Pagina 1 di 14 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 204

Discussione: Meglio tardi che mai: Il diario di Marcomesa

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito Meglio tardi che mai: Il diario di Marcomesa

    Eccoci qua,onde evitare di scrivere cazzate a destra e manca ho deciso di riunirle in un unico posto...e cioè questo diario. Facciamo un primo post di presentazione così capite con chi state parlando.
    Brevemente, una post adolescenza in sovrappeso finchè non mi sono seriamente messo a dieta arrivando a essere 70 kg per 1,76 cm.
    Ho iniziato la palestra, ma i PT si sa sono quello che sono, per un anno e mezzo schede assurde per un neofita, fatte di superserie, rest pause e Mantieni peso...


    Approdo per sbaglio su questo forum, le prime mazzate distruggono le mie teorie precedenti e inizio tra domande e richieste a stilare un bel programma. Azzardo addirittura qualche risposta forte del fatto di "aver studiato".
    Una frattura al piede mi dà l'opportunità di riflettere sui miei obbiettivi, ormai ho 36 primavere sulle spalle e decido quale strada intraprendere. Mi allestisco una piccola home gym, impianto hifi con musica a palla e parto a testa bassa...Bill Starr...un nome che mi accompagnerà nelle prossime 9 settimane


    Eccomi qua, 36 anni a Novembre, 1,76 cm di altezza, peso 77 kg...osservo il bilanciere carico di ghisa, sento il cuore che inizia a pompare, i muscoli cominciano a fremere preludendo lo sforzo, visualizzo l'esecuzione dell'esercizo, ripasso mentalmente ogni sensazione ogni singolo movimento ogni nervo. Cerco di afferrare il mio corpo nella sua interezza, cerco di espandere tutto ciò che sento, dalla punta dei piedi al battito di ciglia. Questa è "fare palestra per me", il mondo fuori dalla mia quattro mura domestiche si spegne. la musica mi porta ad un diverso stato di coscienza, è la trance sciamanica, la meditazione buddhista, è il mio collocarmi come punto luminoso nell'infinita trama dell'universo...parto con l'alzata...mille e uno....

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Sverginato......meglio da me che da Uber
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    L'allenamento di Mercoledì è la seconda sessione del programma niente di nuovo di Wildcat. Sono un po' preoccupato, la settimana scorsa il nuovo allenamento mi ha costretto a calare notevolemente i carichi in squat che sono passati da 90 kg a 75 e in panca da 80 a 70 kg. Nello stacco però sono fiducioso manterrò i miei 102 kg.

    Un po' di riscaldamento, sono 8 serie da 3, ce la dovrei fare. "Open your eyes" dei guano apes mi lancia. Tutto va bene fino alla quarta serie quando mi si ripresenta il problema solito, mi si aprono le mani sotto il peso del bilanciere. Cerco di ovviare con una presa mista, ma niente da fare l'ultima serie è oscena, a momenti il bilanciere mi scappa di mano.

    Rifletto, cerco conforto sul forum.

    Questa scheda è diversa però. Il Bill starr aveva delle serie di avvicinamento e una sola serie veramente pesante, questo programma è diverso, si lavorà su una quantità di volume maggiore, alla fine la somma totale è molto maggiore del peso sollevato con il Bill Starr. Il mio ego si calma.
    Ricominciamo, settimana prossima spostiamo in giù l'asta e caliamo di una decina di kg lo stacco e vediamo.

    Military press con 34 kg si fa sentire, ma mantengo un buon buffer
    Trazioni a presa prona in 6x6 si rivelano ostiche, forse ho un TUT esagerato, ma le cose le voglio fare bene, le ultime serie sono da 5 e non da sei...pazienza

    Il resto scorre tranquillo, AB roll e DIP non sono un problema.

    Mi studio un po' allo specchio. C'è ancora lavoro da fare, ma siamo sulla strada giusta. Mi infastidisce un po' l'appannamento addominale, ma me ne faccio una ragione. Spero che i circuiti aerobici di kettlebell mi aiutino in una body recomposition...
    Al momento mi fisso come obbiettivo un hp + 10 per l'estate e cioè 86 kg, mantenendo un BF minore uguale a quella attuale...

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao Marco,Buon Diario!
    Dai che sti carichi per forza di cose devono alzarsi,te lo assicuro ci vuole solo pazienza e costanza!
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Sono carichi da scuola dell'infanzia... Ma ho dovuto abbassarli per forza di cose... Un po' alla volta mi metto...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    37.5 di febbre mi costringono ad uno stop, se la salute me lo dovesse permettere riprenderò già da domenica. Nel frattempo ho avuto modo di leggere un po' per scoprire che avevo sbagliato a leggere la routine. Come già era capitato per il Bill Starr la prima settimana è servita per prendere confidenza. Dalla prossima settimana si parte col programma di wildcat in maniera corretta. Carichi bassi inizialmente, ma lontani dal cedimento e con un buon buffer... Per oggi divano e tachipirina!

