Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 154

Discussione: Diario di Daniele !

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito Diario di Daniele !

    Ciao a tutti, è finalmente il momento di aprire il diario ! Ho iniziato ad allenarmi "seriamente" un anno e mezzo fa ma a marzo dello scorso anno ho avuto problemi di salute che mi hanno fatto staccare per 2 mesi facendomi perdere moltissimi progressi. Mi sono già allenato 2 mesi con una monofrequenza (senza stacchi, Squat, trazioni, non uccidetemi) impostata dall'istruttore ma che non mi convinceva. Così, informandomi sul forum ho deciso di seguire la mrDoc.
    Ho 19 anni, peso 77 kg, sono alto 1.82 e ho tanta tanta buona volontà. Non conosco la massa grassa ma non dovrebbe essere molta (scusate per questo dato non preciso), seguo comunque (mangiando ogni tanto qualche dolce di troppo) una dieta di una dietologa che a mio parere sta dando ottimi frutti. Comunque sono qua per postare i miei video che sono sicuro saranno pieni di orrori (è da giugno che non faccio Squat e stacchi e nessuno di davvero preparato mi segue in palestra) ma nonostante ciò spero di migliorare. Mercoledì avrò la mia prima sessione (vado anche io venerdì e la domenica mattina non avendo altri momenti disponibili) e la sera o il giovedi direttamente posterò i video. Grazie a chiunque vorrà seguirmi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon Diario!

    Ricorda che per migliorare è fondamentale mettere nel diario dei video delle proprie esecuzioni degli esercizi principali (in modo che insieme si possano analizzare) ; spesso conta di più la tecnica di esecuzione che un buon programma. Anzi, un buon programmma è quello che ti permette di apprendere al meglio la tecnica.

    Guarda negli altri diari come mettere i video, come fare le riprese e come funzionano i consigli. Io, ad ogni allenamento metto sempre 2 o 3 video per cercare di ricevere consigli da chi è più esperto di me; ho una tecnica pessima ma ogni volta che riesco a migliorare anche solo un pochino i carichi ne giovano molto.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Buon diario

    Forza!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ottimo approccio Daniele!
    benvenuto tra i diaristi!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Grazie a tutti ! Speravo di anticipare ad oggi ma purtroppo l'università mi occupa tutto il giorno. Solo una domanda: vedo che sconsigliate i guantini ma io spesso li uso poiché,specialmente sotto sforzo, mi sudano tanto le mani. Dite che li devo lasciar perdere comunque ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti ! Speravo di anticipare ad oggi ma purtroppo l'università mi occupa tutto il giorno. Solo una domanda: vedo che sconsigliate i guantini ma io spesso li uso poiché,specialmente sotto sforzo, mi sudano tanto le mani. Dite che li devo lasciar perdere comunque ?
    Gesso o magnesite, sia in polvere che liquida, la trovi al decathlon o su Amazon. Quella per palestra o per arrampicata.

    Ps se non ti sudano le mani significa che non ti stai allenando [emoji23]
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io all inizio ho usato anche dei gessetti da lavagna da sfregarmi sulle mani, non sono eleganti ma funzionano
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Oggi finalmente ho fatto il primo allenamento ! La cosa positiva è che mi sono allenato in modo soddisfacente in circa un'ora quando prima ne impiegano anche 2 ore e 30! Inoltre la scheda mi è piaciuta molto.
    Ho usato pesi abbastanza bassi in modo da controllare l'esecuzione e di evitare possibili infortuni per i miei orrori.
    Squat 20kg+asta (che non si quanto pesa)
    Panca 30kg+asta
    Lat machina 60kg
    Ora arriva la parte dolente: i video
    https://youtu.be/lwxU2D2s_Uc Squat
    https://youtu.be/Uh5vKsex1bI panca
    So che fanno abbastanza schifo quindi spero possiate aiutarmi con consigli e critiche. Grazie a tutti !

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
    Ora arriva la parte dolente: i video
    https://youtu.be/lwxU2D2s_Uc Squat
    https://youtu.be/Uh5vKsex1bI panca
    So che fanno abbastanza schifo quindi spero possiate aiutarmi con consigli e critiche. Grazie a tutti !
    Hai fatto una delle cose più intelligenti che potessi fare per migliorare. Stai tranquillo, io faccio delle alzate orripilanti ma nessuno mi prende in giro, ma tutti cercano di aiutarmi.

    Squat: fondamentale mancano 10-15 centimetri di affondo per una alzata valida; è bene fare squat con scarpe piatte o con scarpe specifiche con suola mooolto dura, le altre tipologie di scarpe al salire dei carichi non ti danno stabilità. Il carico dovrebbe essere spalmato uniformemente su tutto il piede, tu vai con il peso sulle punte dei piedi. Squatti troppo di ginocchia e poco di anche, il movimento dovrebbe essere quello di andare indietro con il sedere, come per sedersi sul water per intenderci

    Panca: manca il fermo di un secondo al petto; non finisci l'alzata estendendo del tutto le braccia fino al blocco articolare; manca l' adduzione delle scapole e potresti essere più compatto.

