Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Diario di Rupan

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito Diario di Rupan

    Salve a tutti.
    Sono iscritto da un pò di tempo ma non ho mai voluto/potuto tenere un diario.
    Ma finalmente ho trovato la voglia e la serietà di tenere un diario aggiornato qui sul forum. E soprattutto poter usufruire (quasi sfruttare ) i vostri consigli.

    MrDoc mi ha fatto giustamente notare che una scheda, anche se impostata bene, non andrà da nessuna parte se non ci sono dati su di me e che obiettivi ho. Perciò...

    Federico, 185 per 83kg. Frequento la palestra da 4-5 anni, ma solo da 2 ho iniziato ad aprire gli occhi e a leggere/imparare il più possibile e di conseguenza a mettere in pratica seriamente le basi.

    Non sto a mettere i calcoli dei miei macro perchè la definizione da spiaggia (almeno al momento) non è il mio obiettivo. Ovviamente sto attento a cosa mangio: pochi o nessun carboidrato alla sera (a meno che non mi sia allenato e lo prendo come post wo), molta carne bianca, pesce e carne rossa un paio di volte la settimana, riso a pranzo, al mattino albumi con avena oppure fette di tacchino con pane integrale e verdure senza problemi.

    Obiettivo: soprattutto quest'anno ho notato un buon aumento della mia massa magra senza sporcarmi troppo. Ma ho anche notato un progresso troppo lento nei miei massimali. Quindi come primo obiettivo vorrei focalizzarmi sull'aumento dei miei massimali (e se aumenta anche la massa magra, dovrebbe, ben venga!).

    Come ho scritto in un'altro topic, questa settimana come stacco da una scheda ad un'altra sto prendendo i miei massimali. Li posterò come punto di partenza.

    Era stata impostata una scheda del genere:
    A B C
    Panca Piana Lento Avanti Panca inclinata manubri
    Dip Stacco da terra Squat
    Squat Affondi Trazioni prone
    Trazioni Prone Trazioni supine ??
    Ed io lì'avevo strutturata in questo modo:
    A B C
    Panca Piana
    6x3 80%
    Stacco da terra
    6x3 80%
    Panca inclinata manubri
    2x5 60%
    2x5 65%
    Dip leeeente J
    3 set
    Lento Avanti
    6x3 80%
    Squat
    2x5 60%
    2x5 65%
    Squat
    6x3 80%
    Affondi
    6x3 80%
    X gamba
    Trazioni prone
    2x5 60%
    2x5 65%
    Trazioni Prone
    6x3 80%
    Trazioni supine
    6x3 80%
    Iperextention
    3 set senza forzare

    Per sapere i ragionamenti, potete vedere qui: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...tml#post747944



    MrDoc mi ha fatto notare che la scheda non ha una evolutività dei carichi, è "ingessata".
    Non saprei come correggerla...


    Nel fine settimana posterò i miei massimali come punto di partenza. Spero che nel frattempo sia riuscito a correggere la scheda con l'aiuto di qualcuno di voi.

    Come sempre, grazie in anticipo!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rupan Visualizza Messaggio


    MrDoc mi ha fatto notare che la scheda non ha una evolutività dei carichi, è "ingessata".
    Non saprei come correggerla...
    Ciao Rupan,
    benvenuto tra i diaristi.
    avevo letto la discussione che quoti e l'ho trovata interessante,

    quanto invece alla frase che ho quotato... vabbè ora dirò una minc***ta ma io sono uno semplice semplice e mi piacciono le cose semplici semplici:
    per dare "evolutività" ai carichi, non è sufficiente evolverli di volta in volta?
    voglio dire, di settimana in settimana, ne metti "un pochino di più" e l'evolutività è fatta! mi sbaglio?
    vedo che alla maggior parte di voi piace ragionare su percentuali e numeri, ed è sicuramente corretto... ok, fai il 2,5% in più ogni volta, no?...

