Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 86

Discussione: Mens sana in corpore sano - Il diario di Vinz86

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito Mens sana in corpore sano - Il diario di Vinz86

    Dopo aver trascorso parecchi mesi in compagnia di voialtri brutti ceffi, leggendo e studiando il più possibile di quanto scritto sia nella sezione articoli del sito, sia dagli utenti più esperti qui sul forum, ho deciso di aprire un mio diario di allenamento online, spronato anche dal mio omonimo e conterraneo Vincent98.
    Il titolo del diario vuole essere indicativo in qualche modo dei miei obiettivi: non mi illudo di poter gareggiare né in campo BB, né in campo PL, e mi alleno esclusivamente per piacere personale. Perché mi fa stare bene fisicamente, ed anche mentalmente, ed ho imparato quanto questo possa essere importante.
    I carichi di partenza, come vedrete, non sono eclatanti, anzi più probabilmente rasentano il ridicolo se rapportati ai miei dati anagrafici ed antropometrici, ma non è a questo che voglio dare importanza allo stato attuale: mi alleno per star bene, ed ogni kg di ghisa o cm di petto, spalle o bicipite guadagnato è un "effetto collaterale" che saluto con gioia, senza che per ora diventi il fine dei miei workout.
    Ciò premesso, non posso tuttavia dire di essere il tipo di persona a cui piaccia fare le cose "allo sbaraglio", e questo anche per quanto concerne l'allenamento: mi piace programmare e darmi dei checkpoint da raggiungere, per quanto modesti, perché so che avere ben chiaro il proprio percorso è il primo passo per arrivare alla metà: ho sempre agito in questo modo, nello studio e nelle altre attività della mia vita, ed è un approccio che si è sempre rivelato vincente.
    Concluse le dovute, e temo noiose, premesse, scrivo qualche informazione per chiarire da dove sono partito a Gennaio e dove sono ora.
    A Gennaio ho iniziato ad allenarmi con esercizi unicamente calistenici, e partivo da un peso di 104,5kg per 188cm ed una bf che non calcolai ma che sicuramente era molto, moltl, molto alta...ad inizio Aprile sono riuscito ad iscrivermi in palestra, ed ho iniziato un mese di allenamento elaborato da me ad alto volume e bassa intensità per abituarmi alla tecnica di squat e panca (stacco nemmeno a parlarne, per espresso divieto dei titolari...), rematore, military, ecc...
    A Maggio ho iniziato il programma proposto da Wildcat, col quale mi stavo trovando decisamente bene...purtroppo ad inizio Giugno, causa un alterco con "l'addetto alla sala pesi" (il virgolettato non è casuale), generato dalla sua idiozia che già da tempo mal sopportavo, ho deciso di mollare la palestra.
    Non mi sono perso d'animo, ed ho acquistato panca, rack, bilanciere e ghisa ed ho assemblato una HG senza infamia e senza lode, che penso mi potrà andar bene per qualche anno, riprendendo dal 23 Giugno il programma Wildcat, che porto avanti tuttora.
    In data odierna, questi sono i miei dati:

    Età: 28 anni
    Altezza: 188cm
    Peso: 92kg (bf direi sul 23%)
    Regime alimentare: Normocalorica con ripartizione 50/20/30 (cho/Pro/fat) nei giorni ON, moderatamente ipocalorica con ripartizione 35/30/35 nei giorni OFF.

    In ultimo, vorrei ringraziare tutti gli utenti che in questi mesi di permanenza hanno, consapevolmente o meno, contribuito a chiarirmi molti aspetti del mondo dell'allenamento e dell'alimentazione, anche correggendomi quando scrivevo cagate: e merito in buona parte vostro se sto ottenendo buoni risultati. Spero che possiate passare da queste parti, senza annoiarvi troppo.

    Benvenuti nel mio diario
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    tadan! eccomi segnato !
    bilanciere powergear....ti sposo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    bene ora che ti ho sverginato posso dire due parole sulla presentazione. Innanzitutto complimenti per essere dimagrito(credo),anche io ero un ex sovrappeso e mi sono dato da fare abbastanza per dimagrire e ripartire. Il tuo obbiettivo,per quanto amatoriale sia,qual'è? cioè non so un bel fisico grosso e abbastanza tirato o sentirti soddisfatto di alzare carichi importanti? Bravo anche con la ripartizione macro e sono felice che ci sia qualche altro homegymmer
    bilanciere powergear....ti sposo!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Vinz ricordi cosa ti dissi qualche giorno fa in privato? ;-) Aahahahaha
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    9 Luglio 2014
    Programma Wildcat, Settimana III, Giorno 2