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    5 giorni di influenza con febbre alta e una dieta a base di brodo e Stracchino, vediamola come una settimana di scarico forzata. Oggi il primo giorno senza febbre, ma sono troppo debole per pensare di rimettere in moto l'allenamento. Rassegnato e leggermente scocciato cerco di recuperare energie...

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    L'influenza è si spera pratica archiviata, ma lo devo spiegare anche al mio fisico. Sono già pseudo rasssegnato che prima di Lunedì non riuscirò a trovare l'efficienza persa, tuttavia ieri ho tentato il mio solito circuito Kettlebell, ma dopo 35 minuti ho dovuto arrendermi all'evidenza. La scarsità di forma fisica si traduce in una sorta di inedia che rischia di rendere i gesti poco tecnici e pericolosi.
    Il morale è basso, ma occorre avere pazienza. Stasera imposto una seduta leggera giusto per riattivare i muscoli fatta di squat, panca, qualcosa di pompaggio tipo croci e dip...per il rientro ufficiale aspettiamo lunedì...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ricomciata l'attività. Ovviamente la settimana di stop si fa sentire,
    Squat 8x3 @ 75kg
    Panca 8x3 @ 70 kg
    Con disappunto ho notato che sebbene abbia chiuso le serie con un buon buffer percepivo la fatica più di quanto non volessi. Diamo tempo al tempo.
    Qualche complementare per concludere la seduta. Stasera i soliti 50 minuti aerobici di kettlebell.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ieri sessione di stacco e Military.

    2x12 stacco @ 85 kg
    3x8 military @ 34kg

    complementari dip, trazioni e ab roll

    La sensazione sullo stacco è molto positiva, sentivo il movimento fluido e controllato. Il military ho sentito che dovevo spingere abbastanza, ma il buffer in entrambi era molto buono.
    Lo stacco comunque ho il timore che ripresenti gli stessi problemi del mese scorso. Attorno ai 100 kg infatti le mani cedono e non riesco più a mantenere la presa. Per il momento però nessun problema, a quanto pare fare due passi indietro potrebbe portare a farne qualcuno in avanti...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    E' finita la prima settimana del programma di Wildcat ed è ora di tirare qualche somma. Di certo c'è che la tecnica è molto migliorata, il box per lo squat mi aiuta a scendere in maniera consistente sotto il parallelo. La diminuzione dei carichi sui 3 big mi ha consentito di curare il movimento dello stacco e della panca, sento un feeling diverso più "tecnico". Settimana prossima si iniziano a variare le serie e le ripetizioni, non dovrei avere nessun problema.

    La malattia ha lasciato un bel segno nella performance tuttavia, sentivo di aver perso forza in panca e in squat, ma ieri, venerdì ho sentito che le cose stavano tornando faticosamente alla normalità. E' incredibile quanta forza si perda in appena una settimana di stop (per non parlare dei doms)
    Ho perfino azzardato un 6x10 di bicipiti perchè il fastidioso dolore al gomito esterno sembra essere passato.
    La cosa che mi preoccupa un po' è che nello stacco, con miseri 85 kg sento che la presa non è sicura e solida. Percepisco chiaramente che se il carico dovesse aumentare cederebbero gli avambracci e mani e non la schiena. Ho provato e riprovato, usando magnesio e concentrandomi sulla presa, ma niente da fare, ho sempre quella sensazione. Ho pensato di continuare con il programma sperando che l'aumento del peso favorirà un certo adattamento anche della presa, in modo da affrontare carichi più alti senza che mi scivoli il bilanciere.

    Confronto settimanale con la mia bilancia impedenzometrica. 78 kg per 19,6% di bf (la bf so bene che mi devo fidare molto relativamente, ma se è sbagliata non lo è di molto). 78 kg tuttavia sono un buon risultato, novembre 2012 ero 70 kg, agosto 2013 ero 74 kg e adesso febbraio 2014 78 kg, il trend mi pare corretto. Devo ammettere che non sono così pignolo nelle grammature della dieta, ma le linee generali le ho studiate e bene o male ho fatto un certo occhio sulle quantità. Mi sono posto come obbiettivo di arrivare sugli 86 kg quindi ad un hp +10. Raggiunto tale risultato iniziare una fase di ipocalorica e di esercizi mirati (quando sarà ora dovrò spulciare il forum) in modo da arrivare ad una bf attorno al 10%. Lo specchio mi da un buon feedback, il fisico è armonioso e ben piazzato. Certo niente six pack, ma anche niente panza quindi direi ok.

    Ricapitolando alla fine della settimana 1 del ciclo wild cat

    8x3 panca con 70 kg
    8x3 squat con 75 kg
    6x6 panca manubri (2 x 16 kg)
    8x3 rematore bilanciere con 54 kg
    6x10 curl con bilanciere con 15 kg

    Piccola parentesi sui tempi di recupero, sui big ho visto che mi trovo bene con circa 2 minuti e mezzo, mentre nei complementari resto sui 90 secondi scarsi. Se una serie è stato particolarmente intensa tuttavia mi concedo un po' più di spazio

    Soddisfatto e motivato i e vi auguro un buon week end

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Eccomi qua, seconda settimana, c'è poco da aggiungere visto che i carichi sono sempre gli stessi, cambiano le serie e le riptezioni come da copione del programma di Wild niente di nuovo.

