Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Diario d'Avrengost

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito Diario d'Avrengost

    Ciao a tutti, scelgo di presentarmi ed aprire il diario in un colpo solo. Sono iscritto da non so quanto, ho fatto numerose visite al forum, ma non ho mai partecipato attivamente.
    Cerco di dare una mia descrizione, sia esteriore che interiore.
    Esteriormente, ho 26 anni, sono alto 1,85m e peso 75kg. Sono sempre stato magro, da ragazzino quasi un senza speranza, nonostante abbia sempre praticato sport, anche di diverso tipo. Ho praticato saltuariamente con la scuola pallavolo e basket. Sempre a scuola, ero nella squadra di atletica, con risultati discreti nel salto in alto a livello provinciale. Sempre durante le superiori, ho praticato per 5 anni karate shotokan, che probabilmente mi ha lasciato qualche "strascico" nel cercare sempre e cmq una certa interiorità nell'attività fisica.
    Mi sono avvicinato al body-building sempre in quegli anni, tuttavia senza capirlo, praticandolo poco e direi male. Per dare un'idea, non sapevo nemmeno cosa fosse una dieta.
    L'università penso sia la fase della vita che mi ha segnato di più. Dai 19 anni ad adesso, per farla breve, anche grazie a lei mi procurai una sorta di esaurimento nervoso con gastrite, che mi portò a perdere 10kg. Seguì una depressione che, seppur lieve, mi condizionò il modo di vivere. La via d'uscita è stata lunga e non facile, non priva di prove, sacrifici e classiche situazioni da "un passo avanti, uno indietro".
    Ora posso dire di essere "sano" al 95%. Purtroppo certe situazioni rivivono, riaffiorano, ma ci mettono alla prova per renderci degli uomini migliori.
    In questi anni ho praticato del bodybuilding fino a livello intermedio oserei dire, ma i problemi che vi ho descritto hanno influito la mia costanza e la mia capacità di migliorare. Tuttavia, non sono stati anni buttati, perchè ho imparato molte cose: ho imparato l'importanza della dieta, molte basi (seppur confuse, lo ammetto), e lo spirito del guerriero, cioè "ciò che non mi uccide mi rende più forte".
    Attualmente ho deciso di riprendere seriamente ad allenarmi, azzerando tutto ciò che arrogantemente penso di sapere, con la voglia di imparare, sbagliare e migliorare. Purtroppo sono un informatico, e quindi tutto ciò che faccio mi porta ad essere assurdamente sedentario. Anche questo diventa uno stimolo.
    Mi trovo nelle condizioni di dovermi allenare a casa, con budget limitati, e con molti scassamenti familiari attorno. Ma questo non farà altro che aumentare la mia determinazione.
    Inizio subito con un allenamento che non sarà sicuramente esente da difetti, e che quindi siete liberissimi di commentare, spero in modo costruttivo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Sto cercando di imparare a crearmi da solo l'allenamento, un po' dallo studio un po' per prove ed errori.
    Gli esercizi e la composizione delle schede attualmente le prendo da qui: http://www.exrx.net/.

    Mi alleno a casa, ed attualmente la mia attrezzatura consiste in:
    • push-up stands
    • dischi in ghisa con due manubri
    • corda per saltare
    • molla per le mani (so che è moooolto facoltativa, ma la trovo un ottimo anti-stress quando sono seduto alla scrivania )


    Non è molto, ma mi permette di iniziare a lavorare.

    Il programma che ho creato seguendo un template dal sito indicato è questo, da fare LmMgVsd, con in maiuscolo i giorni d'allenamento:

    PETTO
    - piegamenti 3x8-12 (a seconda della forza, appoggiato sulle ginocchia o sui piedi)
    - secondario: estensioni con manubrio dietro la schiena da seduto 3x12 (tricipiti)
    - secondario: curl bicipiti in piedi 3x12 (bicipiti, ovviamente)

    SCHIENA
    - rematore con bilanciere 3x12
    - secondario: rematore con manubri, in piedi 3x12 (deltoidi laterali)

    GAMBE
    - squat con manubri 3x12

    ADDOMINALI
    - chiusure a libro 3x12

    Seguendo il template del sito, ho scelto esercizi più elementari possibili (li chiama basic), che coinvolgono secondariamente anche più gruppi muscolari. Ho aggiunto degli esercizi secondari (nel sito optional) per deltoidi, bicipiti e tricipiti.
    Ho intenzione di scaldarmi prima di ogni esercizio con 12-15 ripetizioni con poco peso, 50% del mio massimale diciamo.
    Il riposo sarà breve, 45s-1min.
    Nei giorni di riposo vorrei fare del cardio moderato, dalle lunghe camminate a passo veloce, al salto della corda, alla bicicletta, tutto per combattere l'essere eccessivamente sedentario.

    So di aver fatto degli errori, ma l'importante all'inizio dovrebbe essere dare una scossa ai muscoli ed al sistema nervoso, e spero anche con i vostri consigli di migliorare rapidamente. Ho intenzione di allenarmi possibilmente ogni volta verso le 19.30 di sera, cercando di non superare l'ora di allenamento, in modo da creare una routine.
    Vorrei cambiare il programma dopo 4 settimane COSTANTI (scrivo in grande perchè per me è lo zoccolo duro).

    Comincio domani, lunedì.

    Quanto alla dieta, non sono espertissimo e cerco di buttarne giù una e di postarla il prima possibile.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    657

    Predefinito

    Zaccc sverginatooo!!
    tranquillo è un modo di dire.
    Buon diario e buon allenamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,396

    Predefinito

    Buon diario!

    scrivi che hai i manubri e poi fai il rematore con Bilanciere??

    ma ce l'hai o no sto bilanciere?
    se sì potresti anche fare lo stacco da terra...

    inserisci anche delle trazioni se non hai una sbarra le puoi sempre fare in un albero..

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 10:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home