    a me i numeri non piacciono molto e vado a sentimento: ogni volta cerco di metterne "un pochino di più" come ti dicevo e alla fine la cosa funziona lo stesso.
    Ad ogni modo buon cammino.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Ciao Kel,
    la tua logica può starci.
    in questa scheda, partendo con carichi calcolati dal mio 1RM, posso cercare di aumentarli mantenendo costanti num di serie e rep.
    Ovviamente senza sporcare la tecnica. e se dopo 2 settimane consecutive non salgo con i kg, allora si che sono in stallo...

    comunque oggi alle 18 finisco di prendere tutti i massimali e li posterò. In modo da avere una base chiara su cui poter lavorare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon Diario Rupan

    Allora, se il tuo obbiettivo attuale è di aumentare i massimali dobbiamo metterci in una certa ottica (sei fregato )

    Per aumentare i massimali è inizialmente moooolto più importante come si eseguono gli esercizi rispetto alla scheda che si usa.
    Quindi è fondamentale che tu ti riprenda e metta i video nel tuo diario (molti di noi, me compreso abbiamo un diario in questa sezione e mettiamo i video tutte le volte che ci alleniamo, vai a vedere qualche diario per renderti conto di come facciamo).

    In quest' ottica, non sapendo come esegui gli esercizi, mi viene da dirti che lavorare all 80% del massimale non va bene.

    Guarda questo post dove c'è un mio consiglio-riflessione sull allenamento con scheda incorporata e valuta se, per cominciare a studiare la tua tecnica non ti convenga fare così:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...prescrive.html
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Alloraaaaa... chiedo scusa per i video ma è la prima volta che li faccio....

    Panca
    https://www.youtube.com/watch?v=exh8o6LE7TY

    Stacco
    https://www.youtube.com/watch?v=nyMp6KHsiFg

    Squat
    https://www.youtube.com/watch?v=5iuXYLOXyzY

    Siate onesti e schietti nei giudizi sulla mia tecnica.

    Tutti colpi da 5/6 ripetizioni. E tutti effettuati con 25kg per parte

    Massimali:
    panca 2x30kg per parte
    squat 2x30kg per parte
    stacco 2x35kg per parte

    Come noterete, lascio molto a desiderare nello stacco e squat per quanto riguarda i kg. Sulla panca di meno.
    Non capisco perchè ma le gambe sono sempre state un mio problema...

    Non dico altro, prima voglio vedere cosa mi direte sulla tecnica.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Quando indichi dei carichi la somma la devi fare tu.
    Non puoi scrivere

    Massimali: panca 2x30kg per parte
    innanzitutto perchè penso proprio che tu abbia sbagliato perchè a casa mia 2x30 fa 60, 60 per parte fa 120, se ci aggiungiamo il peso del bilanciere otteniamo un peso che sono certo che tu non abbia come massimale.

    Ma se anche fosse sei tui che devi fare il piacere di sommare il peso di tutti i dischi che usi, aggiungere il peso del bilanciere e darci il totale.

    Si scrive
    Panca 5 x 5 x 60kg (ovvero 5 serie da 5 ripetizioni con 60kg di bilanciere)

    Per questo ti ho consigliato di guardare i nostri diari, per vedere come rendere agevolmente fruibile quello che scrivi agli altri, altrimentio fai scappare la voglia di leggere.


