Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 114

Discussione: La Via della Forza - Diario del Bolzo

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito La Via della Forza - Diario del Bolzo

    Dietro suggerimento apro il mio diario.

    Anticipo un po’ di info su di me:
    Andrea, 25 anni.
    Altezza 190 cm Peso 85 kg
    BF 26% (secondo bilancia impedenziometrica) – reale 22 %.
    Sono di corporatura esile, allungo 190 cm, baricentro alto.

    Mi sono avvicinato al mondo dello sport solo qualche anno fa, e seriamente alla pesistica da 2 anni (basti pensare che prima non facevo panca, squat, stacco ma solo macchinari e manubri).
    Un anno fa scoprendo questo forum capisco che esiste una metodologia e una logica nell’allenamento con i pesi.
    Il mio peso attuale è il risultato di un inverno in ipercalorica e una combinazione di nuoto e pesi (in ottica massa bb).
    Ho ripreso ora boxe (cominciata qualche anno fa), che è lo sport che mi piace praticare e seguire e che metto al primo posto.
    So qui perché mi sono appassionato al Powerlifting da poco e voglio quindi migliorare la forza sui 3 big.
    Le sedute per i pesi sono 2 gg/sett. Attualmente sto facendo un piramidale inverso, ma dover aver visto i video delle esecuzioni ho capito che devo lavorare molto sulla tecnica.
    Per questo ho deciso di lasciar perdere al momento cicli per aumento della forza e dedico l’intero mese di luglio alle 3 alzate. Spulciando vari discussioni e diari ho stilato una possibile seduta tipo:

    seduta 1
    Panca fermo al petto 2”
    Squat discesa lenta 4”
    Stacco salita lenta 4”

    seduta 2
    Panca discesa lenta 4”
    Squat fermo in basso 2”
    Stacco fermo in tensione 2”

    E nello specifico:

    Panca
    warm up 2x8x45 kg
    2x6x55 kg
    2x4x57,5 kg
    2x2x62,5 kg

    Squat
    warm up 2x8x50 kg
    2x6x60 kg
    2x4x70 kg
    2x2x80 kg

    Stacco
    warm up 2x8x80 kg
    2x6x90 kg
    2x4x100 kg
    2x2x110 kg

    Mi piaceva molto anche quella che Doc ha creato ultimamente ma servivano 3 sedute a settimana, e in più è per gente un po’ più esperta. Così invece lavoro anche sul volume e rip medio-alte.
    Sono carichi che penso di poter controllare in modo da potermi concentrare su ogni istante dell’esecuzione.
    Cercherò di postare video e aggiornare il mio diario!


  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Buondiario

    Ps primo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Buon diario!
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Grazie!
    Cominciamo subito ad aggiornare il diario poiché la via per la forza è lunga.

    Vado un po' a ritroso per avere gli allenamenti aggiornati da inizio luglio.

    01/07/17
    Corsa per testare i 5 km.
    1 km di warm up
    5 km - 24:30
    1 km defaticamento

    02/07/17
    8 km corsa leggera + 5 scatti negli ultimi 2 km (poi non fatti al 100% perché un po' cotto).

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    30/06/17
    Ultimo ciclo di piramidale per consolidare i carichi, poi prove con i 2 big DL, SQUAT per poter impostare carichi e ripetizioni per la scheda sulla tecnica che affronto a luglio.

