Pagina 1 di 32 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 469

Discussione: La mia via nel Powerlifting - Il diario di Musashi

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito La mia via nel Powerlifting - Il diario di Musashi

    Salve a tutti, è venuta l'ora del mio diario!
    Non starò a fare troppe presentazioni. Sono uno studente di ingegneria informatica e mi sono appassionato al mondo del powerlifting dopo aver fatto una scheda di forza stile crossfit(si ho praticato per un certo periodo crossfit...prima bodybuilding....il tutto in quasi due anni). Insomma m'è piaciuta la Forza....Obi-Wan Kenobi sarebbe fiero di me!
    Ad accompagnarmi in questo percorso non è però il maestro Obi-Wan, ma un'altro noto maestro o "mister" come spesso lo chiamano della forza, Giovanni aka TonyMusante sul forum.
    Devo aggiungere però una nota dolente sul mio conto, ho una pseudoartrosi allo scafoide DX della mano, ossia significa che l'osso scafoide è diviso in due e non può ricomporsi....perchè? perchè il maledetto è poco irrorato dal sangue e quindi non si risalderà mai(specifico, a me è successo ciò perchè quando me lo ruppi mi fecero una diagnosi completamente errata) e l'operazione sarebbe un rischio troppo grosso(possibilità di non fare più cose che ora posso fare)...tuttavia è pur sempre un ossicino scemo; fa ma non così tanto e posso fare tutto a patto che non mi provochi dolore. Ho problemi nel generare forza con il palmo perpendicolare al polso. L'unico esercizio in cui questo osso non mi viene di aiuto è la panca piana, ma comunque non mi demoralizzo e non deve essere un motivo per trascurarla ne per piangersi addosso, l'importante è che riesca a farla riuscendo ad aumentare anche i carichi, poi quandò stallerò stallerò; per ora non ci penso, il mio percorso è appena cominciato
    Esercizio preferito: stacco da terra! Non perchè gli altri non siano belli, ma con questo esercizio sento molto di più il senso di sfida


    Inizio subito il diario parlando della bellissima giornata trascorsa oggi ad Acilia con Giovanni e tutti gli altri compagni della squadra(Preciso io non sono di Acilia mi alleno altrove). L'accoglienza è stata molto calorosa, chi più chi meno hanno tutti cercato di farmi sentire a casa fin da subito e per questo li ringrazio.
    Partiamo dallo squat, fatto un po di riscaldamento abbiamo fatto le prove di massimale. Alzate:
    1x80kg ok molto facile
    1x100kg ok bene tranquillamente
    1x110kg ok bene tranquillamente
    1x120kg ok bene ma con fatica
    1x130kg ok bene ma con molta più fatica
    1x135kg chiuso con moltissima fatica, MA non sono sceso abbastanza, peccato davvero! Anche perchè fra l'altro quì c'è stato tutto il sostegno dei ragazzi del team che mi erano affianco, fichissimo! )

    Abbiamo poi fatto un po di prove di panca, ma niente test dei massimali!
    Dopo del riscaldamento(quì ho un po esagerato, dovevo essere più parsimonioso). Alzate:
    1x70kg ok bene
    1x75kg ok, ma traballante
    1x80kg ok, ma ancora più traballante
    ci siamo fermati quì

    Questa cosa del traballante me l'ha fatta notare DonnaSara, in pratica tendo a essere instabile nell'alzata, sia sul polso che nell'alzare in modo ben dritto il bilanciere, mi ha così consigliato dei polsini, soluzione che prenderò sicuramente in considerazione(magari possono anche aiutarmi con lo scafoide)...plosini che però non gli ho chiesto dove comprare e quali comprare; per questo mi affiderò a lei, ai compagni e al mister

    Concludo la giornata con rematore con manubrio(4x8x22kg) e qualche serie di crunch.

    Che dire, una giornata molto interessante, sotto tantissimi punti di vista!

