Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Il mio primo diario (MadHatter)!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito Il mio primo diario (MadHatter)!

    Bene, ho letto un po' di diari, ed ho notato l'utilità che possono avere, non solo come promemoria personale, ma anche per gli interessanti dibattiti che possono nascere su di essi. E dunque mi appresto a scrivere l'inizio (che inizio non è, diciamo inizio studiato) di questo nuovo percorso ☺️
    Ricapitolo un po' di dati generali per chi si trovasse a leggere ed avesse piacere nel farlo. Mi chiamo Gaia, ho 25 anni, e lavoro ad Helsinki, in un'attività ristorativa di famiglia (da due anni circa). Da qualche mese son tornata in Italia per alcuni problemi di salute che ancora non ho risolto del tutto, ma che non compromettono più di tanto la mia attività sportiva (per ora, per fortuna..). Ad Helsinki mi sono appassionata alle discipline sportive trattate in questo forum. Lì il livello è molto alto, un numero molto più vasto di persone si occupa, con cognizione di causa o meno, del miglioramento del proprio corpo. Così ho iniziato a seguire un percorso monofrequenza per circa un anno e mezzo. Con validi miglioramenti (partivo da un livello fisico molto basso, quindi i miglioramenti erano inevitabili, fino a un un certo punto).

    Ok, non aggiungo altro, mi han già fatto notare che sono logorroica (se parlassi la metà di quanto parlo nei forum anche in real sarei piena di amici, ne sono sicura.) :P

    Dunque, mercoledì 16/11/16 ho iniziato il mio nuovo allenamento multifrequenza per la forza diviso in mesocicli (inserisco il link, per chi volesse buttarci un occhio e capire di cosa andrò a parlare in questo diario, ma soprattutto perché essendo un diario può essere comodo avere tutti i link personali a portata di mano: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...r-ragazza.html).
    Abbiamo già detto in vari altri threads che sono troppo magra (167 cm x 50 kg), che un giorno mi ritroveranno sopraffatta dallo squat, o dalla panca (non ci sperate 💪 ), etc. Ma fino ad allora non mollo, e perseguo nel mio obiettivo di mettere massa magra 😎
    Passando a fatti concreti, mercoledì, quindi, ho sperimentato la prima parte della mia scheda A-B-A. È stato brutto riprendere dopo un mese di fermo, per vari motivi, ma anche molto bello per altri aspetti, per l'impegno che torna a riaffacciarsi, per la passione, per l'ambiente stesso. Calibrare il carico da usare non è stato immediato. Molti esercizi non li avevo mai fatti, ma da qualche parte dovevo iniziare. Così, a furia di provare, sono venuti fuori dei numeri, degli insulti da parte del pt per la mia vergognosa tecnica, occhiatacce dai giovani a cui una ragazza aveva rubato i sommi attrezzi, ed ho più o meno settato il carico da riutilizzare questo lunedì, che sicuramente dovrò risettare in modo più consono (penso che nella foga di fare abbia messo più di quanto avrei dovuto, con conseguente ed ulteriore insozzamento della tecnica).

    Parto quindi con questi carichi (da rivedere):

    - Panca piana 8x3 Kg 24. Invece di un 8x3 ho fatto un 3x10, per capire quanto in là riuscissi a portare le serie con questo carico. Troppo, sono arrivata alla trentesima ripetizione quasi stramazzando. Dovrò diminuire un po', il bilanciere di base pesa 18 kg, utilizzerò quello. Appurato che il peso mi consenta di arrivare alla trentesima ripetizione in modo quanto più pulito possibile, procedero' ad aumentare di 10 kg e provare le 8x3.

    - Squat 8x3 kg 40. Ho usato anche qui il 3x10 come prima volta, e le serie mi son sembrate abbastanza fluide. Mi farò osservare esternamente la prossima volta e magari provo a fare qualche video. Se non mi arrivano pomodori passerò all'8x3 con 50 kg

    - Affondi 3x10 Kg 10. Qui è successa una cosa strana. Le gambe son riuscite a sostenere il carico fino alla fine, certo, ero stanca, ma era fattibile. Le braccia invece hanno avuto serie difficoltà a sostenere i manubri. Ora non so se ritentare con i 10 o provare con i 9, mi regolero' lunedì.