    ● Stacco progressione 6*4 @65kg Rest 3'
    ● Military Press progressione 5*5 @31kg Rest 3'
    ● Trazioni (solo eccentrica lenta, 5 secondi) 3*Max : 6-6-3 Rest 2'
    ● Dips tra panche 5*Max : 18-15-10-8-8 Rest 2'

    Inizio i resoconti degli allenamenti con l'esercizio che più in assoluto mi terrorizza: lo stacco da terra. Ho visto video di Gruzza, letto articoli di Evangelista, acceso ceri a Sigmarsson...niente da fare: è un esercizio che mi fa paura, e nel quale non riesco a trovare la giusta tecnica.
    La paura non è totalmente immotivata, dato un problema (congenito) proprio tra L5-S1, che sicuramente non giova a farmi allenare in tranquillità...magari proverò a postare qualche video: un occhio più attento potrebbe individuare dove si cela il problema (o meglio, I problemI...)
    Oggi l'afa era pazzesca, e sono arrivato alle trazioni completamente esausto, cosa finora mai accaduta: i numeri impietosamente testimoniano lo scarso stato di forma...pazienza...

    @Giulio: ho iniziato ad allenarmi, a Gennaio, con l'idea di perdere peso. Pur essendo a buon punto, vorrei continuare con questa sorta di ricomposizione corporea alla buona ancora un po': penso che realisticamente potrei almeno sperare di scendere sotto il 20%, come step successivo. Quanto alla tipologia di allenamento, direi che per ora non mi posso porre il problema di scegliere tra forza ed ipertrofia, semplicemente perché ho carichi ridicoli ed anzianità di allenamento insufficiente. Se dovessi dirti già da ora che preferirei fare tra una quarantina di kg di panca, direi che mi attira maggiormente la via del PL.

    @Vincent: sei profetico, cumpagn' mijo!
    Ultima modifica di Vinz86; 10-07-2014 alle 01:24 AM
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ooooh finalmente anche vINZ si apre un diario come dio comanda!

    Che dire, buoni allenamenti

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Allenamento di Venerdì 11 Luglio saltato causa influenza che mi ha fulminato letteralmente, tenendomi a letto fino a ieri sera...oggi sto un po' meglio: domattina per forza di cose al mattino dovrò assistere a delle udienze in Tribunale, quindi o mi riprendo del tutto o mi riprendo del tutto
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    PL= meno paranoie e piu ghisa
    Anch io preferisco pl, sono molto piu libero ad allenarmi cioe fare piu allenamenti e la dieta non è importantissima come quella per un bber e li ammiro per riuscire a portarla avanti sempre, io sono un buon gustaio non fa per me xD
    bilanciere powergear....ti sposo!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Solo ora colpevolmente mi accorgo del diario del Vinz86 e quindi mi precipito per augurarti buon diario!

    tanto per non far mancare anche quì il mio proverbiale cazzeggio - che potrei peraltro risparmiare - voglio prendere spunto dalla frase latina che hai scelto come titolo di questo racconto.
    Spesso, quando alleno i miei ragazzi e voglio raccomandare loro di usare adeguatamente e con criterio l'attrezzatura, utilizzo il latino maccheronico per dire: "bene ragazzi e ricordatevi che mens sana in corpettore sano "
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    io penso che DOVRESTE ALLENARVI
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    io penso che DOVRESTE ALLENARVI
    Questo vale anche per te... visto che sei sempre su facebook a condividere link
    Ultima modifica di Vincent98; 13-07-2014 alle 04:58 PM
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    per tua informazione, ho appena sparato i 120 kg di panca geared con fermo da gara sul soffitto bw 72 kg
    Ultima modifica di SeNsHi; 13-07-2014 alle 08:38 PM
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    per tu informazione, ho appena sparato i 120 kg di panca geared con fermo da gara sul soffitto bw 72 kg
    Con le proteine ci riescono tutti ;-))))))
    Aahahaha
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    vIDEO O BAN
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vincent98 Visualizza Messaggio
    Con le proteine ci riescono tutti ;-))))))
    Aahahaha
    quoto! non vale imbrogliare così!
    ahahah

Discussioni Simili

  1. Chi va piano va sano e va lontano: Diario di Max!
    Di MaxMaxMax17 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 20-10-2016, 05:08 PM
  2. Mens's Phisique, nuova categoria all'Olympia. Ritorno del BB tra i mortali ?
    Di Shawn Ray nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 03:39 PM
  3. alimentazione sana???
    Di lukino92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-2008, 09:15 PM
  4. Pollo/tacchino: ricetta veloce, sana e gustosa
    Di +Dreamer+ nel forum Ricette & Muscoli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-07-2008, 09:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home