Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ciak, si tira: Il nuovo diario del Rasta.

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito Ciak, si tira: Il nuovo diario del Rasta.

    Dopo una lunga assenza dal forum, torno a frequentarlo per trovare nuovi stimoli, critiche consigli (C&C) e annotare i progressi...I hope

    Le mie misure sono sempre più o meno le stesse da 2-3 anni (anzi a dire il vero ero più cazzuto un paio di anni fa...eh, l'amour toglie tempo), quella che cambia è l'età, alla soglia dei 34.
    Peso 66kg e son basso 170cm.

    Un po' di riferimenti sui soliti fondamentali
    panca: 107
    squat: 125
    stacco: 132

    Ad oggi, da troppi mesi ormai (primo errore) mi alleno con la seguente routine su 2 giorni certi a settimana (A-B), 3 ogni tanto (A-B-A e B-A-B):

    Mi alleno per lo più in una sorta di jump set per cercare di non fare 1h e mezza di allenamento e quindi rischiare di non avere il tempo di portarlo a termine...con la conseguenza che il cuore in 1h di allenamento è a 135-140bpm di media (tolto il riscaldamento di 10', ovvero 5-6' di bike + 2-3 serie di avvicinamento per i fondamentali).


    Allenamento A

    1. panca 4x6 in jump set con tarzioni 4x8; rest di 1' tra panca e trazioni e 2' tra trazioni e panca (2-3 serie di avvicinamento)
    2. Spinte manubri su panca a 30° - 3x8 in jump set con rematore manubrio - 3x10 rest 1'.
    3. Spinte manubri o lento avanti: 4x8 rest 1'30"-2' (1-2 serie di avvicinamento)
    4. alzate frontali-laterali (combo) 3x12 rest 1'
    5. addominali (crunch alti o bassi o panca romana) 4x15-20 in jump set con calf in piedi o seduto 4x10-12. No rest (max 15" per passare da un attrezzo all'altro)


    Allenamento B

    1. Squat 4x8-6-6-6-6-8 o 4x8 (3 serie di avvicinamento)
    2. Leg curl 3x10 in piedi in jump set con Affondi o Leg extension 3x10 rest 1' tra le serie in jump set.
    3. Panca stretta 4x6 in jump set con curl bilancere 4x8-6 rest 1' tra panca e curl e 1'30" tra curl e panca stretta (2 serie di avvicinamento)
    4. Push down 3x10 in jump set con culr manubri su panca a 60° 3x8-10 rest 1'.

    Chiaro no?

    Bene, sono ovviamente in stallo (che pretendi con un allenamento che non cambi mai?)...kg più kg meno a seconda che riesca ad intensificare per un periodo l'allenamento o meno.
    Mi sono un po' rotto di questa routine, quindi vorrei senza stravolgere (nel senso che sempre 2-3 volte a settimana mi posso allenare) variare un po', mantenendo i fondamentali e magari reinserendo gli stacchi che da qualche mese ho abbandonato.

    Chi mi da qualche spunto da elaborare insieme?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    ciao carissimo !

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Ciao Zio!!! come stai?
    La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Eccomi.
    Oggi finalmente inizio a postare i miei allenamenti. E inizio anche a mangiare un po' più pulito. Anche se non seguo un'alimentazione programmata, vediamo se eliminando un po' di schifezze e regolarizzandomi, mi asciugo un po'...

    Allenamento A del 28 marzo.
    Carichi leggermente aumentati su panca e rematore e in più ho deciso di limare altri 20-30" di recupero nel riposo tra trazioni e panca (jump set) portandolo da 2' scarsi a 1'30"

    1. panca 4x6@85kg (ultima serie solo 4 reps) in jump set con tarzioni 4x6@BW+10kg;
    togliere 30" di recupero, alla 4a serie si è fatto decisamente sentire.
    Per le trazioni invece no.

    2. Spinte manubri su panca a 30°: 3x9@28+28 in jump set con rematore manubrio: 3x10@26kg rest 1'.
    Completate le serie da 9...mi piacerebbe passare ai 30kg, peccato che non ci sono

    3. Spinte su sholder press: 4x8-7-7-7@25+25 rest 1'30"

    4. alzate frontali-laterali (combo) 3x8+8 rest 1'

    5. addominali (panca romana) 4x15-20 in jump set con calf in piedi su un piede 4x10-12. No rest...o cmq anticchie di una manciata di secondi per fare i 10m tra la panca e il gradino dove fare polpacci.

    Domani o giovedì gambe e braccia.
    That's all.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    ciao Rasta
    se l'obiettivo è asciugarti proverei a ridurre fortemente i carbo (io mi sono rimesso a seguire una sorta di chetogenica...).
    però temo che i massimali ne risentiranno...
    Dipende sempre dal tuo obiettivo.
    Anch'io oggi ho fatto un mezzo allenamento in jumpset. Però non lo vedo come un allenamento molto "tecnico" ed avanzato.
    Forse lo preferisco come ricondizionamento.
    tempo permettendo preferirei 3-4 wo per week e multifrequenza.
    Intanto buon lavoro
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Ciao Eraser!
    più che asciugarmi, toglierei un po' di zozzeria :-) senza sacrificare più di tanto la forza che già scarseggia e in fondo mi diverte.
    In effetti i jump set li uso da quando non riesco più ad andare in pale le classiche 3 volte a settimana, quindi per fare tutto e non stare 1 ora e mezza "sotto i ferri" (tolto riscaldamento e complementari).
    E' un buon modo per ottimizzare i tempi, ma mi rendo conto che come dici tu, è più un valido ricondizionamento che qualcosa per evolvere....specie se lo protrai nei mesi.
    Infatti appena riesco ad andare 3 volte, cambio e vorrei fare qualcosa di più "evoluto" ;-), tipo mantenere i tre fondamentali (stacco, panca e squat) come base dei 3 allenamenti e affiancarci rispettivamente shiena, petto/spalle e braccia.
    La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    ciao rasta mi ricordo bene di te! benvenuto di nuovo!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Ciao Uber! grazie del bentornato

