Pagina 1 di 29 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 427

Discussione: Il mio Diario + video - Obbiettivo forza - apprendistaPL

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito Il mio Diario + video - Obbiettivo forza - apprendistaPL

    Ciao a tutti ed ecco il mio diario più i video delle mie alzate pronti per le vostre critiche e consigli.

    Mi ripresento:
    Ho 30 e rotti anni, sono alto 180cm, peso 78Kg e il mio desiderio più grande è

    I miei obbiettivi sono:

    Migliorare la tecnica per migliorare i massimali nei tre big e poi si vedrà

    Ultimi massimali provati (un po' di mesi fa):
    Squat 128KG sotto il parallelo ma non tecnici
    Stacco 158Kg non molto tecnici
    Panca 108Kg con fermo e una tecnica discreta

    Da quest'anno sono in una palestra dove non rompono le (comincia per "p" e finisce per "alle") se appoggio delicatamente il bilancere a terra quando faccio stacchi

    La mia prima scheda di forza in assoluto è stata una di Ado Gruzza ed è stata per me una bella esperienza per cominciare a capire questo mondo parallelo (o dovrei dire sotto il parallelo )

    Ecco i miei video:







    Attualmente come allenamento non sto eseguendo qualcosa in particolare faccio 7/8 serie alternando doppie e triple più che altro per cercare di migliorare la mia tecnica.

    Se ho tralasciato qualcosa chiedete pure .

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,040

    Predefinito

    sei indietro con lo squat
    comunque buon diario

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Lo squat mi sembra buono di tecnica
    -Where Eagles Dare-

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    @TheIron
    Eh, lo so che sono indietro purtroppo

    @carnera
    Ultimamente sono riuscito a migliorare un po' la tecnica , prima facevo delle cose quasi inguardabili

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Facendo due conti se riesco ad aumentare almeno 2Kg alla settimana per stacchi e squat in 20 settimane metto su 40Kg in più di ghisa

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Eh...magari andasse sempre tutto così liscio! Comunque non è impossibile!

    Quando posterai la tua programmazione?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Come programmazione ora sto facendo questo:
    Panca 3xweek
    Squat 2xweek
    Stacco 1xweek
    Trazioni 3xweek

    7 serie per esercizio con carico ad onda (3reps - 2reps - e così via) 2'30" recupero

    Questa settimana li ho fatti con:

    Stacchi
    3x118Kg
    2x128Kg

    Squat
    3x98Kg
    2x108KG

    Panca
    3x74Kg
    2x84Kg

    Trazioni
    3xBW+12,5Kg
    2xBW+17,5Kg


    Il peso aumenta però ogni settimana per ora, come ho detto prima sto aumentando 2Kg alla volta per stacchi e squat e un po' meno per la panca finchè ci riesco .

    Questo non è un programma vero ma ora sono concentrato più che altro sulla tecnica di esecuzione e sinceramente in questa fase non saprei cosa fare.

    In teoria finche aumentano i carichi la strada dovrebbe essere quella giusta, no?

    Le trazioni le faccio perchè mi piaccioni e per compensare il petto.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao non ho capito come ti sei allenato nell'ultima settimana
    quanti set da 3 e quanti da 2 con i pesi che hai scritto?

    ho appena visto i video, ti scrivo due righe, ignora il tono da saccente, prendili come i consigli di un semplice appassionato:

    Stacco:
    pro:
    spezzi relativamente poco il movimento
    buona tenuta di schiena

    contro:
    - scarpe assolutamente inadatte (utilizza delle scarpe da tennis a suola piatta es. converse) la differenza in termini di spinta sarà notevole.
    - i guantini non si possono vedere
    - i dischi che usi ti portano a staccare troppo basso, dovresti inserire degli spessori per raggiungere un'altezza + adatta (se ti interessa il powerlifting: 22.5cm a metà del bilancere)
    - utilizzi una tecnica con piedi ampiezza semi-sumo e impugnatura esterna
    se consideriamo che stacchi anche + basso dell'altezza regolare il risultato è che sei costretto a partire con la schiena parallela al suolo (come si vede dai video) con indubbia perdita di kg.
    soluzioni:
    A. stringi i piedi e la presa e continua a staccare classico
    B. metti le mani "tra le gambe" (non fraintendere) e stacca semi-sumo

    panca:
    - non commento la tovaglietta
    - ho l'impressione che tu forzi un pò troppo la chiusura dei gomiti che invce dovrebbero stare in linea con i polsi (per non creare angoli sfavorevoli che sovraccaricano i tricipiti)

    squat
    - spingi solo con i talloni soprattutto per colpa delle scarpe non idonee
    solo sostituendo quelle con delle scarpe da pesista o delle adidas a suola dura (che hanno un pò di rialzo sotto il tallone) dovresti vedere decollare i pesi
    in mancanza di altro si possono utilizzare anche le converse (che però modificano leggermente il baricentro, ma sicuramente sono 100 volte meglio delle suole anti-shock che utilizzi attualmente)

    per il resto mi sembra uno squat ben impostato (bisognerebbe valutare aumentando i carichi)

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Ciao, effettivamente non l'ho scritto, alla fine sono 4x3 e 3x2 alternati (3-2-3-2-3-2-3)

    Non ti preuccupare, sono qui per imparare quindi va bene anche il tono saccente

    Stacco:
    Per le scarpe ho trovato un modello tipo questo, ovviamente tarocche e con la suola abbastanza rigida (le superga sono inguardabili )
    I guantini li uso solo perchè la parte zigrinata del bilanciere non va d'accordo con il palmo della mia mano e poi li stavo utilizzando solo ultimamente con l'apertura più larga

    L'altezza al centro del bilanciere che uso dovrebbe essere circa 20cm, mi organizzo e vedo di metterci sotto qualcosa.

