Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 92

Discussione: Diario di Zepar

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Felice Diario di Zepar

    Salve a tutti
    Mi presento:
    Ho 30 anni , vivo a Bologna e amo il BB. Sono iscritto al forum dal 2012 ma non ho mai partecipato in prima persona alle discussioni di voi altri, mi sono sempre limitato a leggere i post e a seguire qualche diario. Ho deciso di lasciare qualche traccia di quello che faccio per discutere e migliorare con voi.
    La mia passione è iniziata qualche annetto fa (2009), frequentando una palestra vicini casa , in maniera poco assidua, senza una giusta alimentazione, ADDECAPOCCHIAM ! come mi diceva sempre la mia ex prof di latino alle interrogazioni.
    Successivamente per mancanza di tempo, e per risparmiare qualcosa ho iniziato ad allenarmi a casa nel mio sottotetto e pian pian ho acquistato gli attrezzi necessari ad eseguire quasi tutti gli esercizi per la stragrande maggior parte del corpo. Da settembre 2012 a luglio 2013 ho seguito la programmazione biio ( 1° parte ) di Tozzi con una Dieta a Zona , devo dire che ho avuto qualche risultato soprattutto anche xkè prima le schede me le auto creavo con poca logica e senza una giusta meta, il biio mi ha aiutato molto a capire l'importanza di cicli di forza , massa e altri intermedi nei vari mesi e orari dove è possibile sfruttare i picchi ormonali, anche con la dieta che prima non eseguivo ( non è ke ora la seguo in maniera proprio lineare visto il mio effetto panza , anche xke devo combattere quotidianamente con le gustose pietanze di mia moglie dove tutte le suddivisioni e percentuali si vanno a farsi friggere ) cmq non appena posso posto la mia dieta sulla discussione idonea.
    Continuando con le mie poche esperienza , da settembre a dicembre 2013 ho eseguito il Bill Starr modificato di Fabio p. e anche qui ho notato incrementi di forza e di massa , l' unica pecca l'ho avuta nelle gambe che non ho potuto portare a termine nella programmazione dovuto a un infortunio a fine novembre di una simpatica tendinite tibia e perone , seguita successivamente da una tallonite e fascite plantare, quindi riposo ,ghiaccio, stretching, riabilitazione , fasciature, plantare, riabilitazione etc, etc,etc...
    Come ciliegina sulla torta a inizio gennaio ho avuto un trauma da contusione alla cuffia dei rotatori alla spalla dx confermatosi con una infiammazione successivamente nell'esecuzione dei massimali dopo la pausa natalizia , dovuto ovviamente dalla mia poca esperienza e immaturità sportiva, e quindi riposo, ghiaccio, stretching, riabilitazione , fasciature, riabilitazione etc, etc,etc... ove tutt'oggi devo eseguire stretching e esercizi pre-allenamento per le spalle e per le caviglie, fortunatamente i fastidi sono quasi del tutto spariti.
    Dopo questo breve sunto da due settimane ho iniziato l' HST ovviamente diminuendo quasi il 20% sui 15 RM per una ripresa totale delle mie deboli articolazioni cercando di allenarmi (vita,lavoro,famiglia,impegni permettendo) tre volte a settimana con la seguente suddivisione A/B degli esercizi :

    HST 15 RM

    SESSIONE A (75%) (85%) (95%)

    STACCO DA TERRA 2
    PANCA PIANA 2
    PANCA INCLINATA 2
    LAT AVANTI 2
    CURL CON BIL EZ 2
    CALF IN PIEDI (NO HST) 3X20
    ABS BASSI PANCA INCLINATA AL MAX (NO HST) 3X20


    SESSIONE B (80%) (90%) (100%)

    SQUAT 2
    LEG CURL 2
    LENTO AVANTI 2
    PANCA STRETTA 2
    REMATORE 2
    TIRATE AL MENTO 2 (SOSTITUITI CON ALZATE LATERALI AI 10RM, SCROLLATE AI 5RM)
    ABS ALTI AI CAVI (NO HST) 3X20

    2 sta per ripetizioni e come tempi di recupero ho iniziato con 2 minuti per i Big e 1:30 per gli altri, ovviamente con l'aumentare delle percentuali ho aumentato anche i tempi di recupero, calf e abs visto che li eseguo senza HST mi mantengo sui 1:10-1:30 minuti.

