Pagina 1 di 11 12345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 164

Discussione: Diario di Zissou

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito Diario di Zissou

    Ciao a tutti, vi seguo da anni ma mi sono iscritto solo oggi, proverò a riassumermi in questo diario, ma prima di tutto complimenti per il forum!.

    Età: 26
    Sesso M
    altezza 178 cm
    Peso Ahimè: 67 kg (erano 63 ad ottobre scorso ma ora sono di nuovo bloccato)
    ECTOMORFO

    Ora sono un pò in difficoltà in quanto non vedo più progressi, progressi che ci sono stati l'inverno scorso anche se modesti.

    IL MIO OBIETTIVO 2018: 70KG

    vi scrivo perciò la mia scheda di allenamento e la mia dieta (mancano i grammi lo so...vedrò di aggiornarla il prima possibile)


    ALLENAMENTO

    GIORNO 1 (Martedì)


    Riscaldamento


    - 4-5 minuti di salto della corda
    - 1 serie di squat a corpo libero



    Gambe


    Squat 4x8 con 70 kg (più asta intorno ai 5 kg) rest 1'30"
    affondi 2x16 (8 per gamba) con 30 kg rest 1"30"
    calf in piedi 3x15 con circa 10 kg (un polpaccio alla volta) no rest
    calf in piedi con bilancere con circa 30 kg rest 30"


    schiena - abs


    trazioni prone 1x8 + addominali a terra 1x 15-20 senza riposo
    trazioni prone 1x8 + addominali a terra 1x 15-20 senza riposo
    trazioni prone 1x8 + addominali a terra 1x 15-20 senza riposo


    GIORNO 2 (venerdì)


    Riscaldamento


    - 4-5 minuti di salto della corda


    petto


    panca piana (peso attuale raggiunto con il sistema 8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6 - 3 x 8)


    ora non mi riesco a smuovere dalla panca 4x6 con 50 kg + circa 5 di asta, rest 1'
    ovvero fatico a finire l'ultima serie


    croci 3x8 con 16 kg rest 1'


    dip 3x8 rest 30"


    schiena + bicipiti


    trazioni supine 3x8 rest 30" / 1 '


    polpacci (sono il mio punto peggiore: 36 cm)


    calf seduto + calf con bilancere (come giorno gambe)


    GIORNO 3 - (domenica 15-20 min)

    calf a a gambe alternate
    calf con bilancere
    abs


    DIETA


    lunedì


    colazione - latte soia + cereali + 2 fette pane integrale con burro arachidi e marmellata
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    pranzo - riso ai piselli o legumi
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    cena - pasta e fagioli o minestra di legumi
    spuntino - yougurt intero (125 gr)


    martedì (palestra)


    colazione - latte soia + cereali + 2 fette pane integrale con burro arachidi e marmellata
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    pranzo - pasta al pomodoro + qualche affettato o formaggio
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    preworkout (mezzora 40 min prima) - toast integrale con affettato
    cena - carne di pollo + verdure + pane integrale (circa 1 panino)
    spuntino - fiocchi di latte (150gr)


    mercoledì


    colazione - porridge di avena
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    pranzo - pasta al tonno + qualche qualche avanzo di pollo (vedi sera precedente)
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    cena - frittata con verdure + pane integrale
    spuntino - yougurt greco 125/150 gr


    giovedì


    colazione - latte soia + cereali + 2 fette pane integrale con burro arachidi e marmellata
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    pranzo - riso o pasta alle verdure, formaggi o affettato
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    cena - pizza
    spuntino - yougurt intero (125 gr)


    venerdì (palestra)


    colazione - latte soia + cereali + 2 fette pane integrale con burro arachidi e marmellata
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    pranzo - pasta al sugo + formaggi o affettati
    spuntino - barretta ai cereali / fruttasecca
    preworkout (mezzora / 40 min prima) - toast integrale con affettato
    cena - pesce + verdure + pane integrale
    spuntino - yogurt greco 125/150 gr

    sabato


    colazione - porridge di avena
    spuntino - uovo sodo + banana
    pranzo - spaghetti allo scoglio o simili
    spuntino - toast
    cena - pollo o pesce + pane integrale + verdura
    spuntino yogurt intero


    domenica


    colazione - latte soia + cereali + 2 fette pane integrale con burro arachidi e marmellata
    pranzo pasta o insalata di pollo + pane integrale
    spuntino - varia
    cena - varia (spesso pizza)
    spuntino - varia oppure assente

    Sicuramente qualcosa sbaglio...perchènon cresco più...troppo poco allenamento o dieta sbagliata?...magari entrambi?...Attendo voi Master!!
    Ultima modifica di Zissou; 29-09-2017 alle 02:21 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Breve aggiornamento...