    P.s:ah Giovanni tutte quelle chiamate che probabilmente hai trovato sul cellulare sono mie xD perchè volevo confermare che ci fossi dato che non avevo ricevuto la risposta all'sms, quindi scusami se ho maltrattato la tua linea telefonica xD
    Ultima modifica di Musashi; 11-05-2014 alle 03:08 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Hai mai provato con la presa carpea o alla giapponese nella panca?
    È un tipo di presa in cui il palmo resta praticamente in linea con l'avambraccio, potrebbe giovarti se hai dolore quando fletti dorsalmente.
    Con la presa convenzionale è facile tendere a piegare i polsi.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Hai mai provato con la presa carpea o alla giapponese nella panca?
    È un tipo di presa in cui il palmo resta praticamente in linea con l'avambraccio, potrebbe giovarti se hai dolore quando fletti dorsalmente.
    Con la presa convenzionale è facile tendere a piegare i polsi.
    Sapevo di questa presa carpea e so che si usa con i kettebell, ma non ho la più pallida idea di come eseguirla su panca, lessi l'articolo su prudvangar ma vedendo le immagini credevo schiacciasse troppo il palmo e lo scafoide, evidentemente non ho(e non avevo) capito nulla!
    Comunque bravo è proprio ciò che voglio evitare, ossia piegare i polsi!
    Ultima modifica di Musashi; 11-05-2014 alle 02:03 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Musashi sono curiosissimo di seguire questo diario magari possiamo confrontarci a vicenda volevo gia farti una domanda:qual è il tuo set-up nello squat? Io ancora non l'ho trovato

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Musashi sono curiosissimo di seguire questo diario magari possiamo confrontarci a vicenda volevo gia farti una domanda:qual è il tuo set-up nello squat? Io ancora non l'ho trovato
    Intango grazie per la curiosità
    Guarda giulio fino a poco fa, prima che giovanni guardasse alcuni miei video avevo uno squat di me.rda, stavo leggermente sopra il parallelo o in parallelo...poi gli feci altri video senza test di massimale in cui facevo 110kg ma sotto il parallelo....il fatto era che sullo squat non mi ci ero mai impegnato tanto a capire il movimento o altre robe...alchè decisi che era il caso di informarmi meglio, così ho letto l'articolo di ironpaolo(con più attenzione) visto qualche video del project invictus, visto video di bravi squattisti e ho cercato di mettere un po tutto insieme. Credo, ma Giovanni dato che mi ha visto saprà dirti meglio, di avere uno stance megio largo(quasi sumo o sumo, ma quasi tutti i powerlifter squattano largo da quel che mi sembra) se era questo che volevi sapere, poi solite cose: ginocchia che non vanno oltre le punte dei piedi, ginocchia che puntano nella direzione dei piedi e poi le solite cose sulla schiena...il bilanciere lo tengo alto(non so come tenerlo basso e non credo ci riuscirei dato che ho visto che tenendolo basso bisogna piegare il polso) e le braccia strette.
    comunque insomma non sono certo uno da cui prendere esempio dato che sto all' inizio e sicuramente il mio squat fa ancora alquanto pena
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Be musashi io penso di essere quello con lo squst peggiore di questo forum comunque io mi trovo meglio con lo stance largo r bilanciere basso pero non riesco s tenere la schiena la perdo sempre appena sopra il parallelo anche prima comunque grazie della risposta se hsi voglia fatti un giro sul mio diario mi farebbe molto piacere

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Ciao Davide e buon diario.

    E' stato un piacere per tutti noi della squadra averti in palestra e, dal canto mio, mi auguro che tu possa tornare a frequentarci molto presto.
    Sabato scorso avrai trovata parecchia ressa ma il sabato è solitamente sempre così, dato che i ragazzi della squadra in quel giorno si concentrano particolarmente e molti sono soliti effettuare le prove equipped.
    Mi auguro che tu sia rimasto comunque soddisfatto e vedrai che, ben presto, avrai modo di conoscere quasi tutti i tuoi compagni di team.
    Le tue esecuzioni, rispetto a quelle che ricordavo nei primi video che mi inviasti, sono molto migliorate e questo va a testimonianza del tuo impegno profuso già nel breve periodo.
    domenica 18 avrai un primo battesimo del fuoco a cui - sono convinto - ne seguiranno altri, pure più importanti, allorché avrai la necessaria preparazione.
    Per ora ti saluto a nome di tutti i T-boys & T-girls.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Ciao Davide e buon diario.