    Squat 3x60 kg
    https://youtu.be/ZhOkxRvtL4o

    Stacco 3x100 kg
    https://youtu.be/O6bjtjB6Cdo

    Stacco 3x100 kg
    https://youtu.be/-83z3c-C8eY

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    edit 3x110 kg l'ultimo video.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    ciao Andrea,

    bellissimo il titolo del tuo diario!!!

    e comunque i tuoi carichi non sono esattamente da assoluto principiante! anzi!

    e che figata che dev'esser la boxe. Non avendola mai fatta l'unica idea che ho della boxe è quella romantica di roky però mi ha sempre affascinato un sacco.

    quanto ai tuoi video mi cito da solo (come se io fossi uno importante )

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio

    bravo per aver messo i video. tento un commento tecnico anche se non lo faccio mai perchè non ne sono in grado ma ho notato che tendi a tirar su lo sguardo piegando troppo in alto/indietro testa e collo, non so se mi spiego. così la colonna va in iperestensione e richi di farti male. me lo ricordo perchè lo facevo anch'io e mi dissero che è sbagliato. dovresti guardare sempre il battiscopa (consiglio che mi diede Eraser tanto tempo fa e che ho trovato sempre molto funzionale). Se la tua palestra non ha un battiscopa, fallo mettere o cambia palestra
    se ho detto una cavolata, qualcuno mi corregga please

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Kel grazie ma sono un inetto perché :

    -anche il più cretino quando entra in palestra la prima cosa che fa è mettersi sotto la panca... io ci ho messo 2 anni! Stacco e squat non ne parliamo....
    -sempre dedicato ai pesi 2 gg a settimana, facendo anche altro di più non posso.
    -mai programmato fino ad un anno fa allenamenti ne mai fatti cicli di forza tramite schede/metodi.
    -ricordo che peso 85 kg.

    Per lo sguardo dici bene, mi setto così apposta altrimenti tendo a far cadere lo sguardo sul bilanciere (problemi alla schiena o lombari non li sento).

    Ogni consiglio è oro per me, mi dovete martoriare a suon di rimproveri.

    P.S. la boxe è fantastica, e ti assicuro che storie di pugili del passato fanno sembrare quella di Rocky una commedia.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaBolzoni91 Visualizza Messaggio

    P.S. la boxe è fantastica, e ti assicuro che storie di pugili del passato fanno sembrare quella di Rocky una commedia.
    recentemente (quando? 1 anno fa? 2? boh, non mi ricordo) ho visto in diretta quello che era stato definito l'incontro del secolo tra il nero e il filippino, hai presente? avevo avuto la fortuna di appassionarmi proprio poche settimane prima e perciò mi ero seguito l'intera vicenda. Avevano fatto degli speciali nei giorni precedenti all'incontro in cui spiegavano tutti i retroscena di entrambi e ne veniva fuori che il nero era il cattivo che si allenava in palestra con macchine costosissime e personal trainer che parevan scienziati, mentre il filippino usciva a correre per strada e tutti i poveretti della sua povera isola gli correvano dietro standogli vicini col cuore. Strappalacrime. A me personalmente mi aveva appassionato da morire la cosa e, come il resto del mondo che avesse visto i miei stessi speciali, tifavo per il filippino.
    Ma ha vinto il nero
    la vita non è un film

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ahahahahah Mayweather vs Pacquiao. Si considera che molto è romanzato per vendere (Pacquiao è anche un politico e uomo potente nel business.....). Invece la vita di pugili nell'epoca d'oro della boxe (60's-80's)quella si che fa piangere.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    esatto! proprio loro

    parlando di anni 80, boxe e storie che fanno piangere mi viene in mente "Bomber" che ogni volta che lo vedo piango... ma immagino che non è a questo che ti riferivi ahahah...
    beh dai, ora la smetto, perchè se no ti sporco il diario.
    buon diario


    P.S. @dorsoduro ora mi dici chi era Bomber senza googlare ahahaha

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Tolti i problemi di iperestensione del collo (la testa dovrebbe restare in ase con il tronco) ti faccio un paio di commenti:

    Squat: non è una brutta base, hai il baricentro un po arretrato, quando scendi devi sentire il peso "spalmato" uniformemente su tutto il piede

    Stacco: spezzi il movimento, prima spingi con le gambe e poi estendi la schena, le due cose dovrebbero avvenire contemporaneamente
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    esatto! proprio loro

    parlando di anni 80, boxe e storie che fanno piangere mi viene in mente "Bomber" che ogni volta che lo vedo piango... ma immagino che non è a questo che ti riferivi ahahah...
    beh dai, ora la smetto, perchè se no ti sporco il diario.
    buon diario


    P.S. @dorsoduro ora mi dici chi era Bomber senza googlare ahahaha
    Bè... Bud è Bud!!!
    Però non mi far venire nostalgie che dopo oggi....