    Oggi 4/02/14 ho eseguito la sessione A al 95%

    INIZIO CON STRETCHING TOTAL BODY + ESERCIZI INTRA-EXTRA ROTATORI PER SPALLE E 10 MINUTI DI CYCLETT A MEDIA INTENSITA COME RISCALDAMENTO

    STACCO 2 X 68 KG ( TERMINATO QUASI SENZA FIATO)
    PANCA PIANA 2 X 40 KG
    PANCA INCLINATA 2 X 28 KG
    LAT AVANTI 2 X 33 KG
    CURL CON BIL EZ 2 X 23 KG (LEGGERMENTE TIRATO AL TERMINE DELL'ULTIMA SERIE)
    CALF IN PIEDI CON BILANCIERE 3 X 20 CON 21 KG
    ABS CON BANCA INCLINATA AL MAX 3 X 20 A CORPO LIBERO (LA PROSSIMA VOLTA PROVERO CON ALMENO 5KG)
    TERMINE CON 10 MINUTI DI STRETCHING TOTAL BODY

    COME MINUTI DI RECUPERO MI SONO MANTENUTO SUI 2:30-3 E 1:30 PER CALF E ABS

    TUTTO SOMMATO DEVO DIRE CHE MI SONO SENTITO IN FORZA ANCHE PERCHE VENIVO DA UNA PAUSA DI DUE GIORNI E VISTO CHE NON HO DORMITO QUASI NIENTE XKè HO AVUTO IL TURNO NOTTURNO DEVO RITENERMI SODDISFATTO.

    MI RIMETTO A VOI PER LE CRITICHE , CONSIGLI E QUALSIASI COSA VI VENGA IN MENTE.

    ZEPAR

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Ti parlo da INESPERTO sia chiaro.

    Secondo me questa struttura dell'allenamento non va affatto bene.
    Questo perchè i tuoi carichi sono molto molto bassi anche se non hai messo il tuo peso e la tua altezza.


    Mi orienterei più su un Bill Star, cioè questo https://www.bbhomepage.com/forum/teo...r-neofiti.html

    Oppure su quest'altro tipo di allenamento https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Vorrei solo ricordare che tozzi e' obeso
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Sono 1,78 e peso 83 kg
    i miei ultimi massimali (1rm) sono:
    Squat 124 inizio settembre 2013 ( prima dell'infortunio e quindi prima di aver terminato il bill star )
    stacco 142 inizio settembre 2013 ( anche quest'ultimo prima dell' infortunio e del ciclo di forza di bill star )
    panca piana 86 kg ( 3/01/2014)
    non so se conosci l' hst ma quelle % poste sono in relazione alle serie di 15 rip ciascuno (con un 20% ridotto per non aggravare le strutture infortunate)

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao Zepar, e benvenuto. Adesso vado a letto, ma ti rispondo domani
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zepar Visualizza Messaggio
    Sono 1,78 e peso 83 kg
    i miei ultimi massimali (1rm) sono:
    Squat 124 inizio settembre 2013 ( prima dell'infortunio e quindi prima di aver terminato il bill star )
    stacco 142 inizio settembre 2013 ( anche quest'ultimo prima dell' infortunio e del ciclo di forza di bill star )
    panca piana 86 kg ( 3/01/2014)
    non so se conosci l' hst ma quelle % poste sono in relazione alle serie di 15 rip ciascuno (con un 20% ridotto per non aggravare le strutture infortunate)
    Non avevo notato che erano riferite a 15 ripetizioni... scusa.
    Ultima modifica di Vincent98; 04-02-2014 alle 11:54 PM
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Non ti preoccupare , grazie di avermi risposto.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    493