    - French press 3x8 Kg 20. Alla terza serie la parvenza di tecnica sulla quale stavo lavorando è andata a farsi benedire. Proverò con 15.

    - Alzate laterali 3x12 Kg 5. Nessun grosso problema, certo alla 36° ripetizione non riuscivo quasi più ad alzare le braccia, ma lo scopo suppongo sia questo. Probabilmente la prossima settimana andrà meglio. In caso abbassero' a 4 kg.

    - Alzate laterali 90° 3x12 Kg 5. Come sopra.

    Fine. Quindi tutto sommato soddisfatta, essendo il primo round.

    Ovviamente una giornata di allenamento conta niente, ma quando un giorno mi rileggero' (magari con una tecnica ed una prestanza migliori 😎 ) sarà divertente.

    Appunto qui anche il thread sull'alimentazione per lo stesso motivo di cui sopra: https://www.bbhomepage.com/forum/ali...udi-dieta.html.

    Ci vediamo presto per la seconda parte della scheda.

    To be continued...
    Ultima modifica di MadHatter; 19-11-2016 alle 01:04 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ottimo, brava, Buon diario!

    (Metti i video delle tue esecuzioni degli esercizi principali, è importante, all inizio si migliora più con la tecnica che con il programma)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Buon diario

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Bene, ieri 18/11/16 ho sperimentato la parte B della scheda. Ero distrutta, avevo dormito male e mi facevano ancora male i muscoli per l'allenamento di mercoledì. Quindi non ho dato proprio il massimo, ma ho fatto quanto meglio potevo.

    - Trazioni 8x3 27 kg. Non avevo mai provato le trazioni a presa stretta supine, solo quelle larghe prone (che mi piacevano di più, ma un programma è un programma, seguirò ogni mesociclo così come è scritto, anche per questo è importante sia tutto ben impostato, e credo al momento lo sia, spero). Ho fatto un 3x10 con 27kg giusto per capire di cosa si trattasse, e per vedere poi come impostare il peso nell'8x3. Mercoledì proverò con 35 kg, con 27 kg era tutto abbasta fluido.

    - Panca presa stretta 4x8 18 kg. Ho chiesto al pt di seguirmi in questo esercizio e di correggermi la postura, ma nonostante tutto ho avuto problemi. Mi facevano male i gomiti, come se qualcosa tirasse. Non vorrei far danni, quindi provero' con 15 kg, anche perché con 18 kg è stata molto dura arrivare alla quarta serie.

    - Pressa 4x8 40 kg (+70 kg la macchina). La pressa è da sempre uno dei miei attrezzi preferiti, mi ci diverto un sacco. Prima facevo un 3x10, in 4x8 questo carico è altrettanto fluido, quindi alla prossima sessione aumentero' di 10 kg.

    - Rematore manubrio 3x8 8 kg. Può sembrare stupido, ma ho avuto seri problemi a trovare la posizione giusta per fare questo maledetto esercizio, ho rotto le balle a 2-3 persone per controllarmi, e COMUNQUE non credo fosse la miglior posizione. Confido andrà meglio di volta in volta, non avevo mai fatto questo esercizio. Con 8 kg è stato piuttosto facile, proverò con 10 kg.

    - Curl martello 3x10 7 kg. Non so se ho ben capito come interpretare il 3x10 in questo esercizio, ma io ne ho fatti 10 da una parte e 10 dall'altra, era un 3x10 (20) alternato alla fine. 7 kg credo siano giusti, arrivata verso la fine ho iniziato a rallentare molto nella fase concentrica, non per mia volontà, ma perché effettivamente il muscolo si era rallentato nel continuo sforzo di risalire.

    - Addominali. Qui ho seguito gli esercizi che sono andata a studiare prima di inserirli nella scheda. Non so se siano giusti o appropriati ad un allenamento monosettimanale, ma dovevo pur provare per cambiare poi qualcosa. Ed ho provato.