    E' stato un piacere per tutti noi della squadra averti in palestra e, dal canto mio, mi auguro che tu possa tornare a frequentarci molto presto.
    Sabato scorso avrai trovata parecchia ressa ma il sabato è solitamente sempre così, dato che i ragazzi della squadra in quel giorno si concentrano particolarmente e molti sono soliti effettuare le prove equipped.
    Grazie Giovanni
    La ressa non è stata un problema, mi ha permesso di vedere l'esecuzione di molti compagni e questo non può che avermi fatto bene. Un giorno speso li da voi ne vale molti di più!
    Purtroppo l'unica cosa che ho paura di non riuscire a fare è tornare in breve, stanno per cominciare le sessioni d'esame all'università e sono cacchi amari Ovviamente appena avrò un po di tregua farò di tutto per essere li da voi perchè l'eseprienza mi è piaciuta molto e non vedo l'ora di poterla ripetere e poi per poter migliorare di più ho bisogno del vostro aiuto
    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Mi auguro che tu sia rimasto comunque soddisfatto e vedrai che, ben presto, avrai modo di conoscere quasi tutti i tuoi compagni di team.
    Le tue esecuzioni, rispetto a quelle che ricordavo nei primi video che mi inviasti, sono molto migliorate e questo va a testimonianza del tuo impegno profuso già nel breve periodo.
    domenica 18 avrai un primo battesimo del fuoco a cui - sono convinto - ne seguiranno altri, pure più importanti, allorché avrai la necessaria preparazione.
    Per ora ti saluto a nome di tutti i T-boys & T-girls.
    Soddisfattissimo! Grazie per le esecuzioni, cercherò di migliorare sempre di più e spero che la prossima volta che ci vedremo sarò migliorato ancora
    Non vedo l'ora che arrivi domenica, sarà un'altra bella esperienza! Sicuramente ne seguiranno altri
    Salutami tutti


    Restando in tema gara aggiorno il mio diario e vi parlo dell'allenamento di ieri...sono successe cose interessanti! Allora sabato con Giovanni abbiamo deciso di alleggerire la scheda sull'upper body.
    lunedì: invece di 5x3x70kg --> 4x3x70kg
    martedì: invariato
    venerdì: niente panca ne allenamenti per l'upper body

    ok parto e ora capirete perchè la scheda ha avuto dei risvolti interessanti:

    Bench: 4x3x70kg tutti andati benissimo senza nessun traballamento e senza particolare fatica, proprio facili! (p.s: nel riscaldamento ho provato una sorta di presa carpea ma mi schiaccia lo scafoide....non so se la faccio bene ma per ora non mi trovo...riesco ancora a tenere il polso abbastanza dritto in quella normale)...ho notato che in giorni in cui lo scafoide è sofferente(questoni meteropatiche o altro) rendo molto meno.

    Trazioni: 4x6 tutte chiuse con molta più facilità rispetto a giorni precedenti(sentivo di poterne fare anche altre ma mi sono regolato in vista della gara). E pensare che la settimana scorsa arrivavo alla 6a della prima serie con sofferenza e facevo 1x6, 1x5, 1x4, 1x4(le trazioni non mi sono mai andate particolarmente a genio). Questa volta sono arrivato con una mente diversa alla sbarra, molta più cattiveria e lo spirito del "***** perchè devo farmi mettere a disagio da una sbarra? Ora ti spacco io!" e così è stato. Serie non sofferte e chiuse in molti meno secondi....sono andato più spedito nelle esecuzioni!
    C'è però da dire che le settimane scorse non ero in piena forma, avevo preso una bruttissima tosse e il raffreddore. Quindi dato che ritengo il respiro una cosa importante(nell'erogare energia al corpo) e anche la mente, posso dire che ognuno di loro ha fatto la sua parte....fra le due però ritengo la mente centrale, quindi va più merito a lei.