    Predefinito

    Come mai allenamenti con tutte queste ripetizioni?
    "The Force shall set me free"
    Credo Sith


  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    6/02

    con oggi termino l'ultimo allenamento del hst di 15 rep al 100%.
    Dalla prossima volta inizio le 10 rep ma credo che anche li ridurro il 10% sui massimali 8 sempre per non aggravare spalla dx e caviglia sx).

    inizio con stretching total body + esercizi intra-extra rotatori per spalle e 10 minuti di cyclett a media intensita come riscaldamento

    squat 2x63kg

    leg curl 2x40kg
    lento avanti (1° con i 30 kg previsti, 2° con -1o%)

    Panca stretta 2x35kg

    rematore presa supina 2x42kg

    tirate al mento 2x15kg

    abs alti ai cavi (no hst) 3x20 27kg

    termine con 10 minuti di stretching total body

    visto che le serie sono al 100% sul 15rm (-15%) i tempi di recupero li ho variati tra i 2,30-3 minuti, mentre 1,30 per gli abs

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    hst prevede , per quello che ho capito, le prime due settimane di allenamento ( o le prime sei sedute di allenamento ) di iniziare con uno schema a 15 rep per chi viene da una pausa con i pesi tipo come me ( quella natalizzia più un paio di settimane per infortunio ) per abituare tendini a e altre strutture e poi di continuare con il numero di ripetizioni che diminuisce ogni settimana seguendo questo schema: 15 ripetizioni per le prime 2 settimane, 10 per le successive 2, e 5 per le altre 2 settimane. L'autore inserisce altre due settimane di5+negative.Non è previsto se si vuol ripetere il programma, cosa che io sicuramente farò , di reiniziare il tutto dalle due settimane con 15 rep ma direttamente dalle 10 rep ( ovviamente il programma dura due settimane in meno).

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Ciao,visto che dici di aver problemi alle spalle,perchè fai le tirate al mento?...di certo non ti aiuteranno con il recupero,stressano molto l'intera articolazione.
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    Le avevo messe nelle 15 rep con un carico basso ( max 15 kg) per vedere se mi davano noia, alla finne sono andato bene e cioè non ho accusato fastidi o dolori nell'esecuzione e soprattutto nel post.
    In effetti dal prossimo allenamento ( 10 rep) , le ho rimosse perchè prevedevano un carico eccessivo, e avevo pensato di sostituirle con le alzate laterali o al massimo con quelle posteriori, mentre con le 5 rep le sostituerò con le scrollate.
    Cosa ne pensi?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Capaccio
    Messaggi
    640

    Predefinito

    Capisco.Comunque volevo farti una domanda,perchè hai scelto questo tipo di programma?...
    Sono curioso,e non essendo un gatto non ci lascio lo zampino!
    Dr.House

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    107

    Predefinito

    A fine dicembre ( da settembre) avevo terminato il bill starr, purtroppo non ho potuto completarlo per un infortunio alla caviglia sx per la parte inferiore del corpo, e a inizio gennaio ho avuto un' infiammazione post trauma della cuffia dei rotatori della spalla dx. quindi per ricominciare avevo bisogno di un programma inizialmente leggero che sfruttasse basse % su massimali alti ( 15rm). Avevo da parte qualche appunto sull' hst e una volta iscrittomi sul forum ufficiale (tra l'altro inglese) e approfondito un po sull'argomento mi sono deciso di provare qualcosa di nuovo , di diversi volumi e intensita.
    Hai avuto esperienza con l'hst?

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM
  2. Zepar' s diary
    Di zepar nel forum Online Training Journal
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-02-2014, 12:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home