    Oggi mi sono allenato in pausa pranzo, ho provato il 3x8 con 50 kg in panca piana.. ancora nulla da fare...8-8-6, per il resto tutto ok!!
    Ultima modifica di Zissou; 29-09-2017 alle 02:19 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Ciao ragazzi...oggi giorno gambe..un pò deludente..sono riuscito a finire tutto a fatica nonostante non abbia aumentato i carichi, ero molto spossato dopo ogni serie...sopratutto lo squat questa sera mi ha ucciso.
    Dunque mi sto chiedendo....come ne esco da questo stallo?
    In casa avrei della creatina monoidrato... Provo un ciclo per vedere se mi aiuta con le energie che in questo periodo scarseggiano o cambio scheda d'allenamento?
    Ultima modifica di Zissou; 04-10-2017 alle 11:09 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Specifico che con cambio scheda intendo magari una multifrequenza senza cedimento nelle serie.... Nessuno mi aiuta?

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zissou Visualizza Messaggio
    Nessuno mi aiuta?
    Calma, qualcuno passa...

    Sulla creatina non mi pronuncio, io la utilizzo perchè il mio coach ci tiene ma la mia sensazione è che non serva a nulla (tranne che per un po di volume muscolare perchè trattiene liquidi)

    Circa il programma, io sono assolutamente favorevole alla multifrequenza full body, leggi questo post e poi discutiamone:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zissou Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...oggi giorno gambe..un pò deludente..sono riuscito a finire tutto a fatica nonostante non abbia aumentato i carichi, ero molto spossato dopo ogni serie...sopratutto lo squat questa sera mi ha ucciso.
    Dunque mi sto chiedendo....come ne esco da questo stallo?
    In casa avrei della creatina monoidrato... Provo un ciclo per vedere se mi aiuta con le energie che in questo periodo scarseggiano o cambio scheda d'allenamento?
    E' normale che allenarsi sia faticoso, mi stupirei del contrario. Se finissi un allenamento di gambe fresco e riposato ti direi che ti stai allenando male.
    Come ha detto giustamente il dottore la CM non ti farà uscire da uno stallo. La CM ha tante qualità, in primis quello di mantenere le cellule idratate (una cellula idratata è una cellula che propende all'anabolismo).
    Per uscire da uno stallo dovrai soltanto:
    -Impegnarti di più
    -Migliorare il programma
    -Migliorare la tecnica

    Ho scritto soltanto per prenderti in giro, l'allenamento con i pesi è molto faticoso ed è una sfida continua, migliorare è difficilissimo, ma se ti impegni i risultati arriveranno.
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Calma, qualcuno passa...

    Sulla creatina non mi pronuncio, io la utilizzo perchè il mio coach ci tiene ma la mia sensazione è che non serva a nulla (tranne che per un po di volume muscolare perchè trattiene liquidi)

    Circa il programma, io sono assolutamente favorevole alla multifrequenza full body, leggi questo post e poi discutiamone:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html

    Prima di tutto grazie per le risposte e perdonatemi se ho avuto la sindrome dell'abbandono dopo neanche mezza settimana ...prometto che sarò più paziente!

    Comunque ho letto l'articolo consigliato, e devo dire che il sistema di allenamento proposto mi attira molto ma avrei alcuni dubbi da risolvere..

