Pagina 1 di 23 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 344

Discussione: Memedesimo-Diario di un diversamente Arnold

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Molto Felice Memedesimo-Diario di un diversamente Arnold

    Salve a tutti.Dopo mesi di attività anonima in questo forum,ho deciso di aprire un diario.Ho 19 anni,20 a Giugno,e sono 1,71cm x 70kg.Mi alleno da due anni e mezzo,dei quali il primo anno e mezzo da ragazzino speranzoso(no pain no gain),mentre l'ultimo anno,dopo aver letto varie discussioni e articoli di Ironpaolo,Leviatano89,Ado Gruzza,Soomooja,e dei siti bodyweb,fituncensored e tanti altri,credo(spero)di aver capito il modo di allenarmi.Sto seguendo da più di due mesi il ciclo"bill starr 5x5",già detto in una discussione creata per delucidazioni su esecuzione di squat e stacchi.Diviso in giorni pesante-leggero-medio,aumento di 2kg ogni giorno pesante,con la progressione sulle serie di 60-70-80-90-100% del 5rm.Nel giorno leggero stesso schema prendendo l'80% del 5rm,il giorno intermedio il 90%.Non faccio panca,sostituita con le parallele,in quanto sulla panca vado asimmetrico.Ci lavorerò nel prossimo ciclo,per il momento mi concentro su quest'altro movimento,oltre a squat e stacchi.Manterrò il ciclo ancora per molto,fin quando non riuscirò a progredire per due settimane di seguito.Avvenuto ciò,passerò al terzo step del ciclo,letto sul sito Projectinvictus.Ho già stallato qualche settimana in precedenza,ma essendo progredito quella successiva,ho continuato come da programma.Essendo un novizio,non necessito di programmazioni particolarmente complesse,dunque questo semplice ciclo mi basta per progredire ancora(squadra che vince non si cambia )
    Questo è il mio ultimo giorno pesante,con quindi i migliori carichi fino ad adesso mai usati:

    -Squat 5x5 ultima con 106kg Completata

    -Dips 5x5(13,15,17,19,21 kg di zavorra)

    -Stacchi 5x5 ultima con 130kg 4 ripetizioni,non 5.Sì,avrei dovuto mettere solo 128kg,invece preso dalla foga ne ho messi 130,aumentando del 4% rispetto alla scorsa seduta,dove con 128 ho fatto a stento 3 ripetizioni.Ciò significa che probabilmente avrei fatto tutte e 5 le ripetizioni con 128kg,dunque bene.Credo che un'impatto importante lo dia il completare tutte le serie di squat,"gasandomi",poichè noto che se fallisco nello squat di conseguenza fallisco anche negli stacchi,con un drastico calo di morale.

    -L.avanti 6-6-6-5 42kg,fallito 4x6,se non riesco la prossima volta nemmeno farò un 5x5 con stesso carico.

    -Good morning 3x8 44kg



    Video: 106kg squat:https://youtu.be/B9eREGtFWnQ

    Quattro rep stacco con 130kg https://youtu.be/HOAws6wPISU

    Altre due rep di stacco,preso dalla foga ne ho fatto un'altro dove cercavo di riprendermi meglio vedendo l'esecuzione https://youtu.be/wMTGJdI3Qk0

    Good morning https://youtu.be/KkshpjYKY-w

    Note.Presa a martello provata nel giorno leggero,ma non riesco ad avvolgere bene le altre dita intorno al pollice,forse per il bilanciere troppo spesso,bho.Comunque scivolava ed era peggio della presa prona,per cui ho lasciato perdere,il dolore infondo era sopportabile.

    Negli stacchi nonostante la presa mista finale e quindi a livello propriocettivo non sentendomi bene aperto come nella prona,non ho avvertito dopo le serie e durante lo stesso giorno dolori lombari.Solo il giorno dopo davvero un minimo,ed essendo sorti appena sveglio,deduco che si tratti di doms.
    Ultima modifica di memedesimo; 23-04-2017 alle 06:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Ciao. Buon diario. Lascio a Doc le impressioni sulle alzate. Io mi sono commossa vedendo le gambe dello spotter nel video dello squat [emoji28]

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    Squat e stacco mi sembrano delle buone esecuzioni, forse nello squat potresti provare a scendere un pochino di più e, ma non ne sono certo, mi pare che tendi a chiudere un po' le ginocchia. Poi starei attento allo spotter, non vorrei che il suo apporto diventi troppo intimo[emoji6]
    WE MUST LIFT

