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Discussione: Diario di ThorSon - Road to Asgard

  1. #1306
    L'avatar di ThorSon
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    Allenamento di oggi

    - Panca board 7.5cm 3x100kg + 2x102.5kg + 1x105kg
    https://www.youtube.com/watch?v=tFMKuLYB66k
    https://www.youtube.com/watch?v=pegGKMF2Q_s
    https://www.youtube.com/watch?v=WOuW-INbJz4

    - Panca manubri 4x8x20

    - Trazioni (5-4-4)

    - Bic+Tric

    Non mi sono piaciuto molto. Lasciando perdere la doppia che non sono riuscito a settarmi correttamente anche la singola a 105 è brutta. Vicino alla board si vede che cedo, poi da lì riprendere è un casino e infatti spingo di spalle.

    Non so perché ma ho come la sensazione che senza board quei 105kg non li alzo
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  2. #1307
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    Ciao,
    ti sei giá fatto una buona autoanalisi e hai visto in che cosa devi migliorare, quindi non mi pronuncio sulla tecnica.
    nella Board mi sto accorgendo anch'io che é molto difficile trovare la traiettoria, non demordere.

    potrebbe sembrare una banalitá, sei sicuro che la Board sia dello spessore giusto? ovvero, come hai determinato che 7.5cm fossero giusti per te?

    un'altra cosa, come hai impostato il lavoro con la tavoletta?
    Ultima modifica di .:überfranz:.; 06-09-2019 alle 10:13 AM

  3. #1308
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    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    potrebbe sembrare una banalitá, sei sicuro che la Board sia dello spessore giusto? ovvero, come hai determinato che 7.5cm fossero giusti per te?
    Lo spessore è 7.5cm perché la board l'ho realizzata io, sul fatto che sia adatta al tipo di lavoro o meno non te lo so dire...sto facendo delle prove che tanto non ho nulla da perdere.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    un'altra cosa, come hai impostato il lavoro con la tavoletta?
    L'idea di fondo è semplice: iniziare a tenere in mano carichi più alti del massimale.
    Ho impostato una progressione su 8 settimane (che era il tempo a disposizione prima della gara di stacco e quindi di una prova sui massimali)
    Settimana 1 board alta 3@95% + 2@97.5% + 1@100%
    Settimana 2 board alta 3@97.5% + 2@100% + 1@102.5%
    Settimana 3/4 board alta 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 5 board media 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 6 board bassa 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 7 scarico
    Settimana 8 test

    Quindi nelle prime 4 settimane cerco di arrivare a fare carichi sovramassimali con ROM molto ridotto (partendo da carichi che comunque già conosco), poi aumento il ROM.
    Niente di così innovativo, è una prova che ho voluto fare perché credo che il concetto di "estrapolazione" di Sheiko, per me e in questo momento, non funzioni più.
    Ho bisogno di toccare con mano i carichi che non ho mai sollevato per cercare di darmi una svegliata.


    Allenamento di oggi.
    - Squat 6x2x117.5kg
    https://www.youtube.com/watch?v=sG5_kC46gtU

    - Stacco

    Avrei dovuto fare squat e stacco dai rialzi ma il ginocchio ha deciso di farmi male alla seconda serie di squat. Ho provato ad abbassare a 70kg (quindi circa il 50%1RM) ma sentivo ancora male, quindi ho smesso.

    Nello stacco ho provato a salire a singole, il ginocchio reggeva. Arrivato ai 160kg (nominali, ma credo che reali siano meno perché sono saliti troppo bene) mi sono fermato
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  4. #1309
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    Mi dispiace per il dolore al ginocchio ma lo squat è ben fatto
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #1310
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Lo spessore è 7.5cm perché la board l'ho realizzata io, sul fatto che sia adatta al tipo di lavoro o meno non te lo so dire...sto facendo delle prove che tanto non ho nulla da perdere.



    L'idea di fondo è semplice: iniziare a tenere in mano carichi più alti del massimale.
    Ho impostato una progressione su 8 settimane (che era il tempo a disposizione prima della gara di stacco e quindi di una prova sui massimali)
    Settimana 1 board alta 3@95% + 2@97.5% + 1@100%
    Settimana 2 board alta 3@97.5% + 2@100% + 1@102.5%
    Settimana 3/4 board alta 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 5 board media 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 6 board bassa 3@100% + 2@102.5% + 1@105%
    Settimana 7 scarico
    Settimana 8 test

    Quindi nelle prime 4 settimane cerco di arrivare a fare carichi sovramassimali con ROM molto ridotto (partendo da carichi che comunque già conosco), poi aumento il ROM.
    Niente di così innovativo, è una prova che ho voluto fare perché credo che il concetto di "estrapolazione" di Sheiko, per me e in questo momento, non funzioni più.
    Ho bisogno di toccare con mano i carichi che non ho mai sollevato per cercare di darmi una svegliata.


