse.
    Meglio un squat sotto al parallelo con un peso minore ma con la schiena che si curva oppure meglio uno squat sopra al parallelo (di poco) ma con un carico maggiore e schiena perfetta?

    Non lo so.

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    E' meglio fare 100 kg di panca con il rischio di farsi male e dover interrompere il proprio allenamento e la propria crescita per infortuni oppure è meglio fare la panca come si deve, senza grosse pretese a livello tecnico, ma comunque con il bagaglio culturale che sicuramente hai, farla in maniera decente, allenarsi con continuità e dare il massimo a livello mentale durante gli allenamenti?

    Lo so che io sono inesperto, ma molte volte capita che si vogliono avere risultati in fretta e vengono mille dubbi, ti dico: lasciali stare, preserva te stesso allenandoti bene, usando la tecnica corretta.
    Vedo anche io quello che vedi tu: gente che non sa eseguire gli esercizi e magari è il triplo di me, ma vedo anche gente che non li sa eseguire ed è "messa peggio" di me e io non ho tutte queste masse. Poi a fine allenamento li trovi spaccati a metà, si allenano una volta al mese perché il resto del tempo lo passano infortunati e senza voglia (perché quel tipo di dolore il corpo non lo apprezza ed inventa ancora più scuse per non andare in palestra). Non guardare solo quello che il tuo cervello vuole vedere.

    E poi proprio a livello meccanico, che senso ha "cheattare"? Riduci il ROM nel muscolo target, psicologicamente dici "wow ho fatto millemila chili in panca/squat" però quanti di quei kg li hai alzati con il petto (supponendo che una panca isoli il petto, è un'astrazione lo so. ).

    Prima di iscrivermi su questo forum facevo le cose che tu vedevi, alcune esecuzioni sbagliate (tranne in panca devo dire), kg esagerati per me e mi sono infortunato nell'arco di un anno 3 volte: tendine del polso (mi ero fatto male anche l'anno prima) e due infortuni alle due spalle. La prima (quella sx) è guarita, quella destra no. Il problema al polso è durato un mese (grazie al voltaren), quello delle spalle almeno 2 ciascuno. (ho dovuto anche farmi delle siringhe di antidolorifico).
    Ho perso mesi di allenamento. 3 giorni a settimana su 7 sono oro, sembrano "pochi" ma non lo sono... Una volta (ndr: qualche mese fa) anche io credevo così, succedeva che decidevo di allenarmi 4/7, però andando a contare i miei allenamenti mi ero reso conto che mediamente nel mese rimanevo sempre a 3/7 (magari una settimana facevo 4/7, un'altra 2/7..) ma la qualità diminuiva [perché non posso ancora reggere quei ritmi sia per una questione di recupero, sia perché ho altri impegni, come tutti però].


    Perdona la lunghezza, ma leggendoti vedo alcuni pensieri che facevo pure io e che sto eliminando, ovviamente senza la pretesa di avere ragione, anzi non dar retta a me, ma non farti influenzare da ciò che il tuo cervello vuole vedere, guarda anche il resto.
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  5. #695
    L'avatar di ThorSon
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    Concordo in tutto e per tutto con nasmil.
    Meglio "poco" fatto bene che tanto fatto male. Quello che conta sono la costanza e la pazienza...questa è una maratona, non uno sprint.
    Poi magari scopri che quelli che si allenano da schifo ma fanno 100kg in panca si allenano da 15 anni, e li ti viene da dire "***** ma in 15 anni sei arrivato solo a 100kg? che sega".
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    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  6. #696
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    Oggettivamente 3 allenamenti a settimana sono "pochi". Ho sempre pensato che per modificare profondamente la propria fisicità serva che i giorni di allenamento siano superiori a quelli di riposo.

    Ma se non è possibile fare di più DOBBIAMO fare al meglio quello che facciamo. Tecnica perfetta per tenere tutta la tensione meccanica sul muscolo e non disperderla in mille rivoli, carichi alti (e sempre più alti), intensità percepita alta dove possibile e in sicurezza e alimentazione curata.

    In palestra vedrai di tutto: ottimi fisici di persone che si allenano e mangiano male, ottimi fisici doped, pessimi fisici di persone che si allenano bene, pessimi fisici di personaggi doped (ne ho conosciuti due ultimamente, non sembra nemmeno che si allenino e si bombano molto pesantemente)... C'è di tutto perché tutto funziona fino ad un certo punto...

    Un ragazzo che conosco si allena 3xweek, è molto preciso e metodico, praticamente fa solo panca stacco Squat e qualche complementare con grossi carichi ed è una bestia... Dunque è possibile crescere anche allenandosi poco. Basta fare le cose bene.

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  7. #697
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    Poi non pensare che sia facile eh io mi sono allenarto e alimentato in modo paranoico per 7 anni con risultati scarsissimi, ma veramente scarsissimi... Mi sono sbloccato solo negli ultimi 3 anni con Marco. Farsi seguire da uno bravo è il modo migliore per capire cosa caxxo fare.