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    X LaFran: Grazie mille. Ahah si,anche lui fa squat evidentemente

    X Morgante: Chiusura delle ginocchia non ne ho idea,forse sarà che essendo un video di una serie al limite ho tralasciato un po' la tecnica.Stesso discorso per la profondità,questa è la profondità che uso nei giorni leggeri ed intermedi : https://www.youtube.com/watch?v=rn4V...ature=youtu.be

    https://youtu.be/r5bOXV6S0i0

    Il carico sarà stato sui 84 nella prima e 90 sulla seconda serie.Nelle serie al limite mi accontento di fare alzate valide da gara,per il resto serie profonde puntate sulla tecnica le faccio nelle restanti serie dei restanti giorni
    Ultima modifica di memedesimo; 23-04-2017 alle 11:08 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,193

    Predefinito

    In questi ultimi video che hai messo sei sicuramente sotto il parallelo. Il tuo discorso fila, ma proprio per questo non trovo molto produttivo per noi neofiti allenarsi con un carico crescente. Chiaro che io non sono nessuno, anzi tu fai già carichi ben più consistenti dei miei, ma trovo che sia meglio un carico allenante, anche bello pesante, con cui fare un minimo di volume. Hai visto la proposta di MrDoc? È un'eccellente base di partenza.
    WE MUST LIFT

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Allora Memedesimo:

    1) Buon Diario!

    2) Complimenti perchè a 19 anni hai già una esecuzione molto accurata

    Però:

    Nello squat l' affondo deve sempre valido, non puoi farlo meno profondo nei giorni pesanti, che senso ha? Gli squat con 106kg sono tutti al parallelo e come tali non validi. Quelli del secondo video che hai messo sono sicuramente meglio, anche se vai ancora un pochino troppo sulle ginocchia e hai una posizione piuttosot forzata (iperestesa ad esempio), ma in fase di apprendimento ci può stare...

    Nello Stacco fai un ottimo lavoro, sei solo un pochino in ritardo con l' estensione della schiena rispetto alle gambe e hai il peso spostato leggermete verso i talloni; bastererbbe che tu partissi a staccare il bilanciere con le spalle 4 cm più avanti. (Metti i calzettoni al ginocchio quando fai stacco perchè il bilanciere dovrebbe sfregare contgro le tibie)

    Sono curioso di vedere la tua panca.

    Comunque ti rinnovo i complimenti, a 19 anni fai le cose con più criterio di me che ne ho 50

    PS: io comunque starei attento allo spotter
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Buon diario! [emoji6]

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Buon diario anche da parte mia
    Ho dato un occhiata veloce ai video e mi sembra che nello stacco sei leggermente in ritardo con la schiena

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Un ringraziamento a tutti

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Allora Memedesimo:

    1) Buon Diario!

    2) Complimenti perchè a 19 anni hai già una esecuzione molto accurata

    Però:

    Nello squat l' affondo deve sempre valido, non puoi farlo meno profondo nei giorni pesanti, che senso ha? Gli squat con 106kg sono tutti al parallelo e come tali non validi. Quelli del secondo video che hai messo sono sicuramente meglio, anche se vai ancora un pochino troppo sulle ginocchia e hai una posizione piuttosot forzata (iperestesa ad esempio), ma in fase di apprendimento ci può stare...

    Nello Stacco fai un ottimo lavoro, sei solo un pochino in ritardo con l' estensione della schiena rispetto alle gambe e hai il peso spostato leggermete verso i talloni; bastererbbe che tu partissi a staccare il bilanciere con le spalle 4 cm più avanti. (Metti i calzettoni al ginocchio quando fai stacco perchè il bilanciere dovrebbe sfregare contgro le tibie)

    Sono curioso di vedere la tua panca.

    Comunque ti rinnovo i complimenti, a 19 anni fai le cose con più criterio di me che ne ho 50

    PS: io comunque starei attento allo spotter
    Ok,ti ringrazio per le dritte,nello squat scenderò di più,a costo di non rialzarmi nelle ultime ripetizioni ahah

    Per lo stacco,negli articoli riguardanti la tecnica tutti affermano che il peso deve essere sentito sui talloni,con le varie affermazioni che"nello stacco bisogna sfondare il pavimento con i talloni" per evitare di schienare e non facendolo quindi diventare più un movimento di tirata,bensì di spinta delle gambe.Dai video noto che così facendo ho una esecuzione di gran lunga migliore,tenendo la schiena sempre con le sue curve fisiologiche,senza fare la gobba insomma.Pensi che partendo un po' più avanti con le spalle riuscirei a migliorare il ritardo della schiena nell'alzata?