    Comunque evidenzio i problemi più grossi (via i guantini per carità):

    Panca
    1) non fai il fermo di un secondo al petto
    2) non adduci le scapole
    3) non sei compatto sulla panca ma sei spalmato su di essa
    4) non vai con il petto incontro al bilanciere


    Stacco
    1) il bilanciere dovrebbe essere a 22,5cm da terra, il tuo è giusto?
    2) lo stacco da terra non dovrebbe essere touch and go ma appoggiare il bilanciere e resettarsi ad ogni ripetizione
    3) se si può il bilanciere in discesa non va accompagnato ma lasciato scendere senza rallenmtarlo ma solo tenendo le mani su di esso
    4) il carico è troppo leggero per vallutare il tuo stacco
    5) parti troppo seduto

    Squat
    1) via il tampax dal bilanciere
    2) vai un po troppo sulle ginocchia e poco sulle anche
    3) l' affondo è al limite, dovresti scendere 4 o 5 centimetri in più
    4) hai il peso spostato verso le punte dei piedi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    rupan una domanda, da te il bilanciere è in acciaio (se è così ha un peso) o carta velina (così ne ha un altro di peso)?
    scherzi a parte metti sempre il totale pesi + bilanciere
    lo squat in alcune mi sembra un pelo alto, inoltre secondo me le scarpe che indossi non sono il massimo....

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Mi aspettavo critiche taglienti. E vi "ringrazio". Ho deciso di mettermi a nudo, nonostante mi vergogni un pò della mia condizione tecnica e atletica, proprio per fare un punto zero e iniziare seriamente.
    E poi anche voi avrete iniziato dal punto zero nella vostra vita...😁

    Si nei massimali sono stato poco preciso.
    Petto: 2 ripetizioni con 80kg.
    Stacco: 2 ripetizioni con 90kg
    Squat: 2 ripetizioni con 80kg

    Nei massimali indico il 2RM e non 1RM perchè ho paura che sporcherei troppo quella singola ripetizione. Con 2 ripetizioni le controllo meglio...

    Risponderò a tutte le indicazioni domani che avrò più tempo e potrò essere più dettagliato

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    rupan scusami non vorrei essere frainteso, io scherzo sempre, comunque il peso totale è importante, in quanto vi sono bilancieri da 10, 12 20 e dal video non si capisce di certo (almeno io non lo capisco)

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Tranquillo. L'avevo capito il tono scherzoso.
    Difatti rispondo anche a MrDcoc che il tampax non lo tolgo.😉. Mi dispiace ma il bilanciere mi da fastidio e quello allevia un pò(so che i kg sono pochi ma da fastidio comunque!).

    I bilancieri sono tutti olimpionici da 220cm. 20kg.
    Quindi ai massimali sono già compresi i 20 kg del bilanciere

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Oggi che ho più tempo rispondo alle indicazioni che ho ricevuto:

    Panca
    1) non fai il fermo di un secondo al petto
    provvederò
    2) non adduci le scapole
    questo è già più complicato.. so che si deve fare ma non mi è semplice. Quarderò ulteriori video...
    3) non sei compatto sulla panca ma sei spalmato su di essa
    per compatto cosa intendi?
    4) non vai con il petto incontro al bilanciere
    dev'essere fatto ad ogni discesa o il petto deve andare incontro al bilancieree stare in posizione?


    Stacco
    1) il bilanciere dovrebbe essere a 22,5cm da terra, il tuo è giusto?
    controllerò
    2) lo stacco da terra non dovrebbe essere touch and go ma appoggiare il bilanciere e resettarsi ad ogni ripetizione
    3) se si può il bilanciere in discesa non va accompagnato ma lasciato scendere senza rallenmtarlo ma solo tenendo le mani su di esso
    per questi due punti è un problema siccome dove mi alleno non si può lasciar andare il bilanciere senza problemi.. proverò a mettere dei tappetini in gomma la prossima volta
    4) il carico è troppo leggero per vallutare il tuo stacco
    5) parti troppo seduto
    quindi devo alzare maggiormente il sedere.