    Devo dire che sento maggior sicurezza nell'esecuzione, sia dello stacco che dello squat. Il programma mi sta aiutando a essere più tecnico.
    Squat 75 Kg
    Stacco 85 Kg
    Panca 70 Kg
    Rematore 54 Kg
    Military 34 Kg

    questi sono i carichi attualmente in uso per le prossime due settimane e mezzo, poi si sale.
    Ho letto ieri l'articolo di Ironpaolo Aumentare massa muscolare: E' facile o no diventare grossi? e ho piacevole scoperto di essere in linea con una crescita muscolare corretta. E io che mi sentivo in difetto quando i miei amici decantavano crescite di 9kg in 3 mesi lasciandomi affranto.
    La percentuale di Nf si attesta secondo sul 18/19%...un po' alta a mio avviso, però credo la sto tenendo sotto controllo. Affiancando un leggero lavoro aerobico con le Kettlebell e stando attento ai pasti secondo il mio parere posso pensare di calare la massa grassa con conseguente aumento di massa muscolare.

    Solo il tempo mi saprà rispondere...

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Inizia la terza settimana del ciclo, i pesi sono sempre uguali, stavolta si passa al 5x5. Le prime serie ho notato sono un po' indecise, quasi che il corpo dovesse impostare bene il movimento e la corretta esecuzione. Arrivo al paradosso che le ultime serie sono più facili delle prime.
    Una nota di rilievo è che ho appreso bene lo squat quindi ho potuto rimuovere il box dello squat (anche perchè avevo il dubbio di fare una sorta di rimbalzino involontario). Ieri i 70 Kg di squat nelle ultime serie sono state un po' impegnative, ma le riesco comunque a chiudere. Ho noato che sia nella panca che nello squat se mi concentro bene l'esecuzione diventa più facile.
    Nella panca mi devo concentrare a mantenere l'arco e le scapole addotte, in tal modo l'alazata è più facile. Nello squat devo evitare di buttarmi in avanti e nella fase di risalita contrarre il core.
    La scheda mi pare stia sortendo gli effetti desiderati, una nota pesavo quasi 1 kg in meno al controllo settimanale, forse era acqua , vedremo quasto fine settimana. C'è da dire che ho alzato l'intensità degli allenamenti, ma la dieta dovrebbe essere ben calibrata. Stiamo a vedere...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Ormai è quasi finito il primo ciclo del mio ciclo. Manca l'ultima giornata, ma già posso trarre conclusioni positive. Sento di avere più padronanza delle tecniche, poco ma sicuro. Nei giorni off ho aumentato l'intensità del mio allenamento Kettlebell. Prima facevo 3 circuiti con 3 kettlbell con peso via via crescente, 8/12/16 kg...ora faccio tre volte lo stesso circuito con la kettlebell da 16 kg...la differenza si sente. E' un circuito aerobico per lo più con esercizi balistici che dura 40/50 minuti. In teoria dovrei starci dentro, ma se noto uno stallo o una mancata crescita potrei pensare di sospenderlo. Diciamo che tali circuiti li faccio in ottica di sciogliere un po' la muscolatura e in un'ottica (ambiziosa) di una lean bulk. Stiamo a vedere.
    Settimana prossima credo farò un leggero scarico, mentre dalla successiva si inizia a salire di carico. Wildcat suggerisce fino a 5kg su panca e squat e fino a 10 kg su stacco...sono curioso di vedere come risponderà il mio corpo all'aumento di carico...

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Padova
    Messaggi
    564

    Predefinito

    Bene finito il primo mese di questo ciclo. Mi sento bene, e credo di aver interiorizzato la tecnica. Causa forza maggiore la prossima settimana farò uno scarico 2 volte alla settimana visto impegni di lavoro. Poi si inizia aumentando peso. Allo specchio noto una buona crescita, ma a mio avviso mi sto sprecando troppo. Con l'arrivo del caldo ho deciso di diminuire leggermente l'apporto calorico. Un po' meno carboidrati e sostituire lo spuntino con frutta secca con un frutto. Diciamo una sorta di normocalorica. Vediamo che risultati saltano fuori...

Discussioni Simili

  1. Meglio tardi che ..mai...
    Di elemichela nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 03:25 PM
  2. Meglio tardi che mai! Eccomi:
    Di Matts nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-03-2016, 02:30 PM
  3. Meglio tardi che mai
    Di MrDoc nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 17-08-2015, 02:28 PM
  4. meglio tardi che mai
    Di salvatore72 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 11:27 AM
  5. Yato ricomincia...non e' mai troppo tardi!!!
    Di Yato73 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 07:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home