    PS.Ti ringrazio per il consiglio sui calzini lunghi nello stanco,ma mettendo le ginocchia a distanza minima,dove la zigrinatura del bilanciere non c'è,quando stacco ho solo un po' di rossore nella striscia che mi lascia il bilanciere,e qualche pelo cavato,nulla di insopportabile in confronto al calore che mi danno i calzettoni,specialmente adesso che si avvicina l'estate
    Ultima modifica di memedesimo; 24-04-2017 alle 02:17 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1,119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lafran Visualizza Messaggio
    ciao. Buon diario. Lascio a doc le impressioni sulle alzate. Io mi sono commossa vedendo le gambe dello spotter nel video dello squat [emoji28]

    muoroooo!!!

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Ok,ti ringrazio per le dritte,nello squat scenderò di più,a costo di non rialzarmi nelle ultime ripetizioni ahah
    Non devi rimetterci le penne, devi solo ricalibrare un attimo le tue alzate e trovare sempre l' affondo giusto. Hai palesemente un gran margine di incremento dei carichi una volta sistemato alcuni dettagli tecnici.

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Per lo stacco,negli articoli riguardanti la tecnica tutti affermano che il peso deve essere sentito sui talloni,con le varie affermazioni che"nello stacco bisogna sfondare il pavimento con i talloni" per evitare di schienare e non facendolo quindi diventare più un movimento di tirata,bensì di spinta delle gambe.Dai video noto che così facendo ho una esecuzione di gran lunga migliore,tenendo la schiena sempre con le sue curve fisiologiche,senza fare la gobba insomma.Pensi che partendo un po' più avanti con le spalle riuscirei a migliorare il ritardo della schiena nell'alzata?
    "Sfondare il pavimento con i piedi" l'ho sentito anche io, con i talloni no. In quali articoli hai letto questo? In generale si consiglia di avere il peso distribuito uniformemente su tutta la pianta del piede, Il mio coach si incaxxa moltissimo se, anche solo in chiusura, porto il peso sui talloni.
    Concordo sul mantenere le curve fisiologiche, e ribadisco che portare le spalle un po' più avanti è uno dei passaggi per coordinare la spinta delle gambe e della schiena.

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    PS.Ti ringrazio per il consiglio sui calzini lunghi nello stanco,ma mettendo le ginocchia a distanza minima,dove la zigrinatura del bilanciere non c'è,quando stacco ho solo un po' di rossore nella striscia che mi lascia il bilanciere,e qualche pelo cavato,nulla di insopportabile in confronto al calore che mi danno i calzettoni,specialmente adesso che si avvicina l'estate
    Occhio a non chiudere troppo le gambe, inoltre quando ti pretensioni la tibia dovrebbe tendere ad andare pesantemente contro il bilanciere, però vedi tu (il regolamento di gara prevede l' obbligo di indossare calzettoni al ginocchio)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non devi rimetterci le penne, devi solo ricalibrare un attimo le tue alzate e trovare sempre l' affondo giusto. Hai palesemente un gran margine di incremento dei carichi una volta sistemato alcuni dettagli tecnici.


    "Sfondare il pavimento con i piedi" l'ho sentito anche io, con i talloni no. In quali articoli hai letto questo? In generale si consiglia di avere il peso distribuito uniformemente su tutta la pianta del piede, Il mio coach si incaxxa moltissimo se, anche solo in chiusura, porto il peso sui talloni.
    Concordo sul mantenere le curve fisiologiche, e ribadisco che portare le spalle un po' più avanti è uno dei passaggi per coordinare la spinta delle gambe e della schiena.


    Occhio a non chiudere troppo le gambe, inoltre quando ti pretensioni la tibia dovrebbe tendere ad andare pesantemente contro il bilanciere, però vedi tu (il regolamento di gara prevede l' obbligo di indossare calzettoni al ginocchio)
    Non ricordo se fosse un'articolo di Ironpaolo nel suo sito Smartlifting o di Leviatano89 sempre nel suo rispettivo sito.In ogni caso ok,terrò il peso su tutta la pianta del piede e cercherò di stare più avanti,come ho fatto oggi d'altronde,poi caricherò dei video.