    Allenamento di oggi.
    - Squat 6x2x117.5kg
    https://www.youtube.com/watch?v=sG5_kC46gtU

    - Stacco

    Avrei dovuto fare squat e stacco dai rialzi ma il ginocchio ha deciso di farmi male alla seconda serie di squat. Ho provato ad abbassare a 70kg (quindi circa il 50%1RM) ma sentivo ancora male, quindi ho smesso.

    Nello stacco ho provato a salire a singole, il ginocchio reggeva. Arrivato ai 160kg (nominali, ma credo che reali siano meno perché sono saliti troppo bene) mi sono fermato
    in pratica è quello che mi ha fatto fare Paolo. solo che lui mi ha detto di fare delle ondine e non tenere una progressione prefissata in questo caso.

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  6. #1311
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    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    in pratica è quello che mi ha fatto fare Paolo. solo che lui mi ha detto di fare delle ondine e non tenere una progressione prefissata in questo caso.
    E probabilmente è la soluzione migliore perché in effetti lo sto soffrendo tanto.

    Allenamento di oggi

    - Panca 1x2x90kg + 5x1x90kg + 2x5x70kg
    https://www.youtube.com/watch?v=zSd0oxNVGF0
    https://www.youtube.com/watch?v=lJNU7ccrVVk
    https://www.youtube.com/watch?v=7uqmI68x3GI

    - Military press 3x3x50kg

    - Arnold press 3x6

    - Bic e tric

    In panca doveva essere un 6x2x90kg ma alla prima doppia mi sono reso conto di non averne, quindi sono passato a fare le singole.
    Evidentemente ho chiesto troppo a me stesso.
    Cerco di tenere duro questa settimana e la prossima, poi scarico e gara.
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  7. #1312
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    apri molto i gomiti e coinvolgi le spalle... vorrei poterti correggere dal vivo, basterebbero due dritte e sentiresti subito la differenza

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  8. #1313
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    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    apri molto i gomiti e coinvolgi le spalle... vorrei poterti correggere dal vivo, basterebbero due dritte e sentiresti subito la differenza

    Sent fra min WAS-LX1 via Tapatalk
    Sai qual è la menata più grossa? Che me ne accorgo.
    Ma quando sono lì sotto non riesco a non farlo. A carichi bassi però non succede (o comunque è MOLTO meno evidente)
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  9. #1314
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    Ora perdonami ma non ricordo tutta la storia...quindi possibile che faccia una domanda alla quale hai risposto mille volte...hai margine per stringere la presa? Magari aiuta, non so.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #1315
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Sai qual è la menata più grossa? Che me ne accorgo.
    Ma quando sono lì sotto non riesco a non farlo. A carichi bassi però non succede (o comunque è MOLTO meno evidente)
    non so che dirti... devi comunque fare qualcosa per togliere questo difetto. forse scendere leggermente di peso e poi costringerti a tenere l'assetto giusto. slingshot? non saprei...

  11. #1316
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    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ora perdonami ma non ricordo tutta la storia...quindi possibile che faccia una domanda alla quale hai risposto mille volte...hai margine per stringere la presa? Magari aiuta, non so.
    Sì, ho margine. Ad oggi sto con il medio sugli 81.

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non so che dirti... devi comunque fare qualcosa per togliere questo difetto. forse scendere leggermente di peso e poi costringerti a tenere l'assetto giusto. slingshot? non saprei...
    Sì finita la fase di intensificazione torno a lavorare su queste cose a carichi bassi.

    Grazie ad entrambi


    Allenamento di oggi:
    - Stacco 6x2x145kg
    https://www.youtube.com/watch?v=LpokPAdkafY
    https://www.youtube.com/watch?v=4STAK7ygzCY
    https://www.youtube.com/watch?v=7bREK7hfXBM
    https://www.youtube.com/watch?v=fIBQ8Mk2PYE

    - Squat prova tenuta ginocchio con 2x3x100kg (75%1RM)
    https://www.youtube.com/watch?v=52O2mIT6hj8
    https://www.youtube.com/watch?v=NKOuXnt_pSE

    Ok, con questa impostazione di stacco non riuscirò mai a sollevare i 170kg. Oggi ho provato a concentrarmi sull'approccio al bilanciere, cercando di scendere più verticale per evitare lo sbilanciamento in avanti.
    Bene, questo è il risultato.
    Faccio fatica ad avvicinarmi al bilanciere per la scarsa mobilità della caviglia. Mentre scendo sento proprio che arrivato ad un certo punto si "blocca" e per scendere ulteriormente devo "compensare" con altri movimenti che mi mettono in una leva meno favorevole.
    La stessa cosa la si vede con lo squat nei video qui sopra: senza le scarpe non riesco a scendere più di così.