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  8. #698
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    Da quando utilizzo il massimo rom possibile nelle trazioni, dip, rematori e da ieri squat frontale sto avendo una sensibile crescita muscolare. Quindi dal mio punto di vista sta funzionando la tecnica massimizzando il rom e la frequenza degli allenamenti. Il mio prossimo record di rematori, staccandoli da terra coi dorsali, lo farò presto grazie ad un allenamento ad alto volume e soprattutto grazie a rom completi.

    Sono un anno esatto che mi alleno a corpo libero, avevo diversi squilibri muscolari e rigidità. Ora sto puntando molto alla mobilità, stretching e ovviamente all' incremento dei carichi ma prima la base deve essere ottima.
    Ultima modifica di Corvette; 10-10-2019 alle 01:17 PM
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  9. #699
    nasmil non  è collegato Mr Italia
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    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Poi non pensare che sia facile eh io mi sono allenarto e alimentato in modo paranoico per 7 anni con risultati scarsissimi, ma veramente scarsissimi... Mi sono sbloccato solo negli ultimi 3 anni con Marco. Farsi seguire da uno bravo è il modo migliore per capire cosa caxxo fare.

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    Quanto "scarsissimi" se posso sapere? E cosa non ha funzionato nel tuo modo di allenarti in modo metodico?

  10. #700
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    Molto scarsi. Un sacco di inutili rinunce e di paturnie per risultati a dir poco frustranti.

    I problemi sono stati tanti: saltavo da un programma magico ad un altro, sottovalutavo l'importanza della forza (tanto che mi sono ritrovato piuttosto debole ancora oggi dopo 10 anni di palestra), ho sopravvalutato la mia capacità di allenarmi intensamente, alternavo cicli di massa e di definizione troppo brevi per costruire prima e per tagliare poi... insomma, un sacco di errori e di caxxate che è giusto fare per imparare... ma che hanno rallentato di molto il mio percorso.
    Se avessi deciso (con molta più umiltà) di farmi seguire qualche anno fa adesso sarei veramente grosso

    Diciamo che qualche anno fa seguivo robe tipo gironda 8x8, fst-7, i vari programmi di meadows, lo FD-FS, il doggcrapp ecc ecc... adesso invece sto facendo una spinta\trazione che più semplice non si può. Back to basic.
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  11. #701
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    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Quanto "scarsissimi" se posso sapere? E cosa non ha funzionato nel tuo modo di allenarti in modo metodico?
    Non erano scarsi. Anzi!
    Ma è vero che i miglioramenti negli ultimi 3 anni sono stati più che evidenti.
    Maggior tiraggio e pienezza muscolare.
    Petto esploso
    Gambe esplose
    Spessore schiena
    E anche i polpacci!
    Braccia e spalle invece sono sempre stati un gruppo avanti. A bomba

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  12. #702
    DadoL non  è collegato Mr Olympia
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    -275 giorni (21 niente)

    2a settimana B. bw??
    Stacco 5x70 5x75 5x80 3x85 4x3 100kg
    Panca 4x3 50kg
    Military 4x5 38kg
    Hypertension 4x rpe9

    Allora, il programma prevedeva un 4x3 90kg ma ho sbagliato i dischi. Si, lo so, è veramente difficile sbagliare ahah
    Credo ho sbagliato dai 70 in poi quindi forse ho fatto qualche kg in più anche prima. Poca roba.
    Percepiti abbastanza leggeri.

    Panca benino. Non ho video ma effettivamente, come l'altra volta mi muovo a scatti. L' erogazione della benzina non è costante, forse devo controllare la centralina

    Nello stacco ho usato la cintura ma si vede anche nel video che è molla. L'ho tenuta per cercare di compattarmi meglio.
    Credo la zona dorsale è ancora poco tesa. Ma non riesco a fare quel movimento che fate voi prima di partire. Ci devo lavorare.

    Video 3a serie stacco:
    https://youtu.be/Jv9KrJ6gkNM

    Buona serata.



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  13. #703
    nasmil non  è collegato Mr Italia
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    Quindi se ti fossi allenato come si deve saresti diventato una montagna (non che ora non lo sia).

  14. #704
    L'avatar di MrDoc
    MrDoc non  è collegato Moderatore per sbaglio
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    Il tuo stacco è piuttosto ben fatto, forse parti di un centimetro o due troppo seduto, ma proprio un pelino.

    La cintura è orripilante, deve essere tutta alta uguale, 10 cm.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #705
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Il tuo stacco è piuttosto ben fatto, forse parti di un centimetro o due troppo seduto, ma proprio un pelino.

    La cintura è orripilante, deve essere tutta alta uguale, 10 cm.
    Grazie Doc! Questa cosa dell'incastro per me rimane un mistero. Per farti capire: quando mi incastro lo faccio a sensazione. Non ho un riferimento. Mi posiziono e quando sento che sono "ok" parto. Ma è casuale.

    Per la cintura ahah. Lo so.
    Ho anche la cintura "normale" ma ho i fianchi da donna!! Ahah
    Cioè, la cintura normale o tocca sul bacino o tocca sulle costole. In
    A gennaio mi ero dovuto fermare per un "infortunio" alla zona costale ( non so se si dice così) proprio perché avevo tensionato la cintura sulle ossa.
    Quindi ho preso questa che è appunto più agraziata

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