    Squat
    1) via il tampax dal bilanciere
    2) vai un po troppo sulle ginocchia e poco sulle anche
    3) l' affondo è al limite, dovresti scendere 4 o 5 centimetri in più
    4) hai il peso spostato verso le punte dei piedi
    per i punti 2 e 4, risolvo spostando le ginocchia più verso il baricentro? ho notato che erano un pò in fuori...


    per le scarpe non posso farci nulla al momento. preferisco migliorare la tecnica prima. poi gli accessori.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Io giudico per primo me stesso con grande severità, è l' unico modo per migliorare

    Citazione Originariamente Scritto da Rupan Visualizza Messaggio
    Difatti rispondo anche a MrDcoc che il tampax non lo tolgo.. Mi dispiace ma il bilanciere mi da fastidio e quello allevia un pò(so che i kg sono pochi ma da fastidio comunque!).
    Libero di fare come vuoi, ...senza di me
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Io giudico per primo me stesso con grande severità, è l' unico modo per migliorare



    Libero di fare come vuoi, ...senza di me
    MrDoc questa non è una presa di posizione.. Tutti i tuoi suggerimenti dove mi correggevi gli errori ne ho fatto tesoro. E cercherò di migliorare.
    Ma non vedo il lato negativo del Tampax come lo chiami tu. Pensavo che la tua indicazione fosse solo a livello estetico. Se lo metto non credo di sentire meno il bilanciere. Ma se lo tengo sento meno il fastidio (magari è solo un fatto mentale eh... in realtà magari non fa tutta sta differenza.)


    Ho guardato il link che mi avevi postato nei commenti sopra. é meglio se mi sposto su un allenamento alla Bill Star 5X5?

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Rupan, leva il tampax. Ci sarebbe molto da dire sul perché va levato, ma in questo forum sei penso l'unico che usa quel coso, e noi altri non siamo né alieni ne grossi e muscolosi (beh parlo per me dai). Non lo usano nemmeno le ragazze del forum (vedi Cecilia), vuoi farla proprio te la femminuccia?

    In secundis: quando si entra in un forum e si chiede aiuto a persone più competenti, si deve essere disposti a seguire alla lettera ciò che ti viene detto, almeno agli inizi.

    Se inizi a dire "non riesco ad addurre le scapole", "il bilanciere mi fa male sulle spalle", stai iniziando a trovare scuse prima del tempo. E sappi che man mano che progredisci, le cose si faranno più difficili, nel senso che ci saranno più dettagli da curare, più carico da alzare, più cose da sperimentare e così via.

    Quindi, il consiglio che ti do è: segui ciò che ti dice il Doc alla lettera. Se ti dice di addurre tu adduci, se ti dice di levare il tampax lo levi. Ed è questa la tua grande fortuna... avere una persona che ti dice esattamente cosa fare in un mondo che per te è ancora inesplorato.

    Ipotizzando che tu voglia imparare a lanciarti con il paracadute, quando vai la prima volta sull'aereo, che fai? Dici all'istruttore: "questa cinghia allentamela che mi fa male"?

    Sappi che fare di testa tua, in questo momento, significa buttarsi da un paracadute con le cinghie allentate.

    Ma la scelta è sempre tua


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    81

    Predefinito

    dorsoduro e MrDoc...
    forse sono stato frainteso. Sul serio.
    Io sono qua proprio per seguire quello che gente più esperta di me mi consiglia e dice.
    Proprio per questo ho fatto i video, perchè se no MrDoc non poteva giudicare il mio stato.

    Come puoi vedere, ho risposto punto per punto alle indicazioni. E per l'adduzione non ho detto che non ci riesco e basta. Ho detto che mi è difficile e per questo guarderò ulteriori video dove lo spiegano per migliorarla.

    Per il Tampax, proprio l'avevo inteso come un tono scherzoso (visto come aveva chiamato l'asciugamano..), non un vero consiglio. Siccome tutte le altre indicazioni erano state motivate e quella no, l'avevo presa come non importante e per questo ho risposto che lo tenevo. Tutto qua.

    ribadisco, sono qua per migliorarmi con il vostro aiuto. Non sono nato imparato e non sono arrogante.

    se lo sono sembrato, è stato solo un malinteso.

    sul serio!

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home