    Per essere i primi video non male, nessuno nasce imparato
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Hai fatto una delle cose più intelligenti che potessi fare per migliorare. Stai tranquillo, io faccio delle alzate orripilanti ma nessuno mi prende in giro, ma tutti cercano di aiutarmi.

    Squat: fondamentale mancano 10-15 centimetri di affondo per una alzata valida; è bene fare squat con scarpe piatte o con scarpe specifiche con suola mooolto dura, le altre tipologie di scarpe al salire dei carichi non ti danno stabilità. Il carico dovrebbe essere spalmato uniformemente su tutto il piede, tu vai con il peso sulle punte dei piedi. Squatti troppo di ginocchia e poco di anche, il movimento dovrebbe essere quello di andare indietro con il sedere, come per sedersi sul water per intenderci

    Panca: manca il fermo di un secondo al petto; non finisci l'alzata estendendo del tutto le braccia fino al blocco articolare; manca l' adduzione delle scapole e potresti essere più compatto.

    Per essere i primi video non male, nessuno nasce imparato
    Perfetto ! Tutto chiaro, per lo Squat dovrei aver capito il movimento corretto e provvederò il prima possibile a cambiare scarpe. Per la panca devo ben capire come addurre le spalle, ho visto che ci sono dei video sul forum che possono aiutare, ma non ho ben capito una cosa, in che senso "compatto" ?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pkmn2 Visualizza Messaggio
    ma non ho ben capito una cosa, in che senso "compatto" ?
    C'è proprio un topic sull adduzione delle scapole (non delle spalle):
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...nca-piana.html

    Per spiegarti il "Compatto" ti racconto una cosa: un famoso allenatore russo passava tra i suoi atleti mentre facevano panca e li urtava con una certa forza durante l' alzata e loro non dovevano scomporsi. Più il tuo corpo è solido sulla panca più tu crei una base forte contro cui spingere.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    C'è proprio un topic sull adduzione delle scapole (non delle spalle):
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...nca-piana.html

    Per spiegarti il "Compatto" ti racconto una cosa: un famoso allenatore russo passava tra i suoi atleti mentre facevano panca e li urtava con una certa forza durante l' alzata e loro non dovevano scomporsi. Più il tuo corpo è solido sulla panca più tu crei una base forte contro cui spingere.
    Ti ringrazio per i mille consigli ! Vado subito a vedere il post

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Diario di Daniele !

    Il bilanciere standard da 220 pesa 20kg e credo tu stessi usando quello.
    Mentre quello da 200 pesa 15kg.

    Nello squat oltre a quello che ti ha detto Doc cerca di guardare un po’ più in basso in modo che il collo sia in linea con la schiena. E le gambe parti e chiudi a gambe tese.
    Non è male ma il difficile viene scendendo più giù, l’alzata è valida quando l’anca è più bassa del ginocchio.
    Giusto per parlare e darti una visione più completa: da un punto di vista “fitness” se si riesce a mantenere una buona forma si può provare il famoso “ass to the grass”, uno squat molto profondo tipico da weighlifting. Però porta più squilibri che benefici. È consigliato invece fare uno squat valido e non troppo profondo al fine di “non perdere la schiena”.
    Nel tuo caso come dice Doc sei ancora lontano dal punto giusto, cerca di scendere un po’ e riprenditi così vediamo se ti riesce senza perdere la schiena.
    Ultima modifica di the77joker; 21-12-2017 alle 08:12 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Grazie per i consigli! Domenica cercherò di applicarli al meglio. Ma per oggi ci sono nuovi orrori da guardare:
    Stacco da terra 34 kg (considerando bilanciere da 20)
    Military 4×06 senza peso (prima voglio imparare il movimento per evitare problemi)
    Rematore 3x08 44kg
    Bicipiti curl bilanciere 3x08 30 kg (considero 10kg bilanciere)
    Hammer manubri 8kg 3x08
    Pull down corda 3x08 35kg
    Ed ora ecco i video:
    Stacco https://youtu.be/y0dfe1FUeSs
    Rematore https://youtu.be/AJ8JOr8XnQY
    Military https://youtu.be/F4zGSu2kES4
    Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno, non risparmiatevi con le critiche !

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Stacco: è troppo leggero per fare uno stacco corretto e valutabile, vedi che mandi il bilanciere dove vuoi tu, si allontana dal corpo cosa che non succederebbe se pesasse 50 kg di più
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. In ricordo di Daniele Seccarecci
    Di naitsaB nel forum Rest Pause
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-09-2013, 12:02 PM
  2. Daniele Seccarecci... R.I.P.
    Di domenico94 nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-09-2013, 12:10 PM
  3. Il diario di Daniele 57
    Di Tom Patatondi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-12-2006, 08:35 PM
  4. I vari Costantino, Daniele...
    Di orzade nel forum Rest Pause
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 15-04-2005, 04:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home