    -Crunch classico su fitball 3x20 20 kg. Ho fatto più fatica a trovare la posizione che l'esercizio in sé. La prima serie l'ho fatta troppo velocemente, non sentivo nulla. Le altre due le ho fatte davvero lentamente. Solo che più che gli addominali, erano i lombari a soffrire. Cosa che nel classico allenamento 3x29382921 non mi succedeva. Proverò ad aumentare le ripetizioni, penso, forse.

    - Sedia del capitano 3x10. Avevo già sperimentato questo attrezzo. Ma è la prima volta che mi dà problemi alla schiena (soffro di lordosi). Forse è collegato all'utilizzo del carico ed ai lombari dell'esercizio precedente. Vedrò mercoledì se mi darà lo stesso problema.

    - Plank su fianco 3x20 secondi, pausa 30 secondi. Non saprei come descrivere questo esercizio.. Non era una fesseria come mi aspettavo, anzi. Ma allo stesso tempo credo di poter fare di più. Non so se passare subito ad un 3x30 sec. o aspettare qualche sessione. Vedremo.

    - Vacuum 8x10. Questo maledetto esercizio è tremendamente difficile nella sua semplicità. I trasversi sono dei muscoli bastardi, è più complesso di quanto pensassi sollecitarli. Ma ci riuscirò. CI RIUSCIRÒ.

    Ok, e la prima settimana di prova è andata. Non la conteggio nel mesociclo, l'ho passata più che altro a sperimentare e ad evitare di stramazzare al suolo, o a cascare dalla fitball. Mi vergognerei troppo a considerarla parte di un allenamento serio.

    Confido che lunedì andrà tutto molto meglio 😢
    Ultima modifica di MadHatter; 19-11-2016 alle 05:18 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Ho appena scoperto che le trazioni NON sono la lat machine.

    AHAHAH

    AHAH

    AH...

    Niente, volevo appuntare la desolazione che ora ho nel cuore.
    Ultima modifica di MadHatter; 20-11-2016 alle 07:23 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    [emoji23][emoji23][emoji23]
    Hai una combo di carichi usati che mi suona un po' "strana". Posta i video, che qualquadra non cosa.

    Nutro dubbi su
    - panca
    - squat

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,684

    Predefinito

    buon diario!
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Oggi sarei dovunta andare in palestra. Fare tante cose belle, utili, stimolanti.

    Mi sono stesa un attimo sul letto e PUF. Che cavolo 😞 ne approfitterò per fare una delle mie infinite passeggiate. Mi aiuterà a sentirmi meno in colpa, forse

    È pur vero che in questi giorni ero stanchissima, quindi magari è stato meglio così, alla prossima sessione sarò carica come si deve.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Aggiornamento 22/11/16

    Oggi ho passato la giornata a far varie visite, per cercare di risolvere quel problema di cui parlavo, un problema di difficoltà respiratoria (tutti i controlli che ho fatto finora confermano quasi sicuramente un problema di ansia..) che mi sta rendendo molto fastidiosa anche l'attività fisica, benché mi sforzi di non darci peso.

    In particolare, con le analisi, hanno trovato livelli di creatinfosfochinasi (cpk) eccessivamente alti (1344, su un massimo di 167).

    Piccola parentesti per chi non sapesse di cosa si tratta (io l'ho scoperto oggi, pare sia un parametro che riguarda soprattutto gli sportivi):

    --- Cpk è l’abbreviazione di creatinfosfochinasi, un enzima che partecipa alla formazione della creatina e dell’ADP da cui si ricava l’ATP, ossia la molecola che raccoglie e immagazzina l’energia necessaria a compiere le attività cellulari.
    Ci sono tre tipi di Cpk:
    – Cpk-MM presente nei muscoli
    – Cpk-MB presente nel cuore
    – Cpk-BB presente nel cervello

    L’enzima creatinfosfochinasi è molto presente nei muscoli striati volontari perciò, a esclusione di infarto del miocardio e malattie polmonari, il Cpk alto può indicare un eccessivo affaticamento muscolare che ha richiesto un considerevole impiego di energia.