    squat 4x6x80kg bene
    distens.Manubri 4x8x22kg bene
    qualche serie di crunch

    Sono parecchio contento di questo allenamento, di come è andata la panca ma soprattutto le trazioni che sono riuscito finalmente a domare.

    Peso attuale 83,8kg la mattina prima di colazione con leggero bodyfat sull'addome.

    Una piccola postilla su questo diario: lo aggiornerò solo in visita di gare o quando negli allenamenti succederà qualcosa di particolare o quando mi va di scrivere, non starò ad annoiarmi ed annoiarvi troppo con cose che rispettano il protocollo e la norma. Quindi sarò più attento alle eccezioni.
    Ultima modifica di Musashi; 13-05-2014 alle 01:35 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Auguri per le gare ! Già gareggi questo e' un bene

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Auguri per le gare ! Già gareggi questo e' un bene
    Grazie giulo comunque conta che non è che sia proprio preparato per la gara(nel senso non vado la con la mentalità che ho le carte in regola per vincere), vado provo e almeno imparo a fare la gara...e comunque è sempre un'occasione per vedere gli altri gareggianti e come funzionano le gare di powerlifting.
    Ultima modifica di Musashi; 14-05-2014 alle 04:54 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Eccomi quì con un nuovo allenamento concluso in vista della gara.

    La condizione mentale di partenza all'allenamento era stanca, avevo fatto tardi ieri notte, l'allenamento è andato comunque bene!

    stacco: 5x3x130kg tutte andate bene!
    shoulder press con manubri: 4x8x18kg(per parte) tutto ok!
    curl con manubri:4x8x12kg(per parte) ho prediletto degli hammer curl per cercare di non sforzare il polso dato che stamattina lo sentivo un po debole dal lato opposto dello scafoide e che avevo già avuto la tendinite. Sto cercando di rimanere leggero il dolore ai tendini sembra praticamente svanito, ma non voglio strafare, continuerò ad andarci con le pinze.Inoltre in vista della gara non volevo correre stupidi rischi.
    dips: 3x8 tutti molto bene, ho cercato di incrementare la velocità di risalita, ultimamente mi piglia di fare in maniera più esplosiva certi complementati.
    calf rises con un solo piede in appoggio su step: 5x12x22kg(ciascuno) tutti bene!
    Ultima modifica di Musashi; 15-05-2014 alle 02:19 AM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Allenamento del 16 maggio

    Squat: 6x76kg-4x86kg-2x2x96kg-4x86kg-6x76kg
    Tutti lisci come l'olio.
    Qualche serie di crunch e crunch inverso.
    Niente bench o esercizi per la parte superiore del corpo in vista della gara Fibat, che fra l'altro sarà la mia prima gara!
    Per domani quindi sveglia alle 6:15 e si parte alle 6:45 per Mezano, non vedo l'ora perché sono certo che sarà un'ottima esperienza.
    Aggiornerò il diario dopo la gara, per ora posso dirvi che parteciperò nella categoria junior.
    Ultima modifica di Musashi; 17-05-2014 alle 08:19 PM
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Buona fortuna ;-)
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Grazie Vincent
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  15. #15
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Auguri per il tuo esordio! Attendiamo buone notizie

Discussioni Simili

  1. La Via della Forza - Diario del Bolzo
    Di AndreaBolzoni91 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:20 AM
  2. Diario di Shotokan - La via del guerriero
    Di Shotokan nel forum Online Training Journal
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 12:59 PM
  3. Nuova via all'allenamento nel bb
    Di recoba nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-02-2003, 10:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home