    Questa tecnica la stavo provando in queste settimane, prima stavo più stretto sia di impugnatura che di apertura dei piedi; ok, torno come prima

    Panca:
    La tovaglietta purtroppo è la regola della palestra, sono costretto ad utilizzarla, penso perchè così non si sudi sulle panche

    Ecco, il secondo punto non l'ho ben capito, quanto devo tenere larghi i gomiti?

    Squat:
    Mi sento ancora un po' sbilanciato indietro, non ho ancora fatto mio questo movimento, è da poco che ho corretto la tecnica, quando lo facevo con il vecchio metodo tendevo ad avere il peso più in avanti e spingere di più con le punte.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ah...le palestre commerciali!

    La tua mano si abituerà, dalle il tempo di fare i suoi bei calli!
    L'altezza dello stacco regolare, tra suolo e centro del bilanciere, è di 22,5cm, cerca almeno di arrivarci vicino con dei rialzi.
    Nella panca cerca di avere polsi e gomiti alla stessa altezza della linea dei capezzoli, dove scendi con il bilanciere.

    Per un allenamento tecnico mi orienterei di più su un 5x5@65-70% a incremento progressivo dei carichi del 2,5% e con questa suddivisione:
    Panca 3xweek
    Squat 2xweek
    Stacco 2xweek
    Una sessione più pesante dove aumenterai di settimana in settimana i carichi e una più leggera dove o mantieni la percentuale originaria oppure dovecambi un po' lo schema ma sempre rimanendo con ampio buffer.
    Le trazioni puoi inserirle un po' dove vuoi e come vuoi ma senza affaticare troppo il dorso.

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Guarda, questa è anche meglio di quella dov'ero prima .

    A beh, se tengo l'impugnatura più stretta non ho più il poblema della zigrinatura quindi i guanti non mi servono più.

    Ai 22,5 in un modo o nell'altro ci arrivo, ma leggermente più basso non è meglio?
    Ho letto che alcuni per enfatizzare il movimento lo tengono anche più basso.

    Ok, forse ho capito come tenere i gomiti

    Mi sono dimenticato di dire che faccio 3 allenamenti a settimana, quindi dove li metto 2 squat e 2 stacchi?

    Quindi per esempio:

    Lunedì pesante e aumento 2,5% a settimana

    Mercoledì e venerdì mantengo l'iniziale 65/70% (quindi anche dopo 4 settimane rimango sempre con questo peso?)

    Le trazioni le faccio sempre alla fine.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Ah è vero scusa! Mi sono basato sulla mia settimana di 4 allenamenti!

    Per imparare meglio 22,5, il resto per dopo o come complemento.

    Puoi fare:
    Lunedì: Squat pesante + panca leggera
    Mercoledì: Stacco pesante + panca stretta/inclinata
    Venerdì: Panca Pesante + squat leggero

    Le sessioni leggere tieni sempre la stessa percentuale, migliora la velocità d'esecuzione.
    La panca di mercoledì sempre con buffer.
    Tieni sempre bene a mente:
    1- Tecnica
    2- Velocità
    Il resto viene dopo. Anche l'aumento settimanale è secondario a questo.

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Ok, capito

    L'unica cosa, panca stretta intendi con l'impugnatura più stretta, giusto?
    E quanto va tenuta più stretta?

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Si, più stretta dell'impugnatura che utilizzi solitamente.
    Ad esempio io sfrutto l'ampiezza massima consentita (indici sulla linea degli 81cm) e per fare panca stretta impugno con i mignoli sugli 81cm o poco più stretto quindi circa 10cm per parte. Troppo stretta non serve.

    Quella che ti ho detto è una struttura di base poi puoi aggiungere dei complementari, pochi (1 o 2), a buffer e mirati al movimento pesante del giorno.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Provincia di Bologna
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Quindi devo tenere in considerazione anche che c'è una massima lunghezza di impugnatura, ok

    Intanto comincio così, ad aggiungere sono sempre in tempo

    Ma in questo caso i gomiti come li tengo? Sempre sulla linea verticale dei polsi?

    E farla stretta serve a?

Discussioni Simili

  1. Il mio diario: il mio percorso con la ghisa !
    Di lippi nel forum Online Training Journal
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 04:12 PM
  2. Il mio obbiettivo Definizione, la mia strada ditemela voi
    Di tracer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2010, 02:56 PM
  3. il mio obbiettivo
    Di paolo84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-01-2010, 06:41 PM
  4. Ecco la mia situazione (obbiettivo forza e massa)
    Di skuarciaferro nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-2008, 12:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home