    Sto seriamente valutando l'ipotesi di sentire un fisioterapista per vedere se si può fare qualcosa.
    Può essere un'idea valida?
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  12. #1317
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    A me il tuo stacco non dispiace, però innanzitutto non devi buttarti troppo seduto quando cominci a tirare, il secondo video è buono in questo senso, inoltre tu parti con le scapole addotte e le spalle alte, mentre le scapole dovrebbero essere tuttalpiù depresse e le spalle devono essere rilassate e lasciate cadere.

    Però se hai problemi di articolarità potresti valutare il sumo (anche se secondo me il tuo classico, aggiustate due cosine ha buone potenzialità)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #1318
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    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Sì, ho margine. Ad oggi sto con il medio sugli 81.



    Sì finita la fase di intensificazione torno a lavorare su queste cose a carichi bassi.

    Grazie ad entrambi


    Allenamento di oggi:
    - Stacco 6x2x145kg
    https://www.youtube.com/watch?v=LpokPAdkafY
    https://www.youtube.com/watch?v=4STAK7ygzCY
    https://www.youtube.com/watch?v=7bREK7hfXBM
    https://www.youtube.com/watch?v=fIBQ8Mk2PYE

    - Squat prova tenuta ginocchio con 2x3x100kg (75%1RM)
    https://www.youtube.com/watch?v=52O2mIT6hj8
    https://www.youtube.com/watch?v=NKOuXnt_pSE

    Ok, con questa impostazione di stacco non riuscirò mai a sollevare i 170kg. Oggi ho provato a concentrarmi sull'approccio al bilanciere, cercando di scendere più verticale per evitare lo sbilanciamento in avanti.
    Bene, questo è il risultato.
    Faccio fatica ad avvicinarmi al bilanciere per la scarsa mobilità della caviglia. Mentre scendo sento proprio che arrivato ad un certo punto si "blocca" e per scendere ulteriormente devo "compensare" con altri movimenti che mi mettono in una leva meno favorevole.
    La stessa cosa la si vede con lo squat nei video qui sopra: senza le scarpe non riesco a scendere più di così.

    Sto seriamente valutando l'ipotesi di sentire un fisioterapista per vedere se si può fare qualcosa.
    Può essere un'idea valida?
    Si come anche fare mobilità e allungamento specifico


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    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #1319
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    A me il tuo stacco non dispiace, però innanzitutto non devi buttarti troppo seduto quando cominci a tirare, il secondo video è buono in questo senso, inoltre tu parti con le scapole addotte e le spalle alte, mentre le scapole dovrebbero essere tuttalpiù depresse e le spalle devono essere rilassate e lasciate cadere.
    Questo continuo a dimenticarlo. O meglio tendo a contrarmi perché cerco di tenere la lombare

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Però se hai problemi di articolarità potresti valutare il sumo (anche se secondo me il tuo classico, aggiustate due cosine ha buone potenzialità)
    Vorrei evitare, non mi piace più di tanto.
    E poi è sicuro che un giorno o l'altro ci lascio sotto le dita dei piedi
    A MrDoc piace questo messaggio.
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  15. #1320
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    Allenamento di oggi:

    - Panca board 5cm 1x100kg + 1x102.5kg + 1x105kg
    Riscaldamento 3x80kg https://www.youtube.com/watch?v=5ql3Xg701Ao
    https://www.youtube.com/watch?v=etiuUxrG1lY
    https://www.youtube.com/watch?v=R9EZfF7dzYw
    https://www.youtube.com/watch?v=nrWNilMHInk
    3° serie di backoff 5x70kg https://www.youtube.com/watch?v=d4IG8gtVwFQ

    - Trazioni 4-4-3-3

    - Bic + Tric

    Ho messo i video anche della tripla a 80kg e dell'ultima serie di backoff per capire un po' come vanno i gomiti con carichi gestibili (80% e 70% da stanco).
    Onestamente a me sembrano serie buone, a differenza di quelle a carico massimale nelle quali tendo ad aprire.


    Diario di ThorSon - Road to Asgard-mob_cav1.jpgDiario di ThorSon - Road to Asgard-mob_cav2.jpg

    Riguardo alla mobilità della caviglia...questo è il mio limite
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