    Ps.Doc,posso chiederti come mai hai abbandonato Fituncensored?(perdonami l'invadenza).Eri la colonna portante di quel forum,pensa che il mio primo ciclo in multifrequenza è stata seguendo il tuo articolo insieme a Somoja e un'altro di cui non ricordo il nome,articolo dove parlavi della costanza,dell'ipertrofia come manifestazione fenotipica e in cui stilavi un'esempio di scheda...se non fosse stato per te ed altri a quest'ora starei ancora facendo le croci ai cavi in 4x10

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    214

    Predefinito

    24.04.17
    Medium day
    Squat 5x5 ultima con 94kg
    Dips 5x6(+15kg)
    Stacchi 5x5 ultima con 118kg
    Trazioni supine 4x6 (sono sceso quasi a braccia completamente distese,a discapito di una serie in meno essendo stata la quarta tiratissima)
    spinte panca inclinata manubri 3x8 22kg

    88 kg squat : https://youtu.be/cAbCD_fHkP0

    94 kg squat https://youtu.be/cV_FtpvtHW0

    96 kg stacchi https://youtu.be/VqZ8siA1vTs

    106kg stacchi https://youtu.be/uTDmmYHdPuo

    118 kg stacchi https://youtu.be/8tUcnudm9Vc

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Non ricordo se fosse un'articolo di Ironpaolo nel suo sito Smartlifting o di Leviatano89 sempre nel suo rispettivo sito.In ogni caso ok,terrò il peso su tutta la pianta del piede e cercherò di stare più avanti,come ho fatto oggi d'altronde,poi caricherò dei video.
    Prova, poi se ci sono delle peculiarità rivalutiamo la cosa.


    Citazione Originariamente Scritto da memedesimo Visualizza Messaggio
    Ps.Doc,posso chiederti come mai hai abbandonato Fituncensored?(perdonami l'invadenza).Eri la colonna portante di quel forum,pensa che il mio primo ciclo in multifrequenza è stata seguendo il tuo articolo insieme a Somoja e un'altro di cui non ricordo il nome,articolo dove parlavi della costanza,dell'ipertrofia come manifestazione fenotipica e in cui stilavi un'esempio di scheda...se non fosse stato per te ed altri a quest'ora starei ancora facendo le croci ai cavi in 4x10
    Tranquillo, nessuna invadenza.
    Il terzo autore era Yashiro (Gabriele Baccaglini).
    Mi fa piacere di poter essere stato utile; come scrivo sempre, ho ricevuto molto nell ambito del Powerlifting agonistico, cerco solo di essere all' altezza di queste persone.

    Circa fituncensored cerco di essere breve: io ero moderatrore anche in quel forum, ma l' amministratore era totalmete assente e letteralmente incontattabile; noi moderatori da un lato dovevamo fare anche da amministratori ma non ne avevamo i poteri, eravamo scoperti, così mi sono inizialmente dimesso da moderatore. Appena mi sono dimesso un altro moderatore ha rimosso il ban permanente che io avevo dato ad una persona con cui era in buoni rapporti. Non volevo litigare e quindi me ne sono andato...
    Scusa se mi sono dilungato, ma questa è la risposta più breve possibile alla tua domanda.

    Veniamo alle tue alzate:
    Squat: il secondo video è bloccato per violazione del Copyright, comunque il primo non mi sembra male, hai però una posizione un po forzata (sei contratto invece Ado dice sempre che bisogna essere "compatti ma non contratti"), inoltre forse sei leggermente arretrato con il peso. Però ribadisco, è buono. Ti servirebbe una cintura seria a questo punto per continuare a lavorare bene.

    Stacco: semplicemente buono, un abisso rispetto al video precedente. Hai margini di incremento di carico enormi (Serve però la cintura... )
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Arnold Classic 2015 : Arnold Classic 212
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-03-2015, 06:10 PM
  2. Arnold Classic 2014 : Arnold Classic 212
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 10:10 AM
  3. Diario Definitivo Di Arnold
    Di arnold873 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 09:10 PM
  4. Nuovo Diario Di Arnold Sulla Multifrequenza.
    Di arnold873 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-05-2008, 08:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home