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Tolti i problemi di iperestensione del collo (la testa dovrebbe restare in ase con il tronco) ti faccio un paio di commenti:

    Squat: non è una brutta base, hai il baricentro un po arretrato, quando scendi devi sentire il peso "spalmato" uniformemente su tutto il piede

    Stacco: spezzi il movimento, prima spingi con le gambe e poi estendi la schena, le due cose dovrebbero avvenire contemporaneamente
    Grazie mille Doc! Aspetto sempre commenti tecnici da tutti ma tra le righe poi intendo te.
    Per lo squat: già so che sarà quello dove mi dovrò impegnare di più per trasformare i carichi fatti in/sopra il parallelo. Infatti l'ultima rep si vede la perdita di baricentro. Devo cercare durante l'affondo di portare il busto un po' avanti.

    Per lo stacco: prima facevo il contrario e mi ritrovavo con i dolori ai lombari. Devo trovare l'equilibrio e l'omogeneità.

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    03/07/17
    Dovevo fare la seduta di pesi ma inaspettatamente, a differenza dell'anno scorso, la palestra dentro il palazzetto rimane chiusa per luglio (grande rosicata). Perciò sono andato a boxe e appena finito sono andato alla ricerca di una palestra per sborsare 40€ in più oltre all'abbonamento di pugilato. La prima che ho visto mi è piaciuta (l'importante è che abbia panca e rack) e quindi andrò oggi alla prima seduta tecnica (un po' stanco purtroppo).

    Workout:
    Corsa 2 km + pallina + corda
    Combinazioni ripetute a vuoto
    Addominali

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    04/07/17
    Prima seduta tecnica sui 3 big.

    Cose cui già sapevo andare incontro:
    -arrivato spompato: non faccio un giorno off da mercoledì scorso e ieri l'allenamento di boxe la ciliegina sulla torta. Perciò domani assolutamente stop e giovedì boxe (ven-sab-dom gita fuori porta), per la prossima seduta se ne parla lunedì.

    -3 big in una seduta sono PESANTISSIMI e LUNGHISSIMI !!!!! Ho praticamente avuto il tempo di un Pushdown finale 4x8 ed erano passate quasi 2 ore!!!!

    Cose che non immaginavo:
    -i pesi dichiarati sono troppo alti per mantenere la tecnica (ed infatti le ultime 2-3 serie di ogni big sono state senza fermo di 2"). Perciò largo alla modestia dalla prossima scalo tutti i carichi.

    Quindi ritocco la scheda e penso anche di fare 2 big su 3 a rotazione altrimenti l'ultimo è ad cazzum.

    Niente video visto che era il primo giorno nella nuova gym e non volevo sembrare il ******** che arriva, si isola e si fa i video.

    Note positive: finalmente uno specchio per guardarsi mentre si squatta e si stacca.

Discussioni Simili

  1. La mia via nel Powerlifting - Il diario di Musashi
    Di Musashi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 468
    Ultimo Messaggio: 09-11-2016, 11:33 PM
  2. Sulla via del dimagrimento... DEFINIZIONE!
    Di Gigante Buono nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 05:21 PM
  3. Sacra Tecnica della VIA CRUCIS
    Di GRIZZLY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 01:46 PM
  4. Diario di Shotokan - La via del guerriero
    Di Shotokan nel forum Online Training Journal
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 12:59 PM
  5. Il bandolo della matassa - Diario del Simo
    Di Simrulez nel forum Online Training Journal
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 22-12-2011, 09:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home