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Aggiorno con il wo di martedì 29. Gambe

    6' di bike poi:
    1. Squat: 1x10@32 - 1x10@52 - 1x8@72 - 4x8@92. Per tutte rest 2'

    2. Curl in piedi + leg estension, in jump set: 4x10@26 + 4x10@45 rest 45-50".

    allenamento veloce, 40'.

    Squat un po' sottotono causa la solito str..za infiammazione all'inguine (di più sulla dx, ma anche a sx c'è). Potrei fare le stesse serie/reps con almeno 102 quanto alla forza, ma mi da fastidio.
    Non è proprio l'inguine, sembra più l'inserzione del quadricipite, ma non passa più...che palle. Dovrò approfondire, non ce n'è.
    Ho provato a stare un mese fermo, sembrava passata, poi ho ripreso con calma lo squat...ma l'infiammazione (se si tratta di infiammazione) è tornata. Ormai è più di un anno che me la porto dietro :-( devo risolvere.
    In ogni caso, devo anche scaldarmi meglio!!!
    La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    allenamento di ieri, 31 marzo: braccia
    prima però i solti 6' di bike più un paio di serie di riscaldamento, poi:

    1. curl bilanciere EZ in piedi 4x6@45kg in jump set con Panca stretta 4x6@72kg - rest 1'-1'20"

    2. curl manubri alternato su panca a 60° 4x8@16+16kg in jump set con Push down cavi 4x10@35kg - rest 1'

    3. calf polpacci seduto 1x12@15, 1x12@25, 3x10@30kg rest 1'

    4. crunch 4x18-20 rest 40"

    per finire 12' di camminata sul runner a 5km/h e pendenza 15%.
    50' di allenamento....fresco come una rosa :-)

    Settimana prox si cambia, inserisco gli stacchi da terra e smetto con sti jump set!!! penso che mi allenerò in a-b-c sui fondamentali (panca, squat, stacchi), tre volte a settimana.
    a. PANCA: petto e bicipiti
    b. SQUAT: gambe e spalle
    c. STACCHI: schiena e tricipiti
    La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilrasta Visualizza Messaggio
    ....

    ...l'infiammazione (se si tratta di infiammazione) è tornata. Ormai è più di un anno che me la porto dietro .........
    ........
    pubalgia ??????
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    pubalgia ??????
    Ma no, non credo proprio. Anche perchè mi fa male proprio solo se faccio squat...e appena smetto passa come se nulla fosse.
    Boh?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    612

    Predefinito

    Stamattina mi sono svegliato come un sonno che manco in una settimana insonne.
    Stanco e assonnato per tutto il giorno...ma che l'è???

    In ogni caso, ore 19, palestra: petto - bicipiti.

    1. panca
    1x12@32
    1x10@52
    1x8@72
    1x6@82
    3x5@87
    rest 2'-2'30"

    settimana prox peso invariato ma mi tengo sui 2' di recupero e ci infilo la 4 serie da 5.

    2. spinte manubri su inclinata a 30°
    3x9-8-7@28+28, rest 1'30"
    sarebbe bello completare un 3x9...vediamo che se po' fa.

    3. croci manubri su panca a 15°: 2x12@12+12kg, rest 1'

    4. curl bilanciere EZ in piedi
    1x10@20
    1x10@30
    4x6@40
    rest 1'30-2' (2' l'ultima)

    6. curl manubri alternato su panca a 60°
    3x8@16+16kg rest 1'30"

    6. curl di concentrazione da seduto (gomito appoggiato a ginocchio)
    2x12@8kg

    7. jump set tra: panca romana 5x15 bw+5kg & calf in piedi monopodalico alla smith machine 4x10-8-8-8@bw+25kg - no rest.

    Bene, come prefisso, abbandonati i jump set e schema d'allenamento impostato su tre giorni A-B-C.
    Passare dai jump set alle serie tradizionali si sente! meno recupero in assoluto tra le serie dello stesso gruppo muscolare. Sto più basso con i battiti, ma aumenta l'intesità ed il volume con un complementare di petto (le croci) e uno per i bicipiti (curl concentrazione).

    durata allenamento, cira 1h, esclusi i soliti 10' di riscaldamento quindi (bike + rotatori).
    La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare cio' che piace; in questo mondo fugace come un sogno viver nell'affanno e' follia ... (C.S.I.)

Discussioni Simili

  1. Powerlilly... se la tira!
    Di Tonymusante nel forum Strength's Related
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 06:42 PM
  2. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 02:59 AM
  3. Mi voglio tirà !!!
    Di Matematico nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-01-2007, 01:22 PM
  4. Tira brutta...ARIA
    Di Rocky nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-10-2004, 10:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home