    Mi hanno spiegato che molto probabilmente la bassa assunzione di carboidrati, insieme ad una dieta iperproteica e ad un attività fisica intensa, hanno causato questo affaticamento muscolare al quale è conseguita anche la perdita di massa magra che si sta disgregando per nutrire il corpo, per cui il CPK risulta fortemente alterato. Il consiglio è stato quello di assumere un maggior quantitativo di amminoacidi sottoforma di integratori , qualora ci tenessi a perseguire nella mia dieta, e genericamente, se possibile, aumentare il quantitativo di carboidrati giornalieri.

    Dico ciò perché come successo a me, essendo la creatinfosfochinasi un valore strettamente legato all'attività fisica e all'alimentazione, può tornare utile a chiunque sapere che esiste (come già detto, io l'ho scoperto oggi, non ho mai avuto valori del genere, devo proprio essermi sfondata in palestra..).

    Penso che domani farò un allenamento tranquillo, decisione già ponderata prima di scoprire che il mio corpo fosse così tanto affaticato, volendo curare la tecnica.

    Che vita infame.

    Penso che apportero' già da domani modifiche alla mia alimentazione, evidentemente sto seguendo una dieta troppo restrittiva per il mio corpo. Ma d'altronde, se non si sperimenta, non si può affinare la conoscenza della propria persona.
    Ultima modifica di MadHatter; 23-11-2016 alle 02:52 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    ... occorreva perdere altri 2 kg di grasso ...
    nella speranza tu abbia preso coscienza della realtà dei fatti.

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MadHatter Visualizza Messaggio
    Mi hanno spiegato che molto probabilmente la bassa assunzione di carboidrati, insieme ad una dieta iperproteica e ad un attività fisica intensa, hanno causato questo affaticamento muscolare al quale è conseguita anche la perdita di massa magra che si sta disgregando per nutrire il corpo, per cui il CPK risulta fortemente alterato. Il consiglio è stato quello di assumere un maggior quantitativo di amminoacidi sottoforma di integratori , qualora ci tenessi a perseguire nella mia dieta, e genericamente, se possibile, aumentare il quantitativo di carboidrati giornalieri.

    Valori elevati di creatinfosfochinasi sono dovuti al danno muscolare indotto dall'allenamento
    Se il sollevamento pesi non danneggiasse le fibre muscolari, allora non avrebbe senso farlo!
    Quello che voglio dire è che qualunque tipo di dieta tu decida di seguire (e per quanto
    i carboidrati siano anticatabolici), troverai sempre valori elevati di CPK a seguito di un workout con i pesi! (indipendentemente da una probabile chetosi)

    Vuoi fare la controprova? mantieni la medesima alimentazione e non ti allenare... Dopo qualche giorno troverai i valori nella norma, salvo tu abbia qualche patologica

    Un anno fa, negli esami pre-operatori mi trovarono le creatinfosfochinasi eccessivamente elevante. Motivo? Mi ero allenato la sera prima... Ho risolto stando a riposo. Quattro giorni dopo mi hanno operato ( dieta non l'ho cambiata di una virgola)

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Valori elevati di creatinfosfochinasi sono dovuti al danno muscolare indotto dall'allenamento
    Se il sollevamento pesi non danneggiasse le fibre muscolari, allora non avrebbe senso farlo!
    quindi io sarei una deallenata cronica ...

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    quindi io sarei una deallenata cronica ...
    sei un fake di eraser, non dimentichiamolo

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Avellino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio

    Vuoi fare la controprova? mantieni la medesima alimentazione e non ti allenare... Dopo qualche giorno troverai i valori nella norma, salvo tu abbia qualche patologica
    Si, ma io l'ultimo allenamento lo avevo fatto venerdì.. Erano passati 5 giorni.. A quanto diavolo era venerdì se dopo 5 giorni è 10 volte più alto

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2017, 09:47 PM
  2. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 03:12 PM
  3. come ho fatto io il mio primo anno
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-01-2008, 01:12 AM
  4. Il mio primo diario...pareri?
    Di tia_85 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 11:24 AM
  5. Il mio primo libro...
    Di Tonyo nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-02-2007, 06:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home