    Come prima cosa...questa scheda va ripetuta per diversi mesi senza problemi o va cambiata di frequente?
    Dopodiché vi dico ora una cosa che risuonerà in tutto il forum come una bestemmia. Non ho mai fatto lo stacco da terra perché allenandomi da solo ho sempre avuto paura per la schiena. Credo però che non ci siano tante alternative...sarebbe come chiedere se posso fare leg extension al posto dello squat....quindi potrei provare piano piano ad avvicinarmici, magari mostrandovi qualche video.
    Come ultima cosa vi chiedo se è possibile evitare gli esercizi specifici per le braccia...almeno i bicipiti..Le mie braccia, seppur ancora magre, sono la parte che si sviluppa più facilmente...decisamente più delle gambe...percuì, avendo notato che in quest'anno di allenamento le braccia sono cresciute pur non allenandole in modo isolato, mi piacerebbe continuare così...per concentrarmi sulle gambe. (è stato un pò triste quest'estate sentire solo complimenti sui bicipiti sapendo che era l'unica parte su cui non mi ero concentrato )
    Mi piacerebbe invece continuare le tre sessioni di polpacci (a meno che non mi diciate che sono troppe)...chiariti questi dubbi proverò a scrivere una scheda....non vedo l'ora di iniziare un nuovo programma!
    Ultima modifica di Zissou; 04-10-2017 alle 11:39 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La scheda presente nel post ha una durata di circa 6 settimane, ma il senso di quella scheda è di permetterti di imparare le alzate in modo corretto, infatti in origine era previsto che si potesse alzare il carico da una settimana all altra SOLO se la tecnica di esecuzione degli esercizi era impeccabile. Se tu non hai mai fatto stacco da terra può essere che ti ci voglia un po di tempo per imparare.

    Però hanno imparato tutti, guarda nei diari e vedrai tante persone che sono partite dal nulla e che adesso staccano in modo più che dignitoso.

    Il complementare per i bicipiti non è obbligatorio, mettici un altro complementare che ti aggrada
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Ecco qua una prima bozza di scheda. Ho scritto in corsivo grassetto le principali modifiche.

    Le domande che vi presento derivano soprattutto dall’abitudine ad allenarmi solo due giorni la settimana, con l’aggiunta di una mini sessione la domenica. Questo per motivi di tempo. Da qui il tentativo di accorciare il più possibile il giorno B

    Vi ricordo infine che per ora la mie problematiche principali sono le gambe e il petto


    A) Lunedì
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante
    Trazioni alla sbarra prone 3 x max
    Calf a gambe alternate + Calf con bilancere
    Crunch 3x20


    B) Mercoledì
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press 3x8
    Rematore con bilancere 3x8
    Complementari:
    croci su panca 3x8?

    conviene stimolare ancora il petto o risulterebbe eccessivo?
    E se invece delle croci non mettessi nulla? Risulterebbe troppo manchevole come scheda?
    Calf seduto + calf a piedi uniti (solo in caso di tempo a disposizione, altrimenti farei una miniserie la domenica)


    C) Venerdì
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante
    Trazioni alla sbarra supine
    Calf a gambe alternate e Calf con bilancere
    Crunch 3x20

    Domanda:

    Per velocizzare il workout è possibile sostituire il 5x5 di squat e panca nei giorni a “a carico costante” con un 3x8? Ovvero il giorno A fare panca 3x8 e il giorno C squat a 3x8?
    Se mi dite che c’è anche una minima possibilità che poi l’allenamento non risulti altrettanto efficace vedrò di adattarmi!


    Grazie mille ragazzi per la disponibilità che mi state mostrando!

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    E se invece delle croci non mettessi nulla? Risulterebbe troppo manchevole come scheda?
    No, non risulta manchevole, le basi ci sono comunque

    è possibile sostituire il 5x5 di squat e panca nei giorni a “a carico costante” con un 3x8?
    Sarebbe meglio di no, perchè serve per curarer la tecnica, e 8 ripetizioni rendo no più difficile curare la tecnica.
    Piuttosto togli i crunch
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Perfetto... Lunedì si inizia!

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    89

    Predefinito

    Ciao ragazzi! Oggi come anticipato ho iniziato la nuova scheda...appena riesco vi scrivo le impressioni... Intanto vi lascio con un video del mio squat..(ogni critica sulla tecnica è ben accetta!) ho eseguito il 5x5 con 65 kg più asta (ho calato un pò il peso per riuscire ad aumentarlo di settimana in settimana)

    http://cloud.tapatalk.com/s/59dbef78...611945_s01.mp4

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,683

    Predefinito

    nonostante l'inquadratura non sia delle migliori per poter giudicare... ti dico che sei alto senza ombra di dubbio. Poi sarebbe meglio se riuscissi a trovare un bilanciere regolare da 10 kg
    Ultima modifica di SeNsHi; 10-10-2017 alle 12:33 PM
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Devi abbassare il Box di almeno 10 centimetri, così sei sopra il parallelo
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Ciao a tutti! Sono Zissou...
    Di Zissou